Ciao a tutti,
riporto un discorsetto che ho trovato in rete:
Gli agnostici sono atei?
No, un ateo, così come un cristiano, afferma che possiamo sapere se Dio esiste o no. Un cristiano sostiene che Dio c'è; un ateo che non c'è . Un agnostico, invece, si astiene dal giudicare, dicendo che non ci sono basi sufficienti sia per affermano che per negarlo. Un agnostico può affermare contemporaneamente che l'esistenza di Dio, per quanto non del tutto impossibile, sia comunque alquanto improbabile. Può arrivare persino a dire che sia talmente improbabile, che, in pratica, non vale la pena di prenderla in considerazione; in tal caso, non si distacca molto dall'ateismo. Il suo atteggiamento può essere quello che avrebbe un cauto filosofo nei confronti degli dèi dell'antica Grecia. Se mi venisse chiesto di dimostrare che Zeus, Poseidone, Era, e il resto degli dèi dell'Olimpo non esistono, potrei non riuscire a trovare argomenti del tutto convincenti. Un agnostico può pensare che l'esistenza del Dio cristiano sia tanto improbabile quanto quella degli dèi dell'Olimpo; in tal caso egli sarà, dal punto di vista pratico, tutt'uno con gli atei.
Credo che una cosa simile sia stata detta nei messaggi precedenti.
Io personalmente sono ateo. Prima ero cristiano fervente, dicevo di essere credente e che niente avrebbe potuto farmi smettere di credere. Aiutavo gli altri a conoscere il dio cristiano...mi impegnavo seriamente.
Poi un giorno (lo ricordo chiaramente), mi sono fatto una domanda ben precisa (non posso dirvi quale...è personale).
In seguito a quella domanda la mia mente è esplosa, come se un sole fosse acceso dentro una stanza buia.
Dopo quella semplice domanda una marea di quesiti si sono affacciati nella mia mente....
Dopo tre anni di quesiti e risposte sono diventato ateo.
Io mi occupo di scienza, e dopo tre anni ho dimostrato a me stesso che dio non esiste.
Ho coinvolto in questo mio processo di maturazione molte altre persone credenti e non......ora sono ateo da nove anni e ogni giorno trovo conferme nel mio essere ateo.
Cirirciri ciao gente
Corocoro pollon
Pagana!!!..però la cosa strana è che non ho una netta maggioranza!!!...e poi...71% satanica!!!
In realtà..a parte il 71% satanica e 54% Islamica (questa x me è quasi pegggio del satanismo) il test ha dato un risultato "veritiero"...La mia fede religiosa è molto più vicina a religioni pagane che a quella cristiana...e anche il fatto che al 75% sono agnostica corrisponde a verità...credo ceh esistano gli Dei(o Dio) ma credo che non sia possibile provare la loro(sua) esistenza!
Paganism 79%
agnosticism 75%
Satanism 71%
Islam 54%
Hinduism 50%
atheism 50%
Buddhism 38%
Christianity 33%
Judaism 33%
Piccola modifica...
dopo aver letto l'intera discussione devo correggere la cosa che ho detto sul stanismo...
se x satanismo s'intende una religione fondata sull?Io allora quel 71% mi sta bene!
resta xò sempre sbagliatissimo quel 54% islamica
Ornella.
Un agnostico può pensare che l'esistenza del Dio cristiano sia tanto improbabile quanto quella degli dèi dell'Olimpo; in tal caso egli sarà, dal punto di vista pratico, tutt'uno con gli atei
Non penso... l'agnostico può considerarli parimenti improbabili, l'ateo li considera parimenti impossibili
agnosticism
88%
atheism
71%
Judaism
67%
Buddhism
58%
Islam
54%
Hinduism
54%
Paganism
46%
Satanism
46%
Christianity
25
credo che non vada troppo lontano dalla realtà...beh...buon per me!
sono risultata buddhista al primo posto, poi atea a pari merito con islamica! (un po' ci ha preso)
agnostico letteralmente: a-gnostico che rinuncia alla conoscenza di dio, sospende il giudizio
Christianity
67%
Islam
63%
agnosticism
58%
Buddhism
50%
Satanism
38%
Paganism
38%