Difficile definire cosa sia il carisma ma trovo che parecchi personaggi di Martin ne abbiano o ne abbiano avuto parecchio ... purtroppo il numero delle opzioni mi ha costretta ad escludere almeno altri due personaggi che secondo me ne sono dotati in abbondanza : Brynden Tully e Asha Greyjoy.
Dubbiosa sulla scelta lascio a voi la parola ed i commenti
Direi Jon Snow, ma anche Robb ed Eddard.
Senza però dimenticare Robert Baratheon.
In fin dei conti sono molti i personaggi carismatici nelle Cronache, solo lo sono in diversi modi.
Mance Rayder! Non fosse altro che per il fatto che è riuscito a farsi seguire in modo praticamente unanime da quella masnada di pazzoidi che sono i bruti
Mance Rayder
Tiwyn.
Per come gli ha lasciato il feudo suo padre e per come avrebbe governato da solo il re... ah, ce ne vuole per cavarsela come lui!
Jon Snow.
Nonostante l'età ha dimostrato di essere un vero leader....
SPOILER
Ha saputo guidare molto bene gli Uomini in Nero durante l'attacco alla Barriera da parte dei Bruti....
FINE SPOILER
Kisses
Anch'io voto per il Re-oltre-la-Barriera...
Non è da tutti riuscire a radunare migliaia di esseri metà uomini e metà bestie con nient'altro che promesse. Ricordiamo che Tyrion è riuscito ad assoldare un po' di barbari solo grazie all'oro e alle armi del padre.
Altri:
Jaqen H'gar comunque anche Tywin...
Loras Tyrell Inoltre è il perfetto tizio immagine.
Voto Mance :P
Di preciso, cosa intendete per "carisma"?
Fra!!
Mi sa che ho fatto filotto: oltre che l'analista finanziario ho già trovato anche il comunicatore d'impresa e il designer... direi che sei portato per il mondo dello "sport" oltre ogni limite... e le sponde sono dei limiti che ami superare!
/me pensa alla parcella TRIPLA nelle tasche di Fra...
/me si vede già il mondo invaso da Ferrari piene di Fra che girano come pazzi...
Jon Snow
Eddard Stark
Robert Baratheon, più volte viene detto che sapeva farsi amare da tutti, non capisco perchè non l'hai messo e hai messo Stannis e Bolton che di carismatico non hanno proprio nulla!
La decisione è ardua, anche perchè la definizione di carisma è veramente complessa, di leader carismatico poi non ne parliamo, sull'argomento abbiamo una più che fiorente letteratura, a partire da Weber in poi, qui la scelta è difficile e decisamente mancano dei personaggi importanti in questa sfera, e forse nessuno di loro è veramente carismatico, affdascinanti, preparate, abili, intelligenti, ma il carisma sembra essere altro. Per il momento nessuno