Entra Registrati
Lista DVD
R di Rickard Karstark
creato il 22 dicembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 23:58

Mi dispiace ma no Jaqen H'ghar... di cofanetti non ne ho molti...

 

Ho gli Alien, i Ritorno al Futuro, I Terminator

 

ma non quello che chiedi tu...

 

mi dispiace


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 0:11
scusate, mi pare di avere capito che c'è qualche fan di Lynch... anche io mi ritenevo tale, prima dell'oscurantismo, prima di Mulholland Drive.

 

Per un film su 10 che non ti è piaciuto smetti di essere suo fan? Maaaale :P

 

 

Un delirio solipsistico e masturbatorio. Nè bello nè profondo, solo un film allo specchio per sbalordire una critica di ottusangoli pronti a osannare qualunque cosa sia oltre l'implicito.

Francamente questa non è più arte nè intrattenimento....

 

Difficilmente potrei essere in così totale disaccordo con commento scritto su di un film.

Mulholland per quel che mi riguarda è il miglior film di Lynch.

Un delirio? Concordo.

Masturbatorio? E' sempre stato così in ogni suo film.

Nè bello ...? Poche volte ho visto usare gli strumenti tecnici messi a disposizione di un regista in maniera così finalizzata a creare "il bello" e a raggiungere qualcosa di "artistico".

...nè profondo? Se per assenza di profondità intendevi complessità della trama non controbatto neanche talmente è palese l'esatto contrario. Se intendevi profondità nella caratterizzazione dei personaggi ritengo che a parte le due fascinose, sensuali e incredibili protagoniste vi sia una carrellata di personaggi creati e recitati divinamente.

solo un film allo specchio per sbalordire una critica di ottusangoli pronti a osannare qualunque cosa sia oltre l'implicito? Lynch è uno pochissimi registi che in TUTTE le sue produzioni ha mantenuto una coerenza pressochè inattaccabile di tematiche, atmosfere e ossessioni sbattendosene completamente della critica e parzialmente anche del suo pubblico.

 

Francamente questa non è più arte nè intrattenimento.... Sull'arte, ti ho già risposto in parte... MD per quel che mi riguarda è somma arte cinematografica. Per l'intrattenimento son d'accordo. Se Lynch diventasse un regista d'intrattenimento (come non è mai stato... e ci han provato con Twin Peaks ) smetterei di seguirlo.

 

A me sta bene che il film non ti sia piaciuto e ne ho sentite molte di critiche che non condivido ma che capisco... ma quando si inizia a parlare di cinema del non-sense o di un film non-artistico e autocompiacente un po' mi incazz.... ^____^

 

 

Dan ;)


G
Ginevra
Confratello
Utente
95 messaggi
Ginevra
Confratello

G

Utente
95 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 11:10

Ser Lostdream ho letto quello che hai scritto è mi piaciuto molto,sono interessata a conoscere la tua lista di dvd e in cambio io ti farò conoscere la mia lista che cosa ne pensì?????????????????????

Baci.......................................Baci..............

^_^^_^^_^:stralol::stralol::stralol:^_^:mellow::wub::D:stralol::stralol:


S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 13:26

D'accordo ginevra.. dimmi come e ti invio la mia lista...


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 14:10
scusate, mi pare di avere capito che c'è qualche fan di Lynch... anche io mi ritenevo tale, prima dell'oscurantismo, prima di Mulholland Drive.

 

Per un film su 10 che non ti è piaciuto smetti di essere suo fan? Maaaale :P

 

 

Un delirio solipsistico e masturbatorio. Nè bello nè profondo, solo un film allo specchio per sbalordire una critica di ottusangoli pronti a osannare qualunque cosa sia oltre l'implicito.

Francamente questa non è più arte nè intrattenimento....

 

Difficilmente potrei essere in così totale disaccordo con commento scritto su di un film.

Mulholland per quel che mi riguarda è il miglior film di Lynch.

Un delirio? Concordo.

Masturbatorio? E' sempre stato così in ogni suo film.

Nè bello ...? Poche volte ho visto usare gli strumenti tecnici messi a disposizione di un regista in maniera così finalizzata a creare "il bello" e a raggiungere qualcosa di "artistico".

...nè profondo? Se per assenza di profondità intendevi complessità della trama non controbatto neanche talmente è palese l'esatto contrario. Se intendevi profondità nella caratterizzazione dei personaggi ritengo che a parte le due fascinose, sensuali e incredibili protagoniste vi sia una carrellata di personaggi creati e recitati divinamente.

solo un film allo specchio per sbalordire una critica di ottusangoli pronti a osannare qualunque cosa sia oltre l'implicito? Lynch è uno pochissimi registi che in TUTTE le sue produzioni ha mantenuto una coerenza pressochè inattaccabile di tematiche, atmosfere e ossessioni sbattendosene completamente della critica e parzialmente anche del suo pubblico.

 

Francamente questa non è più arte nè intrattenimento.... Sull'arte, ti ho già risposto in parte... MD per quel che mi riguarda è somma arte cinematografica. Per l'intrattenimento son d'accordo. Se Lynch diventasse un regista d'intrattenimento (come non è mai stato... e ci han provato con Twin Peaks ) smetterei di seguirlo.

 

A me sta bene che il film non ti sia piaciuto e ne ho sentite molte di critiche che non condivido ma che capisco... ma quando si inizia a parlare di cinema del non-sense o di un film non-artistico e autocompiacente un po' mi incazz.... ^____^

 

 

Dan ^_^

guarda... credo che siamo destinati a non capirci su questo punto, perchè quello che a te piace di Lynch è proprio quello che non piace a me...

 

Naturalmente, quanto al fatto che non mi sembri visivamente attraente (come soluzioni di regia e fotografia), è un fatto di gusto personale. Certo, è semrpe stato il marchio di Lynch, ma qui si radicalizza all'ossesso, e credo che abbia superato il limite.

Quanto alla profondità... certo, la trama e la costruzione narrativa è profonda fino a rasentare l'ermetismo, ed è un bello scioglimente per l'utente. Però mi sembra solo complessità formale, non contenutistica. C'è qualche idea qua e là, ma sempre di meno, e sempre più allo specchio.... insomma, quando parlo di "masturbatorietà" del film, di questo film come di molti altri, alludo proprio al fatto che Lynch abbia rinunciato assai presto ad affrontare qualsivoglia tematica che non fosse personale e prepotentemente avulsa da considerazioni di altra portata... Tendenza che si è radicalizzata col tempo (salvo la luminosa parentesi di "Una storia vera"). Dune ad esempio è un capolavoro visionario, una degna per quanto personalissima, interpretazione di uno dei massimi (se non IL massimo) capolavori della SF... ma non c'è intaco sulla sceneggiatura, se non in maniera trascurabile: insomma, per me è un capolavoro di scenografie, musiche, fotografie e regia, il che può essere già abbastanza per un regista solo. Lost Highways è intrigante, una partita a scacchi, ma alla fine comincia già a dimostarre l'emergere di nevrosi sempre più frequenti e ricorsive in Lynch, già adombarte a partire da Velluto Blu e poi esplose in Twin Peaks e annessi.

Mulholland Drive, mi spiace insistere, mi è sembato indulgere sempre più alla sfera del personale di Lync, o quantomeno afferente a tematiche di scarso interesse... il che mi sembra irritante e tutto sommato inutile.

 

Ma ti do atto del fatto che questa è una mia personalissima opinione, e come tale perfettamente ed eventualmente non condivisibile. :stralol:

Alla salute

:mellow::wub:

 

:D


G
Ginevra
Confratello
Utente
95 messaggi
Ginevra
Confratello

G

Utente
95 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 14:38

Attraverso Email mi invii la tua che io ti invio la mia sei d'accordo????????????????

Baci...............................................Baci......................

^_^^_^^_^:D:stralol::stralol::stralol::stralol::stralol:^_^:mellow::wub:^_^


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 11 maggio 2005 10:52
guarda... credo che siamo destinati a non capirci su questo punto, perchè quello che a te piace di Lynch è proprio quello che non piace a me...

 

Naturalmente, quanto al fatto che non mi sembri visivamente attraente (come soluzioni di regia e fotografia), è un fatto di gusto personale. Certo, è semrpe stato il marchio di Lynch, ma qui si radicalizza all'ossesso, e credo che abbia superato il limite.

Quanto alla profondità... certo, la trama e la costruzione narrativa è profonda fino a rasentare l'ermetismo, ed è un bello scioglimente per l'utente. Però mi sembra solo complessità formale, non contenutistica. C'è qualche idea qua e là, ma sempre di meno, e sempre più allo specchio.... insomma, quando parlo di "masturbatorietà" del film, di questo film come di molti altri, alludo proprio al fatto che Lynch abbia rinunciato assai presto ad affrontare qualsivoglia tematica che non fosse personale e prepotentemente avulsa da considerazioni di altra portata... Tendenza che si è radicalizzata col tempo (salvo la luminosa parentesi di "Una storia vera"). Dune ad esempio è un capolavoro visionario, una degna per quanto personalissima, interpretazione di uno dei massimi (se non IL massimo) capolavori della SF... ma non c'è intaco sulla sceneggiatura, se non in maniera trascurabile: insomma, per me è un capolavoro di scenografie, musiche, fotografie e regia, il che può essere già abbastanza per un regista solo. Lost Highways è intrigante, una partita a scacchi, ma alla fine comincia già a dimostarre l'emergere di nevrosi sempre più frequenti e ricorsive in Lynch, già adombarte a partire da Velluto Blu e poi esplose in Twin Peaks e annessi.

Mulholland Drive, mi spiace insistere, mi è sembato indulgere sempre più alla sfera del personale di Lync, o quantomeno afferente a tematiche di scarso interesse... il che mi sembra irritante e tutto sommato inutile.

 

Ma ti do atto del fatto che questa è una mia personalissima opinione, e come tale perfettamente ed eventualmente non condivisibile. ;)

Alla salute

:lol:;)

 

^_^

Ok, ora ho capito meglio il tuo pensiero ^_^

 

Da quel che posso intuire i tuoi film favoriti di Lynch potrebbero essere The Elephant Man, Dune, Wild at Heart e Una storia vera... o almeno credo, se ho interpretato correttamente il tuoi discorso.

Quelli che invece costituiscono per me i suoi capolavori sono i primi cortometraggi (The Grandmother su tutti), Eraserhead, Velluto Blu e Lost Highways e ovviamente Mulholland Drive che IMO rappresenta la summa di tutto il suo miglior cinema. Adoro anche Una storia vera e Twin Peaks, mentre trovo appena sufficiente Dune e Fuoco Cammina con Me.

Ora spero che Lynch torni presto con un nuovo lungometraggio... dopo MD sono usciti solo un paio di corti ( Darkend Room e Rabbits, un corto a episodi ), interessanti, ma nulla di più.

Restiamo in attesa :unsure:


I
Indifferent_sun
Confratello
Utente
216 messaggi
Indifferent_sun
Confratello

I

Utente
216 messaggi
Inviato il 11 maggio 2005 13:32

per jaquen: io ho visto tutto heimat 1 in dvd con degli amici e per curiosità ho scaricato il 2 in divx (di solito per le spese grosse lo faccio sempre; li guiardo, li cancello e se mi sono piaciuti li compro) nel caso di heimat aspettero il mio compleanno per aquistarli perche campo di paghetta e quindi non posso fare altrimenti, cmq per me è davvero un capolavoro specialmente il due ( e non l'ho ancora visto in origianle :unsure::lol: non vedo l'ora che arrivi il mio compleanno)

il tre aspettero che esca anch'esso in dvd perche spendere tutti quei soldi al cinema (sono 6 episodi per un totale di 11 ore se non mi sbaglio) per vedere il film con quell'orribile doppiaggio italiano(cosi mi dicono alcune fonti) non mi va proprio.

 

per quanto riguarda Lynch invece io penso questo: Mulholland drive è assieme a strade perdute e all'ultimo episodio di Twin peaks(oltre la vita e la morte) il capolavoro assoluto di David, un viaggio totale nell'inconscio umano in cui quello che conta non è la trama ma il viaggio in se (infatti io penso che piu che un ermetismo alla kubrick, per Lynch ci sia un vero e proprio disinteresse per la trama) prendiamo Velluto blu ad esempio in quel film non è importante come l'orecchio arrivi fino al casolare di campagna o perche il protagonosta passi per quella strada ma l'orecchio in se per quello che rappresenta e quello che suscita, soprattutto in Strade perdute poi riesce a rappresentare al meglio quello che è l'inconscio umano e la sua irrazionalità, questi film sono secondo me quelli in cui Lynch è il VERO Lynch.

Elephant man, cuore selvaggio e Una storia vera, sono film che amo alla follia ma in cui David ha messo tanto mestiere oltre alla sua genialità, risultano infatto molto piu digeribili e in genere sono i piu apprezzati da chi non è un grande fan (vedi Mereghetti) del regista americano.

la fotografia o i MDM infine penso che piu che piacere o meno debbano rispettare lo spirito del film e in questo (ma solo in questo) Mulholland drive è superiore a Strade perdute per il resto Lost highway è forse il piu bel film degli ultimi vent'anni (al massimo eguagliabile da quel capolavoro che è la sottile linea rossa e dal sottovalutatissimo Eyes wide shut) sempre e comunque IMO


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 11 maggio 2005 13:57
per jaquen: io ho visto tutto heimat 1 in dvd con degli amici e per curiosità ho scaricato il 2 in divx (di solito per le spese grosse lo faccio sempre; li guiardo, li cancello e se mi sono piaciuti li compro) nel caso di heimat aspettero il mio compleanno per aquistarli perche campo di paghetta e quindi non posso fare altrimenti, cmq per me è davvero un capolavoro specialmente il due ( e non l'ho ancora visto in origianle :lol:;) non vedo l'ora che arrivi il mio compleanno)

il tre aspettero che esca anch'esso in dvd perche spendere tutti quei soldi al cinema (sono 6 episodi per un totale di 11 ore se non mi sbaglio) per vedere il film con quell'orribile doppiaggio italiano(cosi mi dicono alcune fonti) non mi va proprio.

Eh io li avevo visti qualche anno fa grazie alla biblioteca di un paesotto vicino al mio... e so che DEVO assolutamente rivederli perchè mi avevano entusiasmato. Mi sa che ci scappano i due cofanetti come prossimo acquisto.Per il tre sto seguendo le varie recensioni... aspetterò anche lì l'uscita del cofanetto come te, al cinema da me non lo stanno facendo :|

 

per quanto riguarda Lynch invece io penso questo: Mulholland drive è assieme a strade perdute e all'ultimo episodio di Twin peaks(oltre la vita e la morte) il capolavoro assoluto di David, un viaggio totale nell'inconscio umano in cui quello che conta non è la trama ma il viaggio in se (infatti io penso che piu che un ermetismo alla kubrick, per Lynch ci sia un vero e proprio disinteresse per la trama)

 

Bellissimo l'ultimo di TP, riporta la serie all'eccellenza dopo qualche puntata precedente non proprio a livello. Cmq son d'accordo con te riguardo i suoi capolavori, di certo però aggiungo Eraserhead e The Grandmother.

 

prendiamo Velluto blu ad esempio in quel film non è importante come l'orecchio arrivi fino al casolare di campagna o perche il protagonosta passi per quella strada ma l'orecchio in se per quello che rappresenta e quello che suscita, soprattutto in Strade perdute poi riesce a rappresentare al meglio quello che è l'inconscio umano e la sua irrazionalità, questi film sono secondo me quelli in cui Lynch è il VERO Lynch.

 

L'esempio sull'orecchio devo averlo già letto in qualche saggio... mmm forse quello di Chion. Cmq calza perfettamente ^^

 

Elephant man, cuore selvaggio e Una storia vera, sono film che amo alla follia ma in cui David ha messo tanto mestiere oltre alla sua genialità, risultano infatto molto piu digeribili e in genere sono i piu apprezzati da chi non è un grande fan (vedi Mereghetti) del regista americano.

 

Anche il Morandini mi sa che non è un suo fan... 3,5 a MD? PUA' :P

 

la fotografia o i MDM infine penso che piu che piacere o meno debbano rispettare lo spirito del film e in questo (ma solo in questo) Mulholland drive è superiore a Strade perdute per il resto Lost highway è forse il piu bel film degli ultimi vent'anni (al massimo eguagliabile da quel capolavoro che è la sottile linea rossa e dal sottovalutatissimo Eyes wide shut) sempre e comunque IMO

 

Dopo varie visioni ho concluso che preferisco (seppur di poco) MD a Strade perdute... sarà per la scena del club silencio che mi manda in estasi globale ogni volta che la vedo ^___^

Su i film migliori degli ultimi 20 anni devo lasciar passare ancora una decina di anni prima di decidere eheh... cmq MD è di certo tra i primi posti, come lo sono molti film di Greenaway o il recente Eternal sunshine etc etc

 

Dan :unsure:


I
Indifferent_sun
Confratello
Utente
216 messaggi
Indifferent_sun
Confratello

I

Utente
216 messaggi
Inviato il 11 maggio 2005 14:25
aspetterò anche lì l'uscita del cofanetto come te, al cinema da me non lo stanno facendo :|

 

qui a catania l'unico cinema decente e l'exelsior e se non fosse per quello mi sarei perso tantissimi capolavori, di dove sei tu?

 

di certo però aggiungo Eraserhead e The Grandmother.

 

ora che mi ci fai pensare Eraserhead ci puo anche stare, è piu "grezzo" degli altri ma forse proprio per questo più efficacie.

 

L'esempio sull'orecchio devo averlo già letto in qualche saggio... mmm forse quello di Chion. Cmq calza perfettamente ^^

 

 

ad essere sincero si parlava dell'orecchio in un saggio che ho letto qualche settimana fa sul rapporto Lynch -Tarantino (anche se c'entrava poco col nostro discorso) e quindi è stata la prima cosa che mi è venuta in mente.

 

Anche il Morandini mi sa che non è un suo fan... 3,5 a MD? PUA' :P

 

un tre e mezzo a MD è scandaloso quando i due pallini su quattro dati da Mereghetti a Lost Highway(stimo molto di piu mereghetti di Morandini cmq perche per quanto abbia idee differenti dalle mie sul cinema almeno al contrario di Morandini sembra averle chiare)

 

Su i film migliori degli ultimi 20 anni devo lasciar passare ancora una decina di anni prima di decidere eheh... cmq MD è di certo tra i primi posti, come lo sono molti film di Greenaway o il recente Eternal sunshine etc etc

 

anche a me piace molto Greenaway (anche lui stroncatissimo dal mereghetti :unsure::lol: ) e cmq mentre MD a tre anni dall'uscita (anche se io l'ho visto solo due anni fa per la prima volta) l'ho gia digerito Eternal sunshine of the spotless mind deve superare la prova del tempo e poi cmq ci sono molti film che potenzialmente potrebbero rientrare in questa classifica (underground, Sonatine, the Kingdom, full metal jacket, Brazil, MD, Tre colori, Fargo ecc.) ma su quei tre ho la sicurezza assoluta.

 

sarà per la scena del club silencio che mi manda in estasi globale ogni volta che la vedo ^___^

 

intendi tutta la scena oppure la parte in cui entrano nel club?

 

la scena è stupenda, ma quella zoommata (o non so cosa forse una carrellata poi velocizzata) è semplicemente eccezionale, virtuosimo spledido, sembra veramente che ci si sta tuffando all'interno del "silencio" che poi è forse una delle chiavi di lettura più affascinanti del film.


G
Ginevra
Confratello
Utente
95 messaggi
Ginevra
Confratello

G

Utente
95 messaggi
Inviato il 12 maggio 2005 11:25

Ser Lostdream ti scrivo la mia email che è pinovalentinaTOGLIMI@hotmail.it (togli la parte in maiuscolo)......................

Baci..............................Baci........................................

:D:D;):D:D:unsure::wacko::wacko::figo::lol::yeah::lol:

 

 

 

(NdA: ti ho modificato la mail altrimenti ti arriverebbero quintali di spam ;) )


Messaggi
56
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE