Diciamoci la verità: più che la pizza, il vero piatto tipico di noi italiani, e che solo noi mangiamo diffusamente e abbondantemente, java script:closeall();è
la pasta. Un piatto di pastasciutta sulla nostra tavola non può mai mancare. Lo raccontano i film (vi ricordate il grande Totò che ballava sul tavolo con la pasta in tasca in "Miseria e nobiltà"?), lo racconta il nostro quotidiano.
La mia curiosità mi ha spinto a fare un nuovo sondaggio qui sul forum. Dopo i vari scapoli&ammogliati, l'impara l'arte e
tempi moderni , eccovi un nuovo sondaggio.
Quale tipo di pasta peferite?
Indicate la tipologia, i condimenti con la quale la preferite è superfluo.
Ovviamente, per me che sono lombardo, a metà strada fra Piemonte e Romagna, la pasta preferita sono i ravioli/tortellini!!
Gustoso voto a tutti!
Vainamoinen
Nonostante sia romagnolo, Spaghetti forever! E in particolare col pomodoro!
Vaina non hai messo i "famosissimi" Spazli!!!!!
voto altro: Spazli
da quando li ho provati la prima volta sono entrati nelle mie prelibatezze preferite
Hai ragione Fede!!!! Ma gli spazli, dei quali anch'io sono innamoratissimo (sono sempre in vacanza in Sudtirol), sono altoatesini, non italiani! Quindi non la considero pasta nostrana. In ogni caso sono assimilabili agli gnocchi..
Ciao
Vainamoinen
Dura lotta tra spaghetti e maccheroni e rigatoni.
Vincono i secondi di poco...
Dimenticasti pure gli eccellenti pizzoccheri della Valtellina.
Dura lotta tra tortellini e gnocchi....ma la spuntano gli gnocchi al fotofinish......
Hai ragione Fede!!!! Ma gli spazli, dei quali anch'io sono innamoratissimo (sono sempre in vacanza in Sudtirol), sono altoatesini, non italiani! Quindi non la considero pasta nostrana. In ogni caso sono assimilabili agli gnocchi..
è vero hai ragione!
cmq fantastici!
faciamo che allora ho votato Spazli ma avrei dovuto votare Gnocchi!
Cappelletti e tortelli ripieni (specialmente di zucca, slurp!)
Però amo anche gli spaghetti (specialmente con i fegatini di pccione) e i fusilli...
ho votato le tagliatelle....
anche se cmq è stata una scelta molto forzata.. perchè mi piacciono tutti i tipi di pasta *_*
specialmente i tortellini, ravioli (ricotta e spinaci) e fusilli ^_^
Da buon bolognese mi piace tutta la pasta all'uovo, lasagne, tortellini,tagliatelle ( ho votato per loro...),ravioli...
Senza dimenticare le pappardelle ( magari al cinghiale!!! ),spaghetti,pennette, maccheroni,rigatoni......
insomma mi piace tutta la pasta Italiana!!
Azz è dura scegliere.....
Adoro le tagliatelle e i tagliolini (al salmone :Q_____), ma anche le penne, i maccheroni e tutti i tipi di spaghetti... così come le lasagne o i cannelloni!!! Marò che fameee!!!
Le trofie non mi esaltano, così come le farfalle o gli strozzapreti....
Pure io menziono i pizzoccheri.... al sud sono poco conosciuti, ma sono uno dei migliori piatti della terra!! (consiglio: andateli a mangiare al Belandin di Teglio in Valtellina.... poi mi dite^^)
Ciao!
Dan
metto gnocchi, ma è molto duro scegliere......
Piemontese, con nonna emiliana... Ravioli & tortellini...
Però diciamo che adoro tutti i tipi di pasta!!
Io con Altre ho votato per Lasagne,cannelloni,insomma tutto ciò ke è pasta al forno....
m è venuta fame....
Saluti
Ho votato per lo spago, ne vado matto (ma a casa mia il 75% della gente preferisce pasta corta.....).
In realtà va a pari merito con il riso che mi manda da matti, mi piace pure quello in bianco, ma non ho votato altro perchè il riso è una categoria a parte (per intesi casulamente il riso in casa mia piace solo a me, battaglie per farlo.............)