SPOILER
Stavo pensando al Corno dell'Inverno, sarà veramente quello che ha visto Jon all'interno della tenda e che ora è nelle mani di Stannis????
Se non ricordo male, molto prima (ne La Regina dei Draghi se non sbaglio); Jon trova sottoterra, con l'aiuto di spettro, un mantello dei guardiani della notte contenente armi di ossidiana e un corno di uri con bande di bronzo, che non emette alcun suono a causa di una crepa e, se non mi sbaglio sarà dato a samwell che lo terrà con se fino all'ultimo libro.
Ci sarà qualche motivo del perchè si trova lì insieme a tutte quelle armi di ossidiana, nascosto sotto terra e avvolto in un mantello dei guardiani della notte??
Sarà forse quello il vero corno dell'inverno?? e Mance Rayder sta bluffando??
Oppure i due corni quello di Mance e quello trovato da Jon sono i due pezzi di quello vero?? Voi cosa ne pensate?
Fine SPOILER
PS
Spero di non aver creato il doppione di qualche altra discussione
Allora nonostante non apprezzi parte della tua firma che discrimina una discendente di Valirya ti dirò quello che penso:
SPOILER
Leggendo i libri si vede appunto il grande corno di Joramunt nelle mani del Re oltre la Barriera e si capisce che quello è il vero corno di Joramunt da varie cose :
1) Ygritte dice a Jon che i bruti hanno scoperchiato centinaia di tombe per cercarlo liberando nel mondo orde di mostri malefici, perchè mettere in pericolo il proprio popolo se non per cercare qualcosa di cui si è molto molto sicuri? E' molto probaile che Mance sapesse che il corno era sepolto la quasi sicuramente e per questo ha fatto una mossa così estrema
2) Durante il colloquio che precede la battaglia tra i Bruti e l'esercito di Roccia dl Drago, Mance avvisa Jon che entro breve avrebbe fatto suonare il corno per abbattere la Barriera se non fossero stati aperti i cancelli della Barriera, Mance sa perfettamente che i Guardiani molto probabilmente non avrebbero aperto i cancelli per nessuna ragione tuttavia la barriera non è solo un male, essa protegge tutti i popoli dai Nemici Antichi e se verrà distrutta non resterà più nulla a contrapporsi alle armante degli Estranei il suo è solo un tentativo di salvaguardare l'immane costruzione.
3) Il corno di Jon non è spezzato ma scheggiato e non si puù riparare un corno di ossidiana per cui difficilmente quel corno sarà quello di Joramunt, molto più probabilmente ciò che Jon ha trovato non è stato lasciuato li a caso...
FINE SPOILER
Almeno questo è quello che penso io....che dite???
Non so se il Corno che possedeva Mance fosse il Corno di Joramun, questo perchè Ygrette in lacrime, confessa a Jon, che non hanno mai trovato il Corno di Joramun e che stanno fuggendo verso la Barriera.
per quanto riguarda il fuggire, sarebbero fuggiti comunque: il Corno non serve contro gli Estranei, anzi . Sulla dichiarazione di Ygritte la cosa è più difficile: è proprio necessario che Mance lo dicesse a tutti di avercelo( a cosa sarebbe servito dirlo? se contava di conquistare la Barriera senza abbatterla, dirlo a tutti i Bruti non li avrebbe incentivati a combattere).
ANTICIPAZIONI
Leggendo i libri si vede appunto il grande corno di Joramunt nelle mani del Re oltre la Barriera e si capisce che quello è il vero corno di Joramunt da varie cose :
1) Ygritte dice a Jon che i bruti hanno scoperchiato centinaia di tombe per cercarlo liberando nel mondo orde di mostri malefici, perchè mettere in pericolo il proprio popolo se non per cercare qualcosa di cui si è molto molto sicuri? E' molto probaile che Mance sapesse che il corno era sepolto la quasi sicuramente e per questo ha fatto una mossa così estrema
2) Durante il colloquio che precede la battaglia tra i Bruti e l'esercito di Roccia dl Drago, Mance avvisa Jon che entro breve avrebbe fatto suonare il corno per abbattere la Barriera se non fossero stati aperti i cancelli della Barriera, Mance sa perfettamente che i Guardiani molto probabilmente non avrebbero aperto i cancelli per nessuna ragione tuttavia la barriera non è solo un male, essa protegge tutti i popoli dai Nemici Antichi e se verrà distrutta non resterà più nulla a contrapporsi alle armante degli Estranei il suo è solo un tentativo di salvaguardare l'immane costruzione
Ma ha mai provato a suonare il corno, oltre a dire cosa succederà nel farlo? Perché il cercarlo e il minacciare indicano una sua sicurezza, ma non necessariamente sono evidenze del fatto che il corno sia vero... non so se lo sia, quanto letto per ora non mi ha dato la certezza
In effetti il corno trovato da Jon e poi dato a Sam deve avere qualche significato, altrimenti perché dare questo particolare fine a se stesso. A meno che Martin non sia così diabolico da lasciare false tracce o inganni o tarme mentali per i lettori in ogni piu' piccola cosa del Romanzo. Io credo invece che quel corno sia molto di piu' che un semplice oggetto appartenuto a un Guardiano defunto.
Gil Galad - Stella di radianza
Credo che il corno in possesso di Mance sia quello di Joramun, e il fatto che Ygritte non lo sapesse indica solo che il re oltre la barriera non ha voluto far sapere a tutti di averlo trovato perchè egli non vuole abbattere la Barriera mentre altri bruto potrebbero non capire l'importanza del lasciarla eretta. Per quanto riguarda il corno trovato da Jon le opzioni sono varie
1° Martin è diabolico, su questo non avrei dubbi.
2° Lo meziona per mettere ancora in evidenza il fatto che gli oggetti ritrovati siano stati lasciati la appositamente da un Guardiano della Notte, ed è un indizio per scoprire chi ha lasciato le armi di ossidiana
3° Ha anche questo corno qualche potere che più in la scopriremo, come le armi che c'erano dentro.
Io sono sempre stato dell'idea che Ryder stesse bluffando.
Inoltre si, Ygritte non fa altro che dire che hanno liberato orde di mostri malvagi scoperchiando tombe, ma cosa sono? spiriti? no, io ci vedo più superstizione che fatto reale...
Infine non credo che il corno del guardiano morto possa significare molto, anche se di certo il fagotto è stato messo li per un motivo preciso, e sicuramente era destinato a essere trovato da qlc in particolare (Snow); se no sarebbe stato sepolto direttamente sopra il Pugno.
Ragazzi, la soluzione imho esiste già ...
SPOILER
Jon quando parlamenta con Mance e questi gli offre la resa e il corno, gli dice che secondo Ygritte il corno non l'hanno trovato, e Mance gli fa notare che non solo i guardiani della notte sanno mentire...
FINE SPOILER
ANTICIPAZIONI
Jon quando parlamenta con Mance e questi gli offre la resa e il corno, gli dice che secondo Ygritte il corno non l'hanno trovato, e Mance gli fa notare che non solo i guardiani della notte sanno mentire
Il che può voler dire che Ygritte ha mentito (ossia hanno trovato il corno); o che Mance stesso lo ha fatto (ossia non l'hanno trovato); anche se Ygritte avesse detto il vero, penso che difficilmente Mance lo avrebbe ammesso, nella situazione in cui era.
Il modo in cui Mance risponde mi pare molto politico: non dice se ce l'hanno, ma fa in modo che l'interlocutore capisca cosa vuole
Il corno di Jon non è spezzato ma scheggiato e non si puù riparare un corno di ossidiana per cui difficilmente quel corno sarà quello di Joramunt, molto più probabilmente ciò che Jon ha trovato non è stato lasciuato li a caso
Ma se il corno è di uri non è certo d'ossidiana, ma di osso.
Il fatto che sia stato lasciato da un GdN non dice precisamente che abbia qualche potere particolare: nei turni sulla Barriera ad ogni confratello ne viene dato uno per poter segnalare l'arrivo di amici o nemici (1 suono, 2 suoni, 3 suoni).
Tuttavia il fatto che sia stato lasciato insieme ad armi letali per gli Estranei appena prima del loro attacco può far pensare
quel corno potrebbe essere tutto e niente. per il momento propendo per l'ipotei che il corno di Mance sia quello vero, ma non è certo detto, di sicuro non c'è il marchio di garanzia sul corno.
SPOILER
Uri o no la cosa non cambia...non si ricava alcun suono da un corno scheggiato...lo stesso Zio lo afferma....quindi è da escludere che sia il mitico CORNO DI JORAMUNT....e tra l'altro è pure scheggiato sul bordo...difatti il corno passa a Sam che poi fra le altre cose lo perderà durante la presa della Pugno dei Primi Uomini... quindi è da escludere che sia il corno di Joramunt....secondo la mia opinione le cose che trova appartengono in parte ai FIGLI DELLA FORESTA e in parte a al Primo Ranger...ma è solo una mia idea.....
ANTICIPAZIONI
non si ricava alcun suono da un corno scheggiato...lo stesso Zio lo afferma....quindi è da escludere che sia il mitico CORNO DI JORAMUNT
Sà, ma solo se assumiamo che il corno esista, e sia ancora integro; ma abbiamo la certezza assoluta su questi due aspetti? Che mi ricordi, non è detto nulla che escluda che il corno possa venire rovinato. E, nel corso del tempo, chissà ...
è da escludere che sia il corno di Joramunt
Onestamente, salvo aver capito male quanto da te detto, non mi paiono argomentazioni che escludano questa possibilità ...
P.S.: con questo non voglio dire che sia il Corno, sto ancora pensandoci per farmi un'idea; solo, non mi paiono elementi cosà determinanti
Inoltre si, Ygritte non fa altro che dire che hanno liberato orde di mostri malvagi scoperchiando tombe, ma cosa sono? spiriti? no, io ci vedo più superstizione che fatto reale...
Credo decisamente che non siano superstizioni ma che abbiano molto a che fare con gli estranei. Ygritte è veramente scossa quando ne parla e forse negli scoperchiamenti vari è successo qualcosa che ha aiutato, o scatenato, i polaretti. Non credo che Martin faccia parlare di spiriti così a vanvera...