Non solo il linguaggio in sé, ma anche il messaggio: Nostradamus stesso ha detto che le sue visioni erano come immagini riflesse in uno specchio ardente, il che rende l'idea di quanto fossero definite...
Nostradamus stesso ha detto che le sue visioni erano come immagini riflesse in uno specchio ardente, il che rende l'idea di quanto fossero definite...
O di quanto avesse fumato
O di cosa avesse fumato
O di cosa avesse fumato
Detto da te...
Comunque ora non facciamo passare Nostradamus per l'ultimo dei millantatori... Le sue innovazioni in campo medico sono state importantissime, e se non fosse passato alla storia come profeta lo sarebbe stato come pioniere della medicina moderna!
mi sa sarebbe stato meglio XD almeno era utile XD Poi profeta o no, la maggior parte delle profezie le ha mancate, quindi XD
O di quanto avesse fumato
Sicuramente, lui stesso dice di raggiungere lo stato necessario ad avere le visioni tramite sostanze varie
Parentesi sul tema: Nostradamus direbbe - in una delle mille interpretazioni - che l'Apocalisse starebbe arrivando; i Maia dicevano che la fine del mondo sarebbe avvenuta nel 2012 (tra il loro e il nostro calendario dovrebbe esserci uno sfasamento, ma non so esattamente in che termini), e ci siamo quasi; nel XII secolo un vescovo ha scritto dei motti in Latino per ognuno dei Papi che, a suo parere, ci sarebbero stati dopo quello in carica al suo tempo: secondo questo - e alcuni dei motti che ho letto troverebbero corrispondenza -, saremmo alle porte dell'Apocalisse. Se è vero che due indizi fanno una prova, dobbiamo preoccuparci?
P.S.: per dare un'idea delle corrispondenze, questo Papa, che viene dall'Est, era "dallo sforzo del Sole"; Pio VII è associato al motto "L'Aquila che rapisce", e fu rapito dalle truppe napoleoniche (il cui simbolo era un'aquila); Pio XI, che affrontò sia Hitler sia Stalin, è Fede intrepida. Magari casi, ma di un certo effetto
Non ho mai letto quelle cose e le considero sinceramente da ciarlatani. Basta un minimo di intelligenza per scrivere cose fumose al punto giusto che con un'eguale dose di agilità logico-verbale possono essere interpretate a pennello per un sacco di situazioni...
Se invece si parla di catastrofi vere, cioè ambiente-petrolio-&co... butto lì a titolo umoristico una concomitanza fra le teorie sulla glaciazione (c'è in giro il mio 3d ma avete collaborato poco) e la fine delle risorse di petrolio...
Basta un minimo di intelligenza per scrivere cose fumose al punto giusto che con un'eguale dose di agilità logico-verbale possono essere interpretate a pennello per un sacco di situazioni
Questo sí, ma ci sono comunque - almeno in quei motti del XII secolo - delle corrispondenze interessanti, non foss'altro perché dovrebbero essere specifici per il Papa, non applicabili genericamente al primo che ci si adatta.
Il Papa che dovrebbe venir nominato ora è "dalla gloria dell'ulivo", che non so quante interpretazioni possa avere, ma è se non altro curioso notare la vittoria della sinistra alle ultime votazioni
butto lì a titolo umoristico una concomitanza fra le teorie sulla glaciazione [...] e la fine delle risorse di petrolio
Mi sono perso qualcosa?
per precisare: i motti riportati da Mornon sono del profeta Malachia,che ha prevista la fine del mondo in base al numero dei Papi,e ad ogni Papa futuro ha assegnato un motto.
finora sono stati (più o meno artificiosamente) tutti confermati.
il papa che sta per essere eletto, "Gloria Olivae", è il penultimo,poi verrà Pietro ll e con esso la fine del mondo.
poi verrà Pietro ll
Petrus Romanus, per l'esattezza
P.S.: conosci qualche posto in cui ci siano tutti i motti?
Mi sono perso qualcosa?
Giusto un mio 3d in cui analizzavo le probabilità di un imminente mutamento climatico di vaste proporzioni.
un mio 3d in cui analizzavo le probabilità di un imminente mutamento climatico di vaste proporzioni
Se è quello che ho in mente l'ho visto (forse ho anche risposto chiedendo maggiori informazioni), quello che mi sfugge è la concomitanza - magari dovrei rileggere quella discussione e gli articoli legati che sono ancora nella pila "Da fare"
Lo sai che quella pila ti sta guardando moooolto male, vero?
Cmq la mia battuta catastrofista era per mettere insieme la fine del petrolio e il raffreddamento del clima... se qualcuno mi dà un'idea su come riscaldare le case in tal frangente, come non detto.
Cmq la mia battuta catastrofista era per mettere insieme la fine del petrolio e il raffreddamento del clima... se qualcuno mi dà un'idea su come riscaldare le case in tal frangente, come non detto.
per il "come" di alternative al petrolio ce ne sono..magari dobbiamo aspettare che le "mamme" multinazionali si preparino a sfruttarle, o semplicemente a veder consumato anche l'ultima gocccia dell'oro nero..
il punto è che se quel medico che si dilettava a professare avesse ragione, mi chiedo come tutte ste cavolo di guerre che si sono susseguite in 2000 anni di storia "nel nome di dio" possano considerarsi "niente" quando quel tizio prevede guerre ben peggiori "nell'anno di satana" ma andiamo!!
non voglio elargirvi frasi del tipo "siamo nel XXI secolo e ancora ci si perde nei mandri di chi nno aveva niente di meglio da fare tra uno studio di medicina e l'altra", e non voglio nemmeno SCADERE con uscite pseudo teologiche su "gli anni del signore" etc.. non mi pare proprio il caso.
nel 1000 doveva essere la fine del mondo
nel 2000 dovevamo rimanere incastrati nel terribile "baco" che avrebbe fatto sballare i computers..etc..
a parer mio fa solo impressione che sia passato cosi tanto tempo....rendendoci conto che non abbiamo cambiato un'emerita......."nuvoletta" una dilettevole "alternativa" -> l'apocalisse
perchè invece nessuno profetizza una presa di coscienza collelttiva mondiale invece di blaterare di tagliare i ponti con una banale, scontata e quantomeno riduttiva fine del mondo?
non rispondetemi temo di sapere gia....
ghghghghghghghgghh
Sí, come molte altre cose...
se qualcuno mi dà un'idea su come riscaldare le case in tal frangente
Allora, per prima cosa... passando ad altro ( ), magari legna e carbone, il cui pulviscolo, oggigiorno, può essere limitato in modo accettabile, a quanto ne so