Entra Registrati
Carisma
A di Alyssa Arryn
creato il 24 febbraio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Qual'è il personaggio più carismatico incontrato nelle Cronache ? 59 votanti
Qual'è il personaggio più carismatico incontrato nelle Cronache ?
Eddard Stark
15.3% (9 voti)
Stannis Baratheon
1.7% (1 voti)
Robb Stark
0% (0 voti)
Tywin Lannister
11.9% (7 voti)
Daenerys Targaryen
8.5% (5 voti)
Mance Rayder
20.3% (12 voti)
Oberyn Martell
8.5% (5 voti)
Roose Bolton
0% (0 voti)
Jon Snow
11.9% (7 voti)
Altri (chi?)
13.6% (8 voti)
Le votazioni sono chiuse
V
Virgulto
Confratello
Utente
243 messaggi
Virgulto
Confratello

V

Utente
243 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2005 14:36

Euron Crow's Eye


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2005 19:15
Ovviamente non confondete il carisma con il termine carismatico, che ne è una riduzione... Carismatico può essere chiunque, possedere il carisma è ben diverso.

 

Giusta precisazione ;) Quoto :)

 

 

 

 

:lol:


S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2005 19:33
anche dopo che [Robert Baratheon] è salito sul trono molti hanno continuato ad amarlo, Stannis stesso lo dice in continuazione che lui è sempre stato molto carismatico, Renly è solo la copia più in piccolo di Robert!

Credi che amassero il ricordo di Robert come era stato, proprio così come amavano il ricordo di Robert giovane in Renly (che secondo me più che altro era abile nello sfruttare la somiglianza fisica con il fratello maggiore per poter splendere di una luce non propria).

 

Tenendo conto della definizione di carisma ricordata da Vainamonnen "quanto concorre a determinare un ascendente o un'influenza indiscutibile e generalizzata su altri (autorità, saggezza, dottrina, prestigio, fascino, ecc.)" anch'io allo stato attuale delle cose ho votato per Mance: farsi seguire dal popolo libero sembra richiedere il possesso di simili doti.

 

Invece se per carisma avessi inteso unicamente il fascino personale il mio voto sarebbe andato ad Oberyn Martell

 

:lol:

Vabbe non mi pare che Mance è l'unico re oltre la barriera ad aver guidato l'orda dei bruti verso il sud, la prospettiva di bottino e di un clima migliore attira i bruti come il miele attira le api!


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2005 19:38

Beh, ma farsi obbedire è ben diverso. Non basta dire "ragazzi, so và a prendere l'oro e le donne" per comandare... Cosa che fra l'altro poteva fare qualsiasi etnia singolarmente.

Mance era obbedito e rispettato da tutti. E per un popolo sedicente libero, è swgno di grande rispetto e ammirazione.

 

Ciao!

Vainamoinen

 

 

P.S. Ser Bronn, potresti per cortesia evitare si fare "quote" kilometrici, ma limitarti ad evidenziare la frase che ti interessa? :)

Senza offesa, nè! :lol:;):)


S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2005 19:48

Be non mi pare che comandasse poi molto, certo lui ne era il condottiero, ma quella carica la presa con la spada e non con l'astuzia, più che dirgli quando accamparsi e la direzione da prendere non faceva, lo dimostra il fatto che non accettavano la minima disciplina e che rischiavano di essere massacrati da solo trecento GDN, se non era per gli Estranei la metà di loro non sarebbe arrivata alla barriera.


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2005 19:52

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche quello che dici è vero. Però non poteva certo elaborare chissà quale sofisticata strategia. Il suo piano era semplice e geniale, e solo l'"infiltrato" l'ha compromesso, e soprattutto l'arrivo inaspettato di Stannis. Sennò avrebbe avuto successo. E cmq non credo che per farsi obbedire da giganti su mammuth basti la spada...

 

 

 

FINE SPOILERS


S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2005 23:24

E' infatti non gli obbedivano, per lo più i bruti si limitavano a seguirlo in quella immensa scorreria seguendo in parte le sue indicazioni su dove attaccare e quando, ma si fermavano li!


L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 01 marzo 2005 17:37

;) ma dai

avete votato STANNIS..e non Oberyn!b :)

 

ma vi pare? -_-

Stannis è il pg con carisma sotto i piedi per eccellenza..addirittura è più carismatico Tyrion ^_^ ihihihih

 

personalmente -> La Vipera Rossa concorre assieme a Tiwyn, Eddard e Dany (a parer mio i pg che sulle cronache infondono un granc arisma/empatia..ognuno a suo modo) l'autorità di Tiwyn è sempre stata indiscussa DA TUTTI :wub: e per questo lo stimo :wub: l'algida compostezza di Eddard e la sua fedeltà che rasenta la cecità è lodata anche dai suoi "nemici"..e che dire della bambinetta platinata che si tira dietro il mare di uomini prnti a seguirla in capo al mondo solo perchè..lei è nata dalla tempesta e madre delle lucertole?

 

 

...io avrei Messio MELISANDRE al posto di Stannis ^_^ allora avrei rivalutato le votazioni ..lei è il carisma che manca a Stannis ^_^


A
Arya_Nymeria
Confratello
Utente
395 messaggi
Arya_Nymeria
Confratello

A

Utente
395 messaggi
Inviato il 02 marzo 2005 0:24

Mance ^_^


K
kit
Confratello
Utente
369 messaggi
kit
Confratello

K

Utente
369 messaggi
Inviato il 04 marzo 2005 16:02

secondo me daenerys, perchè dopo la morte di drogo non le rimaneva più praticamente nulla, ma comunque è riuscita ad avere persone che le sono fedeli e l'aiutano e anche, ora, un esercito. inoltre non si fa mettere i piedi in testa e si fa rispettare da un sacco di persone, nonostante abbia solo 14 anni.


N
Nimièl
Confratello
Utente
352 messaggi
Nimièl
Confratello

N

Utente
352 messaggi
Inviato il 10 marzo 2005 10:51

Ma Jaime??

Cioè, c'è Roose Bolton e non Mr Lannister??? :unsure:

Il mio voto va a lui. E' un grande :wub:


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 10 marzo 2005 10:59

Nel senso indicato da Vaina, (credo il più corretto) Mance, seguito a ruota da Robert e forse da Dany.

 

Se per carisma, (come mi pare facciano molti) si intende autorevolezza, senza dubbio Tywin e Roose Bolton.

 

Se infine si parla di fascino personale, beh, Jaime ed Oberyn ne hanno a manetta.

 

Stannis, infine, è, per sua stessa ammissione, la negazione del carisma: ricordate il suo discorso sul fratello e sulla coppa piena di piscio..........


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 25 marzo 2005 17:11

Ned per me aveva carisma da vendere mi ricorda il padre di Poul Atreides di Dune.

Un uomo tutto di un pezzo. Amato e rispettato dagli amici e temuto dai nemici.

Uno che si assumeva le proprie responsabilità e che alla fine ha pagato con la testa il tentativo di salvare le figlie. Un uomo del nord.

è stato tradito da Ditocorto e questo l'ha fregato per il resto Ned alla riscossa. :D:D^_^


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 31 marzo 2005 17:46

;););) Robert Baratheon! :lol:^_^^_^

 

lui si che aveva capito tutto della vita!!!! :D:D:D:D


M
MASTINO
Confratello
Utente
31 messaggi
MASTINO
Confratello

M

Utente
31 messaggi
Inviato il 31 marzo 2005 17:55

ho votato jon snow ma ora che ci penso il piu carismatico è senz'altro mance rayder.... è riuscito ad unire i bruti in un unico vero esercito....


Messaggi
51
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE