Entra Registrati
SPOILER - di chi è figlio Jon Snow??
D di Doran Nymerios
creato il 14 aprile 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 14 aprile 2005 22:59 Autore

(spero di non piombare inopportuno, ma non mi sembra di avere trovato traccia di una simile discussione)

Dunque, secondo voi, quale mistero si cela dietro la nascita di Jon Snow?

Penso che sia assodato che non si tratti di un figlio di Eddard, ma di Lyanna: Eddard si è dimostrato troppo onorevole in troppe circostanze per avere tradito Catelyn. Inoltre la fortissima somiglianza "equina" tra Jon ed Eddard, su cui Martin calca la penna furbescamente in molte occasioni, non è argomento sufficiente: essendo frutto di sua sorella, e per di più mancando oramai il termine di confronto, chi potrebbe dire che assomiglia di più a lei? Dopotutto la faccia da Stark deve trovarsela in ogni modo.

Il guaio di Jon viene dall'assenza di altri lineamenti caratteristici, che inducano a trovare in un'altra casata un elemento di appoggio. Potrebbe sorgere allora il dubbio circa un possibile incesto tra Ed e Lyanna, ma francamente è la più improbabile delle ipotesi, per i motivi di cui sopra e la forte vena morale di Ed andrebbe totalmente a catafascio.

La scelta del padre, a mio avviso, rimane circoscritta tra Robert e Rhaegar, dato che entrambi hanno amato Lyanna. In verità , le probabilità  che sia figlio di Robert mi sembtano abbastanza scarse, dato che Lyanna ha passato ben poco tempo con lui, e che Jon Arryn avrebbe potuto scoprire qualcosa, dato il suo "dossier" sui bastardi di Robert. Inoltre Jon avrebbe tratti decisamente Baratheon, dato che, se la genetica ha un significato in Martin, è proprio visibile nella discendenza autrentica di Robert, e Jon non gli assomiglia per nulla.

Rhaegar è invece il candidato ideale, almeno a quel che si può intuire dai magri strali che sono offerti sul torneo di Lady Whent. Rhaegar ha amato Lyanna, e lei è stata "trattenuta" presso di lui per diversi mesi. La questione del rapimento è ovviamente ideologica, dato che occorreva la scusa ai Baratheon per attacare i Targaryen.

Ora, perchè Jon non ha i capelli bianchi, allora? Forse si può ipotizzare che abbia prevalso il sangue Stark, dato che è comunque un mezzosangue, a differenza di tutti gli altri Targaryen, sangue puro nati da centinaia di anni di incesto selettivo. La poca purezza del suo sangue spiegherebbe anche la debolezza di Jon davanti alle fiamme, motivo per cui si è ustionato nel salvare il vecchio Orso, invece di rimanere immune alle ustioni, come è invece Daenerys.

Inoltre Martin insiste sempre sui paradossi: il giuramento di Jon di non portare corona è una ovvia provocazione, dato che probabilmente in futuro si troverà  di fronte alla possibilità  concreta di una corona. E non quella di Grande Inverno, ma una vera corona, quella Reale, che gli può provenire tanto da un eventuale sangue Baratheon quanto, e a maggior ragione, dalla maggiore legittimità  Targaryen. E in effetti, a meno di miracoli, difficilmente Daenerys potrà  avere eredi al trono legittimi.

Voi cosa pensate?

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 14 aprile 2005 23:02

Ottime considerazioni.

Però ci sono almeno 2 discussioni aperte a riguardo...

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 14 aprile 2005 23:03 Autore

oooops, lo sapevo che era troppo spinosa per essere una questione lasciata lì!! Mi indicheresti per cortesia i thread? :wub:

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 14 aprile 2005 23:09

Questa è la discussione per così dire "ufficiale" sull'argomento...

Inoltre, se vai sull'indice del castello nero trovi i link a molte delle discussioni più importanti...

:wub:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 14 aprile 2005 23:15

Una cosa che prima mi è sfuggita.

Il caso di Daenerys che sopravvive alle fiamme è un evento unico, infatti Martin ha dichiarato che non è caratteristica dei Targaryen essere immuni alle fiamme, ma hanno una tolleranza al calore leggermente superiore alla norma.

Quindi si scottano come gli altri.

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 14 aprile 2005 23:17 Autore

grazie a tutti!! :wub:

(ps: quindi, Aegon, se così fosse, ciò potrebbe anche spiegare come *magari* la scottatura di Jon sia meno grave di quanto magari avrebbe potuto essere... mumble, mumble)

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 14 aprile 2005 23:33

Potrebbe essere...

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 15 aprile 2005 0:19

Un'ultima cosa,anche se ci sono altre discussioni a riguardo:

la legittimità  della corona non è affatto provata,per nessuno Baratheon,Targaryen o Stark che sia.Anzi la corona del Nord e di Grande Inverno ha lo stesso valore di quella del Trono di Spade.

F
Freisar
Confratello
Utente
201 messaggi
Freisar
Confratello

F

Utente
201 messaggi
Inviato il 15 aprile 2005 15:33

Un'incesto tra Benjen e Lyanna??

Mi pare lui si sia messo in nero propio dopo la fine della guerra, ciò spiegherebbe il lupo bianco segno di purezza (anche se ha gli occhi rossi ma gli albini tipo i topi mi pare abbiano gli occhi rossi) . il problema sono i tempi, da quando lyanna è stata rapita quanto tempo è passato? se più di nove mesi allora niente!

Io ho sta fissa di benjen lol

Che Ned non essendo ancora sposato sia sia preso diciamo il peso di quel bambino, di sicuro un bambino bastardo nato prima di un matrimonio è poca cosa rispeto ad un incesto tra fratelli, e cosi evitendo di infangare il nome di lyanna e della casa Stark!

Mah.......

Jon si sposa Danerys e nasce il figlio del fuoco e del ghiaccio :huh:

A
ANDROID
Confratello
Utente
326 messaggi
ANDROID
Confratello

A

Utente
326 messaggi
Inviato il 15 aprile 2005 16:36

In passato anche io condividevo appieno la J=L+R, ma ora rileggendo per l'ennesima volta l'intera saga, mi è venuto qualche dubbietto..

Che sia la J=L+CMdTdH ???

(Dove 'CMdTdH' sta per "Cavaliere Mascherato del Torneo di Harrenhal")

Come tempistica dovrebbe starci, sebbene poi il nuovo mistero diventerebbe l'identità  di tale cavaliere..

Ciao!

A
Aerial Targaryen
Confratello
Utente
109 messaggi
Aerial Targaryen
Confratello

A

Utente
109 messaggi
Inviato il 15 aprile 2005 17:26
Jon si sposa Danerys e nasce il figlio del fuoco e del ghiaccio :huh:

Secondo alcuni, tra cui anche me, colui per cui è stata composta la Canzone del Ghiaccio e del Fuoco è già  nato, e anzi, l'abbiamo anche già  incontrato... ;)

^_^

F
Freisar
Confratello
Utente
201 messaggi
Freisar
Confratello

F

Utente
201 messaggi
Inviato il 15 aprile 2005 18:12

Troppo scontata la storia di Raghear e Lyanna, tutto sta nei tempi se lyanna è stata più di nove mesi in prigionia allora si direi Raghear, meno di nove mesi.........chiunque!

Il cavalieri mascherato basso??

Howoland reed?? (era basso)

Ma non era una storia antecedente a quegli eventi??

:huh:

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 15 aprile 2005 18:21

oddio, mi hai scoperto! :huh:

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 15 aprile 2005 21:25
Che Ned non essendo ancora sposato sia sia preso diciamo il peso di quel bambino

Ned concepisce prima Robb e poi Jon,sicurezza che scaturisce dal fatto che il lord di Grande Inverno prima impalma Catelyn e poi va a combattere a Sud per Robert.

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 15 aprile 2005 21:25

E se il cavaliere mascherato fosse la stessa Lyanna?Lyanna ha avuto un figlio da se stessa??? :huh:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE