Entra Registrati
Prequel -Il Primo Re Di Shannara
D di Darrosquall
creato il 27 settembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 27 settembre 2004 7:32 Autore

volevo scrivere il naso,non è entrato(ho sbagliato anche l'articolo nella descrizione, come si cambia?). Comunque sto rileggendo questo libro di brooks e sono arrivato.................

 

 

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

nel punto in cui la famiglia reale viene massacrata dagli gnomi. Nel capitolo precedente il re,jerle e e tay parlano da soli prima del consiglio perchè sono vecchi amici e non usano neanche le formalità. Si conoscono da una vita insomma. Cosa succede in quello dopo?La famiglia reale viene massacrata,il re è praticamente morto,jerle e tay analizzano la situazione con distacco dagli eventi,e pensano di dover organizzare subito la ricerca per il ritrovamento della pietra nera degli elfi. Vi è uno scambio di battute ironiche tra i due........... Ma come è possibile fare ironia nella notte in cui nel palazzo reale c'è stata una strage?????????????????????????Ma siamo impazziti????Non so se continuerò a rileggerlo..................................


C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 27 settembre 2004 17:11

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se non sbaglio, è possibile che sia una di quelle tipiche ironie da situazioni poco allegre... non fatta per riderci sopra? Adesso non ho in mente il passaggio, ma mi sembra possa essere così...


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 27 settembre 2004 20:10

suggerisco di limitare la rilettura ai primi tre....al max gli eredi....il primo re secondo me è il punto più basso di brooks, sicuramente peggio della jerle e compagnia.

Produrre un prequel di cui il lettore sa praticamente tutto all'inizio è qualcosa di veramente stupido. Lo stesso jordan ha programmato ben tre prequel per la ruota del tempo, ma tutti rivelano eventi assolutamente nuovi, o spiegano cose appena accennate nella main sequence.(questo per dire che non è che ce l'abbia con i prequel in genere; è quello di brooks che è vergognoso)


W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 28 settembre 2004 9:36
suggerisco di limitare la rilettura ai primi tre....al max gli eredi....

suggerisco di rileggere tutti i libri che si desiderano rileggere, e di decidere personalmente se un libro ci piace o no.

 

a me ad es. il primo re è piaciuto un sacco, molto più della prima trilogia di Shannara. stile più maturo, buona gestione del crescendo di narrazione, campagne militari avvincenti, e un sacco di novità sul background dei personaggi che nessuno sospettava.


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 28 settembre 2004 13:11

esprimeva dubbi sull'eventualità di finire la rilettura, quindi

esprimo il mio parere personale sulla lettura del suddetto libro...sai che palle se ogni volta che posti qualcosa ti venisse detto "decidi da solo, leggiti tutto e creati la tua opinione te"...che tanto è quello che tutte le persone fanno (se non sono stupide). Nel forum invece ognuno posta la sua opinione no? in caso contarario non avrebbe scopo d'essere

Se ti infastidisce che non apprezzi brooks non è un problema mio;

a te piace(deduco) a me fa ridere, il bello sta proprio nel fatto che si possano avere opinioni discordanti, o no?

quindi tu suggeriscili di continuare a leggerlo visto che per te è bellisimo e magari evita di usare toni polemici riconducili alla diatriba brooks fa schifo/brooks è un grande


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 28 settembre 2004 14:37

Mi pare che i toni polemici siano tutti tuoi, quindi ti prego di cambiare da subito questo atteggiamento...

 

Ti invito a rileggere i toni con cui solitamente si risponde in questo forum e notarei che è diverso, quindi se vuoi discutere con noi ti prego di adeguarti.

 

Se pensi che io sia usando un tono duro è perchè effettivamente lo sto usando, infatti ritengo il tuo atteggiamento assolutamente ingiustificato.

 

Al prossimo post in questo stile chiudo il 3d

 

:wub:


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 28 settembre 2004 15:20

Io trovo che con "Il Primo Re" Terry abbia raggiunto il più alto livello dei suoi libri e la frase che tu hai posto in dubbio, ritengo debba essere vista nel suo intero contesto.

 

SPOILER PRIMO RE

*

*

*

*

Dopo la tragedia dello sterminio della famiglia reale, gli Elfi si trovano a dover fronteggiare una situazione di crisi, la priorità assoluta è trovare la Pietra Nera prima che cada in mani sbagliate, Tay si è recato ad Arborlon apposta per questo!C'è stata una tragedia, d'accordo, ma devono agire in fretta per scongiurare una tragedia (futura) ancora peggiore!Sullo scambio di battute ironiche poi non ci vedo il problema, non è che si sono ammazzati dalle risate, non si vedevano da tanto tempo e la tensione li porta a fare qualche battuta per sdrammatizzare.

 

 

Alessia :wub:


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 28 settembre 2004 17:26

Per quanto mi riguarda terry brooks mi è piaciuto per i primi sette libri di shannara (pieni di inesattezze, ma, belli) dal primo re in poi è cominciata (giudizio altamente personale) una parabola discendente nell'indice di gradimento dei suoi libri.......


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 28 settembre 2004 19:53 Autore
Io trovo che con "Il Primo Re" Terry abbia raggiunto il più alto livello dei suoi libri e la frase che tu hai posto in dubbio, ritengo debba essere vista nel suo intero contesto.

 

SPOILER PRIMO RE

*

*

*

*

Dopo la tragedia dello sterminio della famiglia reale, gli Elfi si trovano a dover fronteggiare una situazione di crisi, la priorità assoluta è trovare la Pietra Nera prima che cada in mani sbagliate, Tay si è recato ad Arborlon apposta per questo!C'è stata una tragedia, d'accordo, ma devono agire in fretta per scongiurare una tragedia (futura) ancora peggiore!Sullo scambio di battute ironiche poi non ci vedo il problema, non è che si sono ammazzati dalle risate, non si vedevano da tanto tempo e la tensione li porta a fare qualche battuta per sdrammatizzare.

 

 

Alessia :wub:

daccordo,però mi è sembrato davvero fuori luogo quello scambio di battute a fine capitolo,visto che il re,nonchè amico,era praticamente morto sotto i loro occhi(anche se in fin di vita,ma cambia poco).

 

Ho continuato a leggerlo,e ieri,che non avevo nulla da fare,ho letto per 120 pagine in un giorno!Devo dire che questo romanzo mi piace,sicuramente migliore della spada di shannara ed un gradino sotto le pietre magiche e la canzone.

 

Tutto ciò che ho scritto è solamente la mia opinione,com'è normale che sia :wub:


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2004 0:36

Trovo che il Primo Re sia prima di tutto un'operazione commerciale (come tanti altri ovviamente) e non era necessario alla continuazione del ciclo.

 

Produrre un prequel di cui il lettore sa praticamente tutto...

 

Comunque non è niente male (anche se non è tra i miei autori Preferiti ho letto quasi tutto di brooks) si lascia leggere che è un piacere!

 

daccordo,però mi è sembrato davvero fuori luogo quello scambio di battute a fine capitolo,visto che il re,nonchè amico,era praticamente morto sotto i loro occhi(anche se in fin di vita,ma cambia poco).

 

Sicuramente questo passo lo avevi letto anche la prima volta, il fatto è che rilleggendo un libro spesso si passa dal piacere di leggerlo all'analisi del libro stesso, quindi ciò che ci è sfuggito alla prima lettura perchè trascinati dalla narrazione (e Brooks è piuttosto abile in questo) ci salta agli occhi durante la seconda, cosi' diventiamo un pò più critici e creiamo questi fantastici momenti di confronto!!!

 

Ciao Ciao

 

^_^^_^


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2004 20:52 Autore

la seconda lettura è molto importante a mio modesto parere,ma è così anche con i film :figo:



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2004 21:04

Sinceramente di Brooks apprezzo libri sparsi qua e là... Non un ciclo in assoluto... E devo ammettere che il Primo Re non mi ha colpito particolarmente, tanto più che non ricordavo nemmeno l scena descritta da Darrosquall...

 

Però credo che le spiegazioni date possano essere convincenti... Si tratta probabilmente di una forma di evasione psicologica da parte di Jerle e Tay, come quando subito prima di un esame universitario ci si dedica alle follie più assurde (almeno io!!!! :figo:)...

Quando la mente non riesce a reggere in presenza di situazioni tremende, allora si getta affannosamente alla ricerca del primo pensiero completamente diverso, per non perdere completamente l'equilibrio psichico... Spero di essermi spiegato! Si tratta di una forma di autodifesa, tra l'altro lo stesso genere di autodifesa che ci permette di svegliarci dagli incubi!!!

 

 

......

Ho appena riletto quanto ho scritto, e devo ammettere che se questo era davvero l'intendimento di Brooks, dovrò rivalutare questo libro...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2004 23:38

Beric, se quelli che hai detto fosse davvero l'intento di Brooks non mi sembrerebbe più lui... :figo:

 

Il Primo Re di Shannara non mi ha mai convinto molto e in forma di prequel ricalca ancora le vicende del SdA ed il fallimento di Isildur...



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2004 10:07
Il Primo Re di Shannara non mi ha mai convinto molto e in forma di prequel ricalca ancora le vicende del SdA ed il fallimento di Isildur...

Beh, si tratta di una cosa che avavo notato pure io, e credo sia stato soprattutto per questo che l'avevo "cestinato" tra i libri meno apprezzabili di questo autore... Ora però voglio dargli un'altra possiblità, e lo rileggerò quanto prima (ovvero quando me lo permetterà lo studio di Antenne e degli altri corsi che faccio :figo: ... Che brutta cosa il 4° anno... :( ).


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2004 13:56
suggerisco di limitare la rilettura ai primi tre....al max gli eredi....

 

Suggerisco di rileggere il primo re xchè è il migliore che terry brooks abbia scritto....insieme alla strega di ilse.....

Ovviamente de gustibus :figo:

 

Per quanto riguarda lo spoiler al momento non ho in mente il passaggio


Messaggi
23
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE