Entra Registrati
Cover band sì....cover band no?
D di Darklady
creato il 10 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 18:02 Autore

Hi Guys! ^_^

Innanzitutto Buon Anno a tutti voi sulla Barriera. :D

Come da subject....

Spero che molti di voi si dilettino, come la sottoscritta, ad ascoltare musica dal vivo...(in pratica è il mio "sport" preferito :lol: )

Well, a tal proposito mi piacerebbe sapere cosa pensate della situazione delle coverbands che suonano nei locali delle nostre città

Croce e Delizia delle più accese discussioni tra me ed i miei amici, questo topic ha come scopo ultimo quello di trovare pregi e difetti di tale realtà.

Conosco alcune delle cover bands della mia zona, tra i cui elementi annovero anche delle belle amicizie; per alcune di esse si tratta di una scelta, per altre di una sorta di accomodamento in attesa di maggior fortuna, (o ,in alcuni casi, dell'uscita del nuovo CD)

 

Secondo voi è davvero così riduttivo limitarsi a suonare covers?

E' pur vero che qui da noi non esiste una vera e propria tradizione di "live bands emergenti" come ad esempio succede nei paesi anglo-sassoni.....

Ed inoltre, è altrettanto vero che, (ahimè), l'italiano medio che si reca nei locali ad ascoltare live music si aspetta sempre che la band di turno proponga loro songs trite e ritrite dei soliti Vasco Rossi e Ligabue (personaggi che a me non piacciono assolutamente, ma che, è innegabile, attirano la stragrande maggioranza dei potenziali fruitori) :D

 

Essendo una rokkettara convinta, è abbastanza ovvio che in genere vada a sentire bands che suonano rock, hard rock e perché no anche qualche briciola di heavy metal....insomma energia allo stato puro! :D

 

So, let me know your opinion. Thanx

 

Ok, a voi la parola!

 

Kisses :D

 

Darklady


K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 18:16

Cover band... che dire, qui a bari ne seguo poche perchè non ho amici coi miei stessi gusti e mi pare brutto andare in un pub da solo :D

Però ho degli amici al nord (arona) che hanno iniziato come cover band e da...novembre mi pare, sono usciti con un loro cd: il loro gruppo si chiama bejelit (come il ciondolino di berserk :P) Se vuoi ti segnalo il loro sito e vai a sentire un paio di canzoni che han messo a disposizione da scaricare. Tra l'altro nei negozi puoi trovare anche il loro cd ^^

Pollice in alto per le band heavy metal emergenti in italia ^^


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 18:58

Secondo me non dipende tanto da cosa un gruppo esegue ma da come lo esegue.

 

Non mi dispiacciono queste band se fanno delle buone cover, perchè se mi piace un brano è cmq piacevole sentirlo... e poi può essere l'occasione per un'interpretazione nuova, o cmq di una variazione sul tema.

 

Quel che davvero non mi piace è il fatto che molte di queste band credano che basti suonare un brano famoso e ben riuscito e il successo è assicurato... vengono fuori di quei massacri allucinanti!!


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 23:39
Cover band... che dire, qui a bari ne seguo poche perchè non ho amici coi miei stessi gusti e mi pare brutto andare in un pub da solo :D

Però ho degli amici al nord (arona) che hanno iniziato come cover band e da...novembre mi pare, sono usciti con un loro cd: il loro gruppo si chiama bejelit (come il ciondolino di berserk :P) Se vuoi ti segnalo il loro sito e vai a sentire un paio di canzoni che han messo a disposizione da scaricare. Tra l'altro nei negozi puoi trovare anche il loro cd ^^

Pollice in alto per le band heavy metal emergenti in italia ^^

Grandi i Bejelit!!!!!!!!! li conosco pure io!!!!!!!!

 

Cmq a morte le cover band!!!!!!


S
ShaDe
Confratello
Utente
326 messaggi
ShaDe
Confratello

S

Utente
326 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2005 20:36

Di mio non sono contrario alle cover band.. basta sapere però sceglier bene i pezzi di cui far le cover..

Per intenderci.. una cover di un pezzo cantato da Mercury raramente sarà paragonabile all'originale.. quindi è meglio evitare uno strazio simile con una scelta accurata


K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2005 21:06

Mitico necromancer! Ma li conosci perchè li hai visti a un concerto o che? ^^


M
mance raider93
Confratello
Utente
435 messaggi
mance raider93
Confratello

M

Utente
435 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2005 17:32

io ho la mia band con la quale facciamo roba nostra"suoniamo death metal melodico"

pero' sporadicamente suono e ho suonato in varie cover band per divertimento.

 

in flames e iron maiden


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2005 18:46
Mitico necromancer! Ma li conosci perchè li hai visti a un concerto o che? ^^

ehehehehe bho manco lo so xke'

 

cmq son sempre nel loro canale son pure op :wacko:

 

questo e' il loro forum

 

http://www.forumfree.net/?c=31716


A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2006 14:04

Riesumo...

 

Cover band NO!

 

Io suono e so che soddisfazione c'è a fare la propria musica. Non condivido affatto la scelta di alcune band di fare solo cover e pergiunta di un solo artista.

E' anche vero che se vuoi suonare da qualche parte difficilmente ti è consentito di eseguire solo repertorio personale (parlo di posti non specializzati, piazze, eventi, etc...).

Quindi qualche cover ci può stare per necessità, ma solo mischiato a un corposo repertorio personale. Altrimenti posso ascoltarmi un cd...


N
NPO-91
Confratello
Utente
481 messaggi
NPO-91
Confratello

N

Utente
481 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2006 14:13

...dunque...la mia opinione è che quando si è ancore dilettanti (ex.me) mi pare ovvio che si suonano solo canzoni di altri gruppi mentre non trovo un granchè continuare a fare canzoni di altri se si ha una certa esperienza...


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2006 9:56

Di mio non sono contrario alle cover band.. basta sapere però sceglier bene i pezzi di cui far le cover..

Per intenderci.. una cover di un pezzo cantato da Mercury raramente sarà paragonabile all'originale.. quindi è meglio evitare uno strazio simile con una scelta accurata

 

la pensavo così anch'io......

sono andato al fandango a sentire quella che era stata eletta come miglior cover band al mondo dei queen: che dire: 4 pagliacci che somigliavano fisicamente ai queen ma facevano veramente pena, un momento tragicomico allucinante.

io però sono stato ostinatoe ho provato ad andare a sentire la merqury band, cover band italiana ufficiale dei queen: che dire, quattro musicisti fantastici e un cantante da paura, infatti appena potrò andrò a risentirli..........

io personalmente non sono contrario alle cover band, tutto sta a come si eseguono le canzoni,

secondo me se un gruppo è bravo può farlo, anche se ammiro diu più quelli che riescono a far successo con canzoni loro


S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2006 10:01

il problema delle cover secondo me è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra interpretazione personale e non-snaturamento del pezzo

 

cioè è brutto rifare una cover identica all'originale (come ha detto qualcuno mi ascolto il cd : P) ma è peggio sentire cover come under the bridge fatta dalle all saints -___________-'


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2006 10:11

il problema delle cover secondo me è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra interpretazione personale e non-snaturamento del pezzo

 

cioè è brutto rifare una cover identica all'originale (come ha detto qualcuno mi ascolto il cd : P) ma è peggio sentire cover come under the bridge fatta dalle all saints -___________-'

non è brutto, è deprimente :unsure: :( :smack: :smack:

vogliamo parlare di we will rock you fatta dai five?????????????? ero sconvolto :ninja: :figo: ;)


`
`Harris l'Estraneo
Confratello
Utente
243 messaggi
`Harris l'Estraneo
Confratello

`

Utente
243 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2006 14:23

Basta con le cover band... è troppo riduttivo eseguire i pezzi e basta (anche se eseguiti bene)... purtroppo la colpa non è dei gruppi che decidono di fare tributi, ma della gente (e di conseguenza anche dei gestori di locali) che snobba i gruppi che propongono pezzi propri e vanno solo ad ascoltare tribute band... così si ammazza la musica e la situazione italiana è praticamente da terzo mondo... proprio perché i deficenti italiani vanno nei pub ad ascoltare quelli che suonano vasco, ligabue e cose banali simili...

Le cover sono da eseguire solo interpolate a pezzi propri, secondo me... fa***lo alle serate di sole cover...


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2006 16:40 Autore

purtroppo la colpa non è dei gruppi che decidono di fare tributi, ma della gente (e di conseguenza anche dei gestori di locali) che snobba i gruppi che propongono pezzi propri e vanno solo ad ascoltare tribute band... così si ammazza la musica e la situazione italiana è praticamente da terzo mondo... proprio perché i deficenti italiani vanno nei pub ad ascoltare quelli che suonano vasco, ligabue e cose banali simili...

Le cover sono da eseguire solo interpolate a pezzi propri, secondo me

 

Bravo! Hai centrato il problema!!!!!

E non si tratta di sole tribute bands, ma anche e soprattutto di bands che hanno in scaletta solo ed esclusivamente cover di "enne" gruppi celeberrimi.....e solo nel peggiore dei casi si tratta dei soliti triti e ritriti Vasco Rossi e Ligabue, tanto declamati a furor di popolo ^_^ (che avranno poi di tanto speciale....a parte darmi sui nervi) ^_^

 

Quest'anno, esattamente come l'anno scorso, ho organizzato la festa della birra del mio paese.

Ho passato quasi 6 mesi a cercare delle bands; alla fine ho optato per una cover band che nella mia zona ha un seguito numerosissimo, e per le rimanenti due serate altre bands sullo stesso piano.

Il mio intento era quello di dedicare una serata, almeno una, a qualcuno che proponesse pezzi propri: ma tra l'incognita del tempo, il timore di non riuscire a coprire i costi e mille altri problemi vari ed eventuali, non se n'è fatto più nulla.

Ho ottenuto però di dare spazio, come supporters, ad un gruppetto della zona che ha un repertorio fatto al 60% di pezzi propri ed al 40% di cover riarrangiate secondo il loro stile....Bhe, hanno avuto successo, sono piaciuti! E con ogni probabilità li richiamerò l'anno prossimo.

Ma è stato un caso........solo un mero caso.......

Purtroppo qui da noi, ma credo più in generale in tutta Italia, non c'è la cultura della "band semi-sconosciuta che propone pezzi propri", ed è un gran peccato!!!

Solo un paio di locali, qui a Pavia, danno spazio a questo tipo di bands, ma in giorni infrasettimanali, magari al giovedì, più raramente di venerdì.....a meno che vai Milano; che so, al Blue Note o in qualche altro jazz-pub, ma in questo caso siamo su un'altro pianeta musicale......

 

Kisses ^_^


Messaggi
21
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE