nessuno sa un bel niente di quello che è successo durante la ribellione, ma mi sembra difficile che qualcune scelga volontariamente il nero: anche maestro Aemon l'ha fatto per, diciamo così, motivi di famiglia che rendevano più salubre la barriera.
Invece con la cronologia e con i resoconti pubblicati proprio su questo forum ora abbiamo un quadro chiarissimo della ribellione.
Maestro Aemon si è trovato a scegliere tra il trono e una vita più "comune".E' chiaro che dopo poteva rappresentare un pericolo per i diversi successori della dinastia,e prendere il nero era una scelta quasi obbligata.
Secondo voi che legame c'è tro Manifredde ed il corvo con tre occhi?
I Guardiani della notte vengono chiamati "Corvi" , penso quindi che il corvo con 3 occhi che cerca Bran sia un GdN.
Manifredde ha un qualche controllo sui corvi, può essere che sia lui il corvo con 3 occhi?
Non credo che Manifredde sia espressamente il corvo triocchiuto, ma al massimo un emissario...
Bella l'idea che associa il corvo a tre occhi ai gdn, ma a questo punto chi? Non penso che Benjen possa aver accumulato simile conoscenze in breve tempo... Ma allora? Un gdn del passato? il Re Nero?
Il Re Nero? Quello che dominava Forte della Notte?
Mi sembra improbabile. Costui è riuscito perfino ad unire gli Stark e i bruti in una lotta contro un nemico comune, e non penso che ora il suo spirito si sia redendo e abbia deciso di aiutare il piccolo Stark.
Sì, lo so, infatti era un nome buttato lì quasi a caso... Nel senso che intendevo che non può spuntare fuori un tale dicendo: "Io sono il corvo con tre occhi, al secolo Tzio Caio, comandante dei GdN dall'anno X all'anno Y"... Se Martin tirasse fuori un nome sconosciuto, non ci sarebbe differenza rispetto ad introdurre uno sconosciuto.
sinceramente se martin dovesse continuare a introdurre personaggi nuovi.. diventerebbe una cosa ingestibile..
per me nn c saranno anconra grandi aggiunte.. teniamo conto del numero già elevato d personaggi.. far combaciarne altri diventerebbe difficilissimo..
per me.. c aspettano sorprse..
peace rhox
Sì, lo so, infatti era un nome buttato lì quasi a caso... Nel senso che intendevo che non può spuntare fuori un tale dicendo: "Io sono il corvo con tre occhi, al secolo Tzio Caio, comandante dei GdN dall'anno X all'anno Y"... Se Martin tirasse fuori un nome sconosciuto, non ci sarebbe differenza rispetto ad introdurre uno sconosciuto.
Infatti mi pareva una cosa parecchio strana
Un'idea mi sobbalza alla mante riguardo al corvo con tre occhi: e se centrassero i Figli della Foresta, andatisi a nascondere dallo sguardo degli uomini là dove il pericolo era più grande?
Una sorta di esilio volontario (o non volontario) volto a difendere i reami degli uomini contro coloro che già nel passato avevano cercato di soggiogarli.
lo so, sa molto di Dunedain, comunque mi pare credibile.
possibilissimo..
peace rhox
Esilio dei FdF mi sembra molto plausibile... Parlare di esilio volntario ecc ecc invece no...
Più probabile che se ne siano semplicemente andati dove le altre razze umane non li potevano/volevano raggiungere...
Manifredde riesce a controllare i corvi, l'abbiamo visto quando ha aiutato Sam e la ragazza di cui non ricodo il nome a fuggire.
Benjen da quanto tempo è disperso a questo punto della saga? questo potere (se veramente fosso Manifredde) gli è stato insegnato dal corvo con 3 occhi?
la ragazza s chiama giglio...
ben è disperso da circa un anno..(anche se c'è un qualche incongruenza storica col resto della narrazione..)
peace rhox
troppo poco un anno
jon asserisce che ben è sulla barriera da un anno quando partono per andare verso il pugno degli uomini.. ben è partito quando jon è arrivato sulla barriera..
(ne sono certa perchè ho riletto giusto oggi quel pezzo)
peace rhox
dove sarebbe l'incongruenza?
Appunto pensavo che Ben sia partito in missione pochissimo dopo l'arrivo di Jon sulla Barriera.Considerato che Jon parte contemporaneamente a Ned verso il sud,e appurato che da quegli eventi iniziali siano trascorsi tre anni,di conseguenza Ben è disperso da circa tre anni.