Entra Registrati
Bastardi(niente di personale!)
D di Drogo
creato il 12 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2005 13:39

ma moltissimi GdN non hanno un cognome, vedi pyp, grenn, albett, halder,... Noye nn so perché lo abbia.

L'armaiolo si chiama Tobho Mott, non Thobo; dal nome direi proprio che viene dalle città  libere (qc1 ne sa qcosa?); dove tutti (gli uomiini liberi almeno) mi pare che abbiano il cognome. E dei vari fabbri che sono stati convocati da Tyrion x costruire la catena, c'erano Ventre di Ferro e Salloreon, entrambi senza cognome.

Io resto dell'idea ch il cognome in generale sia distinzione di una certa nobiltà , che hanno nobili, cavalieri (vedi anche ser Hugh della Valle, il cavaliere ucciso da Gregor Clegane al torneo del Primo Cavaliere; cognome che mi sa l'ha inventato diventando cavaliere) e bastardi riconosciuti di nobili.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2005 13:54

Aye, quel che dici è in linea con quel che dicevo io: di solito i popolani non ce l'hanno il cognome... Donal Noye era un famosissimo mastro armaiolo, perfino più di Thobo Mott.

Il cognome i popolani non ce l'hanno, i nobili sì e i bastardi dei nobili hanno quelli apposta per ciascuno dei sette regni. Alcuni popolani diventano cavalieri e prendono un cognome in tale occasione "Della Valle" "Delle Acque Nere"... Alcuni altri popolani raggiungono un notevole livello di fama e ricchezza, facendone di fatto dei nobili senza titolo: in questo caso prendono un cognome per distinguersi nella professione da altri omonimi. Donal è un nome molto diffuso nei sette regni, ma Donal Noye è soltanto lui, quello famosissimo. Non credo si tratti di figli di piccoli nobili che hanno quindi ereditato il cognome di una casa minore, perchè sarebbe oltremodo disdicevole che lavorassero come artigiani.

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2005 0:49
Su Ellaria Sand: Niente padre, quando ha conosciuto Oberyn faceva la prostituta, era un'adepta di una dea dell'amore di Lys

Più che una semplice prostituta Ellaria mi era sembrata una specie di sacerdotessa o di iniziata dedita ad una qualche forma di culto orgiastico, probabilmente comprendente le prostituzione rituale.

Ecco tutto quello che si sa su Ellaria Sand:

Di natali ignoti scovata da Oberyn al tempo della sua vecchia professione di prostituta, adora una dea dell'amore di Lys

Poi traete le conclusioni che volete

^_^

Se non altro dico come ho tratto la mia conclusione ^_^

* SPOILERS* da "il Portale delle Tenebre" pag. 61 ed. economica

Shae le aveva detto [a Sansa] che questa Ellaria adorava una dea dell' amore della città  libera di Lys "era praticamente una p******a quando il principe l'ha trovata milady" le aveva confidato la servetta "e adesso è quasi una principessa."

A parte la discutibile fonte dell'unica informazione che abbiamo su Ellaria (una prostituta disperatamente desiderosa di diventare una lady) bisogna tener presente che le usanze di Dorne sono piuttosto diverse da quelle del resto dei Sette Regni e a detta di Oberyn le donne sono molto più disinibite in materia di sesso

Spoiler capitoli tradotti di AFFC

come abbiamo poi conferma da Arianne Martell

fine SPOILERS

ma moltissimi GdN non hanno un cognome, vedi pyp, grenn, albett, halder,... Noye nn so perché lo abbia.

Giusto, però altri lo hanno: ad esempio Edd l'Addolorato si chiama Eddison Tollett, c'è un tale Ollo Lophard ...

in definitiva ... ^_^

^_^

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2005 11:50

Possibile che esista una categoria di popolani di bassissimo livello che sia senza cognome?

Insomma, che esistano cognomi borghesi oltre che nobiliari, e poi gli strati più infimi della popolazione siano senza cognome?

Quelli citati senza cognome nei GdN vengono da famiglie di spaccapietre, servi di taverna, prostitute... sarà  quello?

Per Ellaria, mi sembra che il "praticamente" detto da Shae faccia pensare che non era una prostituta in senso stretto, come quelle del bordello di Chataya. E proprio Chataya ci dà  interessanti informazioni sull'adorazione delle divinità  per mezzo dell'attività  sessuale, sia da parte di adepte femmine che di adepti maschi. Visto che Dorne è molto a sud e cmq ha costumi diversi dal resto dei 7 Regni, direi proprio che Ellaria era una di queste adepte al culto.

Un po' come nel nostro mondo la prostituzione rituale nell'induismo, insomma.

J
Jingizu Lannister
Confratello
Utente
683 messaggi
Jingizu Lannister
Confratello

J

Utente
683 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 13:05

C'è un certo Donnel Hill sulla barriera che aveva pure

SPOILER

complottato contro Mormont

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 13:22

Però mi sembra strano che i figli bastardi abbiano un cognome, sia pure "standard", mentre la gente del popolo no... >_>

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

K
kit
Confratello
Utente
369 messaggi
kit
Confratello

K

Utente
369 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 14:14

Altra domanda:ma per esempio bronn ha un cognome...? >_>

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 14:52

Lo riceve

SPOILER

quando diventa ser.

FINE SPOILER

D
Drogo
Confratello
Utente
69 messaggi
Drogo
Confratello

D

Utente
69 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 15:22 Autore

E se semplicemente non ci fosse una "regola" standard

per i cognomi dei popolani?

Pensavo a Janos Slynt che non è neanche Ser prima di diventare

SPOILER

Lord di Harrenall.

Fine SPOILER

Forse solo il basso popolino e i contadini non hanno il cognome...

Il padre di Slynt se non sbaglio è un macellaio, quindi diciamo

una persona con una propria attività  e con un pò di soldi!

Forse solo i Pezzenti non hanno il cognome!!!

Non so!

Ciao a tutti. >_>:figo::D

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 15:44

si, penso che sia come ha detto drogo. >_>

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 18:26

se è il mestiere a condizionare il cognome, tutti dovrebbe averlo, poichè tutti per sopravvivere hanno un mestiere, solo i nobili possono sopravvivere senza fare nulla.

M
Micetto Nero
Confratello
Utente
23 messaggi
Micetto Nero
Confratello

M

Utente
23 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 19:16

Ma Orys Baratheon, il fondatore della casata omonima, non era il bastardo di un Targaryen (non ricordo quale, mi pare fosse il fratello di Aegon I) ? >_>:figo:

:D:D:D

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 19:40
Ma Orys Baratheon, il fondatore della casata omonima, non era il bastardo di un Targaryen (non ricordo quale, mi pare fosse il fratello di Aegon I) ? >_>:figo:

:D:D:D

Si è ha preso il cognome da sua moglie.... l'ultima principessa di Capo tempesta.

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 20:03

Questa non la sapevo Lewyn. Dove sta scritto che il nome Baratheon viene dalla figlia di Argillac l'Arrogante? sapevo dello stemma, dei giuramenti di fedeltà  etc etc ma il NOME della casata?! Mi sembra strano, non si potrebbe considerare Orys suo fondatore in questo caso no!?

ciauz >_>

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 22:15

Hai ragione Damien.... mi ricordavo male. :(

Allora deve essere successo come quando Homer ha cambiato il suo nome in Max Power... :)

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE