Come fai a buttare giù una montagna?
Io mi associo alla Lega per la Difesa dei Mastini.
Secondo me non è un caso che alla fine di questo libro (originale) entrambi i fratelli Clengane siano lì lì per essere spacciati....
...ma le montagne non si uccidono....
...ma le montagne non si uccidono....
forse semplicemente sbagliano metodo, si sa che la roccia più dura può essere erosa dalla semplice acqua che scorre
e se martin ci spiazzasse tutti facendo uccidere la Montagna da Arya versione danzatrice dell'acqua?
è solo un sogno però sarebbe una fi***a!
Impossibile... E' un sogno...
Il cap. più bello di un libro, che in sè e per sè, è inferiore ai precedenti.Tutto scontato!
Tutto!
La morte di Joffrey; Stannis che salva la Barriera; Jon nuovo lord comandante;
Tyrion che uccide il padre; Jaime che si rende conto di chi è in realtà la sorella; Arya che abbandona il Mastino e si dirige a Braavos; ed altro ancora...
Tutto scontato!
Anche i vari enigmi si sono risolti come avevamo supposto.
Ora sappiamo con certezza chi ha ucciso Jon Arryn e chi voleva uccidere Bran.
E invece mi dispiace doverlo dire, ma secondo me è esattamente il contrario AXL.
Questo libro non ha avuto nulla di scontato proprio come i precedenti. L'unico motivo che può dare questa impressione è il fatto che in tanti e per molto tempo abbiamo analizzato tutti i possibili sviluppi e secondo quello che conoscevamo già abbiamo scelto l'ipotesi che ritenevamo migliore.
Siamo arrivati a capire chi fosse il mandante del tentato omicidio di Bran perché ci era stato detto che dietro tutto non c'era una reale intenzione. Visna aveva proposto che potesse essere stato il moccioso e in molti abbiamo trovato giusta la sua supposizione. Quanto a Stannis mi dispiace ma è stata proprio la tua fiducia incondizionata a farcelo immaginare ad andare verso Nord specie dopo che ci hai detto di aver letto moltissimi spoiler. O almeno io sono partito da questo presupposto.
Quanto a Joffrey, abbiamo saputo che schiattava proprio attraverso un sondaggio, qui sulla barriera, altrimenti non credo che avremmo pensato che potesse morire proprio in questo libro. E non solo. Tutto quello che abbiamo indovinato è derivato dal fatto che ne parliamo di continuo.
Per quanto mi riguarda dubito che avrei indovinato tutto quello che ho poi letto se non avessi frequentato questi lidi. Avevo sospettato e proposto che Lysa e Ditocorto avessero ucciso Jon Arryn, ma proprio perché per rispondere qui sulla barriera avevo riletto il capitolo in cui Tyrion parlava della strana morte del primo cavaliere. Non credo che siamo diventati più intelligenti noi o che zio George si sia dato di colpo alla facile prevedibilità . Oltre alle cose belle, questo secondo me è il rischio di frequentare un Forum: persino le cose più impensabili alla fine assumono un significato se analizzate in compagnia. Probabilmente non avrei visto Catelyn in quella visione della nana, né avrei potuto immaginare che quella fanciulla della visione potesse essere Sansa. Eppure ne abbiamo parlato e sono arrivato ad ipotizzarlo e tutto questo senza aver letto spoiler di alcun tipo in merito.
Le uniche cose imprevedibili, almeno per me, sono state, appunto, il duello fra Gregor e Oberyn (N. B. La Montagna per me sopravviverà , ma non sono convinto che Dorne si solleverà ); e quella cosa nel Epilogo che mi ha lasciato senza fiato, tanto da farmi cadere il libro di mano.
Forse hai trovato non scontata la scena del duello proprio perché non avevi letto qualcosa a riguardo. Io invece avevo letto proprio che Oberyn sarebbe morto e da qualche settimana a questa parte mi stavo chiedendo come potesse accadere (lo sa bene la pazientissima Jeyne che in chat si è sorbita tutte le mie possibili teorie ).
In sostanza io trovo che questa terza parte sia stata eccezionale, anche se avrei voluto più spazio per Daenerys (certo non si può avere tutto).
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
La penso come te...
Io trovo che il finale di questo libro sia fantastico, perchè chiude la prima parte della storia ed apre la seconda parte, con dei filoni narrativi molto promettenti: Tyrion in fuga, Arya in viaggio per Braavos, Sansa nelle mani di Ditocorto, che di colpo è a capo di mezzo regno,Bran oltre la Barriera, Jon capo della Confraternita in Nero, Stannis sulla Barriera, Jaime mutilato in rotta con Cersei, la successione al trono più aperta che mai, Dorne che potrebbe sollevarsi a seguito del fatidico duello, che potrebbe essere la classica goccia che fa traboccare il vaso, e infine Daenerys, che scaccia Mormont e si ferma per imparare a governare e fortificarsi (vedi crescere i Draghi).
Che dire, per me è semplicemente stupendo, lascia aperte un sacco di nuove strade, e contemporaneamente chiude alcune delle vecchie.
Il massacro, forse, per un po' è finito, anche se, con un titolo come A feast for crows, il meglio deve ancora venire.
Per il resto, la penso come Viserion, il gusto dell'imprevedibilità ci è stato tolto dal nostro fantasticare nel forum e dagli spoiler, che volenti o nolenti ci siamo beccati.
Ciao
Concordo con tutte le considerazioni di Viserion sul fatto che siamo noi sul forum con tutte le nostre ipotesi e supposizioni a indovinare prima o poi quello che succederà nel libro, così dopo sembra che sia scontato anche se non lo è.
Poi Axl aveva letto anche degli spoilers quindi si era già rovinato qualche parte del libro e non lo ha gustato appieno.
Sono d'accordissimo su quanto hanno detto Viserion e Thor
Certo per noi dopo tutto il fantasticare che abbiamo fatto, anche qui sul forum, alcune cose erano un pò scontate.
Forse è anche vero che Martin, rispetto al suo solito ci ha lasciato con un pò di amaro in bocca su tutto, ma (come dice Thor) questo era la parte finale di una storia, che poi intendeva riprendere con uno stacco temporale di 5 anni con i protagonisti più cresciuti, l'inverno arrivato e chissa quali altre cose successe nel frattempo intorno al trono di spade (per fortuna lo stacco dei 5 anni non lo farà e noi forse vedremo la crescita dei personaggi)
Martin ha chiuso alcune cose, ha messo apparentemente(fiiu) in pausa alcuni personaggi. ha aperto altre porte e sopprattutto ci ha lasciato con la convinzione che il meglio deve ancora arrivare (insieme all'inverno)
Tra l'altro Oberyn dovrebbe avere un fratello no?
Si Doran Martell se non sbaglio.
E penso che non prenderà molto bene la morte della Vipera Rossa.
Mi spiace che sia morto, in fondo mi stava simpatico, e speravo di conoscere un po' meglio il suo personaggio.
Grande Viserion!!! Sono d'accordo con te! E mi aggrego al comitato per la difesa dei Mastini: scommetto che nessuno dei due fratellini morirà ... si arriverà a uno scontro finale, lo zio Martin non può deluderci!!
Certo che la parte del duello è stata un colpo! Ma quando si vede un pg così sicuro del fatto suo, come lo era la Vipera Rossa, è fin troppo probabile che proprio sul + bello commetta qualche errore!!!
cmq faceva un po' ridere la scena....questo omone infilzato come uno spiedino da una lancia per giunta avvelenata che ha la forza con le sole mani di uccidere un uomo in perfetta salute
non mi è piaciuta molto per quanto fosse necessaria una fine del genere per collegarci la fuga del Folletto