Qualche giorno fa ho deciso di riprendere dall'inizio la lettura delle Cronache, alla ricerca di particolari che mi fossero sfuggiti la prima volta, e devo dire di essere rimasto davvero colpito da alcune cose:
SPOILER SU TUTTA LA SAGA
E' quasi commovente vedere come il tutto inizi in tono quasi fiabesco, con Theon Greyjoy sempre un po' str***o, ma cmq fedele alla casa Stark, Sansa che più che stupida, sembra semplicemente una bambina innamorata delle ballate cavalleresche, Joffrey che rispecchia in tutto e per tutto l'ideale del Principe Azzurro, solo con qualche anno in meno, almeno fino all'episodio di Arya e Mycah.
Alcuni personaggi, invece, mantengono i loro tratti caratteristici fin dall'inizio: Cersei, che odia il marito e pronta a difendere fino in fondo il figlio maggiore, Robert, schiavo e succube della moglie, per non parlare di quel covo di serpi e geni, chiamato Consiglio Ristretto del re. Per ora sono solo a metà del Trono di Spade, ma non oso immaginare a come reagirò alla morte di Eddard, o quella di Robb, ora che, paradossalmente, mi sto affezionando ancora di più a questi personaggi...
A proposito, al prossimo Stark che tira le cuoia, smetterò di leggere le cronache!!!
FINE SPOILER
So di non essere l'unico ad aver letto più di una volta le Cronache, anzi, forse ero uno dei pochi che ancora non l'aveva fatto, quindi sarei interessato a sapere se anche a voi è capitato di provare queste cose.
Spoiler
A proposito, al prossimo Stark che tira le cuoia, smetterò di leggere le cronache!!!
Frase rischiosissima!!! Io sono praticamente sicura che Martin lo farà , anche se ovviamente non ho idea di chi possa essere la vittima.
Si, fa sempre molto effetto rileggere un libro, sia per l'evoluzione dei personaggi che per tutti gli indizi che la prima volta hai letto senza capirne il significato e l'importanza,
Io adesso sono a metà della Regina dei Draghi... concordo con te nicko.
Di certo si colgono molti aspetti che alla prima lettura passano inosservati.
SPOILER SU TUTTI I PRIMI QUATTRO LIBRI
E' particolarmente interessante ad esempio notare tutti i particolari che possono rimandare alla famosa equazione R+L=J, oppure fissarsi sulle enigmatiche profezie degli Eterni... senza contare che torno ad appassionarmi a personaggi che già so che moriranno!
FINE SPOILER
Come ho già detto da qualche parte, la prima volta che le ho lette Daenerys non mi faceva nè caldo nè freddo (detto da un'Estranea... mah... ); poi la seconda volta mi stava decisamente sui nervi, la terza volta stavo seriamente pensando di prenderla a calci o infilarla in un bel bidone della spazzatura.
io devo dire che se non avessi riletto due o tre volte ogni libro non li avrei mai apprezzati appieno perchè troppe cose mi erano sfuggite in prima lettura
spoiler
quando son arrivato per la seconda volta alle nozze rosse ho avuto la tentazione di saltare il capitolo, quello secondo me è uno dei capitoli meglio scritti, crea una tensione assurda senza che ce ne sia apparente motivo e poi invece arriva il massacro....
grande martin
Personalmente ho letto le cronache 3 volte in italiano e una in lingua originale....
Il bello e' che:
1-ancora non mi annoiano
2-noto particolari sempre nuovi
3-Ci sono passaggi che ora come ora non dovrebbero piu' colpirmi e invece lo fanno....i capitoli delle nozze rosse li salto a pie' pari.(Era fra i miei pg preferiti)
Oppure altri che rileggo sempre come se fosse la prima volta: tipo il racconto di Varys sulla sua infanzia, Jaime e Loras che si confrontano nella torre della guardia, ecc....
4-Rivaluto dei pg che in un primo momento avevo giudicato male: Jon su tutti che ora apprezzo.
Insomma le cronache sono un capolavoro vero.....
Alla salute!!!
Robert, schiavo e succube della moglie
Robert succube della moglie?! Ma quando?????
Ma stiamo parlando dello stesso Robert Baratheon di cui ho letto io...?
Robert succube della moglie?! Ma quando?????
in effetti...
lui si che aveva capito come si tratta con le donne!!
in effetti...
lui si che aveva capito come si tratta con le donne!!
Cornificandole e menandole...?
Ho capito bene...?
Cornificandole e menandole...?
Non che lei sia una santarellina...
La reazione di Robert, quando picchia Cersei, è esagerata e fuori luogo, va bene, ma le sue motivazioni sono comprensibili.
Dividiamo il discorso in due : "Robert & Cersei" e "uomini & donne".
Una cosa è il motivo particolare che ha condotto Robert a reagire a Cersei con quelle parole/azioni, un'altra è la mentalità sul modo corretto di trattare le donne che può essere alla base del suo comportamento.
La reazione di Robert, quando picchia Cersei, è esagerata e fuori luogo, va bene, ma le sue motivazioni sono comprensibili.
Non era la prima volta che Robert picchiava la regale consorte.
E le motivazioni di un uomo che picchia una donna non sono mai comprensibili a mio parere.
Vuoi mettere la forza di un uomo come Robert su Cersei?
(Io mi riferisco proprio alla regale coppia )
Robert e Cersei, oltre ad essere uomo e donna, hanno lo sgradevolissimo ruolo di essere re e regina. Devono rendere conto di quello che fanno, e non sono liberi di lasciarsi quando meglio credono.
Non erano fatti per stare assieme, ma sono stati forzati ad esserlo, ed entrambi hanno dovuto trovare una valvola di sfogo.
Con questo non intendo giustificare i loro comportamenti, credo proprio di essermi spiegato male nel mio post precedente.
Però non far apparire Cersei come una vittima!
Lei non poteva competere con lui, come giustamente hai affermato, quanto a forza fisica, e lui era un essere spregevole a sfruttare questa sua superiorità quando gli faceva comodo.
Ma la mente semplice di Robert non era in grado di competere con la moglie quanto a ingegno e malizia. E Cersei non esita ad usare le sue armi.
Robert, schiavo e succube della moglie
Decisamente non succube di Cersei, tutt'altro.
Robert ha il solo problema di vivere nel ricordo di Lyanna...
Ma la mente semplice di Robert non era in grado di competere con la moglie quanto a ingegno e malizia. E Cersei non esita ad usare le sue armi.
Non capisco che cosa centri questa parte del tuo discorso...
Io non faccio apparire Cersei come una vittima.
Sto solo tenendo le sue parti per quanto riguarda il comportamento di Robert nei sui confronti.
Non penso che Robert si sia comportato in modo "spregievole" con lei solamente perchè la picchiava.
Quali motivazioni poteva avere Robert per picchiare la moglie?
Non sapeva dei di lei tradimenti, non sapeva di chi fossero i di lei figli,...
L'unica arma che Cersei aveva contro il marito era la "parola" e l'atteggiamento da donna viziata (cosa che si poteva per altro permettere essendo regina);mentre
la mente semplice di Robert pensava ai fatti...
E sinceramente ha anche battuto la consorte in quanto bastardi e avventure extraconiugali... su questo non ci sono dubbi...
Con questo lungi da me di divenire l'avvocato difensore di Cersei...