la saga delle 7 gemme dell'equilibrio di Andrea D'Angelo, il libro di Licia Troisa Nihal la ragazza del vento sono i primi che mi vengono in mente
salvatore(è italaino no?) e la redivo per dirne altri 2
si
le gemme dell'equilibrio andrea d'angelo
le cronache del mondo emerso-licia troisi
il risveglio dell'ombra-luca trugenburger(tra l'altro bellissimo...)
tutta la serie di emerych
i primi che mi vengono in mente....
Eymerich non è fantasy....
Io sapevo che Sergio Valsania ha scritto di heroic fantasy ma non ho mai letto nulla...
le gemme dell'equilibrio andrea d'angelo
l'unico fantasy italiano che io abbia provato e devo dire che mi è piaciuto molto
salvatore(è italaino no?)
Ehm...no è americano...
Oltre a quelli citati mi sembre di aver visto un altro paio di nomi sugli scaffali della libreria.
Penso che dovresti chiedere a Kindra...
salvatore è americano...
sergio valzania invece lo sconsiglio....ho letto nel 99 il mondo rubato e non mi ha coinvolto affatto. L'unica cosa veramente carina che si era inventato era un'arma molto particolare consistente in "buchi" riposti dentro sacchetti che andavano presi con un gunato (mi pare) e lanciati contro gli avversari. Quando colpivano facevano un buco, appunto.
per il resto fa parte di quei pochissimi libri che non sono neppure riuscito a finire
il risveglio dell'ombra-luca trugenburger(tra l'altro bellissimo...)
Bellissimo, uno dei migliori libri che ho letto in assoluto.
consiglio anche andrea d'angelo (x ulteriori info vai alla sua discussione).
Poi consiglierei pure un libro che di fantasy ha poco, più che altro è un romanzo storico, ma moltoi bello, ed è: l'avventura di un povero crociato di franco cardini.
Ce ne sarebbero altri ora non ricordo titoli ed autori, vi farò sapere.....
Di Andrea D'Angelo ho letto solo qualche racconto, e un paio erano decisamente belli. Non ho letto la saga delle Sette gemme, conto di provare con "La rocca dei silenzi", che dovrebbe uscire tra qualche mese ed essere un romanzo autonomo, poi deciderò cosa fare con gli altri.
Fino a questo momento il più bello che ho letto è "Il risveglio dell'ombra" di Luca Trugenberger. C'è qualche pecca, ma non bisogna dimenticare che è un'opera prima. Ho letto tutti i romanzi di Turtledove, tanto per fare un esempio, e il suo "Libro dei poteri" non è a questo livello. Sono molto fiduciosa per quello che potremo leggere in futuro. Attualmente Luca è impegnato nella scrittura del secondo romanzo del suo ciclo.
Licia Troisi ha ottenuto un notevole successo col suo "Nihal della Terra del Vento". è appena uscito il seguito, "La missione di Sennar".
Fabiana Redivo finora ha pubblicato 6 romanzi del ciclo dei "Deerber dei mille anni", ma due di questi volumi attualmente sono introvabili.
Ornella Lepre aveva pubblicato "Il respiro delle montagne", ma è un libro che è meglio evitare...
Mariangela Cerrino ha scritto una trilogia sui Rasna (Etruschi) che per certi versi richiama la Zimmer Bradley di opere come "La torcia" o il ciclo di Avalon. Di suo era anche uscito "Gli eredi della luce".
Rossella Romano ha scritto "Il segno dei ribelli".
Negli anni passati Adalberto Cersosimo ha pubblicato diversi romanzi.
Valerio Evangelisti, col suo ciclo di Eymerich, ha alcuni elementi che potrebbero inserirsi nel filone fantasy, quello che è esclusivamente fantascentifico è Farneti con i suoi "Occidente" e "Attacco all'Occidente".
In passato so di aver letto altro, ma al momento non mi viene in mente...
Fino a questo momento il più bello che ho letto è "Il risveglio dell'ombra" di Luca Trugenberger. C'è qualche pecca, ma non bisogna dimenticare che è un'opera prima. Ho letto tutti i romanzi di Turtledove, tanto per fare un esempio, e il suo "Libro dei poteri" non è a questo livello.
Di Turtledove personalmente ho letto soltanto "Il libro dei poteri" e, se devo essere sincero, è stato uno dei libri più brutti che mi sia mai trovato tra le mani (povero Turtledove, ho cominciato con il piede sbagliato; vedremo se l'edizione economica del ciclo dell'Oscurità mi tenterà a sufficienza).
"Il risveglio dell'ombra" di Luca Trugenberger è decisamente superiore a quel romanzo (mi baso sulle prime 130 pagine, che ho letto quasi d'un fiato... mentre nel libro di Turtledove non c'era nulla di agile: pesante, privo d'inventiva e scritto in modo piatto - forse per colpa della traduzione).
Io ho spizzicato nihal della Terra del Vento ma nn mi è piaciuto granké
salvatore(è italaino no?)
Ehm...no è americano...
salvatore è americano...
me chiede scusa per aver scritto una mega iper stra cantonata....
dai avevo il dubbio pero!
azz,che dimenticanza il risveglio dell'ombra di luca trugenbelger,davvero un gran bel libro!
Ehm, a me tra gli italiani piace solo la Troisi...e cmq bisogna ammettere che il fantasy italiano è praticamente inesistente