Entra Registrati
Cover band sì....cover band no?
D di Darklady
creato il 10 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
`
`Harris l'Estraneo
Confratello
Utente
243 messaggi
`Harris l'Estraneo
Confratello

`

Utente
243 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2006 21:37

Se cerchi un gruppo da far suonare pezzi originali (e pochissime cover) contattami :P


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2006 8:57

Ciao a tutti! Rispondo perchè sono appena reduce del "Gods of tribute" di Brunico. Sabato sera si sono esibiti i Cthulhu (Metallica), i Trick or Treat (Halloween) e i piu famosi "The Clairvoyants" (Iron Maiden). Parlo come spettatore: divertimento allo stato puro!!!!! >_> Tutte e tre le bands erano preparatissime e ad un livello tecnico veramente individiabile. Il cantante dei Trick or Treat (che sono comaschi), raggiungeva gli acuti con una facilità tale da far impallidire d'invidia Kiske e compagnia bella.

 

Ammesso che queste band abbiano un buon songwriter farebbero sicuramente difficoltà, nonostante lo spessore tecnico, a sfondare con canzoni proprie, ma la possibilità ci sta.

In questo caso, come cover band, sono "condannate" a sbattersi in un pulmino da una parte all'altra dell'Italia senza mai ricevere l'occasione di suonare ad audiences piu grandi.

Quindi ecco il succo del mio ragionamento: Le cover band preferiscono suonare cover, perchè si divertono di più a coverizzare i loro idoli, che non a suonare roba propria! E che male c'é?


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2006 10:00 Autore

:unsure: Mmm, non credo sia più divertente suonare cover che brani propri.....

L'emozione che ti da suonare qualcosa di tuo, credo sia impagabile soprattutto se chi ascolta reagisce positivamente.....

Suonare una cover è sicuramente divertente ed ha un risultato duplice; quello di divertire te, e chi ti ascolta, soprattutto perché conosce la song che proponi e può eventualmente sbraitarla a squarciagola, dimenandosi come un pazzo.....tuttavia io metterei le due cose su due piani diversi....te lo dico da pseudo-bassista principiante...... :figo:

 

Conosco una band, qui nella zona di Pavia, che si autoproduce gli album (una faticaccia, credimi), si scrivono le loro canzoni e le propongono alla loro audience abituale. Pensa che nel 1995 hanno partecipato a Sonoria (manifestazione organizzata dalla Barley Arts e assimilabile ad una sorta di Monsters of Rock).

Oggi, girano per il nord Italia nei locali e suonano sia brani loro sia cover.

 

Qualcuno di voi si ricorda i Vanadium, band milanese che ha avuto un buon successo nella decade 1980-1990 circa?

Sono passati "alla storia" per essere stato l'unico gruppo hard rock italiano ad aver suonato al Marquee di Londra.....

Ora non esistono più, ma a parte Pino Scotto (former-singer) che continua imperterrito nella stessa direzione (ma con un successo decisamente minore), alcuni degli altri componenti della band hanno fondato un nuovo gruppo (i Diumvana, per chi è della zona di Pavia e limitrofe) che fa covers. Credo che se andassi a chiedere loro se preferiscono suonare cover o pezzi propri.....beh suppongo che la risposta sia implicita........

 

Per Harris: che genere suonate? di dove siete? se hai del materiale da potermi sottoporre, parliamone! ^_^

 

Kisses >_>


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2006 10:13

Io ho mollato con il mio gruppo perché a me piaceva piu suonare cover (iron, sentenced, manowar ecc. non ligabue -> con questo non volgio sminuzzare il cantautore, voglio solo dire: suonavamo metal), che non incasinarsi a comporre canzoni proprie.

Gusti...

 

Di Pino Scotto leggevo la rubrica "way to rock" da ragazzo! Mitico! >_>


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2006 12:34 Autore

Se fossi in grado di scrivere musica, per quanto complicato, mi piacerebbe un sacco poterci provare!! :unsure:

 

Anyway....de gustibus, appunto :figo:

 

Kisses >_>


`
`Harris l'Estraneo
Confratello
Utente
243 messaggi
`Harris l'Estraneo
Confratello

`

Utente
243 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2006 14:28

Bisogna vedere quali sono le prospettive del gruppo...

Se uno suona cover perché gli piace, tutto ok...

Se uno suona pezzi propri perché gli dà soddisfazione, tutto ok...

Se uno suona cover perché in Italia è l'unica via di suonare davanti ad un pubblico... è squallido...

 

... se ci si guarda in giro sono troppi quelli che fan parte di quest'ultima categoria


Messaggi
21
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE