Entra Registrati
Eco Del Grande Canto
B di Blindevil
creato il 10 novembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 10 novembre 2004 19:07 Autore

Ho deciso di approfondire la discussione su questo libro in un 3ad apposito, sia perchè è scollegato da tutti gli altri di Gemmell come trama e ambientazione, sia perchè pur essendo solo a un terzo dellam lettura, mi sento di considerarlo già un capolavoro (spero di non essere smentito a breve, ma non penso proprio).

 

Sono lontane la atmosfere dei Drenai o della altre saghe epiche gemmelliane, qui ci si trova davanti a un fantasy(?) con elementi fantastici, un connubio geniale di più generi che riesce subito a coinvolgere e appassionare come pochi.

 

In attesa di poter dare un giudizio finale, un libro che mi sento caldamente di consigliare a tutti i fan di Gemmell , e anche a chi cerca un libro sì epico, ma un pò fuori dagli standard.

 

<_<<_<<_<


A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 10 novembre 2004 19:11

Di che parla? <_<


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 10 novembre 2004 19:15 Autore

Ecco qua la trama

 

Erano immortali, e vivevano come dèi mentre il loro impero stava morendo. Presuntuosi ed egoisti, gli Avatar dominavano con la magia e le scienze arcane un mondo decaduto. Ma poi due lune apparvero nel cielo, e un nemico terribile varcò la soglia fra i mondi. Le armate assetate di sangue della Regina di Cristallo sciamarono per la Terra, portando devastazione e terrore, lasciandosi dietro una montagna di cadaveri da sacrificare.

Mentre le città stavano per affrontare la distruzione, tre eroi si prepararono a sconfiggere il nemico: Talaban, un guerriero tormentato dal suo passato tragico, Mano-di-Roccia, il mistico uomo delle tribù in cerca del suo amore perduto, e Anu, il Santo, l'Architetto del Tempo. E quando tutto sembrava perduto, altri due si unirono a loro: Sofarita, la fanciulla di campagna che avrebbe dato vita a una leggenda, e Viruk il pazzo, destinato a diventare un dio.

 

Tra l'altro costa solo 9.50 per la Fanucci, della serie si può anche rischiare eh eh <_<



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 10 novembre 2004 20:09

Si tratta di un libro a sé stante o fa parte di un ciclo?

 

 

Da quello che ne hai scritto sembra parecchio interessante...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 10 novembre 2004 20:18 Autore

E' un libro a sè stante, di oltre 400 pagine, che pur essendo autoconclusivo pare avere la carica emotiva e non solo delle grandi saghe. Io lo comprai senza leggere la trama, pensando fosse uno dei classici di Gemmell stile Drenai, invece mi sn trovato di fronte a un libro molto ma molto affascinante. Lo straconsiglio anche se non l ' ho ancora finito. <_<<_<<_<


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 10 novembre 2004 20:19

Si tratta di un romanzo a sé stante, ed è il libro di Gemmell che perferisco. Forse i miei gusti in questo sono un po' diversi da quelli della maggior parte dei lettori, visto che ai Drenai preferisco i tre volumi dedicati a Jon Shannow... <_< Ovviamente lo consiglio a tutti. <_<


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 10 novembre 2004 20:25 Autore

Jon Shannow, di che saga si tratta? visto che per natale penso di pigliarmi un pò di libri di Gemmell...


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 10 novembre 2004 20:57
Jon Shannow, di che saga si tratta?

 

Un lupo nell'ombra

L'ultimo dei guardiani

Le pietre del potere

 

I tre romanzi sono stati pubblicati da Nord parecchi anni fa nelle "Fantacollana", e solo "Un lupo nell'ombra" è stato ripubblicato in seguito nella "Collana Narrativa". Secondo me farai fatica a trovarli, anche perché la ristampa di "Un lupo nell'ombra" non ha venduto molto, e questo porta a due spiacevoli conseguenze. La prima è che i librai non si preoccupano di rifornirlo quando finisce, perchè il guadagno è praticamente inesistente. La libreria dove lavoro io è un'eccezione, perché a me il fantasy piace e cerco di non fare mai mancare i titoli che reputo importanti, anche se i dati di vendita non sono confortanti. Ovvio, non posso esagerare, altrimenti chi sente più il mio capo... <_< La seconda è che, poiché i librai non ordinano il primo volume, l'editore non ristampa gli altri due. <_<

Purtroppo anche nell'editoria ciò che conta è il guadagno. Il libro vende? Bene, altrimenti... <_<


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 10 novembre 2004 21:05

Grazie per la segnalazione Blindevil! Il libro lo avevo già adokkiato qui e là ma ero indeciso se prenderlo o no! Grazie ancora! <_<


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 10 novembre 2004 23:12

Come già detto nel 3d "cosa state leggendo" é secondo me, assieme alla Perla Nera, uno dei più bei libri fantasy e non che ho letto (due volte)!!

 

Penso che l'unico commento che posso fare è: leggetelo!

 

<_<<_<


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 12 novembre 2004 18:22 Autore

Terminato ora...

CA-PO-LA-VO-RO AS-SO-LU-TO!!!

 

Probabilmente il miglior libro che ho mai letto, un libro che in 400 pagine riesce a darti le emozioni di una grande saga, personaggi perfetti, storia immensa e originale.

 

Straconsigliatissimo a tutti i barrieristi, a cui tale opera non può assolutamente mancare.

:mellow::mellow::mellow:


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 12 novembre 2004 22:46

Grande Blindevil!!! Ora dovresti leggere La Perla Nera, forse non paragonabile a Eco del Grande Canto ma eccezionale comunque!!!


R
Rozzo
Confratello
Utente
106 messaggi
Rozzo
Confratello

R

Utente
106 messaggi
Inviato il 15 novembre 2004 13:57

la perla nera l'ho letto e anche se e' cmq un buon libro nn mi ha entusiasmato come gli altri di gemmell, eco del grande canto lo andro' subito a cercare.

 

 

 

Un lupo nell'ombra

L'ultimo dei guardiani

Le pietre del potere

 

questi li ho cercati ma inutilmente ^_^


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 15 novembre 2004 14:35
Un lupo nell'ombra

L'ultimo dei guardiani

Le pietre del potere

 

questi li ho cercati ma inutilmente 

 

 

 

Se li vuoi devi ordinarli. Dubito che ci siano molte librerie che li hanno. Anch'io in negozio ho solo il primo.


M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 15 novembre 2004 14:46

"L'eco del grande canto" è senza dubbio un bel libro.

E' stato uno dei primi libri che ho letto dopo la lettura di Tolkien e forse per questo la ricordo solo come una lettura piacevole e non straordinaria.

 

Comunque mi sento anch'io di consigliarlo e di avvertirvi che in questo libro Gemmell scrive molto diversamente dalla saga del Drenai.


Messaggi
19
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE