Entra Registrati
La città + bella
A di Alekseij Targaryen
creato il 25 settembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Qual è per voi, dalle descrizione del libro, la Città + bella? 47 votanti
Qual è per voi, dalle descrizione del libro, la Città + bella?
Approdo del Re
6.4% (3 voti)
Grande Inverno
19.1% (9 voti)
Delta delle Acque
8.5% (4 voti)
Alto Giardino
25.5% (12 voti)
Nido dell'Aquila
12.8% (6 voti)
Castel Granito
2.1% (1 voti)
Capo Tempesta
12.8% (6 voti)
altra minore (specificare)
10.6% (5 voti)
Le votazioni sono chiuse
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 26 settembre 2004 0:29
Con "città" intendevo il castello nel suo contesto ambientale e di personaggi, cmq!

Mi sembra una forzatura del termine non indifferente intendere città come "castello+ambiente circostante+personaggi"! :figo:

 

Sarebbe invece stato veramente interessante fare un sondaggio sulle città (quelle autentiche!) che ci presenta GRRM, visto le differenze culturali che esistono fra di loro...


I
Iulian
Confratello
Utente
241 messaggi
Iulian
Confratello

I

Utente
241 messaggi
Inviato il 26 settembre 2004 11:42

x Vaina: Bhe! Dopo tutte le tue spigazioni e gli esempi storici fatti devo proprio dire che mi sa che hai ragione tu (anche se io Grande inverno e Alto Giardino me li sono sempre immaginati nel modo da me descritto in precedenza)!

 

Cmq avevo detto una grande quizzata a quanto pare... sarà il troppo alcol :figo: !

 

ciau


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 26 settembre 2004 11:49 Autore

Ok...

lo ammetto, ho kannato anke stavolta... ^_^

...cmq resta il fatto che DELTA DELLE ACQUE E' POCO VOTATA... :figo:


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 26 settembre 2004 12:17
Ok...

lo ammetto, ho kannato anke stavolta... ^_^

...cmq resta il fatto che DELTA DELLE ACQUE E' POCO VOTATA... :figo:

Anche? qund'altro hai cannato? Cmq non farti simili pare, sei fra amici qui nel forum.

 

Delta della Acque non piace? Perchè devi promuoverne l'immagine. Ad esempio, io ho votato Alto Giardino perchè immagino l'Altopoiano non dissimile dalla Francia medievale. Da cui Alto Giardino non troppo diverso da Angers o Chinon o Amboise o Sully-sur-Loire. Allora immagino Acquachiara o la fortezza dei Tyrell che in cima a una collinetta che si affaccia sul Mander (la loro, Loira), dalla cui cima delle torri si gode la vista della campagna ondulata circostante, con i vigneti che circondano i villaggi di contadini posti sui clivi più elevati. E in basso le fattorie, circondate da campi ubertosi, con le spighe che si piegano sotto il peso del grano. E poi ruscelli e ruscelletti, che formano piccole anse nel loro percorso, lungo le quali si alzano salici piangenti. E poi le arnie piene di miele, e le fanciulle che portano sui verdeggianti e dolcemente acclivi prati le mucche la pascolo.

E poi immagina la vita in questi castelli, mai noiosa come nel freddo Nord. Nell'Altopiano si andrà a caccia di cervi, a falconare nei querceti, o a afre pic-nic sui prati con la propria corte. D'estate i colori dominanti saranno il verde luminoso degli alberi, il giallo-oro dei campi di grano e l'azzurro delle acque dei fiumi. In autunno invece le foreste di latifoglie assumeranno i colori più svariati, contrastando con le viti appena private dei loro grappoli. E poi la sera le feste nei saloni dei castelli, con gli abbondanti banchetti che solo un paese con una florida agricoltura può permettersi. Vini del Mamder o di Arbor che scorre a fiumi, mentre il miele sarà la base dei vari dolci. La cannella e le spezie importante tramite Vecchia Città saranno il condimento delle varie portate o la base per il pane e i dolci.

E poi pensa al paesaggio, i dolci clivi che ti circondano, a Est le basse montagne che separano dallo Stormland, a Ovest il mare e a Sud le giglie dentate delle montagne di Dorne, forse con le cime innevate (come le Alpi che si vedono da casa mia...). Tolto il mare - che cmq non vedi.. - , il resto del paesaggio è come se fossi nella splendida Baviera...

 

Insomma, cos'ha Delta delle Acque che dovrebbe essere votato? Prova a fare propaganda ad esso, descrivi come te lo immagini.

Io un'idea di come possa essere ce l'ho, ma te la dico semmai dopo che hai esposto la tua idea...

 

 

U consiglio: prova però a chiedere a Jaqen se cambia il titolo della discussione, che altrimenti è fuorviante...

 

 

Ciao!

Vainamoinen


Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 26 settembre 2004 13:20

Beh, Vaina, hai una spiccata capacità descrittiva... ^_^^_^^_^

 

Fai anche tu lo scrittore...

e nella prima pagina scrivi: "A Lord di Forte del Gelo, che mi aprì gli occhi"

^_^

 

Eheheheh ^_^

 

Cmq come città per me piu bella voto Piazza di Thorren.

 

Li vedo proprio il Nord come lo intendo io, calmo, pieno di foreste alle porte di un piccolo centro cittadino isolato ma autosufficiente, alle spalle del quale si innalzano dolci rilievi costellati di laghetti... :figo:

 

Poi ogni tanto una puntata a Vecchia Città, Lannisport, o Alto Giardino si può fare...


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 26 settembre 2004 14:53 Autore

Beh...

 

Delta delle Acque me la immagino come un ampio ed elegante castello, con bellissime torri rotonde merlate che si riflettono nell'acqua dei fiumi circondati da laberi d'ogni forma e tonalità... (guardate la foto della mia firma per esempio)

Là dove si incontrano i fiumi , la loro ampiezza è tale da farli apparire come un tranquillo lago azzurro; e se qualcuno guarda il castello con davanti questo "lago", subito ricorda la nostra Scozia...

Il sole scintilla sul loro placido corso, mentre attorno ad essi si estendono grandi prati verdi, più in là contornati da morbide colline e boschi lussureggianti ricchi di vita.

In quegli stessi prati verdi poi, ci sono piccoli paesi di case altrettanto piccole e semplici, che abbandonano nell'aria grigi serpenti di fumo dai loro comignoli...

La vita nel castello deve essere splendida: ricca di musica, di merci pregiate e di genti proveniente da ogni luogo dei Sette Regni, gente che si incontra in questo crocevia a metà strada tra la calda opulenza del Sud e il freddo rigore del Nord.

Si gustano pesce del fiume e carne di cervo delle foreste con frutta e verdura d'ogni tipo, mentre tra i saloni si aggirano splendide dame nei loro lunghi abiti di seta e satin...

 

Come nn si può amare un luogo così? :figo:


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 26 settembre 2004 16:01
Come nn si può amare un luogo così? :figo:

Beh, da come l'hai descritta, non c'è molta differenza rispetto alla "mia" Altogiardino...

 

In realtà, per prima cosa, assegno il "paesaggio" al castelo, ovvero dove collocarlo nella geografia nostrana. Da lì risalgo poi alla concezione del castello.

Così l'Altopiano lo vedo simile alla Francia Medievale, lo Stormland, non so perchè al Mitteleuropa - Germania, Boemia, Austria (forse per le pioggie abbondanti e i molti boschi...), e similmente il Westerland. Il Nord lo vedo simile alla Scozia, (anche se in un primo tempo me lo immaginavo più come la Russia, con le cattedrali dalle cupole dorate...).

Il Riverland per mè è un pò come la Polonia. Quindi ampie zone pianeggianti e verdi, boschi, moltissimi fiumi. Ma anche, nonostante le tere siano ricche, non una ricchezza diffusa, e anche una popolazione tutto sommato ridotta. I castelli sono simili a quelli dell'ordine Teutonico, come Malbork o Memel o Marienweder o Mewe. Quindi Delta delle Acque sarà posta sui fiumi (come similmente Malbork sul Nogat, vedi le foto...), con le torri rigorosamente in cotto, il susseguirsi di mura e fossati, molti cortili, porte e mezze porte e laghi interni alle mura formati dai vari canali che a loro volta alimentano i fossati interni. Sicuramente il castelo sarà quindi bello.

Ma quel che non mi ispira è il Riverland stesso. L'immagine che mi appare da GRRM è un paesaggio cmq poco abitato, molto povero, tant'è che i Tully hanno pochi alfieri e piccoli eserciti. Il che vuol dire anche poca compagnia per le feste a palazzo, poche cacie (la falconeria non è neanche citata fra gli Hobby dei Tully...). Ben diverso quindi dall'ubertosità dell'Altopiano. Ancora, il paesaggio mi sembra più "freddo", sicuramente il clima è meno tiepido che non a sud, quindi pochi pic-nic e festini all'aperto. Insoimma, non so spiegarmi il perchè, ma lo vedo come un paesaggio meno "solare" che non l'Altopiano. E questo si riflette anche sui Tully, il cui comportamento serioso e un pò folle a mio avviso dipende dalla terra in cui vivono...

 

Ovviamente sono più impressioni e illazioni le mie, che non dati certi, visto che GRRM non si spreca ad informarci su nulla del mondo di Westeros, salvo ciò che è strettamente necessario alla narrazione.

 

 

Ciao!

Vainamoinen


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 26 settembre 2004 16:16 Autore

Uhm, effettivamente...

 

Però, il sud sarà anche, come dici tu, più vivo e solare, ma mi dà molto anche l'idea della pigrizia, del far nulla, mentre il nord è tutto fatica, attività, fermento.

Delta delle Acque si trova in mezzo, e quindi è un 50/50 dal mio punto di vista.

Diciamo che Alto Giardino la vedo più come un luogo di villeggiatura.

 

Per quanto riguarda la descrizione, ho solo usato la tua come schema (ho ciè parlato delle cose che hai parlato tu solo per fare il paragone) ma è diversa.

La mia è una descrizione molto + ambientale (sia interno che esterno) con qualche accenno alle cose di tutti i giorni, mentre la tua è ricca di percezioni varie e paragoni col mondo reale.

 

C'è da dire anche che a me piace il posto, nn ki la governa, perché hai ragione nel dire che i Tully sono troppo seri, ma secondo me nn è vero che sono loro a risentire la città: se mai è Delta delle Acque che riflette il carattere dei suoi signori, non viceversa. Se per dire Delta delle Acque andasse agli Stark, diventerebbe un luogo accogliente ma rigido; se andasse ai Baratheon sarebbe serio solo in apparenza, ma dentro...; se andasse agli Arryn sarebbe isolato, impervio; e così via...

 

Comunque sia, sono ank'io concorde nel dire che Alto Giardino sia bella (infatti è la seconda nella mia "classifica"), ma per me Delta delle Acque mantiene un fascino del tutto particolre, che nessun altro luogo può eguagliare.


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 26 settembre 2004 17:40
Però, il sud sarà anche, come dici tu, più vivo e solare, ma mi dà molto anche l'idea della pigrizia, del far nulla, mentre il nord è tutto fatica, attività, fermento.

Delta delle Acque si trova in mezzo, e quindi è un 50/50 dal mio punto di vista.

Diciamo che Alto Giardino la vedo più come un luogo di villeggiatura.

 

Uhmmm rumble rumble...da quel che so i Tyrell e i loro alfieri son pieni di campi e attività fiorenti fino al midollo :unsure: In We penso che sia il centro/centro sud il luogo economicamente più forte,non certo il nord gelido e scarsamente abitato :) E poi in sta zona ci sono i Lann,Tyrell,Baratheon...i Tully se prendi un po' più a nord e gli Arryn (un po' in quel posto ai lupi se vogliamo però :unsure: )...uhmmz tanto potere anche politico concentrato in centro/sud :)

 

 

:lol:


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 26 settembre 2004 17:41
Però, il sud sarà anche, come dici tu, più vivo e solare, ma mi dà molto anche l'idea della pigrizia, del far nulla, mentre il nord è tutto fatica, attività, fermento.

Per carità, usciamo da questi luoghi comuni, almeno in GRRM!!! E te lo dice un lombardo DOC!

 

Cmq concordo con Ser Loras Tyrell, è il centro-sud di Westeros la parte ricca del regno. E d'altra parte lo si vede nel numero di casate e nella grandezza dell'esercito!

 

 

se mai è Delta delle Acque che riflette il carattere dei suoi signori, non viceversa.

Qua ci addentriamo in campi filosofici, meglio lasciar perdere. Io penso cmq che l'uomo sia in buona parte ciò che mangia, quindi è il luogo a fare il padrone di casa, e non viceversa. Ma sono opinioni.

 

 

Ciao!


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 26 settembre 2004 19:36

mi trovo d'accordo con Vaina. un esempio potrebbe essere Jorah Mormont.


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 26 settembre 2004 19:43 Autore

Certo ragazzi, i forum servono a questo! Scambiarsi opinioni e vedere cosa pensano gli altri! :unsure:

Cmq l'idea di pigrizia del Sud e laboriosità del Nord è una semplice impressione, tutto qua, unicamente riferito al libro e non alla nostra realtà!



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 26 settembre 2004 22:38

Io ho votato Grande Inverno...

 

Come me lo vedo??? Un po' come i misteriosi castelli scozzesi, antico, così antico che alcuni passaggi e cunicoli sono sconosciuti ai più, ricco di ombre, di segreti celati gelosamente... Me lo vedo stagliarsi fiero nel grigio cielo del Nord, appena illuminato da un fioco sole attraverso la bruma, me lo vedo come rifugio e protezione per la gente, dura e temprata come il castello stesso.

Come non amare il Parco degli Dei di Grande Inverno, le sue cripte sconfinate, gli innumerevoli torrioni, ballatori, le alte torri?

In questo luogo l'uomo non ha soggiogato la natura, ma convive con essa in una vita certo più dura ma forse più appagante... La gioia sana di una cavalcatga nella Foresta del Lupo, un'escursione fino alle alte montagne oltre la foresta stessa, sono gli svaghi per la gente del nord...

Mi immagino lil castello come luogo di mercato: i contadini, che scambiano il frutto del loro duro lavoro (qui la terra non è fertile come a sud) con i pellicciai ed i cacciatori, mentre da terre più distanti arrivano i metalli ed il legname necessari per fabbri ed intagliatori...

Ogni tanto, ecco arrivare stranieri, forestieri, uomini del sud, quasi sperduti in questa terra tanto grande che sembra inghiottirti... E allora le mura di Grande Inverno, che a prima vista possono spaventare per la loro severa imponenza, rincuorano il viaggiatore stanco con il calore delle loro sorgenti...

 

 

:unsure::unsure::lol::)


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 27 settembre 2004 11:19

Ho votato Lancia del Sole...solo perché lo Zio non l'ha ancora descritta e posso immaginarmela come voglio....sennó Grande Inverno (per via delle sorgenti calde che fanno molto sorgenti termali)


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 27 settembre 2004 12:34
Ho votato Lancia del Sole...solo perché lo Zio non l'ha ancora descritta e posso immaginarmela come voglio....

Se proprio sei curioso, la descrizione di Lancia del Sole è presente ne "La Torre del Re" nei nuovi capitoli di aFoC, per la precisione qui....

 

Ciao!

Vainamoinen


Messaggi
44
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE