Giuste quelle date da Harris
Devo ammettere ke vi ho sottovalutato...
Queste son facili:
1) VII
Spostando solo una linea, trasformare questo numero romano in un calcolo uguale a 1.
2) Ad una festa, vengono invitae delle persone. Si sa ke:
- 3 portano dolci e antipasti
- 4 portano bevande e dolci
- 5 portano solo antipasti
- 4 portano solo dolci
- 1 porta tutto
- 14 portano da bere
- 3 portano da bere e antipasti
- 10 portano solo primi e secondi piatti
Domanda: quante sono in tutto le persone invitate?
La prima è semplice, diventa radice quadrata di 1.
La seconda l'ho fatta a mente, quindi probabilmente è sbagliata... Potrebbe essere 35?
X Alexey,
sposti un barra del V sulla prima I, ottieni I X I, che è uguale ad uno.
gli invitati sono 34.
x Beric,
ho meditato ed ovviamente hai ragione. Varys ha mentito e Ditocorto ha ucciso chi sappiamo noi.
Sui filosofi hai indovinato.
Ultimo test di logica.
Avete 12 palline, di cui una che pesa in maniera diversa (non si sa se più o meno). Avete una bilancia a piatti (tipo quella che c'è nei tribunali, o quella usata da Brenno).
COme fate ad indifviduare la pallina diversa con tre pesate?
Mi dispiace Ghost ma le risposte giuste sono quelle di Beric...
Non è giusto però, ora oltre ke nel Super Fantasy Quiza scassa anke qua!
Skerzo
Ciao ciao
SPOILER OMICIDIO
Allora, il colpevole dovrebbe essere Varys. Dando per scontato infatti che la seconda affermazione sia corretta (altrimenti si avrebbero due persone a mentire, ciò implica che Olenna sia innocente. A questo punto la terza affermazione è falsa perchè altrimenti si cadrebbe nuovamente in contraddizione, negando il fatto che Ditocorto abbia detto la verità. Una cosa del genere
SPOILER FILOSOFI
Per quanto riguarda i tre filosofi Beric non credo che cambi molto chi smetta di ridere per primo, visto che ridono tutti contemporanemante. Piuttosto chi smette di ridere lo fa perchè:
Se io (S) sono pulito, A riderebbe di P perchè sporco e P riderebbe di A perchè sporco. Entrambi però vedrebbero me pulito e quindi saprebbero il motivo che spinge l'altro a ridere, ovvero gli escrementi di cornacchia sulla propria testa. Quindi sono sporco anche io.
SPOILER PALLINE
Faccio due gruppi da 6 e le peso 3 a 3, se pesano uguale la pallina è nell'altro gruppo da 6. Faccio due gruppi da 3, quello che pesa di più contiene la pallina. Peso 2 palline di quest'ultimo gruppo e se pesano uguale la pallina è quella che è rimasta fuori, sennò quella che pesa di più.
Ciauz
SPOILER PALLINEFaccio due gruppi da 3, quello che pesa di più contiene la pallina. Peso 2 palline di quest'ultimo gruppo e se pesano uguale la pallina è quella che è rimasta fuori, sennò quella che pesa di più.
Una pallina pesa in modo diverso, non di più (o di meno). Quindi non puoi sapere in quale dei due gruppi vi è la pallina.
Altrimenti era troppo facile
Ghost non cambia niente, il ragionamento funziona allo stesso modo, che la pallina sia più leggera o più pesante. Fai una prova
Ciauz
Per l'omicidio ha ragione Ghost... Mik la tua soluzione porta alla stessa contraddizione della prima di Ghost... L'implicazione è che non è stato commesso alcun omicidio!!!
Appena ho tempo posto la dimostrazione, che è lunghetta...
Mik, per le palline, Ghost intendeva dire che non sapendo a priori se la pallina pesa più o meno, il tuo ragionamento non può essere applicato. Hai ragione nel dire che il tuo ragionamento è valido sia che pesino di più sia che pesino di meno, ma in ogni caso devi possedere questo dato, ed il problema diventa più semplice...
Io chiedo un'informazione: le palline sono distinguibili, e pertanto etichettabili?
Ghost non cambia niente, il ragionamento funziona allo stesso modo, che la pallina sia più leggera o più pesante. Fai una prova
Ciauz
No, ha ragione Ghost, perké facendo così nn saprai mai se la pallina era nel gruppo "x" perké pesava di più o se invece era lì perké pesava di meno...
Quindi nn saprai mai in quale gruppo si trova... saprai solo ke COMPLESSIVAMENTE uno dei gruppi pesava meno o di più...
Spero di essermi spiegato
Sull'omicidio non so, mi son perso in negazioni e non, sto giocando a Football manager e rispondendo ai giochini
Per le palline ha assolutamente ragione, non avevo capito il senso XD
Allora...
Si fanno 3 gruppi da quattro.
1) ne peso due.
1.1) se pesano uguale (palline A) la pallina è nel terzo gruppo (B). peso 2 palline del gruppo A con 2 del gruppo B.
1.1.1) Se pesano uguale le metto tutte nel gruppo A. così mi rimangono 2 palline nel B. Peso una pallina dell'A con una del B, se pesano uguale ho isolato la pallina diversa, sennò è quella che ho appena pesato.
1.1.2) Se non pesano uguale tra le due che ho preso dal gruppo B c'è la pallina diversa. Peso una delle due con una pallina A e se sono uguali l'esclusa è quella che cerco, sennò è quella che ho appena pesato.
1.2) Se non pesano uguale siete stati sfortunati. Uscite dalla stanza e riprovate, avete solo 1/9 di possibilità che vi ricapiti di pescare il gruppo sfigato. Iterate la procedure del punto 1.1
XDDDDD
Apparte gli scherzi, non mi viene in mente
Ciauz
Anche a me era venuto in mente un approccio simile a quello di Mik, ma poi ho fatto il seguente ragionamento.
Ogni pesata può dare luogo a tre risultati differenti: <, =, >. Tre pesate, pertanto, potranno originare 27 risultati possibili.
Ora, quanti risultati ci servono? 24, perché ognuna delle 12 palline può essere quella falsa, e lo può essere perché più leggere o perché più pesante.
Tutto questo presuppone ovviamente che ogni pallina debba essere pesata almeno una volta!
Abbiamo allora 24 possibilità e 27 risultati possibili. Il risultato === è però vietato dall'esistenza di una pallina falsa, mentre possiamo facilmente escludere i risultati >>> e <<< semplicemente evitando di pesare tre volte una pallina sullo stesso piatto.
Dividiamo a questo punto le palline in quattro gruppi: ABC - DEF - GHI - LMN.
Inoltre, per ogni pesata, potremo identificare tre insiemi OUT, SX, DX, che comprenderanno le palline fuori bilancia, sul piatto sinistro e sul piatto destro.
Per ogni pesata, distribuiremo in questo modo le nostre palline:
ABC(OUT) = 0
ABC (SX) = 1
ABC (DX) = 2
DEF (OUT) = 1
DEF (SX) = 2
DEF (DX) = 0
GHI (OUT) = 2
GHI (SX) = 0
GHI (DX) = 1
LMN (OUT) = 1
LMN (SX) = 1
LMN (DX) = 1
Questo implica che per ogni pesata, ci saranno sempre quattro palline in ogni insieme. Il significato di questo schema indica che, ad esempio, per ogni pesata nessuna pallina del gruppo ABC sarà fuori bilancia, ma ve ne saranno sempre due su piatto SX ed una sul piatto DX.
Per le considerazioni sull'esclusione delle soluzioni >>> e <<< dovremo far ruotare ciclicamente le palline da una pesata all'altra.
Ancora prima di analizzare la funzione e trovare una distribuzione che la possa realizzare possiamo dire alcune cosette:
- se durante le tre pesate non vi saranno eguaglianze la pallina anomala apparterrà senza dubbio al gruppo ABC, perché la pallina difettosa sarà stata pesata tre volte.
- se due pesate sono in equilibrio, la pallina difettosa sarà stata pesata una sola volta, e dovrà appartenere al gruppo GHI
- se una sola pesata è in equilibrio, la pallina anomala sarà stata pesata due volte, e può allora appartenere a DEF o LMN. Però, in DEF le palline sono nello stesso braccio, mentre in LMN no: quindi se le altre due pesate avranno avuto verso concorde la pallina apparterrà a DEF, altrimenti a LMN.
Un esempio di pesate che soddisfa le proprietà richieste è il seguente:
OUT = DHIL EGIM FGHN
SX = AEFN BDFL CDEM
DX = BCGM ACHN ABIL
Ora possiamo studiare la funzione:
>>> proibita
>>= F+
>>< C-
>=> E+
>== G-
>=< M-
><> B-
><= N+
><< A+
=>> D+
=>= H-
=>< L+
==> I-
=== proibita
==< I+
=<> L-
=<= H+
=<< D-
<>> A-
<>= N-
<>< B+
<=> M+
<== G+
<=< E-
<<> C+
<<= F-
<<< proibita
Abbiamo un totale di 24 configurazioni permesse, che riempiono completamente la casistica del problema.
Ora complico io il problema di Ghost: siano date 13 palline di cui una forse è difettosa, e in più sia data una quattordicesima pallina sicuramente buona. Stabilire in 3 pesate, con la solita bilancia a due piatti, se vi sia la pallina difettosa e se sia più leggera o più pesante.
Ke caos! Bravo Beric!
Evviva, che bei giochi! Viva questo post!
Ve ne propongo uno un po' lunghetto come spiegazione ma non male.
Papillon è recluso sull'Isola del Diavolo, collegata alla terraferma da un ponte. Il ponte ha un solo cancello, sulla terraferma; all'altra estremità, sull'isola, c'è un gabbiotto al di fuori del quale siede permanentemente una guardia inflessibile, incorruttibile e attentissima. Non un genio, ma uno molto metodico. La Guardia controlla attentamente il lasciapassare di chi entra in visita e i documenti di chi esce (ogni guardia a fine servizio, che esce in abiti civili). In caso di irregolarità rispedisce indietro i sospetti e non li lascia passare per alcun motivo.
La guardia è insonne e non entra quasi mai nel gabbiotto se non per bisogni fisiologici; ma le sue pause non durano mai più di tre minuti, e ce ne vogliono cinque (nelle condizioni fisiche in cui sono i carcerati, disabituati alla corsa) per attraversare il ponte. Fuori dal gabbiotto la guardia dispone di un bottone: schiacciandolo bloccherebbe il cancello all'altra estremità del ponte.
Papillon si è procurato vesti civili ma non ha i documenti.
Papillon evade.
Come?
Rispondete segnalando lo spoiler, please.
spoiler
dunque aspetta che la guardia vada in bagno, si allontana lungo il ponte e dopo tre minuti torna indietro presentandosi come visitatore senza lasciapassare, cosicchè la guardia lo spedisce fuori :P
giusto?
spoiler
dunque aspetta che la guardia vada in bagno, si allontana lungo il ponte e dopo tre minuti torna indietro presentandosi come visitatore senza lasciapassare, cosicchè la guardia lo spedisce fuori :P
giusto?
Bra'o!
Per farla ancora più bella si può dire che dopo due minuti e mezzo torna indietro, in modo da arrivare esattamente dove sarebbe arrivato se avesse marciato in senso contrario tutti e tre i minuti. Ma in realtà non è strettamente necessario.
Complimens.