Spero non ci sia nulla di male ad aprire questo 3D...
Dunque, qualche giorno fa, cercando le vecchie discussioni sugli alieni da linkare nel 3D su Titano, mi sono imbattuto in alcuni antichissimi topic riguardanti enigmi matematci...
Essendo da sempre appassionato di enigmistica in ogni sua forma, ho pensato di aprire un topic in cui ciascuno, volendo, può postare nuovi giochi o cimentarsi con quelli proposti...
Ovviamente non solo giochi matematici... Anche indovinelli, giochi logici, e quant'altro vi venga in mente!
Provate a risolvere questo (gli informatici sono avvantaggiati ):
Immaginate un sistema di numerazione in cui si possano utilizzare solo due simboli: # e @. Il simbolo # in fondo ad una sequenza significa aggiungere un'unità, mentre il simbolo @ significa moltiplicare per 7 l'intera sequenza che precede il simbolo stesso. Ad esempio la sequenza #@###@## rappresenta il numero 72. Qual è la sequenza di lunghezza minima che rappresenta il numero 1000?
Buon lavoro... Io ho brancolato nel buio due giorni... La cosa più difficile è dimostrare la minimalità di una sequenza valida!
/me pensa...
/me trova la soluzione!
Oki, ecco qua la soluzione: si arrangi Nicko!!!
/me se ne va soddisfatta del proprio ingegno
#@#############@##@######
Bella, ma non è quella minima!!!
##@######@##@######
Ciauz
##################################################
Ho vinto qualche cosa???
Vabbè a parte gli scherzi pure a me è venuta quella già detta da Mik...
Cià
Quella di damien sembra anke a me la più corta...
Si potrebbe aprire una discussione come quella per il Super Fantasy Quiz (sempre se i partecipanti sono numerosi )
Provo... magari e gia stata data.....
##@######@##@######
e infatti...
almeno e la piu logica!
Ma si possono usare solo quei simboli? Cioè nn si possono usare (, [, +, -, x, =, :, ecc.?
Allora, la sequenza di lunghezza minima è quella che ha detto per primo Mik , complimenti!!!
Se qualche volontario si vuole cimentare con la dimostrazione della minimalità è il benvenuto, altrimenti stasera o domani che ho un po' di tempo posto la mia dimostrazione...
Nel frattempo, se qualcuno vuole proporre un nuovo gioco... Altrimenti ne ho uno abbastanza carino sulle serie numeriche, per la felicità di Jeyne!
PS: per arrivare a quella soluzione siete partiti da 1000 e siete andati per sottrazioni e divisioni successive o avete usato la conversione in base 7?
La seconda che hai detto Matt, divisioni e sottrazioni successive.
L'altro modo era molto più chiccoso, ma anche una rottura di scatole enormemente più grande
/me pigro XD
Ciauz
Vi rendete conto che non ho capito nulla,vero?Per quanto mi riguarda la sequenza minima è 500x2...vinto niente?
Non so se si è capito ma io sti giochini matematici li amo quasi quanto un Alessio aggrappato alle balle
5 2 9 8 4 6 7 3 1 0
Sono i numeri, non in disordine, da 0 a 9. In che ordine sono?
Alfabetico
In ogni caso volevo scrivere anche per vantarmi di avere trovato la soluzione del problema precedente in 5 minuti , prendendo 1000 e dividendo per 7.
La dimostrazione del perchè sia la soluzione corretta, quella di Damien intendo non la scrivo perchè per me è induttiva, ossia so che è così, ma da qui a dimostrarlo
SPOILER SOLUZIONE
Io vorrei ucciderti Lewyn, ho perso non so quanto tempo per capire come cacchio funzionasse 'sta serie e alla fine scopro che sono in ordine alfabetico... riparati dietro qualcosa di molto resistente... non avrò pietà...
Apparte gli scherzi, era difficilissimo, ma non ha granchè di matematico
Ciauz