Mi sembra che gli italiani abbiano la deplorevole tendenza a praticare lo "sport seduto", cioè a parlarne e discuterne tanto ma in realtà non fanno nemmeno una corsetta.
Voi cosa fate?
Siete degli agonisti, che passano i pomeriggi ad allenarsi e seguono un'alimentazione studiata apposta?
Siete sportivi assidui, perchè ci tenete alla vostra forma o perchè un dato sport vi appassiona tanto?
Fate qualcosa ogni tanto, se vi capita l'occasione o per rientrare in forma?
Il vostro sport è basato su schermo e telecomando?
Siete degli esperti del noto giornale dalla carta rosa?
Non ve ne potrebbe importare di meno?
E soprattutto, MOTIVATE il voto
Allora, in primo luogo segnalo l'esistenza di una discussion su argomento molto simile...
E poi esprimo il mio voto: saltuariamente.
Riesco a malapena ad andare a correre e ad andare in palestra due o tre volte la settimana... E con la bella stagione aggiungo un po' di bici e di pattinaggio... Cmq sono attività che pratico per passione, la forma fisica è l'ultimo dei miei interessi...
Una volta, prima dell'università, riuscivo a fare molto di più...
Aye Mat, la conosco. Mi sembra però che non esaurisca tutti gli sport possibili (come forse si proponeva di fare) e cmq è una cosa impossibile.
Questa discussione è soprattutto sul problema tipicamente italiano dello sport seduto, e mi interessa anche conoscere quali forme di passione sportiva "seduta" sono maggiormente seguite.
E poi i motivi che inducono una persona a praticare sport.
Insomma, non il cosa ma il perchè.
ASSIDUAMENTE, lo farei a livello agonistico se nn fossi "vecchia" o cmq i poki soldi ke ho in tasca me lo permettessero...lo sport è ESSENZIALE , è la materializzazione della passione, l'energia ke ti percorre il corpo per la competitività, l'urlo di vittora, la lacrima per la sconfitta...ci permette di sfidare noi stessi e i nostri limiti per superarli e migliorarci....
ragazzi W LO SPORT!
Come sempre i post di Nico mettono in luce aspetti che non mi sarei nemmeno sognato di porre in evidenza... ^_^
Per me il momento importante è il "durante", il momento dello stacco sulla pedana del salto in lungo, i polmoni in fiamme durante la campestre, quando ogni respiro diventa una fatica, la concentrazione estrema nel correre in un bosco con una cartina in una gara di orienteering... (a proposito del raduno siculo, un anno ho fatto i nazionali di orienteering proprio alle pendici dell'Etna.. )
Io sono per il non lo seguo...
a parte moooolto saltuariamente l'Inter, del resto mi disinteresso totalmente.
Per quanto riguarda il praticarlo, all'inizio dell'autunno mi ero iscritto qui in palestra, poi, tra la patente e la scuola, non riesco più ad andarci...
Ho votato la prima opzione, anche se al momento sono costretto ad un "riposo forzato", dovuto alla bancarotta della società di baseball di Caserta, ed allo studio, che mi impedisce di trovare il tempo di giocare nella squadra di Napoli.
io vado in palestra
ma solo ogni tanto anche perchè ho molto altro da fare...
=PPP
Domanda provocatoria: molti di voi dicono di non fare di più perchè non hanno tempo.
Come la mettiamo con chi si allena 8 ore al giorno?
chi lo fa evidentemente è perchè vuole proseguire con una carriera nello sport non solo per piacere
ad esempio le ragazzine che si allenano 6 ore al giorno per 6 giorni a settimana lo fanno per diventare qualcuno un giorno non soltanto per passione perchè comunque praticare lo sport a questi livelli toglie molto tempo alla vita sociale e allo studio..
sciao
Bè.. io vado al maneggio 1 o 2 volte a settimana, anche se vorrei andarci più spesso, ma non posso.
Ho votato assiduamente, anche se non è proprio così. Però 1 o 2 volte alla settimana non è saltuariamente. Ergo...
Non lo seguo e non me ne potrebbe fregà de meno....
Non esiste sport che possa piacermi a parte forse(e sottolineo forse)equitazione e scherma medievale(che qua a Catania non esiste....).Ho praticato a lungo il tennis ma non mi ha mai entusiasmato più di tanto e sicneramente non mi andava di impegnarmi....poi poco tempo con il tiro con l'arco ma mi mancava gran parte della passione necessaria e soprattutto della pazienza,così,visti i prezzi per gli archi ho deciso di lasciar stare....diversi anni di piscina ma è,insieme alla pallavolo,lo sport che odio di più in assoluto(ho fatto pure un anno di pallavolo....)e adesso in due anni ho avuto modo di entrare in acqua non più di due volte,quindi non saprei dire se so ancora nuotare o meno....
Come la mettiamo con chi si allena 8 ore al giorno?
Si tratta semplicemente di scelte.
una persona che si allena 8 ore al giorno mette lo sport davanti a tutto. A me non verrebbe mai in mente di rinunciare a prepararmi per un esame per andare ad allenarmi tutti i giorni, semplicemente perché lo ritengo più utile per il mio futuro...
Non lo faccio e lo seguo poco.
Ogni tanto vado a vedere Cantù al palazzetto (basket), ma principalmente perchè tutti i miei amici sono abbonati. Mi diverto un sacco però ^^
Ciao
Dan
Sport per la salute, o per la linea? Porto la taglia 42/44, direi che non devo dimagrire, e le palestre non mi attirano minimamente. La mia salute è perfetta, quindi rimane lo sport per divertimento. Ho risposto che pratico sport saltuariamente, ma non è esattamente una scelta. Per qualche tempo ho giocato regolarmente a tennis, ma quando la mia amica ha scoperto di aspettare un bambino io sono rimasta senza partner. In seguito ho fatto un corso per qualche tempo, ma i miei turni di lavoro non mi consentono di iscrivermi a nessun tipo di corso: in ogni caso perderei una lezione su tre, e il tennis costa troppo per buttare via i soldi così. Visto che anche il mio amore giocava a tennis, quando avremo sistemato alcune questioni di una certa importanza (tipo finire il trasloco e organizzare il nostro matrimonio), dovremmo riuscire a giocare insieme. Se sono al mare nuoto, ma la piscina non mi piace. Vado al lavoro in bicicletta tutti i giorni. Mezz'ora all'andata e altrettanto al ritorno, ma mi sembra un po' poco per dire che pratico sport, anche se con la bella stagione, quando non lavoro, faccio tranquillamente pedalate di due o tre ore. Mi piace fare passeggiate in montagna, ma, anche in questo caso, prima di conoscere il mio amore facevo fatica a trovare volontari per un'escursione. Un anno ho giocato a softball (è la "versione femminile" del baseball), ma la squadra ha cambiato città, e all'epoca non avevo la patente, e quindi non avevo modo di andare fin lì. Ora... come per il tennis: non posso prendere un impegno fisso. Fino a qualche anno fa partecipavo regolarmente alla Stramilano, ma senza allenarmi. Conseguenza: una settimana di mal di gambe tremendo e, se non avevo fatto attenzione quando mettevo le calze, una bella collezione di vesciche. Da quando lavoro in piedi non posso più permettermelo.
Sport in televisione? Per anni sono stata abbonata a tele+2, ma quando hanno cambiato i programmi in maniera del tutto arbitraria li ho mandati a quel paese. Ora vedo qualcosa, ma saltuariamente. Il calcio non mi interessa. Ho seguito la Formula 1 per anni, ma detesto Schumacher. Trasmettono qualcos'altro?