Ho deciso di approfondire la discussione su questo libro in un 3ad apposito, sia perchè è scollegato da tutti gli altri di Gemmell come trama e ambientazione, sia perchè pur essendo solo a un terzo dellam lettura, mi sento di considerarlo già un capolavoro (spero di non essere smentito a breve, ma non penso proprio).
Sono lontane la atmosfere dei Drenai o della altre saghe epiche gemmelliane, qui ci si trova davanti a un fantasy(?) con elementi fantastici, un connubio geniale di più generi che riesce subito a coinvolgere e appassionare come pochi.
In attesa di poter dare un giudizio finale, un libro che mi sento caldamente di consigliare a tutti i fan di Gemmell , e anche a chi cerca un libro sì epico, ma un pò fuori dagli standard.
Di che parla?
Ecco qua la trama
Erano immortali, e vivevano come dèi mentre il loro impero stava morendo. Presuntuosi ed egoisti, gli Avatar dominavano con la magia e le scienze arcane un mondo decaduto. Ma poi due lune apparvero nel cielo, e un nemico terribile varcò la soglia fra i mondi. Le armate assetate di sangue della Regina di Cristallo sciamarono per la Terra, portando devastazione e terrore, lasciandosi dietro una montagna di cadaveri da sacrificare.
Mentre le città stavano per affrontare la distruzione, tre eroi si prepararono a sconfiggere il nemico: Talaban, un guerriero tormentato dal suo passato tragico, Mano-di-Roccia, il mistico uomo delle tribù in cerca del suo amore perduto, e Anu, il Santo, l'Architetto del Tempo. E quando tutto sembrava perduto, altri due si unirono a loro: Sofarita, la fanciulla di campagna che avrebbe dato vita a una leggenda, e Viruk il pazzo, destinato a diventare un dio.
Tra l'altro costa solo 9.50 per la Fanucci, della serie si può anche rischiare eh eh
Si tratta di un libro a sé stante o fa parte di un ciclo?
Da quello che ne hai scritto sembra parecchio interessante...
E' un libro a sè stante, di oltre 400 pagine, che pur essendo autoconclusivo pare avere la carica emotiva e non solo delle grandi saghe. Io lo comprai senza leggere la trama, pensando fosse uno dei classici di Gemmell stile Drenai, invece mi sn trovato di fronte a un libro molto ma molto affascinante. Lo straconsiglio anche se non l ' ho ancora finito.
Si tratta di un romanzo a sé stante, ed è il libro di Gemmell che perferisco. Forse i miei gusti in questo sono un po' diversi da quelli della maggior parte dei lettori, visto che ai Drenai preferisco i tre volumi dedicati a Jon Shannow... Ovviamente lo consiglio a tutti.
Jon Shannow, di che saga si tratta? visto che per natale penso di pigliarmi un pò di libri di Gemmell...
Jon Shannow, di che saga si tratta?
Un lupo nell'ombra
L'ultimo dei guardiani
Le pietre del potere
I tre romanzi sono stati pubblicati da Nord parecchi anni fa nelle "Fantacollana", e solo "Un lupo nell'ombra" è stato ripubblicato in seguito nella "Collana Narrativa". Secondo me farai fatica a trovarli, anche perché la ristampa di "Un lupo nell'ombra" non ha venduto molto, e questo porta a due spiacevoli conseguenze. La prima è che i librai non si preoccupano di rifornirlo quando finisce, perchè il guadagno è praticamente inesistente. La libreria dove lavoro io è un'eccezione, perché a me il fantasy piace e cerco di non fare mai mancare i titoli che reputo importanti, anche se i dati di vendita non sono confortanti. Ovvio, non posso esagerare, altrimenti chi sente più il mio capo... La seconda è che, poiché i librai non ordinano il primo volume, l'editore non ristampa gli altri due.
Purtroppo anche nell'editoria ciò che conta è il guadagno. Il libro vende? Bene, altrimenti...
Grazie per la segnalazione Blindevil! Il libro lo avevo già adokkiato qui e là ma ero indeciso se prenderlo o no! Grazie ancora!
Come già detto nel 3d "cosa state leggendo" é secondo me, assieme alla Perla Nera, uno dei più bei libri fantasy e non che ho letto (due volte)!!
Penso che l'unico commento che posso fare è: leggetelo!
Terminato ora...
CA-PO-LA-VO-RO AS-SO-LU-TO!!!
Probabilmente il miglior libro che ho mai letto, un libro che in 400 pagine riesce a darti le emozioni di una grande saga, personaggi perfetti, storia immensa e originale.
Straconsigliatissimo a tutti i barrieristi, a cui tale opera non può assolutamente mancare.
Grande Blindevil!!! Ora dovresti leggere La Perla Nera, forse non paragonabile a Eco del Grande Canto ma eccezionale comunque!!!
la perla nera l'ho letto e anche se e' cmq un buon libro nn mi ha entusiasmato come gli altri di gemmell, eco del grande canto lo andro' subito a cercare.
Un lupo nell'ombra
L'ultimo dei guardiani
Le pietre del potere
questi li ho cercati ma inutilmente
Un lupo nell'ombraL'ultimo dei guardiani
Le pietre del potere
questi li ho cercati ma inutilmente
Se li vuoi devi ordinarli. Dubito che ci siano molte librerie che li hanno. Anch'io in negozio ho solo il primo.
"L'eco del grande canto" è senza dubbio un bel libro.
E' stato uno dei primi libri che ho letto dopo la lettura di Tolkien e forse per questo la ricordo solo come una lettura piacevole e non straordinaria.
Comunque mi sento anch'io di consigliarlo e di avvertirvi che in questo libro Gemmell scrive molto diversamente dalla saga del Drenai.