Entra Registrati
De Andrè
S di Scuotivento
creato il 09 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 16:26 Autore

qual'è la canzone di questo incredibile,inarrivabile e geniale poeta che riascoltate + volentieri?

 

io la versione musicata di "s'i fossi foco","la ballata degli impiccati","la canzone delle'amore ceco" e "bocca di rosa".

 

p.s.vi ricordate la canzone sul nano? non è perfetta per Tyrion?


A
Arya_Nymeria
Confratello
Utente
395 messaggi
Arya_Nymeria
Confratello

A

Utente
395 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 17:13

La ballata del Michè e La Canzone di Marinella.....inimitabili!!! :D

 

Le riascolto più che volentieri, e anche di più, forse perchè mi riportano indietro all'infanzia (che poi tanto indietro non è )...a quando me le cantava mia amdre come ninna nanna :huh:


S
ShaDe
Confratello
Utente
326 messaggi
ShaDe
Confratello

S

Utente
326 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 22:22

Il testamento, La ballata del michè, il re fa rullare i tamburi e molte altre..

 

Qual è quella del nano scusa?


T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 22:42

Creuza de mä, Don Raffae', Geordie (Gabry Ponte al rogo :huh: ), La Guerra di Piero, Il pescatore, etc, etc.

 

Grande Faber, R.I.P. :D

 

Ciao :D


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 23:38

De Andrè :D^_^^_^ Poeta :huh:

 

Difficile fare classifiche uhmm..Don raffaè è fantastica,ma anche il testamento,la guerra di piero la ballata di michè e marinella (che dedico ad una personcina speciale :wub: )

 

 

troppo un grande ^_^

 

 

 

 

 

:D


F
Fanya Brin
Confratello
Utente
290 messaggi
Fanya Brin
Confratello

F

Utente
290 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 23:47

La ballata dell'amore cieco :huh::D

La ballata dell'amore cieco :D^_^

La ballata dell'amore cieco ^_^:wub:

La ballata dell'amore cieco (vale per 100000000 punti) ^_^

 

poi La canzone di marinella cantata assieme alla MITICA Mina, ^_^

Geordie,

La guerra di Piero.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25168 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25168 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 11:42
Qual è quella del nano scusa?

La canzone del nano è "Un giudice" e fa parte dell'albun "Non all'amore, non al denaro né al cielo".

 

Personalmente adoro De André :D , come credo si sia notato dalle mie varie firme... :huh:

 

Le canzoni che preferisco, in linea di massima, sono Un blasfemo e La canzone del padre, ma come dimenticare capolavori come Inverno o Verranno a chiederti del nostro amore?

Se poi vogliamo andare asull'analisi dei testi, allora come non ricordare gli arditi collegamenti con Cent'anni di solitudine offerti da Sally, o quelli ancora più fini tra il Recitativo ed Il Conte di Montecristo...

E poi l'amore egoista e assoluto di Dolcenera: "Il tumulto del cielo ha sbagliato momento"...

La satira sociale del Carlo Martello, e la denuncia di Khorakhanè, Nella mia ora di libertà, Don Raffaé e soprattutto della splendida La domenica delle salme...

E poi... "E la radio di bordo è una sfera di cristallo, dice che il vento si farà lupo, il mare si farà sciacallo"... La poesia imagista, sicuramente analogica, di Parlando del naufragio della London Value...

L'album La buona novella credo meriti una menzione particolare, non dimentichiamo che quest'opera straordinaria è stata la risposta di De André al '68!!

Non parlo poi delle canzoni dedicate alle donne, da Via del campo alla Ballata dell'amore cieco, passando per quelle che ho nella firma attualmente... ^_^

 

Infine, forse la canzone più intima ed autobiografica di De André, una delle più difficili... Amico fragile, che non per nulla ha dato il nome al concerto in suo onore subito dopo la sua morte...

 

Mi fermo qui, potrei andare avanti a parlare di Faber per ore... :D

 

PS: i testi di De André sono molto difficili e pieni di collegamenti e riferimenti... Se qualcuno volesse analisi o spunti su qualche canzone non ha che da chiedere... ^_^


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

F
Fanya Brin
Confratello
Utente
290 messaggi
Fanya Brin
Confratello

F

Utente
290 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 19:37

Ehi...dimenticavo :lol: "E fu la notte" ^_^ (che la dedico a...chi so io :D ... e lui sa chi è :D:D )

 

:D


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 23:37

Grande grande un mito!!!!!


J
Jaime Lannister
Confratello
Utente
459 messaggi
Jaime Lannister
Confratello

J

Utente
459 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2005 23:23

Sicuramente, un mito, per rivolta sociale direi anche il bombarolo, poi che mi piacci assai il testamento, e ci metterei pure la guerra di piero.

 

:D un grande che se ne è andato....


S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2005 13:42

son d'accordo con fanya, "La Ballata dell'Amore Cieco" rules, ma ce ne son verament tante altre di bellissime


B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2005 17:07

io ho una vera adorazione per De Andre', mi sono anche svenato qualche anno fa per comprare il cofanetto con l'opera completa, ma non mi sono assolutamente pentito...

 

 

[quotepassando per quelle che ho nella firma attualmente...

]

 

Conosci anche le versioni originali di Coen e Brassens?

Io non ho mai sentito la Giovanna D'arco di Coen


M
Meera
Confratello
Utente
776 messaggi
Meera
Confratello

M

Utente
776 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2005 17:37

Le canzoni di De Andrè mi piacciono più o meno tutte, dietro a ognuna c'è un mondo...

 

personalmente adoro De Andrè :ehmmm:, come credo si sia notato dalle mie varie firme

 

Si nota :wacko:, però secondo me Suzanne perde molto con la traduzione di De Andrè... come tutte le canzoni tradotte, d'altra parte <_<



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25168 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25168 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2005 16:40

Si, effettivamente le canzoni in lingua originale rendono meglio... Però le reinterpretazioni di De André non sono mai banali traduzioni, tanto che lo stesso Bob Dylan sì è complimentato con Faber per Via della povertà...

 

 

E per Benjen, sì, la versione di Coen si può trovare in giro...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25168 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25168 messaggi
Inviato il 11 aprile 2005 0:39

Ore 21... Dopo un quarto d'ora nella saletta d'ingresso, si spalancano le porte del piccolo teatro Tangram, a Torino.

Con una certa emozione, un misto di curiosità e apprensione, occupiamo due posti in prima fila. La conversazione è frammentaria e banale, un mero tentativo di far passare il tempo prima che inizi lo spettacolo.

 

Improvvisamente le luci si spengono, e si sente levarsi una musica. Le parole di Le nuvole si spandono nell'aria, dolci, malinconiche, mentre una soffusa luce rossastra inizia ad illuminare la sala.

Spente le ultime note della canzone, fa il suo ingresso in scena il relatore, l'uomo che ci avrebbe accompagnati in questo viaggio alla riscoperta di Faber, dei personaggi che animano le sue storie così come animano ogni giorno della nostra esistenza quotidiana. Prima ancora di presentarsi, intona Anime salve.

Dopo una lettura molto coinvolgente di un ritratto di De André, tratta dal libro di Serra, il relatore inizia a cantare Città vecchia, e poi la canzone di Marinella.

 

Parliamo poi del '68, degli anni della contestazione, e di come De André sia riuscito ad esprimere il suo messaggio: siamo quindi a La buona novella, di cui legge, in maniera assolutamente fantastica, stralci di Il sogno di Maria, facendoci letteralmente venire la pelle d'oca, e poi cantando quello che è forse il manifesto di Fabrizio: Il testamento di Tito.

 

Affrontiamo poi le ballate, e le traduzioni dalle canzoni straniere dei cantautori dell'epoca. Il relatore si lancia in una versione molto divertente de Il gorilla, ma il tono "elevato" della serata viene immediatamente ripristinato da Suzanne. Infine, ballata tra le ballate, non può mancare Geordie.

 

Dalle traduzioni di canzoni a quelle di testi il passo è breve, e così ecco una lettura di stralci da Dormono sulla collina, cui fa seguito Il suonatore Jones. Poi, quasi senza preavviso, ecco l'originale e la copia a confronto: rapidamente si susseguono Un giudice ed Un malato di cuore messe a confronto con le versioni di Edgar Lee Master.

 

Parlare di De André significa, oltre che parlare di Genova, anche parlare di Sardegna. Ecco quindi alcune letture di stralci del suo romanzo, e poi la dolcissima ed incantevole Hotel Supramonte.

 

Infine, un omaggio ai protagonisti di De André, le persone. Ed il finale annunciato si compie con Don Raffaé, la lettura della lettera della prostituta apparsa sui giornali dopo la morte del cantante, ed infine Bocca di rosa.

 

Il relatore scompare tra gli applausi, ma viene richiamato a gran voce sul palco... Non vogliamo che se ne vada, vogliamo continuare a far rivivere De André, questa sera e per sempre, vogliamo continuare a cantare con lui. E allora ecco, come ultimo omaggio, Khorakanè, e per finire una struggente melodia d'amore, La canzone dell'amore perduto.

 

Questa volta è finita davvero, e a noi non restano che le bellissime sensazioni condivise in questa magnifica serata....


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

Messaggi
26
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE