ma moltissimi GdN non hanno un cognome, vedi pyp, grenn, albett, halder,... Noye nn so perché lo abbia.
L'armaiolo si chiama Tobho Mott, non Thobo; dal nome direi proprio che viene dalle città libere (qc1 ne sa qcosa?); dove tutti (gli uomiini liberi almeno) mi pare che abbiano il cognome. E dei vari fabbri che sono stati convocati da Tyrion x costruire la catena, c'erano Ventre di Ferro e Salloreon, entrambi senza cognome.
Io resto dell'idea ch il cognome in generale sia distinzione di una certa nobiltà , che hanno nobili, cavalieri (vedi anche ser Hugh della Valle, il cavaliere ucciso da Gregor Clegane al torneo del Primo Cavaliere; cognome che mi sa l'ha inventato diventando cavaliere) e bastardi riconosciuti di nobili.
Aye, quel che dici è in linea con quel che dicevo io: di solito i popolani non ce l'hanno il cognome... Donal Noye era un famosissimo mastro armaiolo, perfino più di Thobo Mott.
Il cognome i popolani non ce l'hanno, i nobili sì e i bastardi dei nobili hanno quelli apposta per ciascuno dei sette regni. Alcuni popolani diventano cavalieri e prendono un cognome in tale occasione "Della Valle" "Delle Acque Nere"... Alcuni altri popolani raggiungono un notevole livello di fama e ricchezza, facendone di fatto dei nobili senza titolo: in questo caso prendono un cognome per distinguersi nella professione da altri omonimi. Donal è un nome molto diffuso nei sette regni, ma Donal Noye è soltanto lui, quello famosissimo. Non credo si tratti di figli di piccoli nobili che hanno quindi ereditato il cognome di una casa minore, perchè sarebbe oltremodo disdicevole che lavorassero come artigiani.
Su Ellaria Sand: Niente padre, quando ha conosciuto Oberyn faceva la prostituta, era un'adepta di una dea dell'amore di LysPiù che una semplice prostituta Ellaria mi era sembrata una specie di sacerdotessa o di iniziata dedita ad una qualche forma di culto orgiastico, probabilmente comprendente le prostituzione rituale.
Ecco tutto quello che si sa su Ellaria Sand:
Di natali ignoti scovata da Oberyn al tempo della sua vecchia professione di prostituta, adora una dea dell'amore di Lys
Poi traete le conclusioni che volete
Se non altro dico come ho tratto la mia conclusione
* SPOILERS* da "il Portale delle Tenebre" pag. 61 ed. economica
Shae le aveva detto [a Sansa] che questa Ellaria adorava una dea dell' amore della città libera di Lys "era praticamente una p******a quando il principe l'ha trovata milady" le aveva confidato la servetta "e adesso è quasi una principessa."
A parte la discutibile fonte dell'unica informazione che abbiamo su Ellaria (una prostituta disperatamente desiderosa di diventare una lady) bisogna tener presente che le usanze di Dorne sono piuttosto diverse da quelle del resto dei Sette Regni e a detta di Oberyn le donne sono molto più disinibite in materia di sesso
Spoiler capitoli tradotti di AFFC
come abbiamo poi conferma da Arianne Martell
fine SPOILERS
ma moltissimi GdN non hanno un cognome, vedi pyp, grenn, albett, halder,... Noye nn so perché lo abbia.
Giusto, però altri lo hanno: ad esempio Edd l'Addolorato si chiama Eddison Tollett, c'è un tale Ollo Lophard ...
in definitiva ...
Possibile che esista una categoria di popolani di bassissimo livello che sia senza cognome?
Insomma, che esistano cognomi borghesi oltre che nobiliari, e poi gli strati più infimi della popolazione siano senza cognome?
Quelli citati senza cognome nei GdN vengono da famiglie di spaccapietre, servi di taverna, prostitute... sarà quello?
Per Ellaria, mi sembra che il "praticamente" detto da Shae faccia pensare che non era una prostituta in senso stretto, come quelle del bordello di Chataya. E proprio Chataya ci dà interessanti informazioni sull'adorazione delle divinità per mezzo dell'attività sessuale, sia da parte di adepte femmine che di adepti maschi. Visto che Dorne è molto a sud e cmq ha costumi diversi dal resto dei 7 Regni, direi proprio che Ellaria era una di queste adepte al culto.
Un po' come nel nostro mondo la prostituzione rituale nell'induismo, insomma.
C'è un certo Donnel Hill sulla barriera che aveva pure
SPOILER
complottato contro Mormont
Però mi sembra strano che i figli bastardi abbiano un cognome, sia pure "standard", mentre la gente del popolo no...
Altra domanda:ma per esempio bronn ha un cognome...?
Lo riceve
SPOILER
quando diventa ser.
FINE SPOILER
E se semplicemente non ci fosse una "regola" standard
per i cognomi dei popolani?
Pensavo a Janos Slynt che non è neanche Ser prima di diventare
SPOILER
Lord di Harrenall.
Fine SPOILER
Forse solo il basso popolino e i contadini non hanno il cognome...
Il padre di Slynt se non sbaglio è un macellaio, quindi diciamo
una persona con una propria attività e con un pò di soldi!
Forse solo i Pezzenti non hanno il cognome!!!
Non so!
Ciao a tutti.
si, penso che sia come ha detto drogo.
se è il mestiere a condizionare il cognome, tutti dovrebbe averlo, poichè tutti per sopravvivere hanno un mestiere, solo i nobili possono sopravvivere senza fare nulla.
Ma Orys Baratheon, il fondatore della casata omonima, non era il bastardo di un Targaryen (non ricordo quale, mi pare fosse il fratello di Aegon I) ?
Ma Orys Baratheon, il fondatore della casata omonima, non era il bastardo di un Targaryen (non ricordo quale, mi pare fosse il fratello di Aegon I) ?
Si è ha preso il cognome da sua moglie.... l'ultima principessa di Capo tempesta.
Questa non la sapevo Lewyn. Dove sta scritto che il nome Baratheon viene dalla figlia di Argillac l'Arrogante? sapevo dello stemma, dei giuramenti di fedeltà etc etc ma il NOME della casata?! Mi sembra strano, non si potrebbe considerare Orys suo fondatore in questo caso no!?
ciauz
Hai ragione Damien.... mi ricordavo male.
Allora deve essere successo come quando Homer ha cambiato il suo nome in Max Power...