Volontariato?Beh...ho fatto il chirichetto fino alla terza media...e dalla prima superiore faccio il lettore...poi ho cominciato l'anno scorso a fare il catechista...mentre l'estate faccio l'animatore al GREST...
Scusate l'ignoranza ma...fare il cherichetto o il catechista è attività di volontariato?
Ad ogni modo,sono appena tornato da funerale e,come previsto,non sto affatto meglio...inizio a temere di voler mollare...
Beh...lo penso...almeno...credo sia un'inizio,che eventualmente puo' portare a forme meglio organizzate e complesse di volontariato...
Scusate l'ignoranza ma...fare il cherichetto o il catechista è attività di volontariato?
Certo, in special modo il catechista.
Anche io l'ho fatto, ed è un modo in più attraverso il quale si può aiutare la propria comunità senza guadagnare niente. Definizione che calza a pennello con quella di volontariato.
Scusate l'ignoranza ma...fare il cherichetto o il catechista è attività di volontariato?Certo, in special modo il catechista.
Anche io l'ho fatto, ed è un modo in più attraverso il quale si può aiutare la propria comunità senza guadagnare niente. Definizione che calza a pennello con quella di volontariato.
Mi sfugge l'utilità pubblica od ai "bisognosi" di questa attività(intendiamoci,non è domanda retorica,sto realmente cercando di capire in che modo è classificabile come attività di volontariato)
Prima di tutto aiuti i bambini ad incamminarsi verso una certa strada, insegnando loro i valori fondanti del Cattolicesimo e preparandoli ai Sacramenti.
Chi fornirebbe loro quest'"istruzione", sennò?
Secondo aiuti la tua Parrocchia che molto spesso non dispone della "manodopera" necessaria.
Uhm ok...io ricordo che il catechismo lo feci con delle suore,quindi non credevo ci fosse questo tipo di necessità.Boh....
Beh, fare il catechista è più un servizio verso il Signore che volontariato puro. Perlomeno, io l'ho sempre considerato tale (son catechista da 9 anni). Rimane il fatto che anche fare il catechista, in certi momenti costa tanto. Specie se ci si deve alzare la domenica mattina alle 0900...
Il catechista, come pure gli animatori dell'Oratorio, sono una risorsa sempre preziosa cmq anche per la società, quindi, al di là dell'essere credenti, in parte può essere considerato volontariato.