Visto.
Potrei dire tante cose, ma è sufficiente affermarne un paio.
Mann è uno dei registi perfetti e sa raccontare una storia in modo perfetto anche quando essa zoppica un pò oppure risulta con eccessive coincidenze come stavolta.
Ma chissenefrega?
La potenza, il ritmo narrativo, la capacità di usare luci ed ombre, sceneggiatura e movimenti di macchina di Mann non hanno eguali. Sicuramente uno dei migliori oggi in attività....e certo infinitamente di più di alcuni individui eccessivamente montati.
Diamine, riesce persino a portare faccia di legno Tom Cruise ad uno dei ruoli più convincenti della sua carriera...
Superlativo!
Voto: 8 e 1/2...e solo perchè la storia è un pò così così e la conclusione è un pò all'acqua di rose...
SPOILER
Avrei decisamente preferito che Vincent fosse riuscito a portare a termine l'incarico e fosse svanito nel nulla dal quale era comparso....
Appena visto.
Film NOTEVOLE, oltre ogni mia aspettativa. Mann non mi ha mai esaltato più di tanto, ma stavolta ha tirato fuori dal cilindro un piccolo gioiello che rimane pressochè perfetto e seducente per quasi tutta la sua durata.
Tre sono i protagonisti di questa pellicola:
-Cruise... bravissimo, altro che samurai o topgun, in Collateral non toppa una espressione e rimane convincente fino alla fine.
-Foxx e il suo taxi ROSSO... viaggiano tra ospedali e jazzclub, riflessi e distorti dai vetri dei palazzi e delle vetrine, seguiti dall'alto dei grattacieli o inquadrati in primi piani suggestivi.
-Los Angeles... terzo protagonista sempre presente con la sua costellazione di luci colorate nell buio della notte, con le sue strade intricate o i suoi coyote solitari. Ti riempie gli occhi di tonalità splendenti ma nello stesso tempo ti vela il cuore di tristezza.
IMHO il film migliore di Mann, che perde solo nelle sequenze finali, un po' troppo affrettate e stiracchiate rispetto allo spessore dei minuti precedenti. Cmq sono + o - concorde col voto di Roose, io ci do un bel 8.
Miles Davis probabilmente, vedendo il film, direbbe "Cool"... su dai caro Miles, questo merita almeno un "very cool"
Andatelo a vedere.
Dan
Concordo pienamente con entrambi!
L'ho visto qualche sera fa, devo dire che mi ha entusiasmato davvero, splendido film. Quoto in pieno tutti, sia Dan che, per una volta, Roose.
L'appunto che però non posso non fare riguarda la fine, davvero troppo rose e fiori per essere in linea con il resto del film, altrimenti senza gravi pecche.
Spoilersssssssssss
Vincent poteva anche lasciarci la pelle, ma la signorina doveva beccarsi le tre pallottole così come il tassista doveva fare il tassista e non il NOX . In ogni caso è l'unica americanata hollywoodiana vera del film.
FINE SPOILERS
Ciauz
Bellissimo.
Sono rimasta con gli occhioni spalancati per tutto il film (tifando per Vincent... il killer che assumerei... troppo professionale!! ).
Grandissima regia, fotografia eccelsa, e la colonna sonora con gli Audioslave, poi...
Finale? brrr, credo di averlo rimosso....
Vincent, Vincent, Vincent!
Il film è buono, buon ritmo, tanta adrenalina senza però essere film di sole azione e testosterone. In effetti non avrei sopportato un Mission: Impossible III a bordo del Taxi Rosso.
Unico neo registico l'eccesso di camera a mano durante le sequenze a piedi... il troppo stroppia!
Comunque, si conquista un bell'8,5
E Cruise_quanto_so_bello non è nemmeno di legno, questa volta... miracoli della regia.
batto le mani, gran bel film, ma soprattutto che regia/fotografia/riprese!!!!
allucinante, mi ha preso fino alla fine, che forse mi ha lasciato un po così...
ma
SPOILER FILM
la scena del lupo, è stata bellissima, io la conoscevo gia da un bel po perchè un mese fa avevo sentito raccontarla alla radio, ma bella bella bella anche e soprattutto per il significato
FINE SPOILER FILM
da vedere
L'ho visto settimana scorsa!!!
Spettacolare...non c'è ke dire!!!
Le riprese (soprattutto quelle dall'alto) sono superlative!!!
Bravo al regista........molto bravo Cruise....che non lo adoro molto ma è cresciuto veramente come attore con l'età!
BRY
noioso e banale,pieno di buchi di sceneggiatura e ridicolaggini (vedi scena discoteca)
uniche note positive:il coyote e la scena finale.
Trovo che sia un film che lascia il tempo che trova,
molto belle le riprese di los angeles
e quest'ambientazione notturna che ti avvolge per tutto il film e nonostante si parli di omicidi e serial killer, non so, mi dà l'impressione che ti culli e ti rassicuri.
gli attori sono bravissimi, cruise e foxx fanno veramente un ottimo lavoro.
non posso dire che sia altrett'anto convincente la storia, la scena della discoteca è una baggianata e il finale è veramente all'americana.
Ora un buon film per me è un film che arriva fino alla fine, che dopo la scena finale mi faccia pensare e ripensare a tutto il film per giorni. In questo dopo la scena finale ho rimosso anche tutto il resto del film.
immaginatevi di leggere un libro di mille pagine, vi fate un mazzo tanto per arrivare alla fine che poi fa schifo, non credo che diciate bé pero' tutto le altre 999 pagine erano una fi***a. non lo so lo trovo un controsenso.
Sicuramente è un bel film con una bella e originale regia ma per il resto fa passare due orette piacevoli e finisce là.
SPOILER SPOILER SPOILER
Mark Ruffalo faceva un personaggio che stava diventando interessante et boom, freddato. Nascita e morte di un personaggio che non abbiamo neanche conosciuto.
FINE SPOILER
ciao a tutti.
Dissento...
nonostante alcuni difetti la forza di Mann è tale da suggerire tutta una serie di sottotesti e significati assoluti a tutta la pellicola.
Del finale io butterei solo il
SPOILER
lieto fine...
Ma anche così ha una sua energia...
a dire il vero,per scena finale io intenderei la bella inquadratura di cruise nella metropolitana,metallo nel metallo...
per tutto il resto,pollice verso.
SPOILERS
Ho visto COLLATERAL con due amice di unbiv...devo dire che mi è piaciuto abbastanza...già il fatto che ci sia Tom Cruise gli dà un punto in più!
Sinceramente mi ha affascinato il Tom Cruise cattivo-filosofico.......per non parlare di quando Jamie Foxx "scopiazza" l'atteggiamento e il lessico di Vincent(Cruise)...devo dire che sembra quasi lui il killer professionista!!
La parte che più mi ha deluso è il finale...a partire da quando Foxx si trova sotto l'edificio in cui c'è lei...ma invece di chiamarla non poteva salire da lei???
E poi la fuga-inseguimento nel treno...ma è davvero così facile aprire la porta di dietro dei treni??
Il finale è davvero triste soprattutto quando Vincent dice "Dopo quante ore si accorgeranno che sono morto?"....mi è quasi venuto da piangere!!!
All'inizio trovavo assurdo che a morire fosse il killer...poi ho pensato che forse Vincent si era affezionato a Max e che non si sia impegnato a fondo nel tentare di ucciderlo...forse voglio semplicemente trovare del buono in un killer spietatao.....
Baciottoli,
Ornella.
Visto in aereo nel volo di andata per New York.Devo dire che mi è piaiuto parecchio.Due sole note negative:
SPOILERS
il poliziotto morto in modo troppo anonimo,della cui morte ci si dimentica quasi subito...e poi il finale,decisamente troppo scontato anche se la morte di Vincent è resa molto bene con riaggancio alla frase iniziale...
FINE SPOILERS
ciao a tutti!!!!!
l'ho visto l'altra sera perchè non sono riuscito ad andarlo a vedere al cinema quando era fuori......
comunque devo dire che mi è piaciuto un sacco, specialmente tom cruise è un attore che interpreta alla perfezione vincent (non è una faccia di legno....)
e jamie foxx non mi ha entusiasmato troppo....
però anche se avrei preferito che vincente finisse il suo incarico e svanisse nel nulla, l'ho trovato un film molto bello.
mi sa che comprerò il dvd