Entra Registrati
Dragoni d'oro
V di Vainamoinen
creato il 12 marzo 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 12 marzo 2005 12:35 Autore

Giusto per curiosità , voi che idea vi siete fatti sul valore del dragone d'oro westerosiano? Quanto può più o meno valere, avostro parere?

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 12 marzo 2005 14:14

Dunque a quanto ne so di monete in Westeros ce ne sono di tre tipi, di rame, d'argento e d'oro.

Nulla mi sembra vietare però che esistano vari pezzi per lo stesso metallo: tipo 3 tipi di rame, due d'argento e uno d'oro.

In ogni caso quelle di rame mi sembra si chiamino solo così, mentre quelle d'argento sono i "cerv" e quelle d'oro i "dragoni".

Secondo me quelle di rame valgono l'equivalente di qualche boccale di birra, di una gallina o di un pesce. 5/10 euro, forse anche qlc in meno.

I cervi valgono abbastanza, visto che sono usati per corrompere nei villaggi occupati, e sono utilizzati anche da Catelyn per ricompensare i volonterosi rematori che la portano ad Approdo. In particolare qui Cat ne consegna uno a ciascun marinaio... se doveva essere una gratifica abbastanza importante, ne deduco che il valore della singola moneta sia abbastanza alto. 50/100 euro e di più.

Il dragone infine lo paragono a un pezzo da 500 o più euro. Non c'era cartamoneta e quindi le transazioni di elevato importo dovevano essere regolate con monete di grande valore. Tanto che nelle Cronache queste monete si incontrano molto raramente.

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 12 marzo 2005 14:15

Bha, direi più o meno sui 100 o 150 euro !! Giù di li insomma !! Tu dici di più ? <_<

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 13 marzo 2005 18:17

secondo me le monete di rame sono uguali o poco inferiori all'euro.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 13 marzo 2005 19:19

Bel topic <_< Interessante <_< Vediamo..io penso che Lord del Gelo ciabbia azzeccato grossomodo.Un paio di monete di rame basteranno a comprarsi un boccale di birra,forse qualcosina di più.Quelle d'argento invece devono valere parecchio di più,nell'ordine dei 100/120 euro penso.I dragoni invece possono vantare un potere d'acquisto sicuramente più elevato delle precedenti:penso minimo il triplo/quadruplo di un cerv :victory:

<_<

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 13 marzo 2005 20:05 Autore

Mica male come analisi, LdFG!!!! <_<

Io invece ero giunto ad un'altra idea.

Se non erro tre cavalli venivano acquistati a 3 dragoni d'oro. Quindi un cavallo, un dragone. Ora, mettiamo che un cavaliere debba, oltre al cavallo, comprarsi anche l'armatura, le armi e addestrarsi. Diciamo quindo che un cavaliere (nel senso di combattente a cavallo) prenderà  fra i 20 e i 30 dragoni, considerando che uno stallone da guerra costerà  il triplo, e che una panoplia costerà  almeno dieci volte uno stallone.

Ora, all'epoca di Montaperti (1260); un mercenario tedesco percepiva circa 16-20 fiorini. Da qui, un fiorino uguale a 1,4 dragoni circa (approssimativamente).

Poiche un fiorno, se non ricordo male, valeva circa 3,5g d'oro, ne segue che il dragone d'oro vale all'incirca 2,5 g d'oro.

In realtà  il calcolo è molto, ma molto approssimativo.

Peraltro, se il premio del vincitore del torneo del Primo Cavaliere era di 40000 dragoni, beh, il vincitore poteva sicuramente arruolarsi un'esercito!

Ciao!

Vainamoinen

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 13 marzo 2005 20:53

Grazie Vaina. <_<<_<<_<

Cmq è vero, per il torneo del Primo Cavaliere si concede in palio una somma enorme, tanto che lo stesso Eddard ne è sbalordito...

Inoltre si parla di dragoni anche riguardo all'indebitamento del trono... se non sbaglio questo ammonta a circa sei milioni.

Ora, tenendo costante il rapporto 1 dragone=300/500 euro.

Debito= 1.800.000.000 / 3.000.000.000 di euro.

Certo, è un calcolo molto approssimativo, ma forse non lontanissimo dal vero, tenendo conto delle vaste dimensioni del regno, e quindi della sua potenziale ricchezza e della sciagurata gestione di Robert...

Beh, almeno l'Italia è in buona compagnia...! :victory::victory::victory:

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 14 marzo 2005 22:42

effettivamente circa le dimensioni dei Sette Regni mi sa che Matin un "errorino" l'ha fatto.

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 18 marzo 2005 23:21

Ma diamogli il valore della moneta d'oro di dungeons&dragons e non ne parliamo più!!!! ^_^

SCHERZOOOOOOOOOOOOO!!!! ^_^

Secondo me Loras ci è andato molto vicino,ma penso che il dragone d'oro sia una moneta utilizzata solo dalle persone facoltose difficilmente il popolino(come diceva Montanelli) ne ha visto uno in vita sua in realtà  è probabile che per translazioni come cavalli armi o generi di prima necessità  si pagasse in rame e al max argento!!!! ^_^

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 19 marzo 2005 0:53

Io nella mia semplicità  avevo fatto una comparazione con l'euro a carattere decimale:

Moneta di Rame= 1 Euro

Cervo d'Argento= 10 Euro

Dragone d'Oro= 100 Euro

In effetti con un paio di Euro e qualcosa una birra piccola te la prendi,con qualche biglietto da 10 un poveraccio lo corrompi,e in questo modo il premio del vincitore del torneo ammonterebbe a circa 4 milioni di Euro...non male direi!

Vabbè,chiudo il viaggio mentale... ^_^

B
Balder
Confratello
Utente
32 messaggi
Balder
Confratello

B

Utente
32 messaggi
Inviato il 19 marzo 2005 21:43
Ma diamogli il valore della moneta d'oro di dungeons&dragons e non ne parliamo più!!!!

a parte tutto,a D&D il valore delle monete è (circa) quello che ha descritto sir Rhaegar Targaryen:

1 moneta di rame= 1€

1 moneta d'argento= 10€

1 moneta d'oro= 100€

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 20 marzo 2005 14:45
In effetti con un paio di Euro e qualcosa una birra piccola te la prendi,con qualche biglietto da 10 un poveraccio lo corrompi,e in questo modo il premio del vincitore del torneo ammonterebbe a circa 4 milioni di Euro...non male direi!

In effetti, se il tuo paragone calza con alcuni esempi, non altrettanto si può dire per altri. :wub:

Mi sembra strano che Cat abbia voluto elargire di persona una ricompensa di 10 euro a ogni marinaio, avendo paura che il capitano se la intascasse... è un somma tanto misera da non meritare questa attenzione, e anche come elargizione e sprone per i rematori mi sembra del tutto inadeguata. :wub:

Forse un po' troppo basso anche il valore del dragone: ^_^

se è vero infatti che si porterebbe il valore del premio per il torneo del primo cavaliere a un livello più "decente", è anche vero che in tal modo il debito della corona arriverebbe ad ammontare a circa 600.000.000 di euro... tanto, ma imho non abbastanza da arrivare alla terrificante situazione descritta da Ned e a chiedere prestiti alla Banca di Ferro, ai Consorzi Commerciali delle Città  Libere, al Clero, ai Lannister e ai Tyrell... :wub:;):D

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 20 marzo 2005 18:20

Non lo so,secondo me nell'ottica di un disgraziato rematore che non fa altro che spaccarsi la schiena tutto il giorno 10 Euro non sono così pochi (immagino anche che il costo della vita in Westeros sia meno alto che non qui,cosa tutt'altro che difficile);e considera che il capitano si sarebbe intascato la somma di tutti i rematori presenti a bordo,cioè 60 Cervi d'argento.

Ora

60 x 10 = 600 Euro,che ammetterai sono una bella sommetta,su cui un Capitano di medio ordine di certo non sputerebbe.

Riguardo al debito,600.000.000 di Euro sono una cifra immane,pari a circa MILLE E DUECENTO MILIARDI di lire...per dire che come debito è sufficentemente tragico da spingere Ned a chiedere prestiti più o meno ovunque.

Questa è solo la mia opinione ovviamente. ^_^

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 20 marzo 2005 20:01 Autore

Secondo me dovremmo risalire al valore dell'oro. Se appunto come ho "calcolato" sopra, il dragone vale circa 2,5g d'oro, allora la moneta assume un discreto "peso".

Stando alla Borsa, 1gr d'oro fino vale circa 10,68€. Quindi un dragone d'oro dovrebbe essere "appena" 26€! effettivamente un pò poco. Credo però che questo sia l'unico modo per dare una valutazione corretta, poichè non si possono paragonare i costi di vita dell'epoca con quelli attuali. Ribadisco, se non erro con tre dragoni venivano acquistati tre cavalli. Oggi con 78€ non si acquistano tre moto... Nè con un dragone d'oro si acquistavano cinque birfe medie al pub...

Quindi un valore reale non possiamo atrribuirlo, ma possiamo ricondiurre il valore di Cervi e Dragoni al valore che nel Medio Evo avevano le italiche monete (genovino, fiorino, ducato)...

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 20 marzo 2005 20:21

Mmmh bisognerebbe vedere quanto incassava a viaggio il capitano...

In effetti 60 cervi avrebbero potuto fargli gola, ma a maggior ragione se invece di 10 euro l'uno ne valessero 50.

Continuo a consideare infatti una gratifica di 10 euro come misera, specialmente da parte di una lady la quale, presumo, non aveva problemi di denaro.

Ricordo inoltre che Arya aveva ingannato una guardia ad Harrenhal facendogli credere di dovergli elargire un cervo... e la guardia era mooolto interessata (x 10 euro?) !!! ^_^:wub:

Oltretutto, un cavallo costava un dragone d'oro, 100 euro secondo la tua valutazione.

Io direi invece che, visto il valore di un cavallo, specialmente per la povera gente, il "tasso di cambio" dovrebbe essere spostato più su.

Per tornare al problema del debito, infine, concordo che 600 milioni di euro siano una cifra spaventosa, ma, considerando l'estensione e la potenziale ricchezza del regno (vasto come un continente, e molto popoloso) non così spaventosa.

Ovviamente ognuno poi qui dice la sua, anche perchè di elementi in mano ne abbiamo davvero pochi! :wub::wub:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE