Un duello con Sandor sembra alquanto improbabile, visto che Tywin ha intenzione di giustiziare la Montagna per tenersi buoni i Dorniani...
però.. mmh.. sarebbe interessante vedere cosa potrebbe succedere con Gregor al patibolo... io non credo che accetterebbe volentieri di essere fatto fuori.
vedremo se i cagnolini riusciranno a scamparla...nell'arena tra leoni impazziti e lupi famelici :smack: io dico che i lupi...ormai "apparentemente" in via d'estinzione lo zio martin potrebbe anche concedergli un pasto fuori orario
Un pasto succulento oserei dire!!! :smack:
Sono rimasta delusa anche io dalla fine del duello... Oberyn sembrava un personaggio cosi' promettente...magari Martin avrebbe potuto far interrompere il duello all'improvviso...
Pero' a pensarci bene una volta saputo il nome dell'assassino della sorella, la Vipera Rossa non avrebbe avuto altri scopi... Invece cosi' ci siamo liberati in modo spettacolare della Montagna...
Moonlight
E' unodei capitoli piu' eccezionali di tutta la Saga.
Dalla descrizione del duello. A come lui lo esorta a dire il nome.
A come viene ammazzato. GLi cava gli occhi, gli maciulla la faccia e poi gli schianta la capoccia.
Stupendo.
Il cap. più bello di un libro, che in sè e per sè, è inferiore ai precedenti.
Tutto scontato!
Tutto!
La morte di Joffrey; Stannis che salva la Barriera; Jon nuovo lord comandante;
Tyrion che uccide il padre; Jaime che si rende conto di chi è in realtà la sorella; Arya che abbandona il Mastino e si dirige a Braavos; ed altro ancora...
Tutto scontato!
Anche i vari enigmi si sono risolti come avevamo supposto.
Ora sappiamo con certezza chi ha ucciso Jon Arryn e chi voleva uccidere Bran.
Le uniche cose imprevedibili, almeno per me, sono state, appunto, il duello fra Gregor e Oberyn (N. B. La Montagna per me sopravviverà , ma non sono convinto che Dorne si solleverà ); e quella cosa nel Epilogo che mi ha lasciato senza fiato, tanto da farmi cadere il libro di mano.
Molto bello questo capitolo.
Incredibile come Oberyn, che ha ormai in pugno Gregor Clegane, si faccia fregare, alla faccia della sua tanto decantata furbizia.
Martin si rivela un maestro anche nei risvolti psicologici del duello, descrivendoci come un uomo (la vipera rossa) che sta vincendo un duello grazie all'astuzia e alla tattica, non certo alla forza bruta, lo perda quando cede all'istinto di cieca vendetta, quando si trova ad un passo dall'averla.
Bellissimo.
E che dire della Montagna che cavalca, talmente animalesco da sopravvivere trapassato da parte a parte da una lancia avvelenata e da uccidere a mani nude il suo avversario.
Secondo me esce ingigantito, se possibile, da questo duello (se sopravviverà )
Per rispondere all'ultimo post di AXL, penso che a questo punto della storia, qualcosa sulla trama lo si possa immaginare, e poi con tutte le teorie partorite dalle nostre menti, e anche grazie a qualche spoiler, è chiaro che un'idea su come dovesse andare a finire il libro ce l'avevamo.
E ora aspettiamo con ansia A Feast for Crows
Il cap. più bello di un libro, che in sè e per sè, è inferiore ai precedenti.Tutto scontato!
Tutto!
La morte di Joffrey; Stannis che salva la Barriera; Jon nuovo lord comandante;
Tyrion che uccide il padre; Jaime che si rende conto di chi è in realtà la sorella; Arya che abbandona il Mastino e si dirige a Braavos; ed altro ancora...
Tutto scontato!
Anche i vari enigmi si sono risolti come avevamo supposto.
Ora sappiamo con certezza chi ha ucciso Jon Arryn e chi voleva uccidere Bran.
Le uniche cose imprevedibili, almeno per me, sono state, appunto, il duello fra Gregor e Oberyn (N. B. La Montagna per me sopravviverà , ma non sono convinto che Dorne si solleverà ); e quella cosa nel Epilogo che mi ha lasciato senza fiato, tanto da farmi cadere il libro di mano.
verissimo.
Anche se il ritorno di Cat, non era poi cosi impensabile...anzi.
La cosa che mi incuriosisce or ora....se morirà la Montagna che cavalca, come morirà ? ...personalmente spero tra i vari effetti del latte dei sogni e di vino portato ad ebollizione sul letto di Pycelle. Ovvero la morte più disonorevole per uno che tanto di onore ne ha meno di un non-morto ....dire morto caduto da cavallo sarebbe troppo comprensibile vista la stazza e l'arguzia :smack:
..o magari davvero si uccideranno a vincenda i due fratellini l'agglomerato di ferraglia contro il cagnolino! non mi vorrei mai perdere uno scontro del genere!
Lord Tywin aveva fatto capire chiaramente che Pycelle avrebbe dovuto salvarlo per permettergli di giustiziarlo, molto probabilmente per l'assassinio di Elia e di suo figlio Aegon, in modo da tenere buoni i Martell.
Ma ora che Lord Tywin è morto non penso che Cersei si priverà del colossale cavaliere, che sicuramente non morirà per effetto del veleno.
Anch'io la penso come AXL...ora che Tywin è morto non è detto che Pycelle continui a cercare di salvarlo, ma penso che Cersei non sia stupida e che quindi anche lei userà la Montagna come pegno coi Martell.
Per quanto riguarda il duello....che dire....cruento ed emozionante :smack: .....però vorrei capire come abbia fatto la Montagna ad uccidere La Vipera con una lancia inficcata nello stomaco.....vabbè che è grosso....ma è sempre una lancia nello stomaco, non credo che non abbia lacerato nessun nervo!!!
Polgara
Anch'io la penso come AXL...ora che Tywin è morto non è detto che Pycelle continui a cercare di salvarlo, ma penso che Cersei non sia stupida e che quindi anche lei userà la Montagna come pegno coi Martell.
Non dimentichiamo poi che Myrcella e' a Dorne... Cersei non vorra' rischiare la vita di sua figlia solo per lasciare in vita la Montagna....
Moonlight
Un peccato davvero per Oberyn, era l'unico che stava dalla parte di Tyrion anche senza prove a suo favore. é stato un po' fessacchiotto nel sottovalutare Gregor, doveva fare più attenzione anche perchè aveva nelle sue mani la vita di Tyrion... ah, ma le vipere non hanno mani!!... grande zio George!
Anche secondo me la Montagna si salverà e non essendoci più Lord Tywin non verrà giustiziato. Solo il Mastino può uccidere suo fratello.
:smack:
in effetti, la forza della montagna è un po' esagerata, con una ferita del genere sembra improbabile poter ancora uccidere un uomo a mani nude...
Per quanto riguarda la scontatezza del libro, sono d'accordo solo in parte, preferisco pensare che ci sono state delle conferme e dei nuovi spunti. D'altronde non dobbiamo dimenticare che in realtà questo non dovrebbe essere un libro a se stante, ma la fine di quella che per noi sono tre libri: è normale che Martin dovesse chiudere alcuni interrogativi apertisi a metà del racconto!
per esempio, non mi sembrava così scontato che Ditocorto avrebbe ucciso Lysa!
Si, è vero.
In ogni caso penso che se il mastino sopravviverà , e se la mOntagna sopravviverà , i due saranno destinati a scontrarsi...
Il povero Drogo era destinato ed è morto per un taglietto sul petto ( anche lui non era piccolino ) la Montagna deve vivere anche dopo le cannonate . E' un libro di fantasy ricordate ?
AH!!
La fine di questo duello era davvero impossibile da prevedere!
Veramente uno dei capitoli migliori della saga!!
Credo che Gregor morirà , Cersei non è così stupida da mettersi contro
Dorne quando ha la possibilità di tenersela ancora buona...
Senza contare che Myrcella è ancora a Lancia del Sole...