(spero di non piombare inopportuno, ma non mi sembra di avere trovato traccia di una simile discussione)
Dunque, secondo voi, quale mistero si cela dietro la nascita di Jon Snow?
Penso che sia assodato che non si tratti di un figlio di Eddard, ma di Lyanna: Eddard si è dimostrato troppo onorevole in troppe circostanze per avere tradito Catelyn. Inoltre la fortissima somiglianza "equina" tra Jon ed Eddard, su cui Martin calca la penna furbescamente in molte occasioni, non è argomento sufficiente: essendo frutto di sua sorella, e per di più mancando oramai il termine di confronto, chi potrebbe dire che assomiglia di più a lei? Dopotutto la faccia da Stark deve trovarsela in ogni modo.
Il guaio di Jon viene dall'assenza di altri lineamenti caratteristici, che inducano a trovare in un'altra casata un elemento di appoggio. Potrebbe sorgere allora il dubbio circa un possibile incesto tra Ed e Lyanna, ma francamente è la più improbabile delle ipotesi, per i motivi di cui sopra e la forte vena morale di Ed andrebbe totalmente a catafascio.
La scelta del padre, a mio avviso, rimane circoscritta tra Robert e Rhaegar, dato che entrambi hanno amato Lyanna. In verità , le probabilità che sia figlio di Robert mi sembtano abbastanza scarse, dato che Lyanna ha passato ben poco tempo con lui, e che Jon Arryn avrebbe potuto scoprire qualcosa, dato il suo "dossier" sui bastardi di Robert. Inoltre Jon avrebbe tratti decisamente Baratheon, dato che, se la genetica ha un significato in Martin, è proprio visibile nella discendenza autrentica di Robert, e Jon non gli assomiglia per nulla.
Rhaegar è invece il candidato ideale, almeno a quel che si può intuire dai magri strali che sono offerti sul torneo di Lady Whent. Rhaegar ha amato Lyanna, e lei è stata "trattenuta" presso di lui per diversi mesi. La questione del rapimento è ovviamente ideologica, dato che occorreva la scusa ai Baratheon per attacare i Targaryen.
Ora, perchè Jon non ha i capelli bianchi, allora? Forse si può ipotizzare che abbia prevalso il sangue Stark, dato che è comunque un mezzosangue, a differenza di tutti gli altri Targaryen, sangue puro nati da centinaia di anni di incesto selettivo. La poca purezza del suo sangue spiegherebbe anche la debolezza di Jon davanti alle fiamme, motivo per cui si è ustionato nel salvare il vecchio Orso, invece di rimanere immune alle ustioni, come è invece Daenerys.
Inoltre Martin insiste sempre sui paradossi: il giuramento di Jon di non portare corona è una ovvia provocazione, dato che probabilmente in futuro si troverà di fronte alla possibilità concreta di una corona. E non quella di Grande Inverno, ma una vera corona, quella Reale, che gli può provenire tanto da un eventuale sangue Baratheon quanto, e a maggior ragione, dalla maggiore legittimità Targaryen. E in effetti, a meno di miracoli, difficilmente Daenerys potrà avere eredi al trono legittimi.
Voi cosa pensate?
Ottime considerazioni.
Però ci sono almeno 2 discussioni aperte a riguardo...
oooops, lo sapevo che era troppo spinosa per essere una questione lasciata lì!! Mi indicheresti per cortesia i thread?
Questa è la discussione per così dire "ufficiale" sull'argomento...
Inoltre, se vai sull'indice del castello nero trovi i link a molte delle discussioni più importanti...
Una cosa che prima mi è sfuggita.
Il caso di Daenerys che sopravvive alle fiamme è un evento unico, infatti Martin ha dichiarato che non è caratteristica dei Targaryen essere immuni alle fiamme, ma hanno una tolleranza al calore leggermente superiore alla norma.
Quindi si scottano come gli altri.
grazie a tutti!!
(ps: quindi, Aegon, se così fosse, ciò potrebbe anche spiegare come *magari* la scottatura di Jon sia meno grave di quanto magari avrebbe potuto essere... mumble, mumble)
Potrebbe essere...
Un'ultima cosa,anche se ci sono altre discussioni a riguardo:
la legittimità della corona non è affatto provata,per nessuno Baratheon,Targaryen o Stark che sia.Anzi la corona del Nord e di Grande Inverno ha lo stesso valore di quella del Trono di Spade.
Un'incesto tra Benjen e Lyanna??
Mi pare lui si sia messo in nero propio dopo la fine della guerra, ciò spiegherebbe il lupo bianco segno di purezza (anche se ha gli occhi rossi ma gli albini tipo i topi mi pare abbiano gli occhi rossi) . il problema sono i tempi, da quando lyanna è stata rapita quanto tempo è passato? se più di nove mesi allora niente!
Io ho sta fissa di benjen lol
Che Ned non essendo ancora sposato sia sia preso diciamo il peso di quel bambino, di sicuro un bambino bastardo nato prima di un matrimonio è poca cosa rispeto ad un incesto tra fratelli, e cosi evitendo di infangare il nome di lyanna e della casa Stark!
Mah.......
Jon si sposa Danerys e nasce il figlio del fuoco e del ghiaccio
In passato anche io condividevo appieno la J=L+R, ma ora rileggendo per l'ennesima volta l'intera saga, mi è venuto qualche dubbietto..
Che sia la J=L+CMdTdH ???
(Dove 'CMdTdH' sta per "Cavaliere Mascherato del Torneo di Harrenhal")
Come tempistica dovrebbe starci, sebbene poi il nuovo mistero diventerebbe l'identità di tale cavaliere..
Ciao!
Jon si sposa Danerys e nasce il figlio del fuoco e del ghiaccio
Secondo alcuni, tra cui anche me, colui per cui è stata composta la Canzone del Ghiaccio e del Fuoco è già nato, e anzi, l'abbiamo anche già incontrato...
Troppo scontata la storia di Raghear e Lyanna, tutto sta nei tempi se lyanna è stata più di nove mesi in prigionia allora si direi Raghear, meno di nove mesi.........chiunque!
Il cavalieri mascherato basso??
Howoland reed?? (era basso)
Ma non era una storia antecedente a quegli eventi??
oddio, mi hai scoperto!
Che Ned non essendo ancora sposato sia sia preso diciamo il peso di quel bambino
Ned concepisce prima Robb e poi Jon,sicurezza che scaturisce dal fatto che il lord di Grande Inverno prima impalma Catelyn e poi va a combattere a Sud per Robert.
E se il cavaliere mascherato fosse la stessa Lyanna?Lyanna ha avuto un figlio da se stessa???