Entra Registrati
Il Priorato di Sion
A di Arvin Sloane
creato il 10 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 14:39 Autore

Dopo aver letto il "Codice Davinci" di Brown mi sono molto appassionato alla storia del Graal e a quella dei cavalieri templari e ho letto svariati libri sull'argomento, tuttavia in essi non si fa quasi mai menzione, o non lo si fa esplicitamente, al Priorato di Sion, che a quanto ne so fondò l'ordine dei templari. Dispongo solo di alcune pagine scaricate da internet, ma non di più e mi chiedevo se voi poteste dirmi qualcosa di più sull'argomento, alquanto oscuro, o consigliarmi qualche libro che ne parli. Grazie a tutti !!!!! :huh::D:D


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 14:44

L'unica cosa che so è che l'attuale priorato di Sion è un'invenzione della stessa persona che se ne dichiara gran maestro.

 

L'idea che mi sono fatto è che non sia mai esistito.


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 14:55 Autore

Anch'io ho pensato a questo, ma girando su internet ho trovato liste di personaggi, anche molto famosi, appartenuti all'ordine, ma sfortunatamente sono tutti morti. Peccato che non possano dirci come siano andate a finire veramente le cose !!!!!

:huh::D:D


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 15:16

se mi permetti di consigliati un libro/saggio:

 

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp....isbn=8804529237

 

è molto bello, ben fatto e sopratutto serio

 

è stato scritto da 3 giornalisti dopo indagini sul campo

 

non è un romanzo è un saggio, quindi non aspettarti un libro di narrativa

 

dovrebbe essere stato pubblicato in versione economica da 6 euro


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 16:00

Da quanto ne so io, girando per Internet (scusami ma al momento non mi ricordo il sito :D ), come per molte cose, ci sono due versioni contrapposte: una, secondo la quale il Priorato di Sion esistette veramente nel Medioevo e fu fondato nel 1099 da Goffredo di Buglione.

Per quanto riguarda la tesi che vi si oppone, la storia è più complicata dunque, tutto comincia nel 1982 quando il Priorato di Sion viene alla ribalta grazie ad un libro e poi a un documentario di tre autori inglesi, Baigent, Leigh (vi ricorda qualcuno vero??) e Lilcoln [e dovrebbe essere il libro a cui si riferisce Fede]. Bene i tre , presumibilmente, trovarono dei documenti sconvolgenti che riguardavano Gesù Cristo documenti che erano stati conservati da un parroco di paese arrichitosi improvvisamente grazie alla decifrazioni di alcuni documenti rinvenuti nella sua chiesa. Questo parroco si chiamava Bérenger Saunière (1852-1917, non ti dice qualcosa anche questo cognome??), parroco di Rennes-le-Chateau, è effettivamente documentato il ritrovamento di alcune pergamene da parte del sacerdote durante i restauri della chiesa, probabilmente contenenti genealogie, ma i tre studiosi sostennero trattarsi di documenti che provavano che Gesù non era affatto morto in croce, ma si era sposato con la Maddalena e aveva raggiunto Marsiglia per dar via a una discendenza che avrebbe preso il trono con i Merovingi. E la sua ricchezza era la prova dell’ombra del Vaticano, che lo pagò profumatamente per coprire il terribile segreto!

Era proprio questa "conoscenza" che sarebbe giunta dall'oriente tramite i Catari i quali l'avevano ricevuta dai Templari. Costoro sarebbero stati l'emanazione di un'organizzazione segreta chiamata Priorato di Sion, fondata da Goffredo di Buglione nel 1099. Questo fantomatico gruppo avrebbe avuto a capo, nel corso dei secoli, personaggi sorprendenti: furono Gran Maestri di Sion tra gli altri Sandro Botticelli, Leonardo da Vinci, Robert Boyle, Isaac Newton, Victor Hugo e Jean Cocteau.

Questi presunti documenti andarono però distrutti in un incendio e falsificati da un certo Pierre Plantard, comunque sia le conclusioni cui giunsero sono ormai oggetto di scherno da parte dell'archeologia ufficiale. Mariano Bizzarri e Francesco Scurria scrivono: "Dopo anni di ricerche sappiamo, ora, che la tesi di Lincoln e soci riposa su un cumulo di inesattezze, falsità e manomissioni. […] I pretesi manoscritti sono un falso palese e dichiarato. Non esiste discendenza di Dagobero II, né tantomeno vivono Merovingi pretendenti a un trono che è caduto con Luigi XVI [...] L'Ordine di Sion non è mai esistito; quanto al Priorato, le sue tracce nascono e muoiono con l'atto di registrazione depositato nel 1956. Né l'uno né l'altro sono stati fondati da Goffredo di Buglione, e con i Templari e la Massoneria esoterica hanno tanto a che vedere quanto un terrestre con un marziano". -testo riportato dal sito in questione, testo che ebbi cura di salvare visto il mio interesse per l'argomento-

 

Sinceramente non so che pensare, credo però che se fosse esistito veramente in tutti questi anni qualcosa sarebbe saltato fuori, se ne sarebbe parlato di più, prima di leggere questo libro non ne avevo mai sentito parlare (se non qualcosa su Sauniere su Stargate),!

 

 

Alessia :D


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 16:27 Autore

Vi ringrazio entrambe infinitamente per avermi dato queste informazioni. :D

Mi documenterò sull'argomento !!!!! :D:lol:

Grazie ancora !!!!!!!!!! :D:D


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 17:11

In effetti il libro consigliato da Fede Stark esiste anche in edizione Oscar Mondadori (e quindi per l'acquisto consiglio di aspettare il mese prossimo, quando sarà scontato del 30%). è da questo saggio che Dan Brown ha tratto le teorie che gli hanno permesso di scrivere il suo fortunatissimo romanzo.


S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2005 20:26

il priorato è una invenzione del fascio francese Plantard.

non dar retta alle informazioni del codice da vinci,sono storie vecchie,esposte male e per la maggior parte false.

una bella recensione che rispecchia il mio pensiero è quella di Giuseppe Genna su www.miserabili.com


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2005 19:01

Il libro indicato da FEde l'ho letto, ma certamente molte ricerche fatte dai tre giornalisti sono errate o non hanno riscontri certi.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2005 0:20
certamente molte ricerche fatte dai tre giornalisti sono errate

 

Lo affermi in base a qualche altro libro? :D


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2005 18:20

Tempo fa ho visto una puntata di Voyager dove un importante studioso, non ricordo il nome era cmq italiano, ha portato numerose testimonianze che molti passi contenuti nel libro dei tre giornalisti erano errati o addirittura falsi. Sosteneva che nella chiesa di Rennes le Chateau non c'è nulla che dia certezza alle tesi dei tre. Inoltre diceva che gli scavi fatti erano sbagliati, non bisognava concentrarsi sulla torre di Magdala ma sotto la fontana nel giardino della chiesetta invece dove pare che anche agli strumenti tecnologici ci sia qualcosa. Purtroppo lì è assolutamente vietato fare degli scavi senza l'autorizzazione credo del Vaticano e anche delle autorità francesi. Per quanto riguarda il Priorato di Sion sosteneva che non è mai esistito se non a partire dal Secondo dopo Guerra come sorta di loggia Massonica.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2005 18:28
Il libro indicato da FEde l'ho letto, ma certamente molte ricerche fatte dai tre giornalisti sono errate o non hanno riscontri certi.

confermo

 

è molto affascinante come libro , ma anche un palla megagalattica, "lo si studia non lo si legge" pur se in alcuni capitoli è difficile staccarsi tanto facilemnte

 

effettivamente ci sono molte "tesi" aperte e prove + o - valide, diciamo soggettive, emblematico è uno degli ultimi capitoli sui vangeli

 

cmq sicuramente interessante


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2005 19:51
Sosteneva che nella chiesa di Rennes le Chateau non c'è nulla che dia certezza alle tesi dei tre

 

Queste ipotesi cosa dicevano, rispetto a Templari e Rennes-le-Château? ^_^

 

A quanto ricordo d'aver letto, comunque, non mi pare ci siano prove certe che il Priorato di Sion sia stato creato nel 1956 (e non solo derivanti da Il Codice da Vinci ^_^ ), e non esistesse prima...


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2005 17:26

Che i Templari abbiano avuto a che fare con la Linguadoca è risaputo dato che uno dei loro capi era proprio di lì e tentarono in qualche modo di proteggere i Catari dalla repressione della Chiesa. E' infatti qui che si cela il nodo del mistero. I Catari erano cristiani ma seguivano una dottrina contraria alla chiesa di Roma vicina ai Vangeli agnostici, ed i Catari ebbero per un certo periodo dominio assoluto in Linguadoca e gli stessi Tempari avevano nei loro confronti un atteggiamento di affinità se non proprio palese di cmq di certo non contro. Certamente i Templari dovevano guardarsi dall'essere troppo amichevoli verso i Catari che si dice appunto custossisero un grande tesoro (Il Graal chissà?) dato che la Chiesa li vedeva come un pugno in un occhio e sarà promotrice della loro distruzione.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2005 18:08 Autore

Si dice che i catari fossero a conoscenza di un segreto rivelato loro dai templari stessi !! E la loro diffusione a macchia d'olio fu un gravissimo pericolo per la chiesa cattolica che richiava di vedersi schiacciata e addirittura cancellata dall'Europa. E a proprio a questo proposito fu indetta la cosidetta crociata contro i catari. Furono annientati e sterminati, condannati come eretici e condannati a morte. Nacque così l'inquisizione. Ma ora c'è da dire qual'era il segreto che custodivano e che si dice tramandato dai templari ? Forse che gesù non è morto in croce e che si sia rifugiato a marsiglia con maria maddalena e che li abbia dato vita alla stirpe dei merovingi ???? Questo non lo sapremo mai, ma ciò non preclude che il priorato sia esistito !!!! <_<<_<


Messaggi
30
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE