Entra Registrati
Ruota del Tempo - 5 - I Fuochi Del Cielo
F di Fede Stark
creato il 08 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 14:40 Autore
Io invece giudico il quinto volume in maniera molto positiva, più godibile rispetto al 3° e 4° in parte più avvincente e come sempre parecchio chiarificante per alcune cose e come sempre in sospeso per altre!!!

 

 

grande gioia permea il mio cuore leggendo tali parole! allora non sono l'unico a credere che il quinto sia migliore degli immediti precedenti!

 

piccolo messaggio non spoileroso a khellendros:

visto che la pensi così , creod di poterti preannunciare gioie immense gloriose dalla lettura del sesto volume, il mitico lord of chaos!

Curiosità: perchè preferite il V al IV? (li ho letti entrambi, quindi nessun rischio di spoiler)

a me sono piaciuti in egual modo, ma effettivamente le ultime 200 pagine del 5° sono allucinanti, bellissime


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 17:34

Ho preferito il V al IV fondamentalmente perchè l'elemento per cui amo jordan è l'epicità. A questa affianco poi i momenti in cui Rand esercita la forza bruta e la coercizione, odiandosi per quello che fa. Nel quinto secondo me questi aspetti sono più marcati che nel quarto.

Relativamente alla caratterizzazione culturale del mondo e degli ambienti (altro punto di forza innegabile di jordan), il quarto ed il quinto volume sono fondamentalmente sullo stesso piano; cambia il soggetto trattato. Chi li ha letti capirà di sicuro.

Infine sono uno di quelli che non ama molto lanfear, il reietto forse più presente nei primi quattro/cinque volumi, mentre mi piacciono moltissimo tutti gli altri. Che proprio dal quinto volume cominciano a venire fuori più prepotentemente.

Riguardo i reietti: secondo me sono i migliori cattivi mai prodotti in campo fantasy.


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 22:04

L'ho trovato piuttosto bello, anche se

 

SPOILER SU I FUOCHI DEL CIELO

 

 

 

 

 

 

 

Ho trovato difficilissimo mom saltare tutti i capitoli di Elayne e Nynaeve: sono assolutamente insopportabili!! Concordo in pieno con chi ha detto che sembrano più delle bambine (e tra le più petulanti e viziate) che non delle donne.

Invece ho trovato SPETTACOLARE Mat, che, dopo essere stato piuttosto trascurato (o almeno così mi pare) nei libri precedenti, ha ora un ruolo decisamente più importante e affascinante. Anche Rand è decisamente più "interessante", mentre mi è spiaciuta l'assenza di Perrin.

Infine, sono rimasto malissimo per la morte di Asmodean, che mi era simpaticissimo :huh:

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

 

 

 

 

Complessivamente, quindi, mi è piaciuto parecchio, anche se a volte la traduzione è stata irritante: congiuntivi sbagliati in pressochè tutti i periodi ipotetici, errori di battitura, mancanza del soggetto o anche del verbo!! Dico, si poteva fare almeno una rilettura!


P
petyr foruncolo
Confratello
Utente
62 messaggi
petyr foruncolo
Confratello

P

Utente
62 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 14:12

allora appena finito il 5 volume...

premesso che jordan in generale mi piace, ho travato questo volume spesso prolisso e non mi è piaciuto nelle scelte finali e nel modo in cui il finale è stato scritto...

la traduzione poi fa pietà... il testo è pieno di errori ortografici e alcuni periodi non hanno senso logico...

voto 4

 

SPOILER

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

solo qualche esempio:

mat uccide couladin ma jordan ne da solo un resoconto a posteriori in maniera sommaria

spariscono 2 protagoniste femminili fra le più interessanti...

dopo la scomparsa di lanfear e moiraine rand si preoccupa delle fanciulle che lo scortano dimenticando in 10 righe quello che è successo...

sinceramente, pur non condividendo questa scelta, avrei celebrato la perdita con ben altro tono epico... anche perchè se servono 200 pagine per descrivere la vita nel serraglio forse ne serve più di una per dare un senso, anche emotivo, alla perdita delle 2 più interessanti protagoniste femminili della serie....


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 16:00
Ho preferito il V al IV fondamentalmente perchè l'elemento per cui amo jordan è l'epicità.

Secondo me il IV libro è più epico del V. Dipende come sempre dal senso che desideriamo dare alla parola "epicità".

 

Spoilers

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Per me epica è la ricostruzione della storia degli Aiel. La consacrazione di Rand ecc.

C'è da dire che la prima vera battaglia di tutta la saga la viviamo nel V.

Il quarto però ti tiene con il fiato sospeso tutto il tempo. Perfino le parti con le donne, normalmente più lente, sono avvincenti. La rottura nella torre bianca con i custodi che affrontano gli studenti ecc.


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 18:04

Sono sconcertato dalla reazione al mio spoiler. :D:lol: Forse sto sognando?? Addirittura richiamarmi per aver detto che stando a quanto so io, quindi non è detto che sia certo, un personaggio pare non sia piu' presente nei volumi successivi di una saga. Veramente sconcertante! Manco avessi narrato un intero libro prima della sua pubblicazione. Mamma mia!! Mi pare un po' esagerato, anzi veramente troppo. Non posso che dichiarare che non sono d'accordo con il provvedimento che mi sono trovato appioppato. Come forma civile di protesta ritengo per un certo periodo a mia discrezione di allonatanarmi da questo forum e non postare per un po' piu' dato che che sembra che questa pratica nuocia a qualcuno. Pensavo di aver portato nel Forum della Barriera un apporto positivo sotto molti punti di vista. Certo come tanti ho fatto anche degli errori, ma non pensavo di essere messo quasi alla gogna. Amareggiato saluto tutti per un po' :D:D:D

 

 

Gil

^_^:D:D:D


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 18:30

spero che tu possa ripensarci. la Barriera ti deve molto.


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 18:32

fai quello che ritieni giusto ^__^

 

Come tu hai diritto a protestare ne ho diritto pure io e lo faccio come posso: io continuo a credere che quello spoiler fosse terribile e ASSOLUTAMENTE ingiustificato.

 

Tra l'altro era una trappola perfetta perchè tutti coloro che hanno letto il quinto avrebbe letto il post senza dubitare che tu, furbo come una faina, li stavi ingannando!

 

Se poi reputi che postare in un forum materiale interessante dia l'autrizzazione a non prestare attenzione alle regole e a non rispettare gli altri utenti (cosa che se pur senza intenzione hai fatto), bhe io penso esattamente il contrario, chi collabora dovrebbe avere maggiore attenzione a quello che fa!

 

rosangela


P
petyr foruncolo
Confratello
Utente
62 messaggi
petyr foruncolo
Confratello

P

Utente
62 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 19:19
fai quello che ritieni giusto ^__^

 

Come tu hai diritto a protestare ne ho diritto pure io e lo faccio come posso: io continuo a credere che quello spoiler fosse terribile e ASSOLUTAMENTE ingiustificato.

 

Tra l'altro era una trappola perfetta perchè tutti coloro che hanno letto il quinto avrebbe letto il post senza dubitare che tu, furbo come una faina, li stavi ingannando!

 

Se poi reputi che postare in un forum materiale interessante dia l'autrizzazione a non prestare attenzione alle regole e a non rispettare gli altri utenti (cosa che se pur senza intenzione hai fatto), bhe io penso esattamente il contrario, chi collabora dovrebbe avere maggiore attenzione a quello che fa!

 

rosangela

premesso che Gil può aver commesso un errore, il tono delle tue reprimende è stato, a mio avviso, un po' troppo perentorio...

alla nynaeve per intenderci... :D

forse, nel caso di specie, un intervento più "moderato" sarebbe stato più utile...

 

ciao


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 19:22 Autore

OT

 

Gil mi dispiace, no dai torna subito, con il doppio dell'entusiasmo che hai di solito

 

per la storia in questione, all'inizio mi sono arrabbiato molto, ma poi siccome sono un bonaccione ci sono rimasto male per come potevi prenderla te, nel senso che per un "eccesso di entusiasmo" mi avevi spoilerato una cosa che su un'altro forum è stato pure aperto un sondaggio...aggiungici che se lo sono beccati anche la stessa Jeyne e frankifol (lui cmq lo sapeva gia :D )

 

cmq lo sanno tutti quanto sei importante per noi, e lo sa anche Jeyne, stanne certo

 

ciao

Fede

 

/OT


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 20:28

Resta con noi Gil,i tuoi topic sono i più interessanti di tutti


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 21:16
Io invece giudico il quinto volume in maniera molto positiva, più godibile rispetto al 3° e 4° in parte più avvincente e come sempre parecchio chiarificante per alcune cose e come sempre in sospeso per altre!!!

 

 

grande gioia permea il mio cuore leggendo tali parole! allora non sono l'unico a credere che il quinto sia migliore degli immediti precedenti!

 

piccolo messaggio non spoileroso a khellendros:

visto che la pensi così , creod di poterti preannunciare gioie immense gloriose dalla lettura del sesto volume, il mitico lord of chaos!

WOW!!!!!

:D:D:D:D:lol:^_^

 

Canto dalla felicità!!!

 

Grande Frankifol!!!!!! Notizia apprezzatissima!!!!1


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 21:29
Io invece giudico il quinto volume in maniera molto positiva, più godibile rispetto al 3° e 4° in parte più avvincente e come sempre parecchio chiarificante per alcune cose e come sempre in sospeso per altre!!!

 

 

grande gioia permea il mio cuore leggendo tali parole! allora non sono l'unico a credere che il quinto sia migliore degli immediti precedenti!

 

piccolo messaggio non spoileroso a khellendros:

visto che la pensi così , creod di poterti preannunciare gioie immense gloriose dalla lettura del sesto volume, il mitico lord of chaos!

Curiosità: perchè preferite il V al IV? (li ho letti entrambi, quindi nessun rischio di spoiler)

ATTENZIONE CONTIENE SPOILER FINO AL QUINTO VOLUME COMPRESO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allora ciò che ho apprezzato di più del quarto è stata sicuramente la mole, davvero imponente!

Comunque giudico l'ascesa dell'ombra un libro necessario soprattutto dal punto di vista della comprenSione della storia, certo non dimentico il viaggio di Rand nella terra Aiel il suo rapporto con il suo popolo natio, la conferma delle profezie e naturalmente il percorso intrigante della parte femminile della saga!

 

Forse il quinto volume rispecchia più i miei gusti in termini di aspettativa, esempio:

 

- cosa farà Logain?

 

- e Siuan cosa ha in mente?

 

- chi metteranno le Aes Sedai sul "trono" dlela torre bianca?

 

e tante altre.

 

e in termini di azione esempio:

 

- Mat fa fuori un "Senzocchi" in due secondi mentre un custode si sarebbe dovuto dare da fare parecchio

 

- il rapporto (:D ) instaurato tra Rand e Avienda

 

- il differente atteggiamento di Moiraine

 

- Egwene che "sculaccia" Nynaieve

 

ecc ecc

Credo di non aver trovato nel volume precedente tutte queste cose!

 

Spero di essermi spiegato :D


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 22:14

Purtroppo i moderatori servono anche a reprimere gli atteggiamenti dannosi, nel rispetto delle regole che il forum si è dato e che tutti siamo chiamati ad accettare e rispettare iscrivendoci.

 

Mi dispiace, ma non cambio la mia idea, Gil non è stato picchiato ma ammonito perchè ha fatto uno spoilers gravissimo, come da regolamento. Ciò che è giusto è giusto.

 

Cmq se io avessi fatto una cosa simile e sbagliando avrei rovinato la lettura a gente come Fede, credo sarei stata male un mese, la superficialità con cui Gil ha reagito, mi ha fatto decidere che l'ammonizione proprio se la meritava...

 

In ogni modo felice di essere paragonata a Nynaeve.

Il mio pg preferito è LAN ( :D )


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 22:35

 

ATTENZIONE CONTIENE SPOILER FINO AL QUINTO VOLUME COMPRESO

 

 

Allora ciò che ho apprezzato di più del quarto è stata sicuramente la mole, davvero imponente!

limitandomi alla mole, lord of chaos conta qualche capitolo in meno rispetto a l'ascesa dell'ombra...ma una decina di pagine in più


Messaggi
47
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE