Entra Registrati
Carisma
A di Alyssa Arryn
creato il 24 febbraio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Qual'è il personaggio più carismatico incontrato nelle Cronache ? 59 votanti
Qual'è il personaggio più carismatico incontrato nelle Cronache ?
Eddard Stark
15.3% (9 voti)
Stannis Baratheon
1.7% (1 voti)
Robb Stark
0% (0 voti)
Tywin Lannister
11.9% (7 voti)
Daenerys Targaryen
8.5% (5 voti)
Mance Rayder
20.3% (12 voti)
Oberyn Martell
8.5% (5 voti)
Roose Bolton
0% (0 voti)
Jon Snow
11.9% (7 voti)
Altri (chi?)
13.6% (8 voti)
Le votazioni sono chiuse
A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 17:34

Pmetto che ho votato per Dany, che fra tutte le diverse opzioni mi sembra quella con più carisma, ma a mio avviso il personaggio più carismatico fino a questo momento mi è sembrato Renly. Il principe dorniano lo sarebbe potuto diventare e in parte lo era già, ma sfortunatamente è morto. :unsure::unsure:


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 18:32

ho sbagliato a votare, comunque credo che sia Robert(prima di salire al trono).


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 20:00 Autore
Robert Baratheon, più volte viene detto che sapeva farsi amare da tutti, non capisco perchè non l'hai messo e hai messo Stannis e Bolton che di carismatico non hanno proprio nulla! :unsure:

Non ho messo Robert Baratheon perchè secondo me

 

SPOILERS dei primi due libri

 

 

 

 

 

 

il suo straordinario carisma di condottiero si è appannato irrimediabilmente quando ha deposto le armi per sedersi sul Trono di Spade. Volevo limitarmi ai personaggi quali sono al tempo in cui si svolgono i libri e per me in quel tempo il pingue cultore di sbronze e bordelli ha meno carisma del cinghiale che l' ha ucciso

 

 

 

 

 

 

fine SPOILERS

 

 

Stannis fra quelli che ho messo è quello che mi convince di meno ma comunque a mio giudizio è un condottiero capace e le persone con una determinazione incrollabile come la sua in me suscitano una notevole ammirazione.

 

Roose Bolton per me ha un fortissimo carisma anche se in senso negativo: sono poche le persone che riescono ad imporre la loro volontà senza scomporsi o alzare la voce, la calma glaciale del lord mignatta a mio giudizio gli conferisce un fascino perverso alla Hannibal the Cannibal.

 

Comunque io non ho deciso per chi votare e spero di vedere risposte alla domanda di Vainamonnen ...

cos'è il carisma per voi ? :unsure:


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 21:03

Il carisma per me è la dote che permette ad un singolo (se in possesso della stessa) di persuadere e attirare a se attenzione e consensi altrui.Penso sia pure connessa alle qualità del soggetto stesso,che tramite il carisma vengono esaltate,aumentandone la fama.

 

 

Mi sa che ho fatto filotto: oltre che l'analista finanziario ho già trovato anche il comunicatore d'impresa e il designer...

 

Per una Rossa di Maranello ti faccio anche da cuoco in sala mensa :unsure: :unsure:

 

 

 

 

:wacko:


Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 21:11

Eddard Stark.

 

Tra quelli proposti secondo me sarebbe ed è stato quello più rispettato e in grado di farsi obbedire (se non altro dalla sua gente). Non poco per un Lord...


S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 21:22
Robert Baratheon, più volte viene detto che sapeva farsi amare da tutti, non capisco perchè non l'hai messo e hai messo Stannis e Bolton che di carismatico non hanno proprio nulla! :unsure:

Non ho messo Robert Baratheon perchè secondo me

 

SPOILERS dei primi due libri

 

 

 

 

 

 

il suo straordinario carisma di condottiero si è appannato irrimediabilmente quando ha deposto le armi per sedersi sul Trono di Spade. Volevo limitarmi ai personaggi quali sono al tempo in cui si svolgono i libri e per me in quel tempo il pingue cultore di sbronze e bordelli ha meno carisma del cinghiale che l' ha ucciso

 

 

 

 

 

 

fine SPOILERS

 

 

Stannis fra quelli che ho messo è quello che mi convince di meno ma comunque a mio giudizio è un condottiero capace e le persone con una determinazione incrollabile come la sua in me suscitano una notevole ammirazione.

 

Roose Bolton per me ha un fortissimo carisma anche se in senso negativo: sono poche le persone che riescono ad imporre la loro volontà senza scomporsi o alzare la voce, la calma glaciale del lord mignatta a mio giudizio gli conferisce un fascino perverso alla Hannibal the Cannibal.

 

Comunque io non ho deciso per chi votare e spero di vedere risposte alla domanda di Vainamonnen ...

cos'è il carisma per voi ? :unsure:

Non è vero anche dopo che è salito sul trono molti hanno continuato ad amarlo, Stannis stesso lo dice in continuazione che lui è sempre stato molto carismatico, Renly è solo la copia più in piccolo di Robert! Comunque quello di Bolton non è carisma è solo terrore di venire spellati vivi! Il carisma non è una cosa che si ottiene con una minaccia non detta, deve essere una cosa spontanea! Stannis non ha per niente carisma, è un uomo giusto e per questo molti lo rispettano, ma ben pochi sarebbero disposti a morire per salvargli la vita!



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 23:22

Tra i personaggi in elenco credo Ned...

 

Però anche Mance deve essere stato in gamba, per conquistarsi il favore del Popolo Libero, che è persino arrivato ad accettarlo come Re, sebbene il titolo sia più che altro nominale...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 23:25
cos'è il carisma per voi ?  :mellow:

Ho fatto una veloce ricerca. Sul Devoto-Oli appare la seguente dicitura:

(secondo significato, il primo è teologico e non ci riguarda)

"quanto concorre a determinare un ascendente o un'influenza indiscutibile e generalizzata su altri (autorità, saggezza, dottrina, prestigio, fascino, ecc.)"

 

E' una definizione di qualcosa di molto forte, di una caratteristica che ritrovo, nella storia militare, in un Giulio Cesare, in un Annibale, in un Rommel, in un Lee...

Una qualità tale che gli uomini obbediscono in modo indiscusso al comandante supremo.

 

Una caratteristica che francamente non vedo in nessuno dei personaggi delle Cronache. Forse un giorno ci sarà in Jon Snow, mentre c'era all'inizio, ma molto all'inizio, in Robb Stark. E anche in re Robert. Ma nulla di equiparabile agli esempi che ho fatto. Perchè in tutti i personaggi delle Cronache, il termine "indiscutibile" viene a mancare... Forse solo Mance... ma la sua storai è stata molto breve...

 

Voto, obtorto collo, andato a Mance.

 

 

 

P.S.

Ovviamente il termine "carisma" ha appilcazio in qualsiasi campo benchè di deivazione teologica. Un esempio per tutti, un filosofo sicuramente carismatico fi Aristotele, che per tutto il Medio Evo fu l'Ipse...


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 23:35

Ned.


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 23:35
cos'è il carisma per voi ?  :mellow:

Ho fatto una veloce ricerca. Sul Devoto-Oli appare la seguente dicitura:

(secondo significato, il primo è teologico e non ci riguarda)

"quanto concorre a determinare un ascendente o un'influenza indiscutibile e generalizzata su altri (autorità, saggezza, dottrina, prestigio, fascino, ecc.)"

 

E' una definizione di qualcosa di molto forte, di una caratteristica che ritrovo, nella storia militare, in un Giulio Cesare, in un Annibale, in un Rommel, in un Lee...

Una qualità tale che gli uomini obbediscono in modo indiscusso al comandante supremo.

 

Una caratteristica che francamente non vedo in nessuno dei personaggi delle Cronache. Forse un giorno ci sarà in Jon Snow, mentre c'era all'inizio, ma molto all'inizio, in Robb Stark. E anche in re Robert. Ma nulla di equiparabile agli esempi che ho fatto. Perchè in tutti i personaggi delle Cronache, il termine "indiscutibile" viene a mancare... Forse solo Mance... ma la sua storai è stata molto breve...

 

Voto, obtorto collo, andato a Mance.

 

 

 

P.S.

Ovviamente il termine "carisma" ha appilcazio in qualsiasi campo benchè di deivazione teologica. Un esempio per tutti, un filosofo sicuramente carismatico fi Aristotele, che per tutto il Medio Evo fu l'Ipse...

Il carisma di Robb Stark proveniva da Vento Grigio.......


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 23:38
Il carisma di Robb Stark proveniva da Vento Grigio.......

Infatti ho votato Mance... e ce ne vuole tanto di carisma per riunire uomini e giganti... :mellow:

 

Cmq il carisma è qualcosa di sovrannaturale e divino, di non comune. Anche un metalupo può fare da carisma...


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 23:42
Il carisma di Robb Stark proveniva da Vento Grigio.......

Infatti ho votato Mance... e ce ne vuole tanto di carisma per riunire uomini e giganti... :mellow:

 

Cmq il carisma è qualcosa di sovrannaturale e divino, di non comune. Anche un metalupo può fare da carisma...

ora non si starà esagerando?dopotutto ci sono tantissimi uomini dotati di carisma e non mi sembra che per questo siano non comuni


S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 23:50

Infatti tutti i più grandi generali della storia lo possedevano!


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2005 1:28 Autore
anche dopo che [Robert Baratheon] è salito sul trono molti hanno continuato ad amarlo, Stannis stesso lo dice in continuazione che lui è sempre stato molto carismatico, Renly è solo la copia più in piccolo di Robert!

Credo che amassero il ricordo di Robert come era stato, proprio così come amavano il ricordo di Robert giovane in Renly (che secondo me più che altro era abile nello sfruttare la somiglianza fisica con il fratello maggiore per poter splendere di una luce non propria).

 

Tenendo conto della definizione di carisma ricordata da Vainamonnen "quanto concorre a determinare un ascendente o un'influenza indiscutibile e generalizzata su altri (autorità, saggezza, dottrina, prestigio, fascino, ecc.)" anch'io allo stato attuale delle cose ho votato per Mance Rayder: farsi seguire dal popolo libero sembra richiedere il possesso di simili doti.

 

Invece se per carisma avessi inteso unicamente il fascino personale il mio voto sarebbe andato ad Oberyn Martell

 

:mellow:


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2005 9:24
ora non si starà esagerando?dopotutto ci sono tantissimi uomini dotati di carisma e non mi sembra che per questo siano non comuni

Io ti cito quel che significa "carisma" in italiano, stando ai dizionari. Se poi tu attribiusci al termine un altro significato...

D'altra parte, se conoscessi il greco, la radice "caris" spiegherebbe da se l'origine divina di questo dono.

 

Aggiungo che di grandi generali nella storia se ne annoverano una decina, non di più... un pò pochi, considerando quando sono (purtroppo) diffuse le guerre in questo mondo... A riprova come il carisma sia più unico che raro.

 

Ovviamente non confondete il carisma con il termine carismatico, che ne è una riduzione... Carismatico può essere chiunque, possedere il carisma è ben diverso.


Messaggi
51
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE