Entra Registrati
Grandezza del continente occidentale
C di Coren
creato il 20 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Endordil
Confratello
Utente
132 messaggi
Endordil
Confratello

E

Utente
132 messaggi
Inviato il 04 settembre 2005 16:29

Martin ha dichiarato che è grande quanto il Sudamerica ma ha anche invitato a non protestare per incongruenze tra distanze, tempi di viaggio etc. ( Tolkien avrebbe saputo dirti la distanza esatta con la tolleranza di un metro fra qualsiasi luogo, ma Martin non è Tolkien).

Comunque c'è una cosa che mi confonde, l'urbanizzazione, per dichiarazione di Martin sappiamo che Approdo del Re ha più o meno la popolazione della Bisanzio medievale, qualche centinaio di migliaia di persone, le altre quattro città  molto meno e quindi in tutto ci vivranno un milione o poco più di persone nelle città  segnate sulla mappa. Ma se il continente è grande quanto il Sudamerica avrà  più o meno il triplo della popolazione europea medievale anche contando che ci sono più zone "inabitabili" (deserti di sabbia e di ghiaccio). In ogni caso avrà  circa 100 milioni di abitanti e non vi sembra un po' poco una urbanizzazione dell'1 per cento?

(Dato che nell'Europa era di circa il 10 %). E non srebbe stato più semplice un continente grosso metà  Europa stile TdM?

E questo per la serie "Pignoleggiamo alla grande".

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 04 settembre 2005 16:57

Sì in effetti la distribuzione e la quantità  della popolazione sono aspetti che mi hanno sempre lasciato molto perplesso...

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 04 settembre 2005 19:12

:blink::lol:;) ma quanto amo la geografia di Martin...

Comunque non credo che si arrivi a una popolazione tripla a quella europea; a giudicare dal viaggio di Arya (la miglior ispezione delle zone rurali) Westeros mi sembra molto più blandamente popolato. Oltre alle città ci sono poi i castelli, che sono affiancati da borghi importanti (la città dell'inverno a fianco di Grande Inverno).

Per stimare la popolazione si possono valutare gli eserciti:

SPOILER

Renly si vanta di comandare circa 100 000 guerrieri, tra Altopiano e terre della tempesta.

Qualcuno sa dire quale percentuale della popolazione fosse guerriera, nel medioevo?

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 05 settembre 2005 18:27

questa è una domanda interessante. spero che qualcuno sappia la risposta.

SPOILER:

un'altro dato:Robb scende nel sud con 20.000 uomini( magari con le riserve il Nord arriva a 30.000).

S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 05 settembre 2005 18:46

ti posso dire che nell'europa occidentale medievale anno:1300, c'erano 55 milioni di persone l'ho appena fatto ha storia ^_^

dato che la speranza di vita era molto bassa, quindi molti di questi 55 milioni erano giovani e venivano aruolati per la guerra.

Dovevano essere un bel po' ^_^

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 05 settembre 2005 22:50

provate a cercare su la storia segreta il topic dei saggi storici mi pare ci sia qualcosa sugli eserciti medievali e la popolazione!

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 05 settembre 2005 23:11
provate a cercare su la storia segreta il topic dei saggi storici mi pare ci sia qualcosa sugli eserciti medievali e la popolazione!

AAaaaghhh ^_^ Morgil sn 7 pagine di testi fitti fitti... Non puoi essere un po' più preciso? ^_^ un linkino, o magari addirittura il dato preciso? sai a quest'ora... nn ho voglia... perdonatemi...

M
MorBrannon
Confratello
Utente
17 messaggi
MorBrannon
Confratello

M

Utente
17 messaggi
Inviato il 06 settembre 2005 0:12

Scusate, il clima non importa, perché le stagioni sono sballate.

Ma calcolando il tempo che impiegano per attraversare un certo percorso, a cavallo -o carrozza-, che implica quindi, come minimo, un'accellerazione dell'andatura del doppio, rispetto ad un percorso a piedi... risulterebbe lungo quanto la nostra italia, qualcosa in più. E sto parlando di lungezza, non di larghezza.

Quindi significa che ci sarebbero mooolte altre terre ancora da scoprire, infatti non si sa se TUTTE le terre sono state scoperte. E dico scoperte, non conosciute da poca gente.

(Se sto sbagliando qualcosa è perché sono le 0,13 e mi sanguinano gli occhi a spruzzi. No, vabbè, scherzo :yeah: )

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 08 settembre 2005 17:16

Allora per quanto riguarda la popolazione in una mail martin ha detto che Altogiardino, il Nord, Dorne e la valle di Arryn possono tutti schierare lo stesso numero di soldati, e sappiamo che sio tratta di 50.000 uomini. Ovviamente per il Nord ciò significa raschiare ben oltre il fondo del barile (già  coi 20.000 uomini di Robb assenti si faceva fatica a fare il raccolto!). Mi sembra quindi evidente che la popolazione di Westeros è notevole, però a mio parere l'urbanizzazzione è bassa perchè i feudatari sono in numero molto rilevante e sparisi per buona parte del territorio abitabile, specie al sud, e ogni piccolo castello ha un villaggetto nn troppo lontano (e chi ha letto The Sworn Sword ha un bell'esempio di quanto possa essere piccolo il castello di un feudatario).

Tenete presente che ci sono anche delle piccole città  come White Harbor, Gulltown, Lannisport ecc... che contriobuiscono al taqsso di urbanizzazione ma che hanno molti meno abitanti dei due giganti Approdo del Re e Vecchia Città .Scommetto che Altogiardino si può definire città  e anche Lancia del Sole dalle descrizioni sembra più una città  che un castello isolato.Inoltre ritengo probabile che grandi castelli come Stelle al Tramonto siano circondati/abbiano vicino un insediamento che ptrebbe essere definito almeno "grande villaggio".

Tenete poi conto che il Nord da solo è grande quasi come il sud, e lassù la densità  abitativa è veramente bassa (tipo Canada).

Insomma alla fine l'elevato numero di abitanti nn mi sembra in contrasto con un basso tasso di urbanizzazione.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 09 settembre 2005 13:25

Riguardo al rapporto esercito/popalazione, mi sembra che Tywin da qualche parte abbia detto qualcosa tipo:

"dietro ogni soldato ci sono 100 tra maniscalchi stallieri lavandaie e contadini che lo devono mantenere".

Se prendiamo come buono questo rapporto:

30000 del nord

40000 dell'ovest

50000 di dorne

20000 della valle

30000 della tempesta (o forse sono di più?)

100000 dell'altopiano

30000 del tridente

e altri 20000 per approdo del re e gryjoy, arriviamo ad un totale di 320mila soldati.

E se dietro ogni soldato ci sono 100 uomini, otteniamo una popolazione di circa 30milioni.

Mi sembra plausibile.

T
Tywin
Confratello
Utente
28 messaggi
Tywin
Confratello

T

Utente
28 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2005 9:05
In ogni caso avrà  circa 100 milioni di abitanti e non vi sembra un po' poco una urbanizzazione dell'1 per cento?

Considerando che ogni quindici anni si macellano di gusto direi che è già  tanto se la popolazione non cala...

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2005 9:23
Qualcuno sa dire quale percentuale della popolazione fosse guerriera, nel medioevo?

Non credo ke martin arrivi a porsi queste domande mentre scrive un libro! E' già  molto preciso in molte cose e bisogna rendergliene atto, non pretendiamo troppo, senno sul serio i prox libri li scrive quando io prendo moglie!

Ciao

Bry :lol:

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2005 15:00

Non credo ke martin arrivi a porsi queste domande mentre scrive un libro! E' già  molto preciso in molte cose e bisogna rendergliene atto, non pretendiamo troppo, senno sul serio i prox libri li scrive quando io prendo moglie!

:lol: Scusa ma è tutto il thread che stiamo cavillando su cose del genere... Si probabilmente l'unico scopo di farlo è valutare il grado di esattezza martiniano, molto alto su certe cose, ridottissimo su molte altre

(e riguardati i miei post, sono il primo a dire che sicuramente il BVZM non se n'è preoccupato x niente di queste cose!)

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE