Entra Registrati
Tu di musica...non capisci una mazza!
D di Derfel Cadarn
creato il 20 novembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 20 novembre 2004 19:25 Autore

Apro questa discussione(perdonate il titolo ma verrà spiegato tra poco)in seguito al forte istinto omicida nei confronti di quel completo idiota del mio compagno di banco,che per amor dell'anonimato chiameremo "Il Grinch".Dunque,qualche giorno fam il simpatico ominide si era messo a cantare una fastidiosissima canzoncina oscena che temo tutti voi conosciate,Mary dei Gemelli diversi( ^_^ ).A quel punto gli ho fatto scherzosamente notare la bruttezza di cotale capolavoro dell'idiozia umana.La sua risposta è stata secca(come disse Pasquale ^_^ ) "Tu di musica...non capisci una mazza!"..........e il bello è che lui(oltre ad ascoltare roba tipo Mary e affini)si crede grande conoscitore di musica solo perchè gli piacciono certi gruppi e certe canzoni di quel metal che Mtv propone spacciando per tale....

Inoltre oggi dicevo che avevo passato la serata dell'altro ieri bevendo birra e ascoltando a ripetizione One Wild Night di Bon Jovi e Summer Of 69 di Brian Adams.La sua risposta è stata positiva per Bon Jovi(guarda caso molto sponsorizzato da Mtv)ma assolutamente negativa per Brian Adams,che lui peraltro manco conosce!!!!!!Se n'è uscito con frasi del tipo "Brian Adams è solo per gli sfigati" "Solo tu puoi ascoltare Brian Adams" e molte altre che per amor della censura censurerò.......

Credo che questo basti a definire lo squallore della situazione,a questo punto il mio appello:per evitare situazioni tanto squallide credo che sia necessario sviluppare un senso di tolleranza globale,per esempio a me non piace assolutamente il Metal,il Rap e i suoi derivati,non considero nemmeno musica l'House,però ,tranne con Ale o se provocato,evito di esprimere giudizi su questi generi di musica di cui so veramente poco e della cui scarsa conoscenza sono felice.....


J
Jeasdhit
Confratello
Utente
366 messaggi
Jeasdhit
Confratello

J

Utente
366 messaggi
Inviato il 20 novembre 2004 20:28

Si bè.. generalmente anch'io odio gli espertoni ignoranti che fanno di tutta l'erba un fascio!

 

Quando dico: " A me piace la musica classica." Tutti a storcere la faccia e a guardarmi in modo strano come se io ascoltassi solo quello ( assolutamente NON vero) e come se la muscia classica fosse tutta uguale!!!

 

O altri generi uguali! Ma si deve fare un corso per paraplegici per far capire alla gente che un genere musicale ha mille sfumature e che uno deve parlareSOLO se ne sa qualcosa di quello che sostiene fargli schifo?

 

 

La gente diventa sempre più superficiale per amore della vanagloria. Un commento ad effetto con un vuoto culturale alle spalle ridicolizza la serietà di chi si impegna.

 

 

^_^


L
lorenzo-
Confratello
Utente
757 messaggi
lorenzo-
Confratello

L

Utente
757 messaggi
Inviato il 21 novembre 2004 21:16

"Dunque,qualche giorno fa il simpatico ominide si era messo a cantare una fastidiosissima canzoncina oscena che temo tutti voi conosciate,Mary dei Gemelli diversi( ).A quel punto gli ho fatto scherzosamente notare la bruttezza di cotale capolavoro dell'idiozia umana.La sua risposta è stata secca(come disse Pasquale ) "Tu di musica...non capisci una mazza!"..........e il bello è che lui(oltre ad ascoltare roba tipo Mary e affini)si crede grande conoscitore di musica solo perchè gli piacciono certi gruppi e certe canzoni di quel metal che Mtv propone spacciando per tale...."

 

 

 

Prima di tutto i gemelli diversi non fanno assolutamente metal.....

 

Poi dici che non vuoi dare giudizi sul resto della musica che non ascolti e affermi che il metal è schifo........

 

 

SILENCE PLEASE...........


S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 21 novembre 2004 23:47

Italo,sai quanto sono affezionato a te ,essendo tu mio fratello,ma devo assolutamente criticarti (per quel ke è il mio punto di vista) specie su due punti.

 

Ma prima volevo kiarire una cosa ke forse (spero) Lorenzo ha frainteso:

Credo di aver capito che con metal che passa Mtv non intendesse i Gemelli diversi,ma faceva un esempio a parte!

 

Cmq tornando ai due punti

 

1) ma,da quel ke racconti, hai iniziato te a giudicare!Dai dell'ominide al tuo compagno perkè ascolta una canzone che a te nn piace e gli dici ke è brutta.Lui ti risponde che nn capisci una mazza di musica...bè... la cosa è normale,o meglio,lo è la reazione...tu lo provochi e lui reagisce...giustissimo!

 

2)

evito di esprimere giudizi su questi generi di musica di cui so veramente poco e della cui scarsa conoscenza sono felice.....

Ma perkè devi dire così?Predichi la tolleranza poi chiudi con questa frase criticabile sia per il fatto ke lanci cmq una critica a generi musicali ke nn ti piacciono e poi perkè non ascoltandoli appunto,come puoi essere così sicuro di essere felice perkè nn li ascolti?

 

Ognuno ha il suo stile!

E ora fai il bravo fratellino! E smettila di fare a botte col tuo compagno di banco! <_<

 

Saluti <_<


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 22 novembre 2004 1:52 Autore
"Dunque,qualche giorno fa il simpatico ominide si era messo a cantare una fastidiosissima canzoncina oscena che temo tutti voi conosciate,Mary dei Gemelli diversi(  ).A quel punto gli ho fatto scherzosamente notare la bruttezza di cotale capolavoro dell'idiozia umana.La sua risposta è stata secca(come disse Pasquale  ) "Tu di musica...non capisci una mazza!"..........e il bello è che lui(oltre ad ascoltare roba tipo Mary e affini)si crede grande conoscitore di musica solo perchè gli piacciono certi gruppi e certe canzoni di quel metal che Mtv propone spacciando per tale...."

 

 

 

Prima di tutto i gemelli diversi non fanno assolutamente metal.....

 

Poi dici che non vuoi dare giudizi sul resto della musica che non ascolti e affermi che il metal è schifo........

 

 

SILENCE PLEASE...........

Allora,non ho mai detto che i Gemelli Diversi sono Metal e sinceramente credo che solo un pazzo possa pensare una cosa del genere... <_<

 

In secondo luogo,vorrei che tu mi indicassi una sola volta in cui ho detto SERIAMENTE che il Metal fa schifo,l'ho detto SCHERZOSAMENTE in più di un'occasione e per di più solo con determinate persone(leggi:Ale e pochi altri),eccezion fatta per le volte in cui ho discusso del Metal con Blind in seguito alle sue frecciatine sugli autori che ascolto io.Ma per il resto trovo assolutamente inappropriata la tua considerazione...

 

Poi vorrei farti notare l'assoluta mancanza di rispetto nei miei confronti con quel tuo

SILENCE PLEASE...........
,non mi va di polemizzare(se a te va di farlo ti prego di contattarmi in privato perchè non mi va di tediare il resto della comunità con sterili litigate fini a sè stesso.A questo dunque non rispondo per educazione...

 

Infine vorrei farti notare come più che dare un contributo a una discussione che parla di tolleranza,tu abbia attaccato me solo perchè non apprezzo il genere musicale da te apprezzato,comportamento adeguato?Ai posteri l'ardua sentenza.... ;)

 

 

 

Rispondendo invece al fratello Max:

 

1)L'appellativo ominide non è riferito alle sue preferenze musicale ma al fatto che è realmente un ominide(poi ricordamelo che ti passo una foto su MSN)oltre che un emerito idiota,ma questo per mtivi ben diversi,e fidati che lo so proprio perchè sono suo compagno di banco,per sfortuna mia,dal quarto ginnasio <_< ...

2)Credo di essere stato frainteso ma non credevo fosse possibile dati i termini volutamente poco seri:io ho preso in giro l'estrema commercialità di una canzone di un gruppo volutamente commerciale(o forse le Boy Band non puntano più al 70% sull'immagine? <_< )facendogli a modo mio capire come sia lui il primo ad ascoltare roba commerciale,e non io come lui afferma in continuazione.Poi ovviamente,questi sono discorsi tra compagni di banco,tutti voi siete stati tra i banchi di scuola e sapete meglio di me che la battuta volutamente sfottente è sempre esistita e sempre esisterà,insomma non è che io adesso parlo di filosofia con il mio compagno di banco,si cazzeggia e si inganna il tempo,anche punzecchiandosi(e poi dai,non vi è mai capitato,mentre state giocando alla playstation con qualche vostro amico con i gusti musicali completamente opposti ai vostri,di sfottere la colonna sonora da lui approntata con lo stereo accanto?Non avete mai detto frasi del tipo "leva sta c****a che tanto perdi comunque",o forse è più naturale dire "sai,io rispetto questa tua passione per questo genere di musica ma non la condivido,quindi,se ti è possibile,potresti trovare qualcosa di più consono alle mie esigenze?"?A quel punto dopo una frase del genere credo che verrei buttato fuori di casa a calci....)

3)Io non lancio una critica nei confronti di quei generi musicali,dico solo che a me non piacciono ma che nonn tolgo che ad altri possano piacere.Quel genere non mi appassiona e sinceramente sono felice della mia scelta,non mi va di approfondire e quindi non lo facccio.Molte volte mi sono stati proposti campioni di musica Metal dai vari componenti di questo forum e da altri miei amici e le mie reazioni sono state delle più varie,spaziando dal disgustato al piegato in due dalle risate,ma mai nessuna di queste canzoni è riuscita ad emozionarmi minimamente.E se mi sono state passate certe canzoni(e non me ne sono state passate poche)per farmi cambiare idea,devo dedurre che siano state scelte in base a dei principi secondo i quali se il genere mi avesse potutto minimamente prendere mi avrebbe preso....non parlaimo di Rap e figli e House,quel genere lo conosco bene perchè ormai la tv e la radio ci bombardano con questa roba.Ormai quando lo sento cambio perchè proprio mi dà fastidio quel rumore.Ma di certo non disprezzo una persona solo perchè ascolta qualcosa che a me fa stare male...

 

Il mio messaggio,che è stato frainteso ogni oltre possibilità,voleva dire "accettate che la gente possa avere pareri diversi dai vostri,anche se in modo radicale,e non peccate di arroganza e presunzione" e non "fat in modo che vi piacciano tutti i generi musicali perchè se uno di questi vi fa schifo vuol dire che non siete tolleranti"

 

Con questo spero di essere stato chiaro


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 22 novembre 2004 9:42

Il tuo discroso nn fa una grinza Derfel, quoto tutto in pieno.

E' giusto rispettare i gusti di tutti: al massimo si esprime la propria opinione, ma senza creare inutili prolungamenti della discussione solo per scrivere capperate del tipo "ke skifo","fai pena","nn capisci 'na mazza"... <_<

 

Si fa molta + bella figura (e forse si dimostra anke maggior maturità) standosene zitti piuttosto <_<


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 22 novembre 2004 16:13
Credo che questo basti a definire lo squallore della situazione,a questo punto il mio appello:per evitare situazioni tanto squallide credo che sia necessario sviluppare un senso di tolleranza globale

NO MAI!!!

Io se alla radio trasmettono qualcosa che detesto (tipo Pino Daniele) cambio canale sic et simpliciter, anche a rischio di uscire di strada per la foga.

La tolleranza non deve essere accettata. E soprattutto non riesco a tollerare l'ignoranza (del tipo "bella la nuova canzone di Will Young, Light my fire", la definizone corretta è "cover").

Questo perchè la gente non ha la minima voglia di farsi una cultura musicale.

 

Al limite evitiamo di dire ad alta voce i propri commenti <_<

 

(Cervello di Ghost a medesimo:"guarda che tu hai appena criticato Pino Daniele" "si, ma la mia lalergia a lui è un caso clinico, non fa testo" <_<<_< )


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 22 novembre 2004 16:35 Autore
Credo che questo basti a definire lo squallore della situazione,a questo punto il mio appello:per evitare situazioni tanto squallide credo che sia necessario sviluppare un senso di tolleranza globale

NO MAI!!!

Io se alla radio trasmettono qualcosa che detesto (tipo Pino Daniele) cambio canale sic et simpliciter, anche a rischio di uscire di strada per la foga.

La tolleranza non deve essere accettata. E soprattutto non riesco a tollerare l'ignoranza (del tipo "bella la nuova canzone di Will Young, Light my fire", la definizone corretta è "cover").

Questo perchè la gente non ha la minima voglia di farsi una cultura musicale.

 

Al limite evitiamo di dire ad alta voce i propri commenti <_<

 

(Cervello di Ghost a medesimo:"guarda che tu hai appena criticato Pino Daniele" "si, ma la mia lalergia a lui è un caso clinico, non fa testo" <_<<_< )

Ehm,amico Ghost,è proprio questo che sto dicendo,l'ho spiegato meglio nella mia risposta.La tolleranza di cui parlo io si rifà al vivi e lascia vivere.A me certe canzoni fanno veramente c****e e se le sento cambio,se sono tra amici che apprezzano il genere sfotto e scherzo sulla bruttezza di tali canzoni,ma non nego appunto che ci possa essere chi apprezza ciò che io denigro tanto,e che io non sono nessuno per poter stabilire ciò che è bello in termini assoluti e ciò che non lo è.Quindi mi limito a non ascoltare determinate canzoni ma non vado ad impartire lezioni sui gusti musicali a chi la pensa diversamente da me,al massimo posso consigliare qualcosa del mio repertorio...


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 22 novembre 2004 17:24

Da par mio non vedo il problema <_<

 

Personalmente ascolto i generi più svariati e difficilmente mi ritrovo a dire seriamente: "ma come fai ad ascoltare 'sta roba?!!!"

Come molti sapranno però ci sono generi che io non apprezzo, i già citati HOUSE, TECNO e METAL (metallari èé), nonostante mi sia anche successo di ascoltare qualcosa (e.g: Iron Maiden e Helloween) e non poche volte. Stessa cosa vale per l'iHIP HOP più pesante.

Quel che mi sembra indiscutibile è il discorso che Italo fa sulla necessità di lasciare che ognuno ascolti quel che cacchio gli pare.

E' anche vero però che alcuni generi siano più invasivi di altri. Per fare un esempio, è innegabile che una canzoncina pop da quattro soldi sia meno fastidiosa come sottofondo, per qualcuno che non apprezza il genere, di un brano black metal (con urla varie) o di un pezzo rappato con un beat pesantissimo.

Tutto sta a rendersi conto che il genere che amiamo può non piacere a tutti. Io ad esempio non cerco mai di imporre il mio jazz a niuno, perchè so che può annoiare se non piace, perchè non è così immediato.

Credo che questo sia l'unico modo per vivere civilmente <_<

 

Per quanto riguarda gli "irriducibili" (tutti quegli amanti di un genere talmente ottusi da ritenere possibile la creazione di una classifica assoluta di generi, alla cui sommità c'è sempre, guardacaso, il loro) ritengo che sia, per la maggior parte, gente ignorante.

Così come chiunque dica: "Tu non capisci nulla di musica" quando si esprime un pensiero contrario al suo.

A quel punto l'unico modo per evitare, imho, future sparate sensazionalistiche da parte di questi loschi e mentalmente putridi (passatemi il termine, ovviamente è benevolo XD) è fare il gioco del perchè. I più intelligenti fra loro si fermeranno al terzo step, gli altri manterranno un silenzio umiliato già al secondo "perchè".

 

 

Free your mind ;)

 

 

 

Ciauz <_<


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 22 novembre 2004 17:34

Ehm,amico Ghost,è proprio questo che sto dicendo,l'ho spiegato meglio nella mia risposta.

Se volevi dire quello che ho scritto io, perchè hai scritto il contrario? <_<

 

Perchè poi hai avuto la necessità di riscrivere il tuo pensiero in un secondo post alluvionale? <_<

 

Io sono contro la tolleranza. Sono però per il silenzio dell'intolleranza.

E soprattutto sono contro l'ignoranza, soprattutto dei monotematici, che rischiano di non sapere che non esistono i generi chiusi (le note sono 7, prima o poi un riff si ripete).

Esistono le contaminazioni.


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 22 novembre 2004 18:03 Autore

No,Ghost,io non ho affatto detto il contrario:tolleranza non è farsi piacere tutto,ma piuttosto rimanere delle proprie idee accetando che altri possano avere le loro...


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 22 novembre 2004 18:55

Derfel che sei un fan della Lettonia? Be' è una bella nazioncina dove si va sempre a "letto" ehhhhhh!!! Battuta cessosa!!!


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

N
Nicko
Confratello
Utente
564 messaggi
Nicko
Confratello

N

Utente
564 messaggi
Inviato il 22 novembre 2004 19:23

Per come la vedo io, il tema "musica" spesso presenta un orribile punto in comune col tema "politica": appena se ne inizia a parlare, la discussione finisce inevitabilmente con l'infervoraarsi dopo un tempo massimo di 3 minuti...

Quindi, evito accuratamente di parlarne, se non in ambito decisamente provocatorio (in chat Blindevil e Iskall sono le mie vittime preferite, ma sempre e soltanto in tono scherzoso).

Ammetto la mia ignoranza in tanti generi musicali e riconosco quella di tanti altri nei generi che piacciono a me, quindi non ne parlo e basta.


S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 22 novembre 2004 23:24
Da par mio non vedo il problema <_<

 

Personalmente ascolto i generi più svariati e difficilmente mi ritrovo a dire seriamente: "ma come fai ad ascoltare 'sta roba?!!!"

Come molti sapranno però ci sono generi che io non apprezzo, i già citati HOUSE, TECNO e METAL (metallari èé), nonostante mi sia anche successo di ascoltare qualcosa (e.g: Iron Maiden e Helloween) e non poche volte. Stessa cosa vale per l'iHIP HOP più pesante.

Quel che mi sembra indiscutibile è il discorso che Italo fa sulla necessità di lasciare che ognuno ascolti quel che cacchio gli pare.

E' anche vero però che alcuni generi siano più invasivi di altri. Per fare un esempio, è innegabile che una canzoncina pop da quattro soldi sia meno fastidiosa come sottofondo, per qualcuno che non apprezza il genere, di un brano black metal (con urla varie) o di un pezzo rappato con un beat pesantissimo.

Tutto sta a rendersi conto che il genere che amiamo può non piacere a tutti. Io ad esempio non cerco mai di imporre il mio jazz a niuno, perchè so che può annoiare se non piace, perchè non è così immediato.

Credo che questo sia l'unico modo per vivere civilmente <_<

 

Per quanto riguarda gli "irriducibili" (tutti quegli amanti di un genere talmente ottusi da ritenere possibile la creazione di una classifica assoluta di generi, alla cui sommità c'è sempre, guardacaso, il loro) ritengo che sia, per la maggior parte, gente ignorante.

Così come chiunque dica: "Tu non capisci nulla di musica" quando si esprime un pensiero contrario al suo.

A quel punto l'unico modo per evitare, imho, future sparate sensazionalistiche da parte di questi loschi e mentalmente putridi (passatemi il termine, ovviamente è benevolo XD) è fare il gioco del perchè. I più intelligenti fra loro si fermeranno al terzo step, gli altri manterranno un silenzio umiliato già al secondo "perchè".

 

 

Free your mind ;)

 

 

 

Ciauz <_<

ti dirò, mi da + fastidio la musichetta pop che un brano black metal (genere che non mi piace affatti)... secondo me le persone si dividono in 2 gruppi: quelle che ascoltano ciò che gli altri gli propinano e quelli che ricercano la musica a loro + adatta. Io faccio parte del secondo gruppo, e ho un concetto di musica abbastanza selettivo... ciò mi porta a non sopportare tutta quella musica fatta male e superficialmente. E' come per i libri, se li scrive uno sgrammaticato o analfabeta te ne accorgi e da fastidio... forse sarò intollerante ma sono fatto cosi, non ci posso fare nulla :stralol:


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 23 novembre 2004 0:13 Autore

Ragazzi ma qua non stiamo parlando di che musica ci piace,io sto dicendo che ciascuno è libero di esprimere le proprie preferenze ma che deve anche curarsi di non offendere i gusti degli altri.Ripeto,io ogni volta che sento un pezzo rap alla radio o alla televisione cambio,ma questo perchè non arreca alcuna offesa.

 

 

PS OT x Gil Galad:ebbene sì,amante( <_< magari ;) )della Lettonia,gran bel Paese <_< <_<


Messaggi
29
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE