Ho risposto forse.
In fin dei conti piacciono anche a me (ripeto in fin dei conti), quello che non capisco è perchè questi cosidetti artisti debbano sempre andare ad imbrattare opere pubbliche, palazzi ecc.
Come studente di architettura sò cosa c'è dietro la ristrutturazione di un palazzo , e non mi va a genio che dopo mesi di lavoro per ripulire una facciata di un edificio arrivi un idiota che per manifestarmi la sua arte mi manda a puttane migliaia di euro di lavori. Lo facessero nel muro di casa loro.
Cmq in alcuni mercati/fiere/ecc ci sono ragazzi che realizzano piccoli disegni (credo siano miniature di graffiti) che non son malaccio e per di più lo fanno su un foglio di cartone, quindi senza dolere nessuno.
Stimo solo quest'ultimi
Un locale abbellito con graffiti può essere molto suggestivo, ma imbrattare muri di palazzi, o peggio d'opere d'arte non credo possa defirsi arte.
x calinn.......ma diavolo il riferimento politico ce lo dobbiamo sempre mettere in mezzo.....e poi vanno a dire ke la barriera deve rimanere un sito apolitico e aconfessionale........Non abiti a Como... non puoi capire
Palazzo Terragni è un pugno in un occhio.
Dan
bè...ora sn curioso....postamene na foto !!!!
chiaramente non mi riferisco agli scarabocchi (a parte il mitico dumbo) o alle frase idiote ("topino ama topina" ) ma a tag e disegni che richiedono ore di lavoro,fatto su treni e muri altrimenti grigi.
bè...ora sn curioso....postamene na foto !!!!
... cmq, a parte la bruttezza in se (che è un opinione soggettiva, anche se IMHO bisogna avere un certo gusto dell'orrido per dire che palazzo Terragni è bello), è proprio il contrasto tra l'architettura della costruzione e tutto il resto di Como (*__*)...
Dan
allora...se i graffiti sono arte, non dovrebbero cmq rovinare altre forme d'arte come monumenti ed edifici pubblici! dovrebbero avere i loro spazi, non considerarsi superiori agli altri e invadere tutto...io non vado a scolpire una statua di pisolo nel giardino del mio vicino!
e cmq, non dovremmo giudicare se i graffiti siano arte solamente in base al nostro giudizio estetico. In fin dei conti, cos'è l'arte? Non vi so dare una risposta precisa, se non proporvi una possibile spiegazione antropologica in cui mi imbattei un pò di tempo fa, ovvero:
arte è il miglior modo di fare qualcosa. (con migliore si intende un giudizio chiaro e logico sulla sua funzionalità rispetto ad un altra forma peggiore)
arte può essere qualsiasi cosa, anche allacciarsi le scarpe.
Dan effettivamente è più brutto di quanto pensassi.Nemmeno quello accanto al quale ho vissuto per circa 14 anni e mezzo era tanto brutto....
Ad ogni modo Scuotivento,i graffiti sui treni sono una delle cose più odiose che io riesca ad immaginare,è una violenza,un'imposizione non sempre piacevole,soprattutto per chi non apprezza il genere...
beh...ti devo dar ragione....in effetti bello non è.....ma pare ke nella parte di dx si siano dimenticati di farci altre due colonne di finestre....oi perlomeno è qst l impressione ke ho avuto io......
Scusate ragazzi ma sapete di che edificio state parlando?
Palazzo terragni altro non è che la casa del fascio (costruita tra il 1932/36), rispecchia un idea di un cubo sezionato, risponde alle norme puriste di Le corbusier.
SI tratta di architettura razionalista, ha delle forme ovviamente dure (o pure a seconda di coem la si interpreta).
Trovo interessante il gioco di pieni e vuoti sulla facciata in vista.
Per capire quel vuoto di finestre bisognerebbe vedere la pianta dell'edificio (la cercherò nel tempo libero), cmq credetemi che in molti casi gli angoli in facciata danno molti problemi.
Non essendo mai stato a como non saprei dire se stona con l'architettura di tutta la città (vi credo sulla parola), cmq il fascismo prevedeva numerosi rinnovamenti dal punto di vista architettonico (i migliori si possono vedere a Roma), che , causa la sua caduta, non sono stati portati avanti.
Uhmm per me dipende da luoghi e dalle tipologie.MAI su opere d'arte e luoghi d'interesse collettivo o privato.MAI stupidi disegnetti che anche un pirla potrebbe fare.Tollerabili e addirittura apprezzabili se ottimi disegni di senso compiuto fatti in luoghi appositi L'arte sarà libera..ma penso che la libertà di uno termini qualora inizi a ledere quella di un altro.In sostanza:fammi un murales sulla statua in piazza o davanti alla muraglietta di casa mia e potrei incacchiarmi
beh, a parte il mio odio per le tag (le firmette che si fanno ovunque a Milano) io adoro i graffiti legali (per intenderci, quelli che i negozianti si fanno fare su commissione sulle saracinesche o sui loro muri). Sui treni non mi piacciono, soprattutto perchè sulle metropolitane mi impediscono di vedere fuori dal finestrino (e conseguentemente capire in che fermata sono).
Inoltre in alcuni muri di giardinetti si trovano graffiti bellissimi, sicuramente stonano molto meno di muri grigi di cemento (anch'essi, a parer mio, sono un'imposizione orribile. Insomma, nei giardini pubblici i muri grigi no!!!)
legal one
questo è un'istituzione! famosissimo
Scusate ragazzi ma sapete di che edificio state parlando?Palazzo terragni altro non è che la casa del fascio (costruita tra il 1932/36), rispecchia un idea di un cubo sezionato, risponde alle norme puriste di Le corbusier.
SI tratta di architettura razionalista, ha delle forme ovviamente dure (o pure a seconda di coem la si interpreta).
Trovo interessante il gioco di pieni e vuoti sulla facciata in vista.
Per capire quel vuoto di finestre bisognerebbe vedere la pianta dell'edificio (la cercherò nel tempo libero), cmq credetemi che in molti casi gli angoli in facciata danno molti problemi.
Non essendo mai stato a como non saprei dire se stona con l'architettura di tutta la città (vi credo sulla parola), cmq il fascismo prevedeva numerosi rinnovamenti dal punto di vista architettonico (i migliori si possono vedere a Roma), che , causa la sua caduta, non sono stati portati avanti.
Certo che lo so... ogni buon comasco a scuola viene educato alla magnificenza architettonica di palazzo Terragni.
Peccato che faccia sempre e comunque schifo
Ma stiamo andando pesantemente OT
Dan
Peccato che faccia sempre e comunque schifo
Questione di gusti, a me piace
Ma stiamo andando pesantemente OT
Hai perfettamente ragione........
questo è un'istituzione! famosissimo
mah....sinceramente è la prima volta ke lo vedo......
Beh, più che il graffito in sè, è il Leoncavallo a essere un'istituzione (nel bene come nel male) per i Milanesi!