Entra Registrati
Pelliccia o bikini?
I di Iskall Ytterligare
creato il 26 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Vi aspettate uno stravolgimento climatico? 26 votanti
Vi aspettate uno stravolgimento climatico?
sicuramente sì!
23.1% (6 voti)
sicuramente no!
0% (0 voti)
può darsi...
46.2% (12 voti)
non credo...
19.2% (5 voti)
e che ne so io?
11.5% (3 voti)
Le votazioni sono chiuse
A
Asha Greyjoy
Confratello
Utente
430 messaggi
Asha Greyjoy
Confratello

A

Utente
430 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 19:29

Mah non credo che ci saranno stravolgimenti apocalittici... Da quello che ne so è sempre stato così.. Le inversioni dei poli magnetici avvengono da sempre, a intervalli più o meno regolari, le glaciazioni pure. Inoltre la temperatura media varia anche nel corso di pochi secoli, se non di meno. Ad esempio qualche tempo fa ho visto o su Focus o su La macchina del tempo, ora nn ricordo, uno specchietto riassuntivo delle temperature medie da 2000 anni fa circa a oggi, e quello specchietto sembrava un elettrocardiogramma, si alternavano punte di caldo a picchi di freddo, più o meno ogni cento anni. Che poi le varie immissioni di gas nell'aria, il buco nell'ozono e tutte ste cose qui contribuiscano a sballare l'equilibrio naturale è sicuro, bisogna solo vedere in quale misura...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 19:52
l'eruzione del vulcano delle filippine intorno agli anni 80-(nn m ricordo il nome.. ma è stata una catastrofe naturale.. col sole oscurato nella zona d 500 per 3 giorni..)

Pinatubo? :sbav:

la terra sta finendo il periodo tra una glaciazione e una possibile successiva

Considerando che anche nell'ultima glaciazione c'erano zone non coperte da ghiacci, anzi a quanto sembra con climi da mediterranei a subtropicali, ci sono basi per dire che ora non siamo in una glaciazione (Artico e Antartico) diversa dall'ultima, ma "solo" in un periodo intermedio?

Mah Le inversioni dei poli magnetici avvengono da sempre, a intervalli più o meno regolari, le glaciazioni pure

Ma siamo certi che sia stato il campo magnetico a invertirsi? Il problema è che non si sanno le cause né dell'uno, né dell'altro, né le modalità con cui avvengono, e ci sono alcune teorie che spiegherebbero entrambe. Però, queste teorie legherebbero l'"inversione" con il cambiamento glaciale.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 20:31 Autore

Dati allarmanti arrivano anche dall'estero. Indizi di rallentamento della Corrente del Golfo sono stati rilevati nell'oceano Atlantico profondo e sulla calotta polare artica. A lungo termine (forse già tra 15-20 anni, sicuramente tra 70 anni) il fenomeno rischia di provocare un forte abbassamento delle temperature medie nelle isole britanniche e in tutta l'Europa nord-occidentale. Lo ha riferito sul «Sunday Times» l'oceanografo Peter Wadham dell'Università di Cambridge, secondo il quale la Corrente del Golfo ora ha una portata di meno di un quarto della sua forza abituale. L'indebolimento delle correnti discendenti gelide dalla calotta polare artica, che potrebbe essere collegato al riscaldamento globale, rischia di provocare cambiamenti rilevanti della corrente e di abbassare le temperature in buona parte dell'Europa occidentale.

--> Corriere della Sera - 05 Maggio 2005

Veniamo a noi. :wub:

scherzi a parte dove hai preso queste notizie?????

Diverse fonti: riviste scientifiche come newton o ecplanet, meteogiornale, siti di meteorologia, siti di divulgazione tipo eduplanet... e diversi forum di discussione climatica. I dati tecnici li ho presi dai diretti autori, ho verificato ogni nome, sito o info citata negli articoli.

non penso che il clima cambierà in maniera così brusca

Eppure gli usa hanno stanziato 60 milioni di dollari espressamente per lo studio dei cambiamenti climatici IMPROVVISI.

cosa abbia causato le glaciazioni non è ben chiaro

Al momento la tesi più accreditata è il fermarsi completo della corrente del golfo.

tutte queste previsioni apocalittiche non fanno altro che spaventare la gente....

credo che anche se ci dovesse essere un innalzamento della temperatura, non sarà poi così repentino (non da un giorno con l'altro...)

Non sono apocalittiche, sono ragionevoli. Anche i danni della bomba atomica sono apocalittici allora... ma del tutto probabili negli anni della guerra fredda.

Il cambiamento è previsto non certamente in un paio di settimane come nel famoso film, ma in qualche anno.

Io preferisco sopra la pelliccia e sotto il bikini, o meglio ancora sopra la pelliccia e sotto niente.

Quando ho scelto il titolo del 3d mi era venuto in mente, mi chiedevo chi di voi avrebbe colto... ^_^

quindi diminuire l'emmissione di gas serra ecc. ecc. va a finire che in pochi anni si avrà uno stravolgimento mondiale del clima

Stando al pentagono, è ormai troppo tardi.

uno spettacolo da non perdere!

Aye ^_^

ritengo che per vedere gli effetti concreti dell'inquinamento provocato nell'ultimo secolo si dovrà aspettare parecchio

Il clima "impazzito" è la prima fase del cambiamento e già ci siamo... quanto manca perchè si porti a compimento? Le stime più strette dicono 5 anni, le più larghe 100.

punte d 38 gradi fino ad agosto..

What? :sbav:

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 20:40

Allora, la corrente del Golfo può spiegare le glaciazioni per quanto riguarda l'emisfero boreale... Ma con quello australe? Si stanno verificando situazioni analoghe con la corrente antartica? E il Nino? La Nina (non Asha :sbav: )? Ila, ci sono notizie anche su aueste cose o come al solo gli USA si preoccupano con la loro solita lungimiranza solo di quello che avviene vicino a casa loro?

In ogni caso, nonostante creda ad un cambiamento climatico, sono convinto che le stime siano troppo precipitose: non dobbiamo dimenticare la compensazione; se il clima si raffredda, allora il peso delle calotte dovrebbe far riprendere vigore alle corrente discensionali e ridare forza alla corrente del Golfo, la quale a sua volta dovrebbe rialzare la temperatura...

Innegabile che andremo verso un equilibrio diverso da quello attuale, ma credo che il clima smetterà di impazzire dopo la fase di assestamento.

Interventi umani a parte: la velocità introdotta dalle attività umane genera effetti assolutamente imprevedibili.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 21:04
Al momento la tesi più accreditata è il fermarsi completo della corrente del golfo

Anche senza considerare le teorie cui ho accennato, mi pare sia dimostrato che sono implicate anche convergenze astronomiche :sbav:

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 21:27

non penso che il clima cambierà in maniera così brusca

Eppure gli usa hanno stanziato 60 milioni di dollari espressamente per lo studio dei cambiamenti climatici IMPROVVISI.

la ricerca ha sempre stanziato grossissime cifre per la metereologia..

ritengo che per vedere gli effetti concreti dell'inquinamento provocato nell'ultimo secolo si dovrà aspettare parecchio

Il clima "impazzito" è la prima fase del cambiamento e già ci siamo... quanto manca perchè si porti a compimento? Le stime più strette dicono 5 anni, le più larghe 100.

nessuno lo sa con precisione.. e nessuno in realtà sa quale sia la reale influenza dell'inquinamento sul clima.. d sicuro nn giova..ma temo che l'effetto + dannoso a breve termine sia sulla nostra salute + che sul clima..

punte d 38 gradi fino ad agosto..

What? :sbav:

nn preoccuparti che sono sconvolta anche io.. sto già male al pensiero che dicono: domenica 30°C.. azz ma proprio quando ho una gara deve fare un caldo torrido?

QUOTE (rhox @ May 26 2005, 06:29 PM)

l'eruzione del vulcano delle filippine intorno agli anni 80-(nn m ricordo il nome.. ma è stata una catastrofe naturale.. col sole oscurato nella zona d 500 per 3 giorni..)

Pinatubo? 

possibile.. credo sia quello.. a distanza d 6 anni.. ho le idee vaghe..

peace rhox

A
Asha Greyjoy
Confratello
Utente
430 messaggi
Asha Greyjoy
Confratello

A

Utente
430 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 22:11
Ma siamo certi che sia stato il campo magnetico a invertirsi?

Da quello che mi ricordo della geologia studiata al liceo, si sa che ogni tot mila anni il campo magnetico terrestre si inverte, e le prove starebbero nella magnetizzazione di alcune rocce che, nel momento in qui si formano (si solidificano), prendono una certa magnetizzazione che ha una determinata direzione. Il fatto che ci siano rocce con direzione magnetica opposta ha fatto ipotizzare questo fenomeno. Ora io l'ho spiegato in due parole e l'ho anche fatta abbastanza facile visto che l'ho studiato 4 anni fa e non ho più avuto a che fare con la geologia da allora... :sbav:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 22:28
si sa che ogni tot mila anni il campo magnetico terrestre si inverte, e le prove starebbero nella magnetizzazione di alcune rocce che, nel momento in qui si formano (si solidificano), prendono una certa magnetizzazione che ha una determinata direzione

Vero, ma da queste basi possiamo sapere che le rocce sono state sottoposte a campi magnetici con orientamento diverso, non c'è nulla di certo che punti a un'inversione del campo stesso della Terra. E ci sono ipotesi che lo spiegano in altri modi, dando anche una spiegazione sia al fenomeno glaciale in sé, sia a cose apparentemente inspiegabili come quei mammut trovati in Alaska :sbav:

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 22:32

Potresti riportare queste ipotesi, o quantomeno dei link?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 22:34
Potresti riportare queste ipotesi, o quantomeno dei link?

Sto cercando se trovo dei siti ben fatti, altrimenti farò un riassunto a memoria io; spero di riuscire a farlo entro domani :sbav:

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 22:38

Mammut in Alascka? :sbav:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 22:45 Autore

Penso si riferisca a quelli sull'isola di st. paul, datati 8000 anni fa...

A
Asha Greyjoy
Confratello
Utente
430 messaggi
Asha Greyjoy
Confratello

A

Utente
430 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 22:46

Guarda, giusto perchè sei tu sono andata a rispolverare il libro di geologia del liceo.. Ecco la parte sulle inversioni di polarità.

"Il paleomagnetismo consente di studiare il campo magnetico terrestre del passato, ed è possibile poichè molte rocce conservano una magnetizzazione propria, indotta dal campo geomagnetico esistente al momento della loro formazione (ad esempio quando la lava di raffredda), che permane fino a quando la rocca non viene nuovamente fusa. [...] Si è notato che in rocce di età recente (formatesi quando i continenti avevano raggiunto le posizioni attuali) la direzione di magnetizzazione risulta esattamente opposta a quella del campo geomagnetico attuale, come se, al momento della formazione di quelle rocce, il polo nord magnetico fosse al posto del polo sud, e viceversa. Il fenomeno si osserva anche in rocce molto più antiche, il cui campo magnetico rivela la presenza di ripetute inversioni di polarità. [...] Si è stabilita una scala stratigrafica paleomagnetica divisa in 4 epoche magnetiche, all'interno delle quali si sono riconosciuti alcuni intervalli molto brevi di inversione, chiamati eventi. L'epoca magnetica in cui viviamo è durata 700000 anni e potrebbe essere prossima una nuova inversione di polarità"

Questo è quello che so sulla polarità, sulle glaciazioni al momento non mi viene in mente nulla a parte il fatto che i Mammut in Alaska ce li hanno trovati perchè allora l'Alaska era leggermente meno inospitale di adesso, e da quanto ne so i Mammut erano animali da freddo, nn da equatore.

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 22:56

beh.. se parliamo d mammut bisogna anche considerare una particolare: nn c sono molte zone possano essersi conservati i corpi fino ai giorni nostri visto che vivevao in zone fredde..

come i dinosauri s sono conmservati nel fango.. i mammut nel ghiaccio.. nn vedo cosa c sia d strano riguardo al loro ritrovamento(forse sono io che nn capisco il vostro dubbio.. sto dormendo in piedi)

peace rhox

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 22:56
Mammut in Alascka?

Mammut, alberi da frutto, foreste, felci...

Penso si riferisca a quelli sull'isola di st. paul, datati 8000 anni fa

Se non ricordo male ce ne sono anche di piú antichi, datati sull'8000÷10000 a.C. ^_^

giusto perchè sei tu sono andata a rispolverare il libro di geologia del liceo

:sbav: Grazie ;) Entro domani cercherò di mandare una spiegazione su quella teoria cui facevo riferimento ^_^

Questo è quello che so sulla polarità

Tutto vero, anche il fatto che, secondo gli scienziati, saremmo vicini a un'altra "inversione", ma non dice una cosa: l'evidenza è che le rocce siano state sottoposte a campi magnetici con versi diversi, ma nulla dice se perché il campo è variato, o per altro ;)

i Mammut in Alaska ce li hanno trovati perchè allora l'Alaska era leggermente meno inospitale di adesso

Meno ospitale al punto da ospitare foreste, felci, fagiolini, alberi da frutto, e simili?

come i dinosauri s sono conmservati nel fango.. i mammut nel ghiaccio.. nn vedo cosa c sia d strano riguardo al loro ritrovamento

Il fatto che avessero fagiolini in bocca, pianta che non cresce in quelle zone, e che visto che sono stati ghiacciati nell'atto di mangiare sembra siano stati ibernati in pochi momenti? :wub:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE