per me sono tutte fantastiche, ma la buona novella raccoglie quelle che preferisco, in assoluto, forse...
io che adoro cucinare, a volte mi trovo commossa ascoltando a'cimma...
"ti ho detto dammi quello che vuoi, io quel che posso" è secondo me una delle frasi più belle, intense e vere da dire all'amato...
una cosa che penso spesso: per qualunque stato d'animosi trova una corrispondenza in Faber
(malinconia, ma ci restano le sue canzoni, grande Faber!)
uh.. che dire.. nn ho termini adatti a descrivere il maestro..
per quel che mi riguarda le migliori sono: il testamento di tito, geordie(anche se è una canzone inglese), il suonatore jones, il fiume sandcreek, amico fragile...
peace rhox
personalmente le ascolto tutte con immenso piacere, ma dovendo esprimere una preferenza direi...no, non ce la faccio, le dovrei elencare tutte...
A me piacciono tutte tutte tutte!!! De Andrè lo adoro e non c'è nemmeno una delle sue canzoni ke non mi convinca o mi lasci indifferente.
Personalmente preferisco il cantico dei drogati, princesa, khorakanè, la canzone dell'amore perduto, via del campo
Personalmente adoro musicalmente "quello che non ho"......Per il testo beh c'è l'imbarazzo della scelta...in questo periodo forse il testamento di tito
Tutte le canzoni che avete citato sono dei capolavori...quella che ascolto più volentieri è sicuramente la "guerra di Piero" che conosco a memoria da quando avevo 10 anni perchè la ascoltavo in macchina di mio zio durante i viaggi e la cantavo a squarciagola con mio cugino 'gemello'...che tempi!
La mia maestra ( persona che ricordo con grande affetto e stima) alle elementari ci aveva fatto imparare "La guerra di Piero", dettata come una poesia.
Ed in effetti le canzoni di Fabrizio secondo me meritano a tutti gli effetti di essere considerate poesie.
Insieme a "La guerra di Piero" le mie preferite sono "Via del Campo", "Città vecchia", "La canzone di Marinella"
io alle medie su proposta del èrof d musica ho dovuto riscrivere il testo de il pescatore e cercare una possibile metafora del testo originale..
peace rhox
Inverno
La Guerra di Piero
Preghiera in Gennaio
Il Testamento di Tito
Dolcenera
....e marinella resta un mito inossidabile, la canzone che mi fece scoprire ed amare De Andrè quando ero ancora un bambino.
E spero che gentaglia come morgan o gabri ponte (i minuscoli non sono un errore) la smettano subito di rifarlenel loro modo osceno....
chi vuol capire i '70 si ascolti tutta la "Storia di un impiegato".
[ chi vuol capire i '70 si ascolti tutta la "Storia di un impiegato".]
Solo gli anni '70??? Io ci ritrovo fin troppe cose che vanno benissimo ancora oggi...e non è una bella cosa