Poesia. Non trovo altre parole per definire l'ennesimo capolavoro di Zhang Yimou dopo HERO. Molti degli attori vi saranno da subito familiari, avendo già preso parte a Hero, in particolare la splendida Zhang Ziyi qui veramente eccelsa. Qua a differenza di Hero vi è una trama solida e stabile, forse ci sono meno effetti grafici d'impatto, ma la bellezza dei combattimenti non potrà che lasciarvi basiti. Aggiungente una carica malinconica, una simbiosi uomo natura, amore odio, un concentrato tale di emozioni veramente stupefacente. Imperdibile
Me l'aspettavo e tu mi confermi...
Stasera si va, evvai!
Quello che mi aveva lasciato perplesso nella pubblicità, vista a inizio Gennaio, era la frase "Il miglior film del 2005"... un po' presto, per dirlo... speriamo che mantenga le promesse, a questo punto
Hmm, da quel che ricordo non diceva il miglior film, ma la più grande avventura del 2005... che è comunque presto a gennaio, nonostante la bellezza del film.
La citazione era a memoria, non ricordo esattamente (esistono piú pubblicità? ) Comunque sí, la questione è che mi pare un po' pretenzioso dirlo a inizio Gennaio
Non vedo l'ora di vederlo
Io vado stasera, prometto recensione.
/me è ancora esaltata perchè a partire da pochi fotogrammi ha indovinato che era nell'epoca Tang
/me ha studiato proprio bene
Sono molto tentato di andarlo a vedere Mi affascina parecchio quel periodo visto sotto occhi orientali E mi sembra ben realizzato...quasi quasi un saltino al cinema ce lo faccio In alternativa aspetto pigramente il dvd
hero mi è piaciuto molto( a differenza di quegli zoticoni dei miei amici che si aspettavano un matrix ^_^ ) , se questo è all'altezza corro a vederlo
Appena visto The house of flyng daggers....
Decisamente meravigliosi l'inizio e la parte centrale, straordinaria la caratterizzazione dei personaggi ed assolutamente di valore la regia, la scenografia, i costumi e tutti gli aspetti visuali (come sempre del resto).
Eccellente la sceneggiatura, almeno...quasi tutta...
Un pizzico di delusione per il finale un pò loffio (ultimo quarto d'ora in pratica), che abbassa circa di un punticino questa pellicola comunque ottims.
Hero in ogni caso resta infinitamente superiore.
Voto....diciamo 8+?
Si diciamolo...
PS Divina Zhang Ziji
Ok, eccomi qua.
Il film è sostanzialmente una storia d'amore, le parti di wu xia (il nostro "cappa e spada") sono poche.
E' molto più denso e meno estetizzante di Hero, per cui non farei un confronto perchè sono due generi diversi e va a gusti.
La regia e i costumi sono eccezionali come lo erano stati in Hero.
Però è tremendo vedere un giapponese vestito da soldato imperiale Tang... è come vedere un famoso generale della storia di roma con le fattezze di un vikingo...
Cmq andatelo a vedere!
Quoto le sagge parole della Dea Iskall!!!!!!!!!!!!!!
Andate a vederlo!!!!
Non sono due generi diversi please....
Solo due narrazioni diverse...
Anzi, se vogliamo è molto più tradizionale questo.
D'accordo, a grandi linee rientrano nel wu xia.
Però è molto più facile accostare Hero a un film militare e La Foresta a un film d'amore.
Prendi i western, ce ne sono di radicalmente differenti... quello che tu chiami genere io lo chiamerei contesto.
OT
barrieristi, fate i bravi: trovatemi una clinica per necromancer...
D'accordo, a grandi linee rientrano nel wu xia.
Però è molto più facile accostare Hero a un film militare e La Foresta a un film d'amore.
Prendi i western, ce ne sono di radicalmente differenti... quello che tu chiami genere io lo chiamerei contesto.
OT
barrieristi, fate i bravi: trovatemi una clinica per necromancer...
Dai si mandatemi nella clinica dell'amore del dott. Sawaru Ogekuri che voglio essere curato dalla bellissima Ruko Tatase
PS: chiedere di avere le attenzioni della dolce dea Iskall sarebbe troppo e anche un pò blasfemo.
PPS: ancora una volta son daccordo con la grande Dea Iskall