Entra Registrati
Le Cronache Di Thomas Covenant L'Incredulo
di Viserion
creato il 06 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 06 maggio 2003 12:58 Autore

Qualcuno di voi conosce Thomas Covenant? :smack:

Ho conosciuto per caso Stephen R. Donaldson 6 anni fa, acquistando il secondo volume delle prime cronache. La curiosità e la testardaggine mi hanno spinto alla ricerca degli altri due libri della prima trilogia (cosa non facile data la scarsa reperibilità). Avevo letto solo Brooks fino ad allora e ricordo che all'inizio ho avuto qualche difficoltà ad entrare in sintonia con il protagonista, molto lontano dalla mia idea di eroe, ma superato il primo impatto la lettura è stata molto entusiasmante. Le cronache di Thomas sono composte da sei libri tutti editi da Mondadori: Le Cronache e le nuove cronache.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi li conosce.

 

Ecco i titoli

Cronache di Thomas Covenant l'Incredulo

1. La Conquista dello Scettro (1977)

2. La Guerra dei Giganti (1977)

3: L'assedio della Rocca (1977)

 

Le Seconde Cronache di Thomas Covenant

1. Il sole Ferito (1979)

2. L'Albero Magico (1982)

3. L'Oro Bianco (1983)

 

Fatemi sapere!! :wacko:

;)

Viserion

 

P.S.: Oltre alla saga di Covenant, Donaldson ha anche partorito la saga che io definisco "degli specchi", composta da Lo specchio dei Sogni e I Cavalieri dello Specchio.


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 06 maggio 2003 13:43

Direi che Donaldson mi manca nella maniera più assoluta, mai letto e mai preso in considerazione. Temo di aver fatto un'errore.

 

Cercherò un suo volume e proverò a leggerlo. Immagino che la saga sia concatenata e che iniziare da uno qualsiasi dei volumi non sia il caso, oppure no?

 

Ho risposto alla tua questione su Brooks nell'altro topic



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 06 maggio 2003 14:35 Autore
Immagino che la saga sia concatenata e che iniziare da uno qualsiasi dei volumi non sia il caso, oppure no?

Immagini bene. L'ordine è quello che ho indicato sopra. Fra l'altro in ognuno dei libri a partire dal secondo trovi i riassunti abbbastanza dettagliati dei precedenti libri, quindi ti rovineresti la lettura completa.

Io ti consiglio di provare comunque a leggerli anche se ti avverto che ho letto pareri discordanti su questo autore. Indicativamente posso aggiungere che sono romanzi di ispirazione tolkeniana.

Un'indicazione più estetica.. Consiglio di cercare le copertine originali usate dalla Mondadori nell'ultima edizione Oscar che ho visto (era pre-Tarlazzi per intenderci). Le immagini dei sei libri alla fine vanno a comporre un'unico lungo bellissimo dipinto che riassume la saga.

Putroppo a me non è riuscito, <_< ma mi sono ripromesso che prima o poi le troverò.

:smack:

Viserion


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

S
Sanzetta
Confratello
Utente
165 messaggi
Sanzetta
Confratello

S

Utente
165 messaggi
Inviato il 12 maggio 2003 18:11

Bhè mio fratello li ha praticamente tutti i libri di Donaldson...io ho provato diverse volte a leggere il rpimo ma non sono mai andata più in là della 30 esima pagina ...quel libro non mi comunica proprio niente ....

Kiottonissimi :unsure::figo:

Sanzetta


T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 12 maggio 2003 18:46

Ho letto la prima trilogia di Thomas Covenant l'Incredulo :figo:

Non che mi abbia esaltato molto devo ammetterlo. :unsure: :hophop: :hophop:

Tiz :lol:


Q
Qenchion
Confratello
Utente
8 messaggi
Qenchion
Confratello

Q

Utente
8 messaggi
Inviato il 12 maggio 2003 20:07

Sapete se li ristampano? Io non sono riuscito a trovarli.



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 12 maggio 2003 20:40 Autore

Non che io sappia, purtroppo! Come ho già detto, ho faticato a trovare tutti e 6 i libri e adesso mi ritrovo con libri di formato e dimensioni differenti tra di loro. L'ultimo libro delle Cronache è stato pubblicato negli Oscar Best Sellers nel 1995.

Ad ogni modo ho letto in un Forum statunitense che Donaldson starebbe lavorando alle Terze Cronache. Sicuramente se la Mondadori decidesse di pubblicarle, con ogni probabilità ritornerebbe sugli scaffali anche i primi 6.

Io lo spero vivamente perché credo perché a me piace molto come autore!

:unsure:

Viserion


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 12 maggio 2003 20:44

Per Viserion che mi sembra il maggior cultore dell'autore.

 

Dopo ardua rucerca ho trovato da un amico L'assedio della rocca e l'albero magico. Non ho ancora intrapreso la lettura, dato che vedo che non sono i primi volumi delle cronache. Dubito però di trovare gli altri, quindi se mi sconsigli assolutamente mi gustarmeli aspetto, se invece posso leggere senza troppi danni provo con l'albero magico, che almeno è un secondo volume



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 12 maggio 2003 23:03 Autore

Beh, spero di non essere il solo cultore di Donaldson. Diciamo che sono il più affezionato a Donaldson tra gli abitanti della Barriera. Anche perché non mi spiego per quale motivo la Mondadori abbia pubblicato tutti i suoi libri (io ne ho 8) in edizione rigida, Oscar Fantasy e infine oscar Best Sellers.

Ad ogni modo Ishamael, i libri che hai trovato da soli secondo me non possono riuscire a farti entrare nell'universo del mondo creato da Donaldson. L'assedio della Rocca essendo la parte conclusiva delle prime cronache ti presenta personaggi già noti. Ne L'Albero Magico invece troverai un mondo molto diverso, ma il perché era spiegato nel volume precedente.

Io aspetterei, o meglio, io ho aspettato quando ho avuto un problema simile (avevo trovato i primi due delle seconde cronache e non li ho iniziati prima di aver recuperato i tre precedenti).

Ho cercato in giro per il web qualche informazione più precisa in italiano. Ho trovato un sito che oltre a commentare brevemente l'opera, dà anche dei brevi riassunti dei sei libri. <_<Covenant l'Incredulo

A te la decisione. <_<

Viserion


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 14 maggio 2003 2:41

Grazie mille per i consigli. Direi che a questo punto continuerò la ricerca e vediamo un pò se riesco almeno a completare una trilogia, poi anche se sarà la seconda amen. Anche con la Dragon Lance avevo fatto così e tutto sommato non mi ero trovato male.

 

Grazie



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 1:05 Autore

Non c'è nulla di cui ringraziare Ishamel. Spero comunque che poi tu mi possa dare un tuo parere, negativo o positivo che sia.

Bhè mio fratello li ha praticamente tutti i libri di Donaldson...io ho provato diverse volte a leggere il rpimo ma non sono mai andata più in là della 30 esima pagina ...quel libro non mi comunica proprio niente ....

Beh, evidentemente non ti è piaciuto il suo modo di scrivere. E se è questo il motivo ti posso anche capire (io sto tentando da due anni di leggere il Signore degli Anelli e sono sempre allo stesso punto :unsure: ), ma 30 pagine per giudicare Donaldson sono davvero poche. Non hai ancora conosciuto niente del mondo creato da Donaldson. Certo, se si è letto ad esempio Terry Brooks, Donaldson è tutt'altra cosa. I suoi personaggi sono pieni di difetti, il potragonista non ha nulla del classico protagonista fantasy e talvolta quello che fa, può risultare anche molto discutibile. Alla lunga però secondo me la saga è decisamente bella. :o

Mi dispiace che non abbia esaltato neanche te Tiz. ;)

:lol:

Viserion


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

B
Bannon
Confratello
Utente
2 messaggi
Bannon
Confratello

B

Utente
2 messaggi
Inviato il 26 maggio 2003 15:50

Come potrai dedurre dal mio nick, anch'io sono un fan di Donaldson e fortunatamente ho tutti i suoi libri fantasy pubblicati in Italia. Sono dell'idea che la sua sga sia molto accattivante proprio grazie alla caratterizzazione dei personaggi che a differenza di Brooks, per esempio, sono spesso paradossali e forse piú crudi e reali.

Consiglio anche una saga successiva composta dai due titoli "I cavalieri dello specchio" e la "lo specchio dei sogni" simile un po' a Martin.



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 20:26 Autore

Evviva!!!! :yup: :smack:

Finalmente qualcuno che come ama Donaldson!!! :mellow:

Anzitutto benvenuto Bannon!!! :lol:

Anch'io ho letto e amato molto sia lo specchio dei sogni che i cavalieri dello specchio. Proprio quest'ultimo volume in originale era diviso in due parti se non sbaglio, ed è davvero una manna dal cielo che la Mondadori abbia deciso di non fare la stessa cosa in italiano.

Appena iniziato a leggere, a dire la verità, di primo acchitto avevo avuto quasi un senso di claustrofobia. Stavo cominciando a credere che quel mondo si riducesse ai soli luoghi menzionati, ma quando Donaldson ha cominciato ad allargare il piano d'azione mi ha catturato del tutto. Davvero bellissimo! :figo:

Terisa e Geraden mi hanno fatto passare delle splendide giornate in loro compagnia!! :smack:

:dart:

Viserion


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 27 maggio 2003 23:46

Aaargh!!!!!

Ho letto solo il primo (bellissimo) e non sono mai riuscito a finirlo.....

Introvabile porcaccia la miseria....

Speriamo lo ristampino....


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 28 maggio 2003 0:16

Io di Donaldson ho i 6 libri di T.Covenant (nella prima splendida ediz. Mondadori) ed i 2 dello Specchio (sempre prima ediz. Mondadori); di Covenant ho letto i primi 2 con estrema fatica e poi mi sono arreso... non sono proprio nelle mie corde... i 2 dello spekkio invece mi sono piaciuti. Cmnq se a qlcn interessa li potrei anke cedere...


Messaggi
30
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE