OT
Rosario è femminile perchè è uno dei tanti nomi spagnoli che si riferiscono a titoli/appellativi della Vergine (Nuestra Senora del Rosario, ma anche N.S. del Pilar, o N.S. de las Nieves).
/OT
Ora mi sento realizzata
Comunque io devo ancora vederlo Sin City... devo corrompere qualcuno! /me trama
Ragazzi, che film stupendo!!!
Lo voto senz'altro come il film più bello che ho visto quest'anno (il che non è un gran complimento, visto che a parte Old Boy e Alexander la concorrenza non è stata tanta...).
Ma secondo voi, qual'è la parte girata da Tarantino? Secondo me la storia di Dwight.... ma non vorrei sbagliare. E' solo una percezione, diciamo.
E comquqnue non credevo che alla fine il film parlasse di TUTTO Sin City... credevo che fosse incentrato solo sul terzo capitolo (a quanto avevo sentito in giro), e invece mi ritrovo la Storia di Marv!! Mitico!! Il primo e il migliore!
E poi finalmente hanno dato a Wood il suo ruolo per eccellenza: lo psicopatico!!
Ho scritto a pagina 3 qual'è la scena girata da Tarantino...
ah ah, grazie Bael!
Come sospettavo!
E poi finalmente hanno dato a Wood il suo ruolo per eccellenza: lo psicopatico!!
Eheheeh!
Bello, mi è piaciuto davvero tantissimo.
c'e' tarantino di mezzo...non puo' essere che un capolavoro!
secondo me il merito è tutto del regista,anche erchè il cast era veramente eccezzionale!!!
qui ti devo correggere, fratello: non solo ottima regia (innegabile), ma anche ottima trama di base, magnifica supoervisione di Miller, strepitosa fotografia, perfetto casting, grandiosa scenografia... insomma, un film originale sotto tutti i punti di vista!
sì concordo con doran!!!
qui ti devo correggere, fratello: non solo ottima regia (innegabile), ma anche ottima trama di base, magnifica supoervisione di Miller, strepitosa fotografia, perfetto casting, grandiosa scenografia... insomma, un film originale sotto tutti i punti di vista!
Sono totalmente d'accordo. Ho appena visto il film e non vedo l'ora di rivederlo. Non ho critiche da fare, almeno per ora, e non trovo nessunissimo punto debole al film. Tutto chiaramente è da guardare avendo ben presente di osservare la trasposizione di un fumetto. Una volta dato per scontato questo la trama è estremamente avvincente, la regia è fantastica , visivamente è uno spettacolo da "once in your life" e il cast è semplicemente superlativo.
Ciauz
...Non l'ho ancora visto, ma avevo una domandina...
Sapete se l'omonimo gioco per pc di qualche anno fa e stato tratto dagli stessi fumetti che hanno ispirato il film?
Accidenti che film snervante.
Ad un certo punto ero mezzo tentato di interrompera la visione... poche volte ho assistito ad una pellicola cosi logorroica e piena di parole recitate a vuoto.
Non conosco il fumetto, ma questo è un film - ci troviamo su di un altro piano artistico- e quindi come film va giudicato. Chi ha letto la versione cartacea avrà di certo sguazzato nell'aspettativa (premiata o delusa dopo la visione, non so) e potrà riservarsi delle considerazioni più specifiche.
Tornando al film ed esulando dalla bellissima fotografia, dei vividi colori stampati sul bianco e nero (non una novità però) e in generale di una regia piuttosto virtuosa non riesco a salvare quasi nulla.
Le tre storie, che singolarmente rappresentate potevano essere interessanti, vengono buttate lì senza un minimo di tregua, cosa che mi va bene se sto vedendo un action movie, ma non tollero in un film che per quel che mi riguarda dovrebbe avere ben altre pretese.
I tre personaggi principali, salvo poche eccezioni, li ho trovati caratterizzati con lo stampino... tutti e tre antieroi, superfighi, imbattibili quando è il caso, deboli quando serve, prevedibilissimi nelle loro azioni, battutine a go go etc. Il migliore rimane cmq quello interpretato da Rourke , una specie di Riddick con le manie da terminator (ok qua mi sono allargato eroppo :P). Però LA BIRRA E LA VODKA NON SI MISCHIANO echeccaz....
La tanto acclamata veste grafica mi ha stancato presto, a causa del cattivo uso che ne è stato fatto.
Per non parlare di quella terribile ed irritante voce fuori campo dei protagonisti che ti perseguita senza un secondo di tregua... "ora farò questo, ora spaccherò la testa aquell'altro... bla bla... " : ma questo NON e' il fumetto, siamo al cinema, non c'è bisogno di descrivere ogni singolo fotogramma. Cosa si crea a fare un substrato visionario e ricco di immagini se poi viene sommerso costantemente da un fiume di parole? Era IMHO un film dove bisognava lasciar spazio al silenzio e alle ombre, allungando i tempi e rallentando per gustarsi l'atmosfera dark. Invece si è preferito premere continuamente sull'accelleratore.
Per concludere... invece di fare un film ispirato al fumetto è stato fatto un film DEL fumetto prendendo le tavole e attaccandole alla pellicola. Mi spiace ma questo è proprio quello che mi rovina in principio una pellicola.
Insomma... stancante, ma veramente eh.
Dan
SPOILERS SPARSI!!!
Visto ieri sera..e sono ancora un pò così
mooolto violento, per i miei gusti troppo...soprattutto la parte con Marv...io e Giorgia siamo state quasi tutto il tempo con gli occhi chiusi e le mani sulle orecchie...
tolto l'eccesso di violenza, il film mi è piaciuto...i particolari di colore sul bianco e nero personalmente sono una scelta che apprezzo molto..bello anche come si intrecciano le tre storie e mi è piaciuta anche la scelta dei due cammei, iniziale e finale, con Josh Hartnett
La parte che ho preferito è stata quella con Dwight(anche perchè devo dire che mi piace abbastanza Clive Owen), probabilmente perchè è stata l'unica che sono riuscita a guardare senza dover mai chiudere gli occhi..e anche perchè mi piaceva l'idea di queste donne indipendenti e combattive, poco importa che fossero prostitute...e la giapponese samurai(?) era straordinaria!...unica pecca, si capiva troppo facilmente che la tradirtrice fosse Becky (a proposito, quanto è stato strano vedere "Rory" in quelle vesti!!! )
Il dialogo in taxi è da incorniciare...davvero divertente e suggestivo...
Scrivendo mi son resa conto che la cosa che forse mi è piaciuta in assoluto è stata LA PAZZIA dilagante in sto film...obiettivamente non c'è un personaggio che sia sano di mente, la qual cosa per me è un gran pregio!
Ho una piccola curiosità: quando avete capito che la Nancy bambina era la stessa nacy spogliarellista?..personalmente l'ho capito quando si apre la seconda parte della storia di Hartigan e Nancy bambina gli dice che lo ama...lì non so perchè ma ho avuto la "folgorazione"
la storia di hartigan l'ho trovata un pò inutile: quella di marv era totalmente sopra le righe...l'eccesso di pazzia, violenza, solitudine, amore, perversione (per la morte e l'omicidio), quella di Dwight molto più "tranquilla"...quella di hartigan mi sembra una via di mezzo tra le due che sinceramente non ho apprezzato!
Complimenti ad Elijah Wood, decisamente perfetto nel ruolo di psicopatico..mi faceva venire i brividi!!!
Complimenti a Rourke..perchè credo che sia stato bravissimo nel riuscire a rendere convincente un personaggio così fuori dall'ordinario come marv..
Vabbè, mi fermo qui...x ora!
Ornella.
Scrivendo mi son resa conto che la cosa che forse mi è piaciuta in assoluto è stata LA PAZZIA dilagante in sto film...obiettivamente non c'è un personaggio che sia sano di mente, la qual cosa per me è un gran pregio!
concordissimo
Per concludere... invece di fare un film ispirato al fumetto è stato fatto un film DEL fumetto prendendo le tavole e attaccandole alla pellicola. Mi spiace ma questo è proprio quello che mi rovina in principio una pellicola.
concordo, tuttavia forse è proprio questo che mi è piaciuto, pur non avendo mai letto il fumetto...ma forse sono troppo condizionato dall'essere un videogiocatore di max payne
Visto ieri...
SPETTACOLOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ADORO i film violenti, sono rimasta a occhi sbarrati ed esaltatissima per tutto il tempo...
e poi elijah wood nei panni dello psicopatico faceva un sesso spaventoso...
/me malata
a parte questo, epica fotografia, splendida regia e ottimi dialoghi, ora ho proprio voglia di leggere il fumetto!!!
Visto, ri-visto e ri-ri-visto.
Stupendo, meraviglioso. Ottimamente girato e con scelte su scenografia, sceneggiatura, fotografia, casting eccezionali.
Per fortuna è preso pari pari dal fumetto, quindi che non lo ha letto non ha perso nulla perchè molti dei singoli fotogrammi sono identici alle tavole dei comics.
Ottima secondo me la scelta di mantenere il colore originale, quel bianco e nero che a volte sembra quasi negativo, con quegli sprazzi di colore che accendono i particolari.
Favolose le interpretazioni di Mickie Rourke che interpreta un Marv sopra le righe, e di Elijah Wood, che finalmente può usare a dovere quella che io reputo una gran faccia da c**o.
Sempre meravilgiose le donne , con una Rory (Alexis Bledel è bellissima anche come prostituta) che rimane sempre attaccata alla mamma: avete notato come faccia di tutto per non far sapere alla madre di non essere una "pu***na"?