Motivare, please
Vediamo..cambiamenti così nel breve o nell'immediato dubito...anche se la storia della corrente del Golfo mi fa riflettere.Allungando un po' l'orizzonte temporale penso che potrebbero essere plausibili.
Molto interessante la storia dei mammut
Vi interessano altre informazioni realtive alla teoria e alle prove che sembrerebbero sostenerla, come sembrerebbero sostenere il clima caldo in quelle zone? È lunghetto da fare...
x Loras
Il modello prevedeva tempi molto più lunghi ma le cose previste si stanno verificando a una velocità inaspettatamente molto superiore. E' molto probabile che il raffreddamento noi lo vedremo.
x Mornon
La posizione sì, lo fa pensare. Potrebbero essere morti per quello come per la cella...
Se si parla di fagiolini e mutamenti climatici per me il discorso dei mammuth può andare avanti.
E' molto probabile che il raffreddamento noi lo vedremo
Aspetta a stappare lo spumante
La posizione sì, lo fa pensare. Potrebbero essere morti per quello come per la cella
Sai dove trovare qualche immagine di questi mammut, per potersi fare un'idea della posizione in cui furono trovati?
Intanto mi informerò meglio sulle celle
Se si parla di fagiolini e mutamenti climatici per me il discorso dei mammuth può andare avanti
Provvedo a scrivere un sunto delle varie evidenze, visto che interessa, solo non assicuro sui tempi; facilmente non domani, spero poco dopo
Figoso Aspetto altre pagine in merito Ovviamente un po' di frescura mica fa male Male che vada compro gli pneumatici invernali e le catene da neve poi sai che storia Tutti i crucchi a trazione posteriore fermi come quando si andò sulla Cisa O gli sfottò che si son refilati al vicino che non riusciva a salire dallo scivolo di casa XD Dai dai aspetto il freddo XDDDDDD
Frescura... ragazzi sto morendo, sono le 19.19 ed è la prima volta che riesco ad alzarmi dal letto... magnesio, litri di succo, bagni d'acqua fredda, servono per 5 minuti...
Cmq vediamo di non lasciar cadere il 3d e di rispondere al Cavaliere di Fiori:
il motivo per cui quei grossi elefanti glacè sono importanti è che sarebbero una delle prove dell'esistenza delle supercelle, dei cicloni che risucchiano aria a -200 verso il basso, tipo dei tornado enormi che congelano tutto quel che entra nell'occhio del ciclone. La formazione di queste supercelle fa parte del processo di glaciazione, e se si è già verificato (elefanti e fagiolini docet) può verificarsi ancora.
Sui bestioni di lana non mi pronuncio, però finora si sono verificate una quantità di cose esattamente come prevedeva il modello climatico... solo che in metà del tempo!
Ok, torno a letto, non ghe la faccio.
In ritardo ( ) ma arrivo.
Seconda infornata; inizio con una domanda: ho letto su un libro che ai poli continuano ad aggiungersi quattrocentosettanta chilometri cubi all'anno, però questo libro ha già una decina d'anni; a voi risultano cose diverse?
Sull'Antartico: perché si dice che non sia sempre stato quasi privo di vita, che avesse ben altri climi? In altre parole, cosa potrebbe supportare la teoria di Hapgood?
1: circa duecentosessanta milioni di anni fa nell'Antartico c'erano alberi decidui che necessitano di un clima caldo, conclusione di alcuni paleobotanici basata su ceppi di alberi fossili trovati in una località relativamente vicina al Polo Sud.
Questi alberi non presentano segni di essere stati sottoposti a gelo durante la loro crescita, e sarebbero stati uccisi da un'innondazione o una colata di fango, altra cosa impossibile nell'Antartico odierno. A oggi, a quelle latitudini non ci sono casi paragonabili.
Come detto, non sarebbero potuti crescere nemmeno in un ambiente caldo, se sottoposti al regime di luce che vige a quelle latitudini.
2: non esiste alcuna prova nota della presenza di una glaciazione nell'Antartico prima di una sessantina di milioni di anni fa, e verso i cinquecentocinquanta milioni di anni fa si trovano prove certe della presenza di un mare caldo. Tra i fossili trovati, steli, foglie e legno. E due felci, di cui una un tempo comune in continenti australi quali l'Africa.
3: secondo la relazione di una spedizione, a qualche centinaio di chilometri dal Polo Sud sono state trovate prove a dimostrazione del fatto che nel passato l?Antartico aveva un clima temperato o subtropicale.
4: si sono trovate prove della presenza di una flora tropicale nell'Antartico, oltre ad altre foreste.
5: trovati i resti fossili di una foresta "litoranea meridionale decidua" vicino al Polo Sud e risalente a due÷tre milioni di anni fa.
6: alcune scoperte hanno dimostrato come centomila anni fa alcune località del continente fossero libere dai ghiacci.
7: ci sono prove che dei grandi fiumi erano presenti nelle terre antartiche, e rilievi geologici fanno pensare all'assenza di ghiacci nel periodo 15000÷6000 anni fa, salvo forse un iceberg vagante.
8-9: ci sono mappe (risalenti a secoli fa) che mostrano l'Antartico come apparirebbe se fosse sgombro da ghiacci, con fiumi e monti poi confermati da analisi relativamente recenti.
10 : se il Circolo Polare Antartico si è spostato, lo stesso deve aver fatto il Circolo Polare Artico...
Parentesi: l'Antartico è mobile, altrimenti non si spiegherebbe la presenza di alberi che non possono crescere a quelle latitudini, qualunque sua la causa di questo spostamento.
Analogie: la presenza di depositi di polvere e ghiaccio sui Poli marziani fa sí che i meteoriti che lí impattano presentino un'impronta particolare; perché tale impronta si trova all'equatore, in zone agli antipodi? Sembrerebbe che la crosta non scorra solamente sulla Terra... e, se la crosta non scorre, serve un altro modo per spiegare come mai durante l'ultimo Periodo Glaciale non si formarono ghiacci in corrispondenza o nelle vicinanze di uno degli attuali poli, mentre raggiunsero il livello del mare all'interno dei tropici, in zone come l'Africa.
Ora, l'ultimo Periodo Glaciale spiegato adeguatamente è quello dell'Antartico, ed è spiegato adeguatamente per un solo motivo: si trova al polo. Anche le passate potrebbero essere motivate cosí, senza macchie solari, polveri galattiche o altro - salvo ammettere, negando lo scorrimento della crosta o meccanismi analoghi, che l'attuale sia la prima calotta glaciale di dimensioni continentali che si sia mai formatasi al polo.
Questione mito: che sia o meno indicativo, in una marea di miti appaiono immagini di zone devastate da diluvi, posti con climi bellissimi e rapporti temporali luce/buio non polari passare a climi e rapporti temporali luce/buio polari.
Che sia un caso o no, all'ultima inversione del campo magnetico risalgono distruzioni e regressioni enormi di intere civiltà, nonché estinzioni di massa e fenomeni cataclismatici vari.
11: i sismografi piú sensibili registrano comntinuamente "scricciolii" della Terra che non sono dovuti né all'Uomo, né a grandi eventi atmosferici.
12: il Polo Nord (fisico) si è spostato di metri in una settantina d'anni, con però circa la metà dello spostamento concentrata in otto anni; ossia, sta accelerando.
13: il segnale che segna il Polo Sud è stato dovuto risistemare per slittamento della calotta. O magari della crosta?
14: alcuni degli ultimi terremoti sono stati decisamente forti...
supercelle, dei cicloni che risucchiano aria a -200 verso il basso, tipo dei tornado enormi che congelano tutto quel che entra nell'occhio del ciclone [...]
Sui bestioni di lana non mi pronuncio, però finora si sono verificate una quantità di cose esattamente come prevedeva il modello climatico... solo che in metà del tempo
Sai dove trovare qualcosa in piú? Sulle condizioni di glaciazione, ne avevo lette alcune, cercherò se le ritrovo
Mornie, sintetizza un attimo...
Per quel che ne so è comune conoscenza che Pangea si sia fratturato in vari continenti che si muovono secondo la tettonica delle placche.
Con la tua analisi degli spostamenti che teoria vuoi sostenere?
Per info sui mammuth ho fatto solo qualche ricerca su internet che puoi facilmente fare con le parole mammuth e siberia.
Per quel che ne so è comune conoscenza che Pangea si sia fratturato in vari continenti che si muovono secondo la tettonica delle placche.Con la tua analisi degli spostamenti che teoria vuoi sostenere?
Ad occhio, mi pare che le date indicate da Mornon siano troppo strette per giustificare simili differenze climatiche con la sola tettonica a placche.
Mi sorge però un dubbio: i ritrovamenti "fuori luogo" sono sempre stati circoscritti ad aree limitate? In tal caso si potrebbe supporre l'esistenza di microclimi, senza scomodare la crosta terrestre...
Mornie, sintetizza un attimo
Ci sono molte evidenze che sembrano supportare la teoria dello scorrimento della crosta terrestre, o comunque teoria che escano dalla tettonica a zolle
L'ho detto che era lungo
Con la tua analisi degli spostamenti che teoria vuoi sostenere?
In altre parole, cosa potrebbe supportare la teoria di Hapgood?
Stavo mandando, come promesso, le evidenze che sembrerebbero supportare quella teoria
mi pare che le date indicate da Mornon siano troppo strette per giustificare simili differenze climatiche con la sola tettonica a placche
Esatto, e anzi la tettonica a placche non spiegherebbe come mai l'Africa era in glaciazione, ma i Poli no
i ritrovamenti "fuori luogo" sono sempre stati circoscritti ad aree limitate?
Non so quanto siano limitate, però sono in entrambi i Poli, in zone in cui il microclima non basterebbe (per questioni di regime luminoso), inoltre non spiegherebbe la presenza di mari caldi e fiumi nell'Antartico. Per quanto ho letto, l'ipotesi di microclimi limitati non può spiegare tutto quello