ATTENZIONE PESANTI SPOILERS!!!
********************************************************************
Chi ha ucciso Joffrey “Baratheon”?
A pagina 683 di “A Storm of Swords”,re Joffrey muore. Sebbene nessuno sia dispiaciuto di ciò, la sua morte lascia i lettori un po’ confusi – chi l’ha realmente ucciso?
La scelta più ovvia,come si può capire dal libro,ricade su Olenna Tyrell,la Regina di Spine. Comunque ci sono anche altri sospettati minori,anche se quasi sicuramente non sono loro i colpevoli. Questi verranno trattati all’inizio,prima di esaminare l’evidente accusa a Olenna.
I. TYWIN LANNISTER
Per le sue caratteristiche Tywin sembra possa essere uomo capace di poter uccidere il proprio nipote. Ma quale potrebbe essere il movente?
Lo si può vedere a pagina 593 di “A Storm of Swords”. Joffrey è appena stato cacciato da un piccolo concilio dopo aver deriso Tywin,supponendo che avesse temuto Aerys.
“Il ragazzo ha tredici anni.C’è ancora tempo” Lord Tywin passeggiò fino alla finestra. Cosa insolita per lui: ma era più scosso di quanto volesse dare a vedere. “ha bisogno che gli venga impartita una dura lezione”.
A tredici anni,anche Tyrion aveva avuto la sua dura lezione. Si sentì quasi di compiangere il nipote. Ma,in effetti,nessuno se lo meritava più di Joffrey.
Con “dura lezione” si potrebbe davvero prefigurare la morte di Joffrey. Però,Sebbene sia piuttosto platonico verso la sua famiglia, Tywin non sembra essere uomo che possa diventare assassino del proprio nipote. Anche quando Tyrion viene accusato dell’omicidio di Joffrey, Tywin dice che avrebbe preferito vederlo sulla Barriera piuttosto che ucciso. E anche se turbato,Tywin,sembra difficile che si sia ridotto ad avvelenare il nipote per delle meschinità insignificanti.
In fin dei conti, le motivazioni non sono compatibili con il personaggio. Non ci sono molte prove per accusare Tywin,ma abbastanza per mostrare il contrario.
II. TYRION LANNISTER
Tyrion è stato accusato di essere il colpevole della morte del nipote. Ma ha commesso lui realmente l’omicidio? Molti episodi potrebbero far pensare questo,altri invece dimostrano il contrario.
1) Il movente—Il tentato omicidio di Bran
La mattina prima del matrimonio,Tyrion offre il suo regalo di nozze a Joffrey,ma il dono è decisamente sgradito. Affermando di “conoscere bene l’acciaio di Valyria”,Joffrey taglia il regalo a pezzi con la sua nuova spada Lamento di Vedova, chiedendone uno diverso.Questa per Tyrion fu una brutta umiliazione.
“Tu e lady Sansa mi dovete un regalo migliore zio Folletto. Questo è tutto rotto”.
Tyrion fissò il nipote con i suoi occhi asimmetrici .”forse un pugnale,sire. Da accoppiare alla tua nuova spada. Una daga nello stesso,pregiato acciaio di Valyria…con l’impugnatura di osso di drago,per esempio?”
Joffrey gli lanciò un occhiata tagliente…
--pg.664 , A Storm of Swords.
La daga a cui fa riferimento Tyrion è quella usata dall’assassino che cercò di uccidere Bran nel sonno, acciaio di Valyria con impugnatura di osso di drago.(A Game of Thrones,pg.136). Tyrion aveva appena scoperto che il mandante dell’assassino era stato Joffrey e fa sottilmente capire al nipote di esserne a conoscenza.
Comunque Tyrion più tardi inizia a preoccuparsi di ciò che potrebbe fare il nipote a causa della sua scoperta.
Si sentì a disagio.Avrebbe dovuto tenere a freno la bocca.Il ragazzo ora sa.La mia lunga lingua sarà davvero la mia condanna a morte, ci posso giurare.
--pg.668, A Storm of Swords
Possiamo dedurre che Tyrion fosse preoccupato per il fatto che Joffrey avrebbe potuto farlo uccidere visto che ora sapeva qual’è stato il ruolo di Joffrey nel tentato omicidio di Bran.
Questo fa pensare che Tyrion avesse un motivo valido per uccidere il nipote. Comunque da altre informazioni che abbiamo pare chiaro che non è stato lui ad assassinarlo.
2) Il calice svuotato
Poi il suo sguardo cadde sul calice nuziale che giaceva a terra,ignorato,dimenticato. Tyrion andò a raccoglierlo. Sul fondo ristagnava ancora un mezzo pollice di vino rosso scuro. Tyrion ci pensò su per qualche attimo. Poi svuotò il vino sul granito.
--pg.684, A Storm of Swords
Questa è un’azione abbastanza curiosa e più tardi verrà usata contro di lui durante il processo. Ma perché l’ha fatto?
La risposta è relativamente semplice. Più avanti in “A Storm of Swords” a pagina 736, Tyrion pensa che probabilmente è stata Sansa ad uccidere il re. Quando Tyrion svuota il calice, sta cercando di proteggere Sansa. Come dice Jaime, “Tyrion di tanto in tanto ha questi attacchi di galanteria”.
3) ”La confessione” di Tyrion
A pagina 874 di “A Storm of Swords” dice a Jaime di aver ucciso Joffrey. Tuttavia questa confessione è una menzogna causata dalla rabbia del Folletto. In molte altre parti del libro (per esempio a pagina 736,come visto precedentemente); i pensieri di Tyrion durante il processo fanno capire evidentemente che non è stato lui ad avvelenare Joffrey. L’unica possibile spiegazione è che Tyrion abbia avuto un vuoto di memoria dopo aver messo il veleno , ma sembra un evento estremamente improbabile.
III. OLENNA TYRELL
A pagina 769 di “A Storm of Swords” , Ditocorto dice a Sansa qualche cosa riguardo alla situazione politica ad Approdo del Re, incluso chi ha ucciso Joffrey—Olenna Tyrell , la Regina di Spine.
Nonostante Ditocorto non sia ben noto come il più onesto degli uomini, sembra che dica la verità . Perché?
1) Il movente— la sicurezza di Margaery
Ditocorto dice a Sansa che il motivo per cui Olenna ha ucciso Joffrey è che la nipote sarebbe potuta diventare regina senza dover patire le folli nozioni di giustizia di Joffrey e le sue esplosioni d’ira.
Precedentemente nel libro, Olenna e Margaery parlano con Sansa riguardo a che tipo di persona sia Joffrey e quando lei glielo dice non sembrano sorprese di quello che hanno sentito…come se già sapessero ed avessero ottenuto solo una conferma della cosa. Ancora più strano, Olenna non pare si preoccupi per sua nipote.
Così le motivazioni di Olenna sembrano migliori rispetto a quelle di Tywin e Tyrion e si hanno abbastanza prove a supporto di ciò.
2) Il retino per i capelli
Ditocorto parlando con Sansa, dice che il veleno proviene da un gioiello del retino di Sansa. Ciò sembra quel che è realmente accaduto per diverse motivazioni.
A pagina 743 del libro, mestro Ballabar e maestro Frenken, confermano al processo contro Tyrion che un veleno per il soffocamento è stato usato per uccidere Joffrey. Noi conosciamo solo una specie di veleno…lo Strangolatore. A pagina 20 di “A Clash of Kings”, maestro Cressen ottiene lo Strangolatore da dei cristalli decisamente simili a quello del retino di Sansa -- piccolo e di un profondo color porpora. Si ottiene da una foglia che cresce presso Asshai. E in coincidenza , a pagina 914, Dontos da il retino a Sansa dicendole che i cristalli provengono da Asshai.
Così pare che l’arma utilizzata per uccidere sia lo Strangolatore, ma è stata proprio Olenna ad usarla? Sembra abbastanza probabile. A pagina 672 di “A Storm of Swords” , Olenna sistema il retino di Sansa,momento nel quale ha la possibilità di afferrare il cristallo. A pagina 686, Sansa nota che manca un cristallo al suo retino. E Olenna ha più avanti ha di certo una possibilità per farlo cadere nella bevanda di Joffrey…a pagina 681, si avvicina a parlare con Margaery mentre Tyrion sta versando il vino a Joffrey.
Abbiamo un’ultima conferma del fatto che sia stato lo Strangolatore nella retina di Sansa ad uccidere il re…come lo Spettro di Cuore Alto profetizza a pagina 491:
“Ho sognato una fanciulla a una festa con serpenti nei capelli e veleno che le gocciolava dai denti…”
Il sogno fa esattamente riferimento all’uccisione di Joffrey.
L’unica domanda rimasta è perché Olenna si è preoccupata di prendere il gioiello dal retino di Sansa invece di portarselo direttamente alla festa. Non c’è proprio una spiegazione per questo, se non quella che Olenna volesse ,forse , qualcuno che fosse accusato dell’omicidio nel caso in cui avessero scoperto che Joffrey era stato avvelenato.
Un’altra spiegazione possibile potrebbe essere dedotta da una riflessione di maestro Cressen a pagina 21 di “A Clash of Kings” su quanto fosse tedioso e lungo il processo per preparare lo Strangolatore. Forse Ditocorto conosceva un uomo capace di produrlo. Olenna avrebbe dovuto essere già ad Approdo del re una volta ultimato il veleno(dato il lungo procedimento per ottenerlo) e Ditocorto non avrebbe avuto modo di darglielo senza essere scoperto dalle spie di Varys se non per mezzo di un metodo come quello del retino dato a Sansa.
3) E’ coinvolto Ditocorto?
Sembra abbastanza ovvio che Ditocorto sia almeno parzialmente colpevole dell’assassinio di Joffrey e che sia in combutta con Olenna. Hanno certamente avuto il tempo di pianificare l’omicidio insieme a Ponte Amaro. Inoltre fu Dontos a dare il retino a Sansa. Questi deve averlo preso da Petyr quand’era al suo servizio,in modo da far si che Olenna, tramite Sansa, avrebbe potuto usare il veleno.
Infine, Ditocorto dice a Sansa , a pagina 768 di “A Storm of Swords” , che lui sa che l’assassino è l’unica persona è l’unica persona che ha sistemato il suo retino. Ma come poteva saperlo se non era presente alla festa?
L’unica spiegazione è proprio quella che lui avesse già pianificato l’assassinio con Olenna in precedenza.
Gil Galad - Stella di radianza
Un'analisi impressionante per la sua lucidità e chiarezza!!
Complimenti come sempre, Gil!!
Un'analisi impressionante per la sua lucidità e chiarezza!!
Complimenti come sempre, Gil!!
Mi associo!
Complimentoni per l'accurata analisi Gil!!!
Cmq se posso dire la mia
SPOILER
ad assassinare Joff è stata Olenna Tyrell manovrata in qualche modo da Ditocorto () .... E x me anche Margarey centra qualcosa con tutto ciò, la fanciulla non mi ha mai ispirato troppa fiducia!
Riguardo a Tywin e Tyrion colpevoli lo ritengo molto improbabile!
bye
gil...come sempre complimenti, ma dall'alto della tua sapienza....c'è una cosa che non capisco....:
discussione aperta da gil un po di tempo fa...
sono uguali?
cosa è successo?
Anch'io sono per Olenna Tyrell...
Ad ogni modo, chiunque sia stato, merita un posto di tutto rispetto nel mio cuore!
Per me è stata Melisandre con una delle sue stregonerie...non per niente in qualche capitolo precedente fa una specie di rito che coinvolgerà tre persone...
scusatemi il rito non c'entra nulla mi stavo confondendo, ma secondo me è stata lei comunque
Olenna Tyrrel è effettivamente la più probabile come autrice materiale, ma credo proprio che l'ideazione di tutto spetti a Ditocorto. Da parecchie cose è più un manovratore che un complice secondario, a partire dai Kattelback. Direi che Tyrion e Tiwyn sono completamente esclusi, ma anche Olenna non è certa, per quel che mi riguarda, ricordiamo che anche Margaery ha bevuto da quella coppa. Credo che l'autore materiale sia ancora qualcuno di differente, la vecchia non avrebbe rischiato la vita della nipote, quindi o anche lei è in qualche modo complice, e quindi finge di bere, o c'è qualcun altro. Studierò bene.
Per me, è stata Melisandre.
SPOILER
Quando fa il rito con le tre sanguisughe, ugnuna di esse è assegnata ad un re fasullo diverso: Robb Stark, Joffrey e Balon Greyjoy.
Credo quindi che, semmai c'entra Olenna, in qualche modo sia stata influenzata. Cioè: se già voleva seccare il moccioso, Melisandre è stata la "spinta" giusta.
FINE SPOILER
Ciao
Uau! Grande Analisi!
Io escluderei Melisandre, ha metodi molto più diretti, e preferisce evitare le occasioni pubbliche, visto che la segretezza è fondamentale per lei...
c'è una considerazione interessante da fare proprio su melisandre...ma più in generale su tutte le divinità e le religioni della saga.
me ne sono reso conto perchè voglio usare l'ambientazione dei libri di martin per una campagna di D&D e quindi man mano che trovo informazioni me le segno.
riflettendo sull'aspetto religioso non ho potuto fare a meno di notare che nella storia si trovano una miriade di maledizioni da parte degli dei, ad esempio quella delle mignatte di melisandre appunto,o di preghiere che poi in un modo o nell'altro si avverano (i 3 re muoino davvero!) come a conferma che gli dei (o il dio?) esistono davvero.Ma poi a pensarci bene tutto avviene in circostanze che possono giustificare i fatti come casuali...e quindi poi smentire l'intervento divino!!!
...martin è stato molto abile a confondere gli eventi in modo da non poter dare una definizione unica...tutto è lasciato alla libera interpretazione...
Di fatto la morte di Joffrey potrebbe essere intesa come punizione di R'hollr, omicidio da parte i una mano umana...oppure entrambi!
...grande zio Martin...è sempre in grado di lasciarci senza parole!
Ottima analisi anche se credo di non essere d'accordo con chi ha detto che Melisandre ama rimanere nella segretezza e non avrebbe mai ammazzato Joeffry così.
Alla fine non credo che qualcuno dopo la morte del ragazzino viziato abbia pensato a lei quindi la sua segretezza resta tale...
Questi maghi ne sanno una più del diavolo:P
Visto che la discussione si sta spostando più su Melisandre e sulle divinità che sul puro e semplice assassinio di Joffrey, ecco qui alcune itneressantissime discussioni inerenti all'argomento:
Esiste un vero Dio in Westeros?
Buona lettura!