Discussione nata ieri con amici....
Quando si tratta di mettere mano al portafoglio, come vi comportate?
Siete di quelli che al ristorante tirano fuori la calcolatrice scientifica e verificano il costo di ogni portata, o pagate senza fare storie?
Se c'è da fare un regalo a qualcuno, vi orientate sul cheap o sul rich?
Nei locali, con gli amici, offrite sempre il giro? O soffrite di strane distrazioni al momento del conto?
Fate pesare il fatto che "si gioca sempre con il mio pallone", "mia madre vi offre sempre le merendine", "perchè sempre a casa mia?", "la macchina è mia", etc. etc.
Ogni tanto fate qualche ca***ta economica (tipo spendere più del previsto per fare/acquistare/regalare qualcosa che vi piace?) O il rigore di bilancio è il vostro credo?
Se siete femminucce, quando uscite con l'ometto dimenticate sistematicamente il portafoglio a casa? O tirate fuori la pilla senza difficoltà, anzi spesso vi piace offrire la cena al vostro partner?
Se siete maschietti, offrite voi, di solito, o infliggete al cameriere imbarazzanti scenette, e "famo alla romana!" è il vostro grido di battaglia? O, meglio ancora, "Ops, ho dimenticato il portafoglio...."
Io, dico la verità, sono spendaccione, offro spesso, spesso cedo alle tentazioni, ogni tanto faccio qualche bella follia, ho sempre condiviso le mie cose aggratis...
Ma ho radiato dall'albo delle conoscenze quelli che si comportano all'opposto.......
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
bene..la prima che risponde...
beh...per quanto riguarda il denaro durante gli ultimi 2 anni non ho speso un centesimo dei miei;
/me ha ancora integri i 200 euro in quei due bellissimi fogli verdi!
quindi mi considero un braccino corto da questo punto di vista...
ma per quanto riguarda usare le mie cose in compagnia o stare sempre da me...beh non ci sono problemi..anzi!se vengono a casa mia mi fanno un favore così non devo uscire,prepararmi o decidere cosa mettere...mi fanno un favore!!
/me sfaticata al massimo!
Non credo di avere il braccino corto....ma molto dipende dalla mia situazione...se lavoro non mi faccio problemi di nessun tipo sul conto da pagare ( purchè non sia sempre io a dover offrire! ) ma se non lavoro, come ora, allora ogni centesimo è prezioso
Quando si stratta di fare regali sia a me che a una persona a cui tengo, cerco sempre di fare qualcosa di bello....portafogli permettendo
E poi ogni tanto ho le mani bucate, quando vedo in una vetrina quallcosa che mi piace tantissimo....ogni tanto amo coccolarmi!
x quanto riguarda i soldi diciamo che ci sto attento,
a volte paghiamo la benzina a colui che ci porta in giro...siccome x ora è l'unico con la patente allora tocca sempre a lui....
x quanto riguarda le cose da prestare nn ci son problemi....
a casa mia invece nn ci vengon quasi mai....anzi...in 3 anni son venuti 3-4 volte....
siccome abito su x i monti dicono che son a casa del diavolo e nn vengon mai su...
(a parte che è un posto bellissimo) cmq tocca sempre a me andare da loro...
bhe certo..quando c'è qualche donzella nn mi faccio problemi e offro...
:smack:
sono venale fino al vomito, avida,eccessivamente a favore dello scrocco ma in certi casi sono disposta a spendere parecchio, se la cosa mi interessa o mi sta a cuore, direi che non bado a spese. Ovvio se i miei soldi fossero in sovrabbondanza non sarei così schifosamente tirchia.
/me spendaccione
Io, dico la verità, sono spendaccione, offro spesso, spesso cedo alle tentazioni, ogni tanto faccio qualche bella follia, ho sempre condiviso le mie cose aggratis...Ma ho radiato dall'albo delle conoscenze quelli che si comportano all'opposto.......
Esattamente come te. In più discuto sempre con la mia ragazza perchè vuole offrire sempre lei, non accettando la regola non scritta che alle ragazze deve essere offerto.
Mah, credo di essere nella norma... Se ho la possibilità di farlo, offro volentieri... Diciamo che tra amici non ci si preoccupa mai di chi offre, o di chi prende la macchina, o che altro...
Tanto prima o poi tocca a tutti...
Una cosa che non faccio mai, invece, è darmi alle follie economiche... Diciamo che mi impongo sempre un limite massimo di spesa, dal momento che cerco sempre di mettere via qualcosa per progetti a lungo termine, tipo vacanze o spese impegnative...
Con una fanciulla, sono del genere "offro io", sia che si tratti di un gelato sia che si tratti di una cena al ristorante extralusso... Poi, ovviamente, dipende dalla persona con cui ho a che fare... Se ama sentirsi indipendente e considera certe galanterie alla stregua di costrizioni, allora si divide, ma di mio non lo proporrei mai!
Dipende dai casi.
Certo, non amo dilapidare e pondero accuratamente le scelte (frase fatta dell'esaminatrice di teoria).
Se posso risparmiare qlc mi do da fare e cerco di riuscirci.
Ovvio che poi se c'è da uscire non mi tiro indietro, anche se, lo ammetto, non amo offrire per tutti.
Naturally qnd si esce con qualche amica o offro io per lei, oppure convinco qualcun altro a offrire per fargli fare bella figura...
Per quanto riguarda prestiti ecc., adesso come adesso non mi viene in mente niente che abbia offerto/prestato negli ultimi tempi, a parte forse una biro... in genere però se posso presto, a patto che poi, se sono io ad avere bisogno, mi venga ricambiato il favore.
A me piace offrire purchè non mi accorga che la persona in questione se ne approfitta.
Mi piace offrire sia ad amici/amiche, che al fidanzato.
Anche qui il background culturale si fa sentire: mentre offrire alle amiche non è un problema, con gli amici devo pagare il conto di nascosto, altrimenti offrono sempre loro e quando la spunto (poche volte in verità perchè ormai mi tengono d'occhio) mi tocca anche sentirli brontolare per il resto della giornata!
Con il fidanzato ho fatto così: dopo varie discussioni in cui non riuscivo a far comprendere il mio punto di vista di non voler fare la "mantenuta", l'ho minacciato di smettere di bere, mangiare, andare in macchina e fare qualsiasi altra cosa che lo faceva spendere per me quando eravamo insieme.
All'inizio era un po' a disagio, adesso è più contento così!
Ciao
Direi che sono il tipo che si fa passare tutti gli sfizi che può permettersi: se ho da parte un po' di soldi, non ci penso su 2 volte a bruciarmeli in 1 sola occasione...
Con gli altri, credo di comportarmi più o meno allo stesso modo: se si è in 3 o 4 al bar, sono sempre il primo a mettere mano al portafogli, se si tratta di prestare soldi a qualcuno, lo faccio senza problemi (sempre che ne rimangano anche per me); in tutto ciò, c'è da precisare che lo faccio solo quando ne ho la possibilità, in fin dei conti sono il solito studente universitario che si deve far ancora mantenere da mamma e papà
io sono uno spendaccione, generalmente spendo molto.
Quando posso mi tolgo via tutti gli sfizi!!Offro senza problemi, anche se mi danno fastidio quelli troppo taccagni come lo sono spesso e volentieri alcuni miei amici....
x quanto riguarda i soldi diciamo che ci sto attento,a volte paghiamo la benzina a colui che ci porta in giro...siccome x ora è l'unico con la patente allora tocca sempre a lui....
a casa mia invece nn ci vengon quasi mai....anzi...in 3 anni son venuti 3-4 volte....
siccome abito su x i monti dicono che son a casa del diavolo e nn vengon mai su...
Ehehe sottolineo quel A VOLTE...... ahahah skerzo !!!!!!
Uhm cmq l ultima cosa hai cannato...a quanto pare ogni volta ke si esce o si fa qlk sn io ke ti riporto a casa li tra i calanchi, cinghiali, sfidando il freddo, il ghiaccio, il metro e mezzo costante di neve, le buche paura ke prima o poi mi scasseranno l ammortizzatore anteriore destro........cmq il max è qnd becco la solita maledetta curva troppo stretta e finisco regolarmente nell altra corsia...meno male ke la strada nn è frequentata.......
cmq x dire la mia, son attento si ai soldi, mi sa giustamente briga sperperarli....anke xke nn sn uno di quelli ke butta via tt in giochi, cd musica e roba varia...quelli me li procuro altrove, le uniche cose ke spendo sn x vestiti, visto ke mi piace cambiare, cinema, e cibo !!!!
Visto ke tt i sabati sera esco e vado in qlk localuccio qua in zona....poi ora cn il permis de conduire in tasca devo anke partecipare cn mia mamma ai costi x la benza......e la mia FIAT Tempra 1.8 benzina ne sucka......
Direi che sono oculata perchè guadagnarsi da vivere costa parecchia fatica quindi cerco di spendere i miei soldi al meglio; mi piace fare regali stabilendo un budget da non sforare e cercando con cura qualcosa che possa fare felice la persona che deve riceverli; offro volentieri e senza badare a spese quando se ne presenta l'occasione ma di norma preferisco fare alla romana (quando sono in compagnia di un maschietto vuole pagare lui va benissimo, basta che la volta successiva non faccia storie se voglio offrire io).
Insomma vorrei tanto poter pronunciare questa battuta (della cattiva del vecchio film "La vedova nera"):
"Le dirò due cose di me: sono molto ricca e non bado mai a spese"
purtroppo non si verifica la prima condizione quindi devo rinunciare anche al seguito
Io credo di prestar fin poca attenzione al denaro. A volte me ne esco con cose davvero folli, acquisti pazzi che una persona normale non capisce, nè farebbe mai, probabilmente.
Ho le mani bucate insomma
Ciauz