Entra Registrati
Rileggendo le Cronache
N di Nicko
creato il 14 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2005 20:09

Da quando una regina si può permettere di essere una donna viziata? >_>

E cmq concordo con Beric che il cervello è un'arma come i muscoli. Una frase può far male quanto un pugno e un livido magari guarisce più in fretta...

In ogni caso è da condannare la violenza fisica, non perchè sia da "mente semplice" ma per il mancato rispetto del fisico e dell'integrità  dell'interlocutore. Lo stesso motivo per cui certe frasi che feriscono nel profondo sono ugualmente una lesione della dignità  e spregevoli allo stesso modo.

Anche se in questa discussione nessuno dei due si merita un particolare avvocato difensore...

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2005 20:28
Ma la mente semplice di Robert non era in grado di competere con la moglie quanto a ingegno e malizia. E Cersei non esita ad usare le sue armi.

Non capisco che cosa centri questa parte del tuo discorso...

Come ha detto la polaretta, le parole possono fare molto male, specie se arrivano da persone che occupano posti importanti (es: moglie-marito) nella vita di chi le riceve, che non le può ignorare e comportarsi come se l'altra persona non esistesse...

Il comportamento di Robert nei confronti di Cersei era orrendo, lo so e concordo con te su questo. Se mi permetti di citare Isaac Asimov, la violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. Ma il comportamento di Cersei nei confronti del marito non mi sembra migliore.

Ognuno cerca di ferire l'altro come meglio riesce, ed i metodi utilizzati sono orrendi da parte di entrambi, non solo di Robert. La violenza psicologica di Cersei mi sembra altrettanto malevola, anche se non così appariscente come quella di Robert. Entrambi colpiscono l'altra persona dove questa non è in grado di difendersi.

Ovviamente, questo limitatamente al rapporto Cersei-Robert e a tutte le restrizioni che il caso comporta.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 18:30

un'ottima considerazione, Beric. non avevo mai visto il loro rapporto così.

S
Shadow
Confratello
Utente
708 messaggi
Shadow
Confratello

S

Utente
708 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 19:32

Quali motivazioni poteva avere Robert per picchiare la moglie?

Non sapeva dei di lei tradimenti, non sapeva di chi fossero i di lei figli,...

L'unica arma che Cersei aveva contro il marito era la "parola" e l'atteggiamento da donna viziata (cosa che si poteva per altro permettere essendo regina);mentre

la mente semplice di Robert pensava ai fatti...

E sinceramente ha anche battuto la consorte in quanto bastardi e avventure  extraconiugali... su questo non ci sono dubbi...  >_>

In queste mie parole ho espresso tutto ciò che penso sulla questione. In teoria non avrei altro da aggiungere :D

X Isk: Io parlavo di atteggiamento da donna viziata. E' diverso dall'esserlo. In quanto regina e prima donna io non ho nulla da dire, se lo può tranquillamente permettere.

Per quanto riguarda "la lingua ferisce più della spada" lo so bene. Soprattutto se le parole vengono dette alle spalle degli ignari di turno. :figo: (aperta e chiusa parentesi)

Ma per quanto riguarda Robert, credo che il suo cervello "semplice" e alcolizzato, era immune alle parole della consorte. Cersei alle di lui "carezze",... un pochino di meno.

E mi trovo sempre d'accordo con l'atteggiamento di Cersei, era stata educata a essere regina. Lei non ha mai fatto niente pubblicamente contro il consorte, era lui che la faceva andare in giro ogni tanto con un occhio nero e che seminava bastardi a destra e a manca. Era lui agli occhi di tutti l'ubriacone manesco e donnaiolo.

Con questo chiudo il discorso. :D

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 19:36

Pubblico o privato, un fatto resta grave. E a giudicar dagli sfoghi amari di Robert con Eddard, non direi proprio che Cersei non lasciasse il segno...

Un regnante poi è l'ultimo della terra a poter fare la prima donna o atteggiarsi a viziato... quello lo fanno le servette per darsi un tono. Insomma, si riempie di bracciali e gingilli solo chi non può permettersi altro che quelli, un miliardario che ha stile al max si mette una collanina. >_>

S
Shadow
Confratello
Utente
708 messaggi
Shadow
Confratello

S

Utente
708 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 19:46
Pubblico o privato, un fatto resta grave. E a giudicar dagli sfoghi amari di Robert con Eddard, non direi proprio che Cersei non lasciasse il segno...

Un regnante poi è l'ultimo della terra a poter fare la prima donna o atteggiarsi a viziato... quello lo fanno le servette per darsi un tono. Insomma, si riempie di bracciali e gingilli solo chi non può permettersi altro che quelli, un miliardario che ha stile al max si mette una collanina.  :D

>_>

Robert viveva nel ricordo di Lyanna. Qualunque altra donna non avrebbe potuto prendere il suo posto. Di questo si lamentava con Ned.

Io mi ripeto, si parla di atteggiameno. Tra il comportarsi e il pensare e agire c'è molta differenza.

E lei agisce da regina.

P.S. Le servette non possono neanche sognarsi i "gingilli" dei nobili o dei ricchi.

E i migliardari con stile oggi giorno portano rolex, diamanti... :figo:

Collanine sì, ma di platino? :D

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 20:22

La discrezione fa parte dello stile.

E la psicologia dimostra che un potere viene ostentato solo da chi si sente insicuro.

(può andare bene anche il vecchio proverbio sulla cultura che è come la marmellata: meno ce n'è più la si spande...)

Comportarsi da regina vuol dire aver leadership, carisma, autorità , acutezza, senso strategico... non pavoneggiarsi in un bel vestito o togliersi dei capricci.

La mia metafora delle servette voleva dire che se una ha solo due bracciali se li metterà  entrambi sempre, se una ne ha venti ne sceglierà  uno e basta.

Non capisco perchè uno debba atteggiarsi in modo diverso da quello che è. Che senso ha agire con serietà  MA atteggiarsi a frivoli?

Passando al giorno d'oggi, non ho mai visto un Lord inglese agghindarsi come un albero di natale o impararsi a memoria il conto in banca... le cose di cui parli tu le fanno i parvenus, i neoricchi in cui è evidente l'origine plebea e paesanotta.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 21:12

Sbaglio o si stava discutendo del rapporto tra Robert e Cersei?

Per rispondere a Shadow, il cervello semplice e alcolizzato di Robert non era immune alle parole di Cersei...

Mi sembra che ti stai contraddicendo: se a me non interessa quello che dici, ti ignoro! Se mi esasperi, perdo il controllo.

Se il cervello di Robert non arrivava a comprendere la malizia di Cersei nei suoi confronti, se ne sarebbe fregato e sarebbe vissuto allegro e spensierato a ingravidare servette, a bere e a cacciare...

Robert al contrario considerava la moglie un problema, ne parla anche con Ned, anche se temo di non saperti dire esattamente dove... La considera un problema, e si difende nell'unico modo in cui è capace, per quanto abominevole sia.

Poi: educata ad essere regina?!? Al massimo ad essere Lady! Il matrimonio tra i due si è combinato solo al momento della ribellione, anche se non saprei quando esattamente... Questa è una risposta anche a Isk: Cersei a tutti gli effetti è una parvenue... Non si aspettava certo di diventare regina, no? Logico che il potere le possa aver dato un po' alla testa!

Infine: io non critico l'atteggiamento viziato di Cersei, ma la sua malignità  verso il marito... L'atteggiamento può essere autodifesa, ma il suo comportamento va ben oltre, a mio avviso...

Un'ultima cosa: un conto è portare un Rolex tempestato di diamanti, un conto è ostentarlo in faccia a tutti. OK, è di pessimo gusto sbattere in faccia il proprio status agli altri, ma non vedo motivo di nasconderlo, quasi a vergognarsene... Mi sembra altrettanto "deviato" psicologicamente...

Chiedo scusa se ho affrontato di corsa tre argomenti diversi, ma a quanto pare la discussione si è evoluta parecchio dal mio ultimo intervento... :(

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 21:18

Mi trovo d'accordo con te, Fulmine.

Inoltre Cersei, oltre a essere una parvenue è anche una donna profondamente insoddisfatta del proprio ruolo ma che non ha avuto la forza di cambiarlo. Vorrebbe dare la sottana a Robert e mettere lei la cotta di maglia (questa è anche una delle ragioni dei loro problemi di coppia, come le scappatelle di lui) ma non è stata capace di diventare una Asha, una Dacey Mormont o una Arya. E si sa che la frustrazione pesante fa brutti scherzi al carattere.

OT

Nessuno parla di nascondere il proprio status o vergognarsi della propria classe sociale, da un lato è una questione di buon gusto come dicevi tu, dall'altro mi sembra che certe esibizioni di forza tradiscano l'esatto contrario.

S
Shadow
Confratello
Utente
708 messaggi
Shadow
Confratello

S

Utente
708 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 23:48

Togliendo il fatto che nessuno ha capito il mio precedente umorismo su rolex e diamanti... :(

Per quanto riguarda Robert, lui picchiava la consorte quando era ubriaco, e non per le parole di lei.

I Lannister sono la famiglia più ricca dei sette regni, i nuovi arrichiti sono i Baratheon, infatti si è visto il regno di Robert come è andato a finire, non era fatto per essere re.

Cersei in teoria doveva sposare Rhaegar, o almeno queste erano le intenzioni del padre, poi la principessa Elia era molto cagionevole di salute,... per cui a conti fatti Tywin immaginava già  il posto che sua figlia avrebbe occupato...

Cersei gioca al gioco del trono. Per lei dimostrarsi in un modo e agire in un altro fa parte delle regole.

Per adesso è vittoriosa, poi che tutto le si sgretolerà  sotto le mani è un'altra cosa, ma per adesso è riuscita a giocare egregiamente al "gioco del trono" e a fare scacco al re.

Infine per quanto riguarda lo stile, è una cosa soggettiva, del singolo individuo. Non la si può generalizzare limitandola agli accessori o come fai tu Isk alle classi sociali o all'esibizionismo. Non centra niente con l'argomento in questione.

Cersei veste da regina. I suoi accessori, gioielli sono quelli degni di una regina. Non dimenticare il presunto periodo storico in cui sono ambietare le Cronache, non è nei nostri giorni.

Credo di essermi già  espressa abbastanza sull'argomento. :)

Penso che adesso si stia andando un po' OT per quanto riguarda l'argomento della discussione, questa non è incentrata sulla coppia reale Robert-Cersei.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 1:00

La discussione è nata per esprimere alcune considerazioni nate da una seconda rilettura delle cronache...

Se da queste vengono fuori spunti interessanti tanto meglio, credo...

Allora... Il rapporto tra Robert e Cersei è molto complesso, e francamente sono felice che ci sia questa discussione, perché le vostre idee mi sembrano interessanti, ed è bello discuterne...

Il fatto è il seguente: Robert sarebbe stato lo stesso uomo se avesse potuto sposare Lyanna? Robert picchiava Cersei perché picchia le donne o picchiava Cersei perché era Cersei?

A mio avviso è la seconda, ma credo per un motivo molto semplice, e a pensarci bene terribilmente squallido: Robert picchia la moglie per "punirla" del fatto di non essere Lyanna. Ovvio che c'è dell'altro, ma questa mi sembra una motivazione molto forte: immagina di essere sposata ad un uomo che ti è stata imposto dall'alto perché la persona che tu volevi non c'è più... Logico che prima o poi sarà  quella persona ad essere colpevolizzata, è un processo psicologico quasi inevitabile!

/me se la tira perché segue seminari di psicologia... :)

Dall'altro lato Cersei è sposata a un uomo che disprezza... In questo mi pare molto simile alla piccola Sansa: lei magari sognava la storia d'amore con un re possente e valoroso, un cavaliere nobile e gentile, e si è trovata appioppata a Robert, che francamente somiglia un po' troppo ai cinghiali che tanto amava cacciare... E allora anche lei riversa il suo odio su di lui, sfruttando tutte le sue possibilità . Cersei sarebbe stata una donna diversa, se avesse sposato un uomo come Rhaegar o magari la Vipera Rossa?

Quanto allo stile, concordo con l'immagine che deve dare di sé una regina. Certo che Cersei riesce a trasformare pure quello in un'arma... E quest'arma si chiama ostentazione, perché deve impressionare nemici ed alleati! Ma quello, Isk, lo fa perché è regina, non perché è Cersei... Sinceramente, sono sempre più convinto che dietro alla facciata la nostra Lannister sia una donna disperata...

PS: chiedo scusa per l'errore del post precedente, è vero, Tywin aveva in progetto un matrimonio Cersei-Rhaegar, quindi quello che avevo detto in precedenza non va più bene... :(

PPS: Shadow scusa per la battuta su rolex e diamanti, ti avevo presa in parola... Comunque la mia opinione sull'argomento resta invariata...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

M
Morgam il Lucente
Confratello
Utente
24 messaggi
Morgam il Lucente
Confratello

M

Utente
24 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 16:11

Anche io sto rileggendo le cronache per la prima volta e in effetti ci sono tanti particolari che prima mi erano sfuggiti e che ora mi sorprendono...

el resto ilmio insegnante di italiano diceva sempre: un libro e' un capolavoro se, ogni volta che lo si rilegge, ti da qualcosa di nuovo... :)

SPOILER

Ho notato una cosa strana e non so se sia un errore di Martin o una svista mia:

quando Katelin va a trattare con Stannis e Renly parla delle sue figlie dicendo esplicitamente che nessuno sa dove sia Arya mentre mi pare di ricordare che i Lannister avessero sempre asserito di avere entrambe le bambine Stark in ostaggio(Tyrion le offre in cambio di Jamie)...mi ricordo male io?c'e' una spiegazione che mi e' sfuggita?bah...la vecchiaia che brutta cosa :(

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 18:20

probabilmente qualcuno proveniente da Approdo del Re aveva detto a Cat o a qualcuno che lei conosceva che nessuno aveva più visto Arya.

M
Morgam il Lucente
Confratello
Utente
24 messaggi
Morgam il Lucente
Confratello

M

Utente
24 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 19:49

SPOILER

Potrebbe essere eppure dopo quando viene a conoscenza dell'offerta di Tyrion non sembra avere dubbi sul fatto che Arya sia ancora in mano ai Lannister... :D

sono perplesso....

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE