Entra Registrati
E' morto Don Giussani
V di Vainamoinen
creato il 22 febbraio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
2076 messaggi
Rhaegar_Targaryen
Confratello

R

Utente
2076 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2005 21:49

Neanche io avevo mai sentito parlare prima di CL, fino a stasera quando ho saputo al tg che era morto don Giussani, premettendo che nn so cosa abbia fatto, ma da quel ke ho sentito pare abbia fatto al tempo parekkie opere di bene, si sia dato da fare, e poi cmq penso ke se per la sua morte si siano fatti vivi il Ciampi, Casini, e tante altre personalità importanti qualcosa avra pur fatto, no???

e cmq, non x schierarmi da una parte piuttosto ke da un altra, nn mi pare affatto giusto ke uno si comporti in maniera piuttosto menefreghista cm qlk di voi, dicendo ke nn gliene importa di meno della morte di qst don, anzi ne è contento, o chi sostiene manco fosse il papa..........cioè no il rispetto ci va x tutti, ke siano preti, politici, filo americani o comunisti, qnd uno muore merita il ns rispetto.

E non dico altro xke nn ho le conoscenze x farlo e nn vorrei scatenare un flame sostentendo cose ke nn so, e x dire qlk cosa contro a certa gente.....

ciao S.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2005 22:00
nn mi pare affatto giusto ke uno si comporti in maniera piuttosto menefreghista cm qlk di voi, dicendo ke nn gliene importa di meno della morte di qst don, anzi ne è contento, o chi sostiene manco fosse il papa..........cioè no il rispetto ci va x tutti, ke siano preti, politici, filo americani o comunisti, qnd uno muore merita il ns rispetto.

Nessun flame, è una discussione interessante e che non ha motivo di diventare burrascosa.

Per risponderti: non è nè giusto nè sbagliato, non c'è nessun obbligo di considerare la vita o tutte le vite o di pensare il contrario. Ognuno la pensa come vuole, l'importante è non essere falsi agli occhi degli altri per convenienza.

R
Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
2076 messaggi
Rhaegar_Targaryen
Confratello

R

Utente
2076 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2005 22:04
nn mi pare affatto giusto ke uno si comporti in maniera piuttosto menefreghista cm qlk di voi, dicendo ke nn gliene importa di meno della morte di qst don, anzi ne è contento, o chi sostiene manco fosse il papa..........cioè no il rispetto ci va x tutti, ke siano preti, politici, filo americani o comunisti, qnd uno muore merita il ns rispetto.

Nessun flame, è una discussione interessante e che non ha motivo di diventare burrascosa.

Per risponderti: non è nè giusto nè sbagliato, non c'è nessun obbligo di considerare la vita o tutte le vite o di pensare il contrario. Ognuno la pensa come vuole, l'importante è non essere falsi agli occhi degli altri per convenienza.

certo, ti do ragione, nn devi esser falsa solo x farmi piacere, ci mankerebbe !!!

cmq, se a un ateo da fastidio, puo rispondere in modo civile o cmq piu pacato, oppure ancora prima, legge la discussione e pensa: "mo toh, nn mi interessa e passo ad altro"......nn ci vuol molto........invece so gia ke qst topic se continua cosi va a finir male....... ;)

anke se nn spero!!!

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2005 22:08

Spero proprio di no, abbiamo fatto discussioni semi-civili su argomenti ben più tosti, ce la possiamo fare... ;)

Cmq come ho detto avevo intenzione di non postare, è come un post anti-metallari in un 3d sul metal... però quella storia della preghiera mi ha urtata.

Tutto qui. :)

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2005 23:36

Beh, è morta una personalità di spicco, ma se penso ai ciellini in università mi viene una rabbia...

Sono davvero una sorta di mafia, sono sleali e scorretti fino al midollo, oltre che una costola della CdL, ovviamente mascherata.

In università ogni anno si ripropongono alle elezioni con un nome diverso per non farsi riconoscere, strappano i volantini delle altre liste (fogliettini fotocopiati a spese dei rappresentanti) per lasciare i loro costosissimi cartelloni patinati esposti chissà come nelle bacheche di vetro chiuse a chiave, quelle con le comunicazioni della facoltà, e una volta eletti propongono iniziative dedicate quasi esclusivamente ai facenti parte di CL.....

Inoltre sono davvero estremisti, anche la prof di religione della classe in cui lavoro lo conferma... ;)

B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2005 23:48
.Colpisce innanzitutto il fatto che perfino Bersani ha espresso parole (che ho riportato, ma credo nessuno abbia letto...) di elogio per Don Gius, mentre cattolici, probabilmente senza neanche aver letto un suo scritto, nè danno un'immagine negativa.

Sai , il voto cattolico fa piacere a tutti, siamo gia' in campagna elettorale.

H
Harren
Confratello
Utente
534 messaggi
Harren
Confratello

H

Utente
534 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2005 23:55
Come mai sono convinto che se fosse morto non so quale famoso personaggio sportivo e qualcuno avesse aperto un topic per commemorarlo e avesse scritto di "pregare per lui" non ci sarebbero stati tutti questi attacchi a una singola frase?

Se non volete pregare perchè non credete fatelo, ma non potete impedire a qualcuno di chiederlo. Che mi risulti la religione non è un argomento tabù su qst forum.

E davvero non mi piacciono commenti del genere "manco fosse morto il Papa", perchè essi offendono non solo la memoria di chi ci ha lasciato ma anche chi vuole ricordarlo.

sono comunque dispiaciuto per la morte di una persona del calibro di don Giussani.

E' bello pensare che esiste gente del genere...

quoto del tutto il messaggio di Lord di Forte del Gelo.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2005 0:02

Perchè?

Non voglio certo fare polemica o dare di cozzo a una persona dispiaciuta per la morte di qualcuno.

Però mi sembra che il 3d sia aperto a tutti, e non credo che Vaina l'abbia aperto solo per raccogliere consensi e ovazioni commosse.

Vaina ha scritto:

Mi spiace che il 3D sia stato accolto così male. Mi addolorano molte cose.

è un commento civile, educato e tollerante. Gli ho spiegato i miei motivi e sono più che aperta ad ascoltare le sue motivazioni.

Direi che un 3d è costruttivo se persone diverse si confrontano, basta che nessuno cerchi di "sopprimere" l'altro o le sue motivazioni.

H
Harren
Confratello
Utente
534 messaggi
Harren
Confratello

H

Utente
534 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2005 0:28
Non è il caso di chiedere di pregare a chi non crede in nessuna divinità. Manco fossimo in un forum religioso.

Personalmente non sono affatto dispiaciuta dalla morte di quella persona, anzi è vero l'esatto contrario.

certe frasi si posson evitare di mettere....

se qualcuno nn è credente o nn ne è dispiaciuto nn è obbligato a postare...

mi da fastidio soprattutto che tu dica di esserne felice!

xke ci vuole almeno un minimo di rispetto...

io nn conosco vita opere e miracoli di quest'uomo....xò ne son dispiaciuto.

e se qualcuno nn lo è che lo pensi dentro di se e nn lo posti su un forum...

io nn intendo "sopprimere" nessuno.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2005 11:16

Infatti non è perchè dici la tua visione della vita che fai male, anzi: secondo me il forum c'è proprio per questo.

Come ho scritto qualche post sopra, non avevo intenzione di postare. Solo che quell'atteggiamento un po' "integralista" mi ha urtato. A quel punto però se decidevo di postare mica potevo fare finta di niente e sbolognare due righe carine.

Sul minimo di rispetto, vale la stessa risposta che ho dato a Rhaegar: non è un obbligo avere fra i valori il rispetto della vita in sè. Cmq non è questo il soggetto del 3d, e sul punto per cui ho postato mi sono già espressa.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2005 12:38

non è un obbligo rispettare tutte le vite, ma è obbligo non essere falsi agli occhi degli altri per convenienza? >)

So poco della CL, e sicuramente non cose positive. Mi dispiace per la sua morte, nel bene e nel male è stato un mio simile, e di riposare in pace lo auguro a tutti i defunti.

Il forum è fatto per discutere ed è aperto a tutti, per carità. ma alcuni commenti mi sembrano appositamente provocatori :lol:

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2005 13:45 Autore

Con questo intervento non voglio rinfocolare i dibatti che sono esplosi (a mio avviso, inspiegabilmente e senza motivo). Lo faccio solo perchè temo sempre di essere stato frainteso.

Per Aegon Targaryen

Mi sa che dovresti leggere con più attenzione. Non dicevo che la richiesta debba essere accolta, ma c'è modo e modo per rifiutarla. Tutto qui. Mi scoraggiava il while, non il what.

CL è nata nel '69. Prima era GS. Non so cosa dica il libro, ma dal titolo mi sa che non parte molto bene...

Rimane il fatto che CL è presente in 70 paesi nel mondo, si occupa di molte missioni in Sud America e Africa e Asia. Non male, non credi?

Stasera a OTTO E MEZZO, su LA7, si parlerà appunto di Don Gius. Con Ciacciari, che notoriamente non è cattolico. Magari ti può interessare.

Per Iskall Ytterligare

Non c'è una discussione. Non c'è mai stata una discussione. Non può esserci una discussione. Il 3D l'avevo aperto per ricordare Don Gius. Tutto qui. Chi voleva poteva postare un ricordo o un commento. A tema, ovviamente. Tu non solo sei andata fuori tema, ma sei passata a provocazioni ed insulti. Il che fa morire qualsiasi discussione sul nascere.

Non voglio commentare il tuo atteggiamento. Da Shakespeare a Gioele DIX si son sprecati tragici e comici ad identificarlo. Non sono del loro calibro, me ne astengo. Hanno già detto loro, con le loro opere, per me.

Voglio solo soffermarmi su un particolare. Non ti esorterò alla pietas, non mi sembra che tu sia pronta a recepirla, che tu abbia voglia di comprenderla. Preferisco fermarmi su quell' "integralista". Affermi che il mio commento è "civile ed educato" (vorrei dire lo stesso dei tuoi... ma ti sei riletta?), ma poi schiaffi un "integralista". E' una parola pesante quella da te usata. Senza motivo. E senza neanche comprenderne il significato. Perchè l'esortazione a pregare, a chiunque uno si rivolga, è la richiesta di un gesto di carità. Non capisco perchè tu ti senta offesa da questa richiesta. Non preghi? Pazienza. Ma non passare ad insulti.

Quello che non capisco è poi il tuo "sentirti in dovere" di postare. Capisco che tu sia atea, ma da qui a sentirsi urtata, ne passa. Mi sembra che il tuo atteggiamento, come peraltro anche il laico Xaytar ha notato, sia improntato sull'atteggiamento del confronto-scontro. Come se io avessi imposto qualcosa. La mia richiesta era un'esortazione. L'ho ribadito nel mio secondo post. Non hai voluto recepirlo. L'integralismo è obbligare altri a rispettare ed applicare severamente la propria religione. Io ho esortato una preghiera, senza neanche specificare a chi rivolgersi. La preghiera è il primo gesto che l'uomo ha fatto su questa terra. Non importa a chi è rivolto. Tu neghi che esista la preghiera. Non voglio portarti in un dibattito filosofico. Ma sentirsi offesi perchè esorto ha fare il gesto che i primi uomini rivolgevano a varie divinità, mi sembra realmente eccessivo. Provocatorio. Vuoto. Ecco, i tuoi post sono vuoti,. Non dicono pressochè nulla, solo la desolazione di un'anima inquieta, che cerca in ogni modo la fuga da qualsiasi Dio. Salvo poi trovarLo nella Laicità. Non te ne sei accorta? L'Integralista sei tu. In nome della laicità, attacchi e insulti chi crede in una Fede, anche in un momento delicato come la morte. Non accetti che altri professino la propri Fede.

Ancora, tu non hai neanche capito cosa sia la nostra religione. La Fede Cristiana è un dono. Nulla di più. Non si può dimostrare, bensì mostrare. Si chiama testimonianza. In greco, martirio. Quello che ho fatto per Don Gius è la testimonianza della sua Fede. Non la si può attaccare. Semplicemente, perchè non c'è nulla da attaccare. Non puoi attaccare con principi materialisti ciò che è spirito. Non puoi attaccare con la ragione ciò che è rivolto all'animo. Puoi prendertela con le azioni che sono indotte dallo Spirito. Ma non l'hai fatto. Non hai fatto commenti negativi su Don Gius. Hai attaccato un'esortazione ad un gesto intimo e spirituale come la preghiera. Peraltro, se non credi nella preghiera, bene, allora io ho esortato a... far nulla! Perchè prendersela? Tu te la prendi con le persone che esortano a mangiar l'aria, forse? Ti rendi conto della poca logicità delle tue affermazioni?

Conosco molti atei. Nessuno che abbia atteggiamenti assimilabili ai tuoi. Mia cugina ha sposato un comunista. Lui tuttora non va in chiesa, ma ha accettato di sposarsi con una cerimonia religiosa (che richiede ben più di una preghiera). Alcuni amici sono atei, se ne fregano e basta. Non prendono la parola contro i praticanti. Un mio conoscente, professore ordinario di Fisica 2 a Pavia, è ateo, ma è "cristiano". Nel senso che applica le "leggi" crstiane, pur non credendo in Dio. Nessuno di loro ha atteggiamenti intolleranto verso chi, come me, è credente e praticante.

L'esempio più bello è la lettera che Nikita Krusciov diede a propria figlia quando costei andò in visita a Papa Giovanni XXIII. Il premier sovietico, ovviamente ateo, esortava il papa a pregare per la laica URSS! Lui, persona che credo ne sapesse un pò più di te sulla laicità, che chiede ad un religioso di pregare per lui.

La differente statura di chi esorta a pregare e chi insulta chi prega credo balzi agli occhi...

Un'ultima curiosità. Affermi con tanta sicumera cosa sia importante e no. Non è importante rispettare la vita ma non bisogna apparire falsi. Ma hai avuto il dono della Sapienza? Non ti sembra ti atteggiarti troppo da Giudice? Peraltro la Sapienza è il primo dei doni dello Spirito Santo...

Basta, mi son dilungato troppo. Quel che volevo dirti te l'ho detto. A te recepire quello che vuoi. Prendetelo cmq come un gesto di amicizia, non di rimprovero o altro.

Vainamoinen

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2005 13:46

Di provocatoria, anzi, di provocata, da parte mia c'era solo l'arrabbiatura dovuta alla mancanza di rispetto insita nel "tutti gli uomini pregano" che mi sembra un po' integralista.

Per il resto, non mi sento obbligata a essere schietta: semplicemente odio l'ipocrisia e mi rifiuto di allinearmici. E' per questo che sulle prime preferivo non postare, perchè è inutile dire la propria opinione quando sai che tutti o quasi saranno contrari. Però se il forum è fatto per costruire confrontandosi, allora ci poteva stare.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2005 13:52

Risposta per Vainamoinen:

Mi devo rimangiare quel che ho detto? Il tuo commento di dispiacere per come è stato accolto questo 3d era civilissimo, e non vedo motivo per negarlo. Se volevi portare avanti la discussione e approfondire quella frase sulla preghiera, io ero disponibile al tranquillo confronto.

Invece hai spiegato le tue idee in modo offensivo perchè hai deciso già a priori come sono fatta io, senza sapere NIENTE di me. Questo è quell'integralismo che ti dicevo, cioè la decisione a priori di come sono fatti gli altri e di ciò che è giusto e sbagliato.

E mi ritengo davvero offesa da questi giudizi su come sono fatta e perchè la penso in un certo modo. Cosa ne sai? Ho forse denigrato il tuo attaccamento a certe convinzioni attribuendolo in tutta fretta a qualche motivazione degradante, magari usando "frasi fatte" da atea?

Insulti io non ne ho detti. Non ho detto NULLA su quel prete nè in positivo nè in negativo.

Fuori tema non ci sono andata: stiamo parlando di un personaggio noto che è morto, no?

S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2005 20:02

io conosco il movimento solo marginalmente,e quello che conosco non mi piace...

cmq,nessuno mi sa chiarire il pensiero teologico di giussani,qualcuno qui lo può spiegare?

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE