Entra Registrati
Il Mistero dei Templari (National Treasure)
M di Mornon
creato il 12 dicembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Daario Naharis
Confratello
Utente
383 messaggi
Daario Naharis
Confratello

D

Utente
383 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2005 18:49

Quanto al tesoro mi associo in pieno a Sloane!!


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2005 17:14

Ti ringrazio per la fiducia !!!!!!!!!!! :wacko::figo:


P
Principe Oberyn Martell
Confratello
Utente
74 messaggi
Principe Oberyn Martell
Confratello

P

Utente
74 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2005 13:44

mah,io invece,dopo aver letto libri quali "gli eredi d Atlantide"(che tratta anche della qstione d cui sopra ),"il santo graal"o "la rivelazione dei templari",ho incominciato a farmi l'idea che il tesoro nn fosse costituito da enormi quantita d'oro ma d qualche segreto tramite il quale i templari ottennero grande fama ,ricchezza e potenza.Cmq è vero che Filippo il Bello mise le mani su buona parte d qsta ricchezza,e che grazie a questa egli riassestò le finanze francesi e finanziò la guerra delle fiandre .

ciao,

Principe Oberyn Martell


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2005 14:50

Ciò che dici riguardo ai documenti è assolutamente vero. Dopo l'arresto dei templari e in seguito al processo e alla loro condanna a morte, questi documenti furono requisiti dalla chiesa e distrutti per sempre per cancellare cosa, nessuno lo sa. A meno che tu non creda a ciò che brown dice nel codice davinci. :wacko::figo: Comunque si dice che il priorato di sion, del quale i templari erano il braccio armato, sia tutt'ora esistente e che celino dietro ad esso un segreto molto, molto,molto ma molto importante. :figo:^_^^_^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2005 15:41 Autore
Anche se sono un po' scettico riguardo al mais

 

Ci sono covoni di grano dolce - che verrà scoperto un secolo dopo -, aloe, e forse anche altro, il tutto in una cappella iniziata a costruire, se non ricordo male, verso il 1440.

 

 

Suppongo che sia stato incamerato da Filippo IV il bello, Re di Francia

 

È una possibilità, ma a questa si affianca anche che una parte sia stata incamerata, e l'altra salvata. Inoltre, finché non c'è certezza e c'è l'ipotesi accreditata che sia stato trasferito nelle Americhe, perché non usarla? :wacko:

Una delle ipotesi, comunque, è anche quella dei documenti, di cui i contenuti sono ipotizzati; ipotesi che va a ricollegarsi anche con i Rotoli del Mar Morto.


P
Principe Oberyn Martell
Confratello
Utente
74 messaggi
Principe Oberyn Martell
Confratello

P

Utente
74 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2005 16:06
Ciò che dici riguardo ai documenti è assolutamente vero. Dopo l'arresto dei templari e in seguito al processo e alla loro condanna a morte, questi documenti furono requisiti dalla chiesa e distrutti per sempre per cancellare cosa, nessuno lo sa. A meno che tu non creda a ciò che brown dice nel codice davinci. :wacko:  :figo: Comunque si dice che il priorato di sion, del quale i templari erano il braccio armato, sia tutt'ora esistente e che celino dietro ad esso un segreto molto, molto,molto ma molto importante. :figo:  ^_^  ^_^

naaaaaa ,cmq stavo leggendo proprio adesso un libro che tenta d risp ad alcune questioni del codice,fra le quali anche quella riguardante la vera entita del tesoro dei Templ. .

chissa,in seguito forse potrei cambiare idea(anche se l' ipotesi m sembra effettivamente un po assurda)


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2005 20:51

Come ho già avuto modo di spiegare, secondo me, l'ipotesi del mais non regge. Probabilmente sarà stata una stata tutta una montatura della massoneria che si declama discendente dei templari. Come ripeto, secondo me il tesoro è stato incamenrato, tutto o quasi, e in riguardo ai documenti credo che siano stati distrutti dopo il processo dallo stesso Clemente V. Che poi il priorato di Sion o gli stessi Templari abbiano salvato parte del tesoro o dei documenti segreti questo non possiamo saperlo.

E poi se i templari fossero fuggiti in america con parte del tesoro, che ne è stato dei loro successori ?????? Non crederai che i successori dei templari siano i Massoni ??? <_<<_<


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 15:39 Autore
Come ho già avuto modo di spiegare, secondo me, l'ipotesi del mais non regge. Probabilmente sarà stata una stata tutta una montatura della massoneria che si declama discendente dei templari

 

E allora come avrebbero fatto a inserirli nella costruzione di una cappella del 1440? Anche fossero cose inserite in seguito dalla massoneria, allora si sta ipotizzando che o nessuno lo ha notato (difficile), o che sono riusciti ogni volta a nascondere chiunque lo abbia notato...

 

 

E poi se i templari fossero fuggiti in america con parte del tesoro, che ne è stato dei loro successori ?????? Non crederai che i successori dei templari siano i Massoni ?

 

Non penso di conoscere l'argomento in questione abbastanza da dire qualcosa su questo, ma cosa ne è stato dei loro successori? Potrebbe essersi estinto l'ordine - è capitato in piú di un caso -, se si crede alle logge segrete odierne potrebbero essere una di quelle (non necessariamente i massoni), ecc. Perché escluderlo a priori?


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 17:02

Penso che tu faccia menzione alla CAPPELLA DI ROSSLYN, per quanto concerne ai semi di aloe e di mais ritrovati su alcune colonne, o sbaglio ?

Pensare che un gruppo di templari sia riuscito a trovare rifugio in america è un ipotesi plausibile, anche se sono scettico in riguardo, e servirebbe anche a spiegare la scomparsa della potente flotta templare. Coltivazioni di mais e aloe, coltivazioni sulle quali erano basate le economie di molte civiltà precolombiane come quella dei Maya. E i templari come avrebbero fatto a vederle senza imbattersi in essi. Non c'è documentazione che accerti contatti fra indios e i templari, ne da una parte ne dall'altra. Gli unici bianchi che videro gli indios per la prima volta furono gli spagnoli, e gli unici europei che attraccarono in america prima di Colombo furono i vichinghi, che però sbarcarono in Canada e in Groellandia. Forse ci arrivarono pure i Fenici, ma è solo un ipotesi in fase di studio non ancora provata. Per quanto concerne i successori dei Templari, credo, ma non ne sono certo, che il Priorato di Sion, che è l'unico ordine segreto realmente collegato all'ordine dei Templari, in quanto l'ordine dei templari ne era il braccio armato, esista tutt'oggi ma che cosa nasconda non lo so. <_<<_<<_<


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 17:41 Autore
Penso che tu faccia menzione alla CAPPELLA DI ROSSLYN

 

Sto cercando il libro dove lo avevo letto, sul nome non sono certo <_< Comunque, mi pare sia quella.

A quanto ne so, però, non sono solo semi di grano dolce, ma covoni.

 

 

Pensare che un gruppo di templari sia riuscito a trovare rifugio in america è un ipotesi plausibile, anche se sono scettico in riguardo, e servirebbe anche a spiegare la scomparsa della potente flotta templare [...] i templari come avrebbero fatto a vederle senza imbattersi in essi

 

È una delle tante ipotesi che hanno basi che altrimenti non si saprebbe come spiegare <_<

Perché sei cosí scettico, se è plausibile? <_<

 

 

Forse ci arrivarono pure i Fenici, ma è solo un ipotesi in fase di studio non ancora provata

 

Dove lo hai sentito?


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 17:56

L'ipotesi è plausibile in quanto spiegherebbe la scomparsa della flotta, che ancora non si trova dei templari, ma sono scettico in quanto non ci sono testimonianze certe sul loro sbarco delle americhe ne ci sono contatti effettivi fra templari e indios, che fino a quel momento, se sei daccordo con me, erano gli unici a conoscere il mais. <_<

Per quel che riguarda i Fenici devo averlo letto in qualche libro e credo di aver trovato conferma anche in alcuni siti internet. Comunque credo che il libro sia quello della mostra che si è tenuta a palazzo grassi, a Venezia, alcuni anni fa. <_<

Vedo con piacere che sei appassionato di storia e non può che farmi piacere, alla prossima <_<:blink: :smack: :smack:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2005 20:04 Autore
L'ipotesi è plausibile in quanto spiegherebbe la scomparsa della flotta, che ancora non si trova dei templari, ma sono scettico in quanto non ci sono testimonianze certe sul loro sbarco delle americhe ne ci sono contatti effettivi fra templari e indios, che fino a quel momento, se sei daccordo con me, erano gli unici a conoscere il mais

 

A quanto ne so sí, non ricordo altri popoli che lo conoscessero; ma l'ipotesi non spiega solo quello: tu come giustificheresti, altrimenti, quanto si trova nella Cappella di Rosslyn (ho controllato, è proprio quella)? :huh:

 

 

credo che il libro sia quello della mostra che si è tenuta a palazzo grassi, a Venezia, alcuni anni fa

 

Cercherò, grazie :D

 

 

Vedo con piacere che sei appassionato di storia e non può che farmi piacere, alla prossima

 

Alla prossima; simili argomenti hanno molto fascino, discuterne è sempre interessante :D


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 10:54

Potrebbe anche non trattarsi di semi di mais. Potrebbero essere delle stilizzazioni di altri simboli con un loro preciso significato. Come ben saprai la cappella di Rosslyn è ricca di simbolismi di vario genere, ma non saprei proprio cosa potrebbero significare semi di mais e aloe, sempre ammesso che lo siano, forse un richiamo alla fertilità ????

Bhoo !!!! :huh::D:D


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 19:53 Autore
non saprei proprio cosa potrebbero significare semi di mais e aloe, sempre ammesso che lo siano, forse un richiamo alla fertilità ?

 

Il problema non è cosa significhino, ma che ci fanno lí un secolo prima della loro scoperta; in entrambi i casi casualità? Mi sembra arduo...


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 21:13

Un secolo prima mi sembra un lasso di tempo troppo ampio. La capella di Rosslyn è stata costruita tra il 1444 e il 1450 e la scoperta dell'america è avvenuta nel 1492, giusto ?? Quindi parlare di secolo mi sembra un po' esagerato. Al massimo possiamo dare uno scarto di 50-60 anni, ma non di più. :huh::D:D


Messaggi
39
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE