effettivamente la questione di cosa sia uscito da quelle tombe può essere molto rilevante.
Ygritte è veramente scossa quando ne parla e forse negli scoperchiamenti vari è successo qualcosa che ha aiutato, o scatenato, i polaretti
Sicuramente questo potrebbe essere vero; ma ho l'impressione che Martin stia mischiando allegramente cose che potrebbero essere sia credenze sia realtà , per quanto possiamo vedere, in modo che non si capisca cosa sia vero, e cosa non lo sia; se mai si scoprirà se effettivamente è uscito qualcosa da quelle tombe, sarà interessante
Allora.......adesso rispondo a quello che mi ha contestato...non ricordo il nome però....
ANTICIPAZIONI
Il mitico corno di Joramunt dovrebbe essere l'unico oggetto al mondo in grando di demolire la mastodontica Barriera....ora vi pare possibile che un oggetto in grado di abbattere ROCCIA GHIACCIO E MAGIE possa essere "rovinato dal tempo"...andiamo -.- credo a molto ma non a queso....vi pare che un oggetto di tale potere e di tale importanza possa essere presentato dallo Zio come inutilizzabile? Ma per favore....non credo proprio sia possibile che il corno di Jon sia il mitico Corno dell'Inverno....sono pienamente dell'idea che il vero corno sia proprio quello che aveva Mance nella tenda.....
ANTICIPAZIONI
Il mitico corno di Joramunt dovrebbe essere l'unico oggetto al mondo in grando di demolire la mastodontica Barriera....ora vi pare possibile che un oggetto in grado di abbattere ROCCIA GHIACCIO E MAGIE possa essere "rovinato dal tempo"
Personalmente penso di sà, per due motivi: il primo - e piຠbanale - è che non abbiamo certezze che quel corno esista davvero con quei poteri, potrebbe essere leggenda (cosa che non mi stupirebbe poi molto, in un'ambientazione medioevale come questa); il secondo (anche come importanza); è che non è chiaro come funzioni la magia, quindi non so se gli oggetti magici siano distruttibili o no
v pare che un oggetto di tale potere e di tale importanza possa essere presentato dallo Zio come inutilizzabile?
Non me ne stupirei, dal massacro dei protagonisti alla mancanza di eroi senza macchia, Martin sta stravolgendo un po' tutto
non credo proprio sia possibile che il corno di Jon sia il mitico Corno dell'Inverno....sono pienamente dell'idea che il vero corno sia proprio quello che aveva Mance nella tenda
Se il vero corno effettivamente esiste, a quanto ricordo (dovrei rileggere il pezzo ) pare anche a me; ma non nego del tutto l'altra possibilità
Ma se davvero il mitico corno è quello che ha Mance nella tenda, possibile che abbia potuto trovarlo solo lui?
In ottomila anni nessun altro capo-bruto lo ha trovato? Mi sembra strano...
I bruti ormai ce l'hanno nel sangue l'odio per la Barriera... possibile che in ottomila anni nessuno di loro abbia avuto il coraggio di andare a scoperchiare qlc tomba per cercarlo? Tra l'altro tombe di chi? Come mai tanta gente si è fatta seppellire proprio sugli Artigli? Un popolo scomparso? Naaaa secondo me il Re oltre la Barr si è attestato li per radunare il suo esercito e basta.
se voleva radunare solo l'esercito qualsiasi altro posto sarebbe andato meglio, tipoil fiume dei Cervi o questa Aspra Dimora, che non so perchè sia segnata.
tombe di chi?
Magari di Bruti passati, qualche personaggio importante?
Mmmm Howland si, forse in altri luoghi poteva radunare l'esercito più facilmente, ma sugli Artigli gode di una posizione privilegiata, al riparo sia dagli occhi dei Rangers sia da presenze "indesiderate",almeno per qualche tempo.
E cmq c'è anche un altro fatto: se davvero hanno liberato tutti questi spiriti malvagi, che conseguenza ha avuto questo? non mi sembra che i bruti si siano spaventati piu di tanto, visto che sono rimasti li a scavare. Quindi mi sembrano abbastanza inoffensivi (ammesso che ci siano).
veramente credo che per riunire i Bruti fosse sufficiente qualsiasi posto fuori della portata dell'esplorazioni dei Ranger ( che non si allontavano poi così tanto dalla Barriera).
p.s. rinnovo l'interrogativo circa Aspra Dimora, qualche frequentatore di siti americani ne ha sentito parlare?
forse mi sono perso qualcosa nella saga e non mi ricordo se Martin ne parla,
chi diavolo era Joramun? e perchè cavolo ha cstruito un corno in grado di abbattere La Barriera?
Joramun era un re dei Bruti, perchè abbia costruito il corno non credo sia stato specificato da nessuna parte.
Un momento...
Joramun non può aver "costruito" il Corno, a meno che non fosse in possesso di un qualche potere magico. Joramun era invece un Re-oltre-la Barriera, normale, e se non sbagli quello che si alleò col Re del Nord per sconfiggere il Re della Notte.
Se non sbaglio il Corno fu suonato da Brandon il Costruttore per risvegliare i Giganti che lo avrebbero aiutato a costruire la Barriera, quindi il Corno, se suonato di nuovo, probabilmente risveglierebbe gli stessi Giganti (e non parlo di palle di pelo come Mag Mar Tun Doh Weg) che sarebbero in grado di abbattere la Barriera.
Magari di Bruti passati, qualche personaggio importante?
Francamente non ce li vedoi Bruti a erigere tumuli e tumuli per seppellire i loro morti in un posticino tanto comodo come le valli tra gli Artigli del Gelo.
Le parole di Mance a Jon "fateci passare dall'altra parte o tra tre giorni ordinerò a Tormund di soffiare nel Corno" potrebbero essere solo intimidatorie, e mirate a far vacillare uno come Jon (che dopotutto ha solo 15 anni) e convincerlo che quello è davveroil famoso Corno, e quello che dice Ygritte, sempre a Jon, sulle tombe aperte e sugli spiriti risvegliati può voler dire che il Corno non è stato trovato e che quello mostrato a Jon non è che una finzione.
Altra tesi: i Bruti trovano "un corno", lo portano a Mance per sapere se è quello giusto, il loro Re che già aveva intenzione di non usarlo sapendo che durante le ricerche avevano risvegliato qualcosa di molto cattivo e dice a tutti che quello non è il vero Corno (a parte pochi intimi).
Entrambe mi portano a credere che il Corno di Mance sia solo un falso, ma la speranza mi dice che il Corno, da qualche parte, esiste davvero.
p.s. rinnovo l'interrogativo circa Aspra Dimora, qualche frequentatore di siti americani ne ha sentito parlare?
Molti posti sono segnati sulla cartina, ma non sono ancora stati visitati (e forse non lo saranno mai): Blackhaven, Canto Notturno, Castello delle Pietre Verdi, Sala dell'Arco Lungo, Dito della Silice. Magari molti di questi saranno visitati in futuro, e forse Aspra Dimora sarà la meta di Bran...
Chi vivrà , vedrà .
Ciauzz
Francamente non ce li vedoi Bruti a erigere tumuli e tumuli per seppellire i loro morti in un posticino tanto comodo come le valli tra gli Artigli del Gelo
Vero in generale, in casi specifici bisogna vedere: personaggi importanti, magari anche per nascondere oggetti importanti, andare fino là a seppellirli (anche per difesa da spiriti e simili? ) potrebbe essere una possibilità plausibile, no? àˆ detto se le tombe erano molte?
è vero che molti luoghi segnati non sono stati mete di pdv, ma almeno sono stai citati dai pdv, mentre Aspra Dimora...