Entra Registrati
Ruota del Tempo - 5 - I Fuochi Del Cielo
F di Fede Stark
creato il 08 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 12:42 Autore

ho appena finito "i fuochi del cielo"

 

mamma mia fiù, bellissimo

 

che tirata, ma ne è valsa la pena

 

come dicevo in altri forum, questo quinto volume me lo sono gustato, ci ho messo piu del solito a leggerlo ma con molta tranquillità

 

A SEGUIRE UN PO DI CONSIDERAZIONI SUL VAGO, NON CONTENGONO SPOILER PRECISI, FORSE ALLA LONTANA

 

 

 

 

 

 

la narrazione cambia un po, diciamo che succedono un sacco di cose nuove, ma un po diverse, sembra che Jordan presti proprio attenzione a situazioni diverse, credo e spero che cio abbia un significato nel futuro, vediamo grossi cambiamenti nei personaggi, viene definita meglio la cultura aiel (affascinante), scopriamo meglio la quietatura, il mondo dei sogni ed i rapporti fra le aes sedai, scopriamo molto di piu sui reietti, moriane è un'altra persona, per non parlare di Rand, Lan e Mat, wow

 

libro che nelle ultime 200 pagine inizia a far provare al lettore un climax ascendente di emozioni che lo porteranno fortissimamente alla fine del volume, e anche nelle ultime righe non manche ranno emozioni

 

pecche? si beh ce ne sono ma non così grosse da rovinare l'opera, anche se La traduttrice c'è quasi riuscita, ci troviamo di fronte ad una traduzione, fatta coi piedi, mi dispiace ammetterlo ma se nei primi 4 volumi abbiamo forse vissuto di rendita del precedente traduttore della mondadori, nel 5° volume mi chiedo che senso abbia pagare una traduttrice del genere, spero che la fanucci se ne sia accorta e agisca di conseguenza

 

ci troviamo di fronte ad un'altra opera di valore assoluto, per ricchezza di particolari e per la magnificenza dell'ambientazione, e stile di scrittura, che poi alcuni giudichino jordan prolisso, beh io non sono d'accordo, la ruota del tempo è forse una delle poche opere che per "didattica" si possa avvicinare alla terra di mezzo...

 

ah mi ha lasciato un po perplesso la totale mancanza di un personaggio cruciale della saga, che cmq si scopre o alemno si immagina stia facendo qualcosa di grosso

 

bisogna tenere conto anche la qualità/presso del libro + di 900 pagine di questo livello a 20 euro non si trovano molto facilmente

 

giudizio finale:

 

un libro che diciamo apre un nuovo ciclo, (diciamo che si puo considerare che fino al 4 libro ci si trovi davanti ad un primo ciclo) pone le basi per la storia futura

 

giudico da 10/10 tutti i precedenti 4 volumi, a questo do un 8,5/10 soprattutto per la traduzione che forse non lo fa apprezzare appieno, ma cmq il valore è indiscutibile

 

ciao

Fede


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 15:14

prima o poi inizierò il primo volume(gia comprato) visto che nonostante tutto la saga procede bene nonostante la sua enorme lunghezza


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 16:15

Non male,

 

ma secondo me decisamente peggio dei precendenti.

 

SPOILERS

 

Spettacolari le ultime 150/200 pagine (per intenderci dalla battaglia con gli Shaido in poi).

 

Un deciso passo indietro le altre. Problematica e noiosa la parte del serraglio e l'interazione tra i personaggi femminili, che sembrano delle bambine e non delle donne.

 

Spero che The Lord of Chaos sia meglio.

 

Direi che si becca un 7


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 18:30

finora mi sono piaciuti tutti più o meno allo stesso modo.


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 20:06 Autore

<il messaggio a cui Fede si riferisce l'ho fatto sparire io, chiedo scusa a chi lo ha letto, era assoultamente inutile e terribilmente dannoso>

Gil...echeccavolo... sgrunt

 

Metti "SPOILER OLTRE IL 5° LIBRO"

 

io non lo volevo sapere!!!


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 20:15

Piccolissima leggerezza, ma non te la prendere così altrimenti mi fai "morire".


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 20:22

gil, ovunque tu vada hai la tendenza a spiattellare a tutti il medesimo spoiler...fai parte di un partito di sabotatori? :huh:


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 20:29

Ehi! Io ho Spoilerato con tutte le accuratezze del caso, come detto da Fede ho solo dimenticato di aggiungere oltre il 5 volume, ma non uccidetemi per questo. Ora non mettetemi in croce. Non sono mica l'unico che ogni tanto spoilera, e mi pareva di averlo fatto cmq nella maniera corretta. Poi si vede che con me c'è sempre qualcosa che non va', spiacente ma mi pare di non avere questa volta commesso nessun grave errore. Quando in passato l'ho fatto mi sono preso secchiate di m... addosso e vabbuo' era giusto, ma non lo accetto sempre gratuitamente. Posso non aver fatto uno spoilers perfetto al 100%, ma al 90% sì.... non è che quando centro io si guarda un po' troppo al sottile????


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 23:14 Autore

tranquillo GIL fa niente, sono appena tornato da un centro yoga nel quale mi hanno ipntizzato e hanno rimosso cio che era scritto nel tuo mex :D , nella mia memoria al posto del tuo spoiler è stato inserito il ricordo di una calda notte con Elayne :D

 

a parte tutto, non volevo saperlo soprattutto perchè è stato anche aperto un sondaggio su quella cosa e ne avevamo parlato, sul fatto di non farselo scappare

 

cmq dai non hai ucciso nessuno siccome in questo caso l'ho bekkato solo io, ti perdono :huh:


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 23:39

Io invece giudico il quinto volume in maniera molto positiva, più godibile rispetto al 3° e 4° in parte più avvincente e come sempre parecchio chiarificante per alcune cose e come sempre in sospeso per altre!!!

 

Ti quoto, Fede, sulla parte del serraglio e sulla presunta prolissità di Jordan! (chi giudica prolisso Jordan dovrebbe leggere il ciclo dell'oscurità di turtledove, che peraltro adoro!!)

 

Attendiamo con ansia il prossimo volume, soprattutto per sapere:

 

SPOILER sul 5° volume

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Che fine ha fatto Perrin?

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

FINE SPOILER

 

Ovviamente, Gil, non voglio conoscere la risposta!!!! (scherzo!)

 

 

Ciauz!


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 0:28 Autore
Ovviamente, Gil, non voglio conoscere la risposta!!!! (scherzo!)

:huh:

 

bellissima, grande Khel, sto ancora ridendo

 

ps:perdonami Gil non ce l'ho fatta! :D diciamo che è una penitenza :D


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 2:56
Ehi! Io ho Spoilerato con tutte le accuratezze del caso, come detto da Fede ho solo dimenticato di aggiungere oltre il 5 volume, ma non uccidetemi per questo. Ora non mettetemi in croce. Non sono mica l'unico che ogni tanto spoilera, e mi pareva di averlo fatto cmq nella maniera corretta. Poi si vede che con me c'è sempre qualcosa che non va', spiacente ma mi pare di non avere questa volta commesso nessun grave errore. Quando in passato l'ho fatto mi sono preso secchiate di m... addosso e vabbuo' era giusto, ma non lo accetto sempre gratuitamente. Posso non aver fatto uno spoilers perfetto al 100%, ma al 90% sì.... non è che quando centro io si guarda un po' troppo al sottile????

 

Tu non hai usato la minima accuratezza visto che quel libro NON è in Italia e lo spoilers era terribile: per questo ti ammonisco e cancello il tuo messaggio che non aggiunge nulla alla discussione, tranne dimostrare che tu puoi fare anticipazione sconvolgenti.

Se pensi di essere perseguitato forse è perchè che non capisci quanto sono dannose le tue azioni, quindi forse è il caso di dirtelo con chiarezza!!!

 

Uno spoilers così è imperdonabile e mi dispiace tantissimo che Fede lo abbia letto.

 

Scusa Fede proprio a te che sei appassionato.

 

:huh::D


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 4:52
Io invece giudico il quinto volume in maniera molto positiva, più godibile rispetto al 3° e 4° in parte più avvincente e come sempre parecchio chiarificante per alcune cose e come sempre in sospeso per altre!!!

 

 

grande gioia permea il mio cuore leggendo tali parole! allora non sono l'unico a credere che il quinto sia migliore degli immediti precedenti!

 

piccolo messaggio non spoileroso a khellendros:

visto che la pensi così , creod di poterti preannunciare gioie immense gloriose dalla lettura del sesto volume, il mitico lord of chaos!


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 12:36

che bello,su ibs scontano col 20 e 15 la messaggera delle anime e i fuochi del cielo. Wow,finalmente li prendo tutti e due.


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 14:28
Io invece giudico il quinto volume in maniera molto positiva, più godibile rispetto al 3° e 4° in parte più avvincente e come sempre parecchio chiarificante per alcune cose e come sempre in sospeso per altre!!!

 

 

grande gioia permea il mio cuore leggendo tali parole! allora non sono l'unico a credere che il quinto sia migliore degli immediti precedenti!

 

piccolo messaggio non spoileroso a khellendros:

visto che la pensi così , creod di poterti preannunciare gioie immense gloriose dalla lettura del sesto volume, il mitico lord of chaos!

Curiosità: perchè preferite il V al IV? (li ho letti entrambi, quindi nessun rischio di spoiler)


Messaggi
47
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE