Entra Registrati
Il Ciclo Di Belgariad
Q di Qhorin Halfhand
creato il 23 ottobre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2004 0:42 Autore

Ho appena finito di leggere il quarto libro del Ciclo di Balgariad e l'ho trovato bellissimo. Qualche aspetto della trama l'ho trovato stranamente simile al signore degli Anelli, ma il racconto è entusiasmante ed avvincente, soprattutto nelle descrizioni morali dei personaggi, che sono veramente accurate e piene di particolari. Polgara e soci mi hanno davvero stupito. :D:wub::wub:


A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2004 10:19

Io sto finendo il quinto...

li sto leggendo con una media di uno ogni 3-4 giorni, sono davvero belli! :wub:

 

l'unica pecca è che sono tutti talmente f***i che non c'è tanta suspance.. Insomma: "oh, guarda, un tremendo nemico!!!"

-splat-

"Quale nemico?"

"quello che hai appena calpestato"...

:wub:


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2004 11:39

concordo pienamente sulla totale mancanza di suspance...nelle altre saghe tipo tamuli, elene e mallorean (tutte quindi) , la cosa è trasposta sul piano degli eserciti....O mamma mia che terribile esercito, ci soverchia per 50 ad 1 e in più non sono umani ma super soldati immortali .......SPLAT.....ehi, abbiamo vinto....

secondo me questo difetto è gravissimo.


N
Nicko
Confratello
Utente
564 messaggi
Nicko
Confratello

N

Utente
564 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2004 14:39

Reputo che Eddings abbia però un grande pregio rispetto a gran parte di tutti gli altri scrittori fantasy: riesce a far ridere in gran parte delle situazioni, specialmente nella saga dei Belgariad... Spassosissimi gli sontri verbali fra Polgara e Belgarath. In tutto ciò, è ovvio che la suspence spesso venga meno, ma ho letto tutte le sue saghe, e, sebbene preferisca quelle con protagonista Sparhawk (mi sembra di ricordare si scriva così), le due saghe di Belgarath sono comunque fra le mie preferite, almeno nell'ambito fantasy.


F
Farea
Confratello
Utente
38 messaggi
Farea
Confratello

F

Utente
38 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2004 20:00

Concordo in pieno con Nicko, ci sono delle scene veramente di grande umorismo! Pur mancando effettivamente momenti di vera suspance, penso che nel complesso tutti gli altri meriti di questi libri lo rendano un difetto su cui si possa passare sopra.

Quello di Belgariad è uno dei miei cicli preferiti, adoro sia il modo in cui è scritto sia i personaggi :wub:

Il successivo ciclo dei Mallorean mi è piaciuto, ma molto meno... Credo che questo sia dovuto soprattutto alla traduzione: la traduttrice è cambiata da una saga all'altra, e a mio parere la seconda non ha fatto un lavoro buono come la prima. Forse ormai mi ero abituata ad un certo tipo di fraseologia, e il cambiamento mi ha dato fastidio :wub:

Le altre saghe (Elene e Tamuli) non mi hanno entusiasmata, mentre mi sono piaciuti molto Belgarath il Mago e Polgara la Maga.

Comunque nel complesso Eddings è in assoluto uno dei miei scrittori di fantasy preferiti!


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2004 20:34

sull'umorismo sono dello stesso parere, eddings riesce spesso e volentieri a afr ridere....mi fanno impazzire i battibecchi tra barak e silk....però nei fantasy non cerco assolutamente la comicità. quindi...


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2004 21:37 Autore
Io sto finendo il quinto...

li sto leggendo con una media di uno ogni 3-4 giorni, sono davvero belli! ^_^

 

l'unica pecca è che sono tutti talmente f***i che non c'è tanta suspance.. Insomma: "oh, guarda, un tremendo nemico!!!"

-splat-

"Quale nemico?"

"quello che hai appena calpestato"...

^_^

Il quinto? :wub::wub:

Mi suona nuovo...io ho 2 raccolte della Fantasy Fanucci e i libri sono quattro. Il Quinto come si chiama? :D

In effetti i combattimenti non hanno molti momenti di brivido...tuttavia penso che i momenti di umorismo compensino questa carenza. -_-


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2004 22:12
Il quinto? 

Mi suona nuovo...io ho 2 raccolte della Fantasy Fanucci e i libri sono quattro. Il Quinto come si chiama? 

 

Il ciclo di Belgariad di Eddings è stato originariamente pubblicato da Nord in cinque volumi. Per qualche anno sono state disponibili anche le edizioni Tea, sempre in cinque volumi, poi i Tea sono spariti e sono rimasto solo i nord. Qualche tempo fa Fanucci ha comprato i diritti, compresi quelli del successivo ciclo di Mallorean, sempre in cinque volumi, e ha iniziato a ripubblicarli.

I libri sono:

1 - Il segno della profezia

2 - La regina della magia

ristampati da Fanucci in un unico volume col titolo "Ciclo di Belgariad" volume 1

3 - La valle di Aldur

4 - Il castello incantato

ristampati da Fanucci in un unico volume col titolo "Ciclo di Belgariad" volume 2

5 - La fine del gioco

che in novembre Fanucci dovrebbe ristampare col titolo "Ciclo di Belgariad" volume 3.

Non so se in questo terzo volume inserirà anche il primo del ciclo di Mallorean, per pubblicare complessivamente 5 volumi dai 10 originari, o se staccherà le due serie. So solo che intende pubblicarle in modo integrale.

I libri del ciclo di Mallorean, degli Sperling&Kupfer ormai fuori catalogo, s'intitolavano:

1 - I guardiani della luce

2 - Il re dei Murgos

3 - Il signore dei demoni

4 - La maga di Darshiva

5 - La profetessa di Kell

 

A questi volumi si aggiungono due "prequel":

- Belgarath il mago

- Polgara la maga

e un libro nel quale Eddings racconta come ha fatto a costruire quel mondo. Il titolo è "Il codice rivano". Nessuno di questi libri, pubblicati da Sperling&Kupfer, è attualmente in commercio.


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2004 13:37

Il codice rivano in qualche libreria si trova ancora (ad esempio mi pare d'averlo visto alla feltrinelli a largo argentina, roma......)


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2004 19:45
Il codice rivano in qualche libreria si trova ancora (ad esempio mi pare d'averlo visto alla feltrinelli a largo argentina, roma......)

 

 

 

Vero: in qualche libreria si trova ancora, l'ho visto anch'io. Il problema è che non è ordinabile, quindi o si trova o non si compra. Tra l'altro Sperling, da questo punto di vista, è un editore un po' disgraziato... <_< nel senso che spesso i suoi libri, anche se vendono, spariscono letteralmente dalla produzione... :victory:<_<


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2004 0:14 Autore
Il quinto?  

Mi suona nuovo...io ho 2 raccolte della Fantasy Fanucci e i libri sono quattro. Il Quinto come si chiama? 

 

Il ciclo di Belgariad di Eddings è stato originariamente pubblicato da Nord in cinque volumi. Per qualche anno sono state disponibili anche le edizioni Tea, sempre in cinque volumi, poi i Tea sono spariti e sono rimasto solo i nord. Qualche tempo fa Fanucci ha comprato i diritti, compresi quelli del successivo ciclo di Mallorean, sempre in cinque volumi, e ha iniziato a ripubblicarli.

I libri sono:

1 - Il segno della profezia

2 - La regina della magia

ristampati da Fanucci in un unico volume col titolo "Ciclo di Belgariad" volume 1

3 - La valle di Aldur

4 - Il castello incantato

ristampati da Fanucci in un unico volume col titolo "Ciclo di Belgariad" volume 2

5 - La fine del gioco

che in novembre Fanucci dovrebbe ristampare col titolo "Ciclo di Belgariad" volume 3.

Non so se in questo terzo volume inserirà anche il primo del ciclo di Mallorean, per pubblicare complessivamente 5 volumi dai 10 originari, o se staccherà le due serie. So solo che intende pubblicarle in modo integrale.

I libri del ciclo di Mallorean, degli Sperling&Kupfer ormai fuori catalogo, s'intitolavano:

1 - I guardiani della luce

2 - Il re dei Murgos

3 - Il signore dei demoni

4 - La maga di Darshiva

5 - La profetessa di Kell

 

A questi volumi si aggiungono due "prequel":

- Belgarath il mago

- Polgara la maga

e un libro nel quale Eddings racconta come ha fatto a costruire quel mondo. Il titolo è "Il codice rivano". Nessuno di questi libri, pubblicati da Sperling&Kupfer, è attualmente in commercio.

Mi inchino a cotanta saggezza e profondamente ringrazio :figo:

 

Comunque come sempre la Sperling fa delle boiate mostruose...per trovare Legends vol 2 col Cavaliere Errante credo che dovrò fare un patto col diavolo :figo:


M
Mr. Sandor
Confratello
Utente
93 messaggi
Mr. Sandor
Confratello

M

Utente
93 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2004 0:42

Se sei a Roma, i sono 2 o 3 rigattieri che hanno le rese sperling della feltrinelli.

Io vado lì, a cercare Legends.

 

Per quanto riguarda Eddings... il Belgariad è stato il primo ciclo Fantasy che ho letto, ha un psto speciale nel mio cuore. Anche se il caro David si ripete e ogni tanto pecca.

 

Per qualità ho preferito le due trilogie con Sparhawk e co... ma in effetti i battibecchi Kheldar-Barak, Polgara-Beldin, e Polgara Belgarath non si battono.

 

spoilerino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la frase più bella:

si, Belgarath, i gemelli condividono con te la loro birra e il loro cibo... e tu con loro la tua fame e la tua sete.

Se non è genio, cos'è?


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2004 14:08
Comunque come sempre la Sperling fa delle boiate mostruose...per trovare Legends vol 2 col Cavaliere Errante credo che dovrò fare un patto col diavolo 

 

 

 

Anche questo volume è fuori catalogo... ^_^ Purtroppo, se a qualcuno interessa un libro Sperling deve comprarlo quando lo vede, perché non c'è nessuna garanzia che riuscirà a trovarlo ancora in futuro... ^_^


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 01 novembre 2004 22:59

Non ci crederete ma Legends vol 2 l'ho visto l'altro ieri in un autogrill a 7 euro (e dico sette!!). Mi son mangiato le mani, visto che dopo immani fatiche lo avevo già trovato e pagato 19 euro...


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 06 novembre 2004 23:34 Autore
Non ci crederete ma Legends vol 2 l'ho visto l'altro ieri in un autogrill a 7 euro (e dico sette!!). Mi son mangiato le mani, visto che dopo immani fatiche lo avevo già trovato e pagato 19 euro...

Bè, se io avessi il tuo c**o di trovarne ben 2 copie, non mi mangerei le mani. Certo, pagare 7 euri anzichè 19 può essere piacevole, ma pensa che io manco una :figo:


Messaggi
24
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE