Entra Registrati
DORNE, ARIANNE E ALTRI PESANTI SPOILERS
G di GIL GALAD
creato il 03 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2004 21:15 Autore

Premessa di chi ha raccolto i brani qui di seguito, cioé io GilGalad: state per leggere un concentrato di riassunti (ad esempio ARIANNE DI DORNE) e molti altri spoilers e commenti che sono il frutto di una mia ricerca e del lunghissimo e prezioso lavoro di traduzione ed elaborazione di Waymar Royce senza il quale nulla di quello che vi apprestate a leggere sarebbe mai arrivato in questo forum.

 

****ATTENZIONE PESANTI SPOILERS****

 

DORNE, ARIANNE E ALTRI SPOILERS

 

Si parte con la principessa e la sua compagnia che aspetta nel deserto Myrcella e la sua scorta della Guardia Reale con alcuni dei suoi compagni. Loro chiacchierano e scherzano un po’… hanno tutti dei nomignoli in gran parte appropriati. La Stella Nera incute paura, e questo è così. Discutono le voci già riportate in spezzoni più indietro.

 

E questo è importante. Fatemi provare a chiarire se Quentyn sia dentro o fuori la faccenda del Dorne. Sua sorella pensa che lui sia lontano da Dorne per assoldare la Compagnia Dorata. Le è stato detto che era ad Yronwood… ma è stato notato che si aggirava furtivamente attorno a Lancia del Sole travestito, per nascondere le grosse casse piene di ciò che si suppone essere oro, alla ricerca di una nave. Lei suppone che serva per pagare la Compagnia Dorata.

 

Ma…ed è la mia opinione…credo che stia andando a raggiungere Dany. Rifletteteci. Doran può sapere di Dany…appena prima di questo stavamo sentendo le voci provenienti dall’est. È logico assumere che Doran abbia spie e sappia cosa sta succedendo. E per quale altro motivo manderesti in giro il tuo unico figlio con dell’oro? Noi “sappiamo” che non vuole “veramente” assoldare la Compagnia Dorata dagli altri spoilers sul capitolo. E questo spiegherebbe perché non “stia facendo niente” e non incoroni Myrcella. Sta aspettando Dany.

 

Quando Arys Oakheart arriva finalmente con Myrcella viene sottolineato come la principessa si fidi completamente del suo protettore. Quando lei è andata via con Tyrion è stata avvisata che non avrebbe discusso niente di quello che aveva stabilito Arys. Viene anche commentato che lei era stata in grado di svignarsela da Lancia del Sole perché Tyrion era riuscito a procurarsi un sosia. Una “Lannister di Lannisport, non di Castel Granito” che le assomigliava un po’. Al momento di salire sulle navi Myrcella si è tinta i capelli ed ha cambiato il suo posto con questa ragazza. Cosicché, se Stannis avesse catturato la nave si sarebbe impadronito della ragazza sbagliata. E questo è ciò che hanno fatto ora. Myrcella non si è tinta i capelli ma hanno fatto le trecce ai capelli dell’altra ragazza e la hanno lasciata al posto di Myrcella.

 

Mmm…mentre stanno viaggiando apprendiamo di più sui piani della figlia di Doran. Lei vuole dirigersi verso il deserto dove ha parecchio supporto e può far incoronare Myrcella a Hellholt dove Oberyn è stato allevato. E gran parte di Dorne si raccoglierà attorno a lei perché loro amano lei, non Quentyn. Tutti tranne gli Yronwoods.

 

Oh. E per chiarire la faccenda della balia: non è il fatto che i Martell non allevano i figli. È solo che Quentyn è stato cresciuto fin da molto ma molto piccolo in apparenza. E la moglie di Doran si è lamentata dicendo qualcosa come “ Che genere d’uomo vende suo figlio per tornaconto politico?” e Doran replica “Il genere dei principi”. Devo dire che questo capitolo ha fatto lievitare sempre più la mia considerazione di Doran; a modo suo lui crede di essere furbo quanto Tywin. Ad ogni modo questo è quanto sulla questione della balia. E viene suggerito che sia stato affidato ad una balia troppo presto per apprezzare gli usi dei Martell.

 

Per quanto riguarda la Stella Nera, quello che ricordo di quel tipo, è che è uno dei più grandi cavalieri del Dorne. Un guerriero temuto. Tutti quelli che gli stanno intorno sono un po’ diffidenti. Io credo che la figlia di Doran pensi anche che “forse non avrebbe dovuto portarselo con sé. Ma sarebbe stato molto utile. E la avrebbe aiutata a portare Stelle al Tramonto dalla sua parte”.

E…potrei fare un po’ di confusione su questo quindi non fate affidamento su di me…ma io ricordo anche un punto in cui lei considera di passare la notte con la Stella Nera;ci pensa un momento poi rabbrividisce e scrolla le spalle.

 

Parlando di questa riflessione, c’è qualcosa che mi sfugge. Mentre loro stanno girando tra le oasi la nostra principessa dorniana preferita si ricorda che la Vipera Rossa è stato il primo a possederla lì dove aveva mostrato ad uno dei suoi Serpenti delle Sabbie come ottenere il veleno da una vipera, quando qualcuno le chiede che cosa lei avesse fatto lì e lei si chiude in silenzio e pensa “Ero solita sognare un tremendo guerriero di Punta della Vedova che mi violentava”. Io invece credo che sognasse continuamente ad occhi aperti la Vipera Rossa che la possedeva e penso di avere ragione.

 

Comunque, la Stella Nera è un tipo che incute paura. Se ne ha un accenno quando incontra Oakheart e comincia a minacciare seriamente il cavaliere.Inoltre fa un commento su come “La Casa Dayne abbia le sue origini 10.000 anni addietro. Ed è nel nostro sangue uccidere gli Oakheart. Noi li abbiamo massacrati per centinaia d’ anni.” Alla quale frase qualcuno ribatte “E loro hanno ucciso i Dayne per almeno altrettanti” E la Stella Nera prosegue “Beh, tutte le famiglie hanno i loro piccoli passatempi”. Proprio un tipo minaccioso. E quando Oakheart si presenta, fa riferimento ad Arthur Dayne, ma fa una gaffe dato che la Stella Nera diventa aspro e cambia umore per il fatto che la Spada dell’Alba è l’unico Dayne di cui ognuno si ricorda sempre.

 

Allora lui commenta, e penso che sia IMPORTANTE, che “era stata la spada e non l’uomo a rendere grande Arthur Dayne”. Ed è chiaro che la Stella Nera voglia intendere che lui si considera un combattente migliore di Dayne. Oakheart risponde a quel commento, tra l’altro, che “Arthur Dayne aveva un animo ed un carattere onesto…”e la Stella Nera sembra quasi voglia saltare addosso ad Oakheart proprio lì.

 

Tuttavia, indossano un velo di seta contro la sabbia mentre si accingono ad attraversare il deserto. Oakheart fa qualche commento sciocco su come la principessa dorniana indossi il velo per nascondere la sua bellezza dal sole, e la principessa fa roteare gli occhi ( e pensa che probabilmente deve averci pensato sopra un’ora) e risponde che lei ha messo il velo per tenere il sole lontano dalla sua testa e la sabbia fuori dalla sua bocca. E che Oakheart dovrebbe fare lo stesso. Tuttavia lui se ne astiene e subito comincia a soffrire tremendamente all’interno della sua armatura. La principessa dorniana riflette su come il vessillo dei Martell siano il sole e la lancia, le due armi di Dorne.

 

Il Giovane Drago (queste persone citano continuamente il Giovane Drago) una volta aveva detto “Le due armi di Dorne sono le loro lance ed il sole. Ma delle due, il sole è la più letale”La principessa riflette su come i vecchi dorniani avrebbero permesso agli eserciti di attraversare il Passo del principe solo per vederli dibattersi e barcollare nel deserto.

 

Lei fornisce anche delle spiegazioni sugli Orfani, verso i quali si stanno dirigendo. C’è un commento su come essi siano dei “veri Rhoynar”. Loro venerano ancora gli déi Rhoynar. Io però sono un po’ confuso su come si comportassero gli déi Rhoynar. Forse qualcun’altro mi può dare dei chiarimenti. C’è un dio-tartaruga che loro adorano (abbiamo notizia di una leggenda su come il dio-tartaruga abbia sconfitto il dio-granchio). E questo dio è conosciuto diffusamente sul Continente Occidentale. Myrcella lo conosceva. Ma in apparenza questo non è il vero dio dei Rhoynar originali. Il dio supremo, qualcosa come la Madre dei Rhoynar, li fa prosperare e li protegge. I Dorniani fanno parecchi commenti a riguardo della “madre degli Orfani” del tipo “la loro madre aveva fatto questo e quello”e quando Myrcella chiede come possano avere una madre se loro sono orfani, le rispondono che è la Madre dei Rhoynar. E qualcosa su come il Greenblood sia anche la Madre dei Rhoynar. Questo mi confonde abbastanza. Oh, il Greenblood è chiamato così perché le sue acque sono (potete ben immaginarlo) verdi. Esso è anche il fluido vitale di Dorne. C’è una frase su come se loro non lo raggiungono prima del sorgere del sole, Myrcella probabilmente non sopravvivrebbe al viaggio nonostante quello non sia un vero deserto, ma solo in parte. Così si può immaginare cosa vorrebbe dire per dei cavalieri attraversare il vero deserto durante il giorno.

 

Mmm, come si è detto, gli Orfani vanno su e giù lungo il Greenblood…da Plankytown in su e con le loro zattere. Ascoltiamo poi un’altra citazione dal Giovane Drago ,che ora non ricordo, che li insultava, la principessa di Dorne pensa tra sé che il Giovane Drago non sapeva di cosa stesse parlando che le barche degli Orfani erano estremamente belle se si prestava loro attenzione, con istoriazioni complesse. Apparentemente quando Nymeria ha fatto bruciare le loro navi annunciando che il loro lungo periplo era finito e non c’era alcuna possibilità di ritorno, molti di loro erano felici, ma non del tutto, e quelli tristi, che non volevano abbandonare i loro déi e le loro navi, staccarono dei pezzi di legno da quelle imbarcazioni e costruirono le prime zattere degli orfani.Si vuole intendere che questi sono i veri Rhoynar e non c’è stato nessun mescolamento di sangue con chi abitava già laggiù.La principessa dorniana aggiunge di come in lei scorra del sangue rhoynar da parte di Nymeria, ma non può paragonarsi agli orfani.

 

Tuttavia, loro raggiungono la barca, ma non c’è nessuno sopra. Il loro accompagnatore (è il fratello di latte della principessa di Dorne, ma non ricordo il suo nome) è “quello che comanda” tra gli Orfani. Di loro in realtà non vengono indicati dei veri capi, ma questo tipo ha molta influenza su di loro. Lui allora li invita ad alzarsi e di portare i loro stanchi corpi in coperta. Invece quella guardia che porta l’ascia alle dipendenze di Doran fa un passo avanti. E prima che loro possano scappare, una poderosa schiera di balestrieri e di guardie salta fuori. Allora, l’uomo con l’ascia, di cui non ricordo il nome, dichiara che ha l’ordine di uccidere tutti tranne le due principesse, se loro resistono. Così, uno per uno, tutti gettano le loro spade e si arrendono.

 

Per un istante Oakheart si rifiuta dicendo che dovranno passare sul suo corpo per prendere Myrcella, ma dopo che la principessa dorniana lo ha supplicato e la Stella Nera insultato per la sua stupidità, alla fine si arrende e viene anche lui preso prigioniero.In linea di massima gli ultimi pensieri della nostra principessa di Dorne sono “come diavolo faceva lui a sapere quello che volevo fare?”

 

In una nota a parte, in realtà Myrcella non è mai stata incoronata; questo sarebbe dovuto avvenire ad Hellholt, ma loro avevano già instillato nella sua testa questa idea, chiamandola regina e sobillandola su come Tommen l’avesse privata dei suoi diritti di nascita. “Non è colpa sua, ma ha dei pessimi consiglieri, e tu saresti una regina migliore di lui”. E lei sembra lusingata da questo.

 

Dany:

non molto da aggiungere su di lei. Una cosa sola…prima che ci vengano mostrati i draghi che uccidono delle persone, balza nella mente di Dany come lei non stia spendendo abbastanza tempo con i suoi draghi e che loro sono sempre lontani dopo che hanno rinunciato ad aspettarla, e che loro sono irritabili e mordono di continuo le sue ancelle e cose simili. Viserion invece era là, ma si comportava in modo strano, poi è volato via. Non sono sicuro che questa sia solo un specie di fase adolescenziale dei draghi (lei fa notare che sono quasi grossi abbastanza per essere cavalcati)o piuttosto qualcosa di più sinistro.

 

Sentiamo commenti su come non ci siano molti dei suoi uomini in città. Tutto quello che rimane sono un po’ d’ Immacolati e qualche mercenario. Gli altri sono in missione nelle campagne. Lei inoltre si lamenta di non avere nessuno con esperienza politica al suo fianco , solo soldati e guerrieri (avrebbe veramente bisogno di Tyrion). C’è molta amarezza, disgusto e disperazione in questo capitolo e Dany sente che le attraversano continuamente la testa. Ed io ho la sensazione che qualcuno dei suoi consiglieri di Mereen la stia ingannando e stia traendo dei profitti alle sue spalle; si ha l’impressione che l’intera faccenda sia fuori controllo e sia a malapena tenuta in piedi.

 

Ohh, e il Re Macellaio di Astapor le ha chiesto un’alleanza per abbattere Yunkai. Lei gli ha risposto che lui prima deve nutrire la sua gente, ma sembra che Yunkai stia armando un esercito di proporzioni non trascurabili.

 

C’è anche un colloquio sulla mancanza di cibo. Non è ancora successo, ma non si sta raccogliendo molto cibo ed i granai non sono inesauribili. George ha fatto notare come si sia interessato di più dei problemi economici che Dany dovrà affondare, ma ha sorvolato, dato che pensava non ci avrebbero interessato le pagine sui problemi economici di lungo termine riguardo alla carenza di olive.

 

Il gioco si chiama cyvasse ed Arys fa notare (nel capitolo del Cavaliere Macchiato) che le regole cambiano a seconda della disposizione del tabellone, quindi non sembra per niente assomigliare agli scacchi. Aggiunge anche che gli ha fatto venire un bel mal di testa,ma Arianne non pensa che sia tanto intelligente.

 

Aggiunte veramente interessanti queste. Mi chiedo cosa succederà dopo. Dubito che Doran sarà in grado di gestire la vicenda e proseguire con i suoi progetti (qualunque essi siano), dato che mi viene il sospetto che le cose ad un certo punto traboccheranno. Forse quando il plotone ritornerà ad Approdo del Re, o ai funerali di Oberyn. Non credo che Doran lascerà da parte i Serpenti delle Sabbie ancora per molto, e questo potrebbe essere sufficiente ad avviare gli eventi.

 

Mi chiedo chi abbia rivelato a Doran i piani di Arianne? Trystane forse?O uno dei Serpenti delle Sabbie che sta facendo il doppio gioco?

 

Arianne al momento è l’erede designato, ma il discorso su Quentyn che ne prenderebbe il posto (o che sia già lui l’erede invece) mi fa venire dei dubbi…o forse Arianne aveva solo paura che Doran nominasse successore Quentyn? Questo tuttavia probabilmente accadrà ora. Mi chiedo cosa racconterà Doran ad Arianne quando si incontreranno.

 

Beh, Rosamun sembra una probabile indiziata, non è vero? O per lo meno, Arianne sembra pensare che lei possa essere stata l’anello debole, non essendo una ragazzina molto furba. Ma è anche possibile che sia Trystane.

 

Per quanto riguarda la faccenda della successione, la mia unica deduzione è che Doran abbia deciso di scavalcare Arianne per essere in grado di offrire Quentyn, in quanto erede, come marito per Dany. Ma dal capitolo del Cavaliere Macchiato abbiamo l’impressione che Arianne abbia sensazione di questo già da molto tempo. Ma naturalmente sta dando il meglio di sé per rigirarsi Arys come vuole.

 

Al contrario, sto cominciando a pensare che dopo tutto sia vero quello che lei ha detto, che Doran non creda proprio che lei sarebbe un buon reggente per il Dorne. Non credo che sia necessariamente per il fatto che lei è una donna (non sembra proprio il tipo che fa questi ragionamenti) , ma forse per il tipo di compagnia che lei è solita frequentare, se Gerald Dayne ne è un esempio.per non parlare del suo malfermo zio e dei suoi affascinanti cugini. Doran potrebbe essere convinto che una persona più stabile come guida del Dorne non sarebbe una cattiva idea.

 

Naturalmente la fedeltà di Quentyn potrebbe essere dubbia, visto che è stato dato in adozione molto giovane. “Ah, ah! Un Lannister di Lannisport ! Questa sì che è nuova. Viene da chiedersi se hanno armi speciali.”

 

Giusto per chiarire la cosa…non è una sola famiglia che governa la città. Lui ha visitato una serie di famiglie e di regioni che hanno meno ramificazioni Lannister. Questa ragazza ha possiede del sangue Lannister che le viene da un Lannister, ma è una cosa comune. George ha già menzionato parecchie Casate simili tolte di mezzo così. Mi vengono in mente i Karstark al posto degli Stark, ma meno potenti. Tuttavia non le ricordo.

 

 

Mi sorprende che Myrcella sia descritta come intelligente. Jon pensava che fosse stupida, e di solito si può prestare affidamento al suo giudizio, sebbene lui si sentisse amareggiato durante il banchetto.

 

La verità era che la principessa era più coraggiosa di suo fratello, e più intelligente e sicura di sé. Le sue battute erano più pronte, le sue maniere più educate. Niente la intimidiva, neanche Jeoffrey.

 

Ragazzi, quei capitoli su Dany mi hanno fatto sbavare come un cane rabbioso. Non posso dire che mi importi molto di Sua Altezza Reale, ma devo dire che presto più attenzione ai suoi PdV (e a quelli di Tyrion) più di qualsiasi altra cosa in AffC. Soprattutto il suo primo incontro con Tyrion.

 

Nota a parte—sono sempre curioso dei meccanismi che gli scrittori usano mentre confezionano le loro storie. Gran parte dell’ispirazione di Martin è abbastanza ovvia e ben individuabile, ma già solo avendo letto i riassunti dei capitoli di Dany non posso fare a meno di chiedermi se glia attuali eventi del mondo reale non abbiano giocato un ruolo nella concezione della storia? In particolare, non c’è nessuno che nota un sinistro parallelismo tra i problemi che stanno sorgendo a Mereen e le esperienze che gli Stati Uniti stanno avendo in Iraq?

 

L’assassinio di sentinelle isolate, la sempre più vasta voragine di diffidenza tra i conquistatori ed i conquistati, ed una sensazione che gli amici possano in realtà essere nemici…Non sono sicuro su quando Martin abbia scritto questi capitoli o fino a che punto lui avesse presenti gli avvenimenti mondiali mentre scriveva, ma io ho questa impressione. Forse mi sto immaginando cose che non sono vere? Jon pensava che Myrcella fosse insulsa a causa della maniera con cui osservava Robb estasiata. Direi un caso evidente di invidia.

 

Il capitolo conferma ampiamente i miei convincimenti. Arianne in realtà vuole incoronare Myrcella Regina del Continente Occidentale per assicurarsi una posizione di parità con suo padre e Quentyn e per spingere i Lannister ad attaccare Dorne, in modo che lei si potesse prendere la giusta rivincita su di loro. Ma lei non è del tutto folle da pensare di poter ottenere il Trono di Spade per lei sola, come lei sembrava suggerire ad Arys, ma non credo che questo alla fine le possa giovare.

 

Naturalmente il capitolo finisce con i suoi piani che vengono ostacolati, ma non penso che ciò durerà per molto. E se poi Doran fosse ucciso – non da Arianne stessa, ma da uno dei Serpenti delle Sabbie o da un suo sostenitore troppo zelante come Dayne ( migliore di Arthur? Se lui fosse la scelta migliore, allora Arianne non dubiterebbe che lui possa uccidere Oakheart) – o morisse di morte naturale, allora Arianne assumerebbe subito il comando e porterebbe avanti i suoi progetti.

 

I suoi progetti falliranno, tuttavia. Lei potrà anche sognare di essere la prossima Nymeria, ma io dubito fortemente che lo sia. Non se Doran preferisce veramente Quentyn. I Lannister, i Tyrell, i Redwyne e forse anche i Signori della Valle li invaderebbero per terra e per mare e ci sarebbe una guerra veramente sanguinosa. Ma il Giovane Drago ha già dimostrato che Dorne può essere conquistato ed ha anche scritto un libro su come ci è riuscito.

 

Naturalmente, parto dal presupposto che persone come Tarly, Jaime e Garland Tyrell prenderanno le decisioni più importanti, e non Mace o Cersei. Loro due dovranno vedersela con Dany. Alla fine, credo che il Dorne verrà conquistato. E non mi sorprenderei neanche se Mace diventasse il governatore di Dorne e provocherà i dorniani fino al limite estremo. Questa sarebbe la situazione ideale per Dany quando arriverà sul Continente Occidentale. Le Casate di Dorne saranno più che disponibili a supportarla contro Cersei. Ma tutto questo deve ancora venire.

 

Per quanto riguarda le supposte rivelazioni di Martin sul misterioso PdV, credo che si sia sempre detto che probabilmente sarà quello di Theon se “nuovo” deve essere preso con beneficio di inventario e/o Brienne non lo sia.

Non credo che Doran desideri che sua figlia venga uccisa. Non sappiamo neanche se lui abbia dei seri piani per rimpiazzarla. E Dorne alleato con Dany potrebbe affrontare qualsiasi cosa. Ed anche il Dorne da solo. Lei non è stupida. Loro hanno resistito da soli contro gli altri sei regni in precedenza. E non ci saranno sei regni questa volta ad attaccare Dorne (il Nord e le Isole del Ferro di sicuro non lo faranno e non sono sicuro di quanto siano solleciti anche Nido dell’Aquila e le Terre della Tempesta), quindi sarebbe plausibile che lei potesse resistere nel Dorne.

 

E lo stesso per quanto riguarda il commento sul punire Oakheart. Questo perché lui fa parte della Guardia Reale. Lei pensa qualcosa del tipo “la Stella Nera è uno dei più grandi cavalieri di Dorne, ma Oakheart è uno delle Guardie Reali e si pensa che loro siano il meglio del meglio”. Lei in realtà non sa quali siano le capacità di Oakheart. Sta solo supponendo che se lui fa parte delle Guardie Reali deve essere pari ad un ser Arthur o a ser Barristan il Valoroso o Whent, ecc.

 

Solo perché Doran preferirebbe Quentyn non significa che sia disponibile ad uccidere Arianne, sono d’accordo. Per prima cosa è tutto da dimostrare che lui preferisca “davvero” Quentyn , ed ancora di più che lui sia pronto a diseredare Arianne per questo motivo. Ma se Arianne ha ragione nel credere che suo padre non la apprezzi, allora l’alta considerazione che ho di Doran mi porta a credere che Arianne non sia una seconda Nymeria. Mi fido di più del suo giudizio che di quello di lei.

 

Sfidare Approdo del Re per l’indipendenza del Dorne non è una cosa stupida. In paragone cercare di guadagnarsi il trono di Spade è qualcosa di fattibile. Ma solo perché è possibile non deve necessariamente significare che Arianne ci riuscirà. Certo, il terreno è fortemente favorevole ai dorniani (montagne, deserti), ma con il supporto navale il Dorne è conquistabile. Lo sappiamo. Ma sappiamo anche che Approdo del Re potrebbe arruolare più di 150 mila uomini per una eventuale invasione. Dubito che il Giovane Drago ne avesse di più.

 

Parto dall’assunto che i progetti di Arianne richiedono che Doran non sia lì pronto a fermarli. Con Doran e Oberyn fuori dalla circolazione, chi rimane a comandare e a guidare i piani dei dorniani? Balzano alla mente la stessa Arianne, i Serpenti delle Sabbie, la Stella Nera. Se questi sono gli unici che possono prendere il comando, ho poca fiducia che ce la facciano se, e questo è importante, i loro avversari saranno Tarly, Jaime e Garlan Tyrell.

 

Ma la convinzione di una caduta del Dorne è soprattutto dovuta alla competenza di Tarly “il miglior soldato del regno” , e di esperti comandanti come Jaime e Garlan da quello che si ricava come un presagio dal capitolo di Dany con la gladiatrice ( il Dorne guidato da Arianne e dai Serpenti delle Sabbie), dalla storia del cinghiale (Cersei, a riguardo della morte di Robert) e dal drago (Dany) e da tutto il resto dello story-arc. I draghi di Dany saranno ancora troppo piccoli per costituire una minaccia come erano quelli di Aegon , così Dany avrà bisogno di alleati sul Continente Occidentale. In questa ottica, ha molto più senso che cerchi alleati disponibili a sostenere la sua causa in un Dorne soggiogato piuttosto che in un Dorne che ha appena vinto una guerra di indipendenza contro il dominio del Trono di Spade.

 

Per quanto riguarda Oakheart contro la Stella Nera, beh, avevo supposto che Oakheart ogni tanto si allenasse e che Arianne avesse valutato le sue qualità. Non può proteggere tuttavia Myrcella 24 ore su 24 perché deve anche dormire, così potrebbe allenarsi di tanto in tanto per rimanere all’erta. D’altro canto, se la Stella Nera fosse bravo tanto quanto Arthur, non sarebbe uno dei migliori guerrieri del Dorne, ma “il migliore”.

 

Dove è stato allevato Quentyn?

 

Ad Yronwood, con gli Anders di Yronwood. E questo è il motivo per cui Arianne pensa che gli Yronwood daranno il loro appoggio a Quentyn contro di lei.

 

È interessante notare che Doran ha indicato di avere avuto delle buone motivazioni per inviare Quentyn agli Yronwoods in giovane età. Uno ne potrebbe dedurre che con l’avvelenamento di Lord Yronwood da parte di Oberyn non abbia fatto niente di più che far interessare i Martell agli gli Yronwoods, e che le relazioni si siano ulteriormente deteriorate cosicché Doran si è visto costretto a legarli maggiormente alla sua Casata dando in adozione suo figlio. Cosa che potrebbe verosimilmente avere una ritorsione su di lui se Quentyn iniziasse una guerra civile pensando che lui sarebbe il più indicato a governare, piuttosto che una donna e che gli Yronwoods sarebbero con lui.

 

Non credo che una invasione del Dorne sia realmente possibile.

 

Perché questo comporterebbe uno sforzo concertato che sarebbe possibile solo se il resto del regno fosse unito. Con le Isole del Ferro che ancora attaccano le coste, il Nord nel caos, il Lannister stessi nello scompiglio dopo la morte di Tywin, le intenzioni della Valle poco chiare, Stannis che rimane in agguato, e Delta delle Acque ancora in grado di sfidarli, è altamente improbabile che una tale forza organizzata possa essere radunata. È più probabile che Cersei preferisca tenere più truppe possibili vicino ad Approdo del Re, piuttosto che inviarle in una spedizione nel Dorne.

 

Io credo che se il Dorne si schierasse dalla parte di Myrcella, molti pugni verranno levati in alto, ma ci saranno ben pochi provvedimenti contro il Dorne.

 

Un’altra considerazione- sembra che un bambino di stirpe reale in pericolo che abbia un sosia non sia niente di eclatante, quasi una precauzione di dovere. Ti fa riflettere, non è vero?

 

Un’altra cosa- è un grosso peccato che Tywin sia morto senza sapere che tra i suoi nipoti ci fosse una ragazza che aveva ereditato il suo ingegno e la sua prontezza di spirito. Mi sarebbe piaciuto vedere un po’ di giustizia “poetica”.

 

D’altro canto, mi sembra che la gente giudichi un po’ troppo severamente Tommen – dopo tutto lui è solo un anno più giovane di Myrcella nell’età che conta, e sebbene sia sensibile e non certo un prodigio militare, sembra che abbia del coraggio. In più, probabilmente lui è stato più esposto alle crudeltà di Joff, dato che doveva spendere molto tempo in sua compagnia a causa della segregazione dei sessi nella educazione sul Continente Occidentale.

 

Dorne ha sicuramente degli uomini esperti. È chiaro che dopo la Ribellione ed i malcontenti seguenti, molti cavalieri dorniani e lord sono stati visti di rado oltre le Montagne Rosse. Tuttavia noi sappiamo che Arys e Myrcella non hanno nessun indizio sui rapporti di parentela tra Gerald Dayne ed Arthur Dayne e così via, quando Arianne dichiara che lui è uno dei più letali guerrieri del Dorne.

 

Per esempio, come leader militare c’è Obara, che ha proposto una fattibile spedizione punitiva contro Oldtown, e che ha una reputazione (nel Dorne) di saper vincere qualsiasi avversario con cui si scontri. Ma, oltre ad essere uno di “quei pazzi Serpenti delle Sabbie”, probabilmente si sa abbastanza poco su di lei. Sospetto che lei verrà fuori essere diversa o un altro tipo di leader militare, e non sono sicuro che l’abilità di Tarly faccia davvero la differenza.

 

Dorne è stato conquistato una sola volta in mille anni. Non credo possa succedere di nuovo, a meno che gravi combattimenti riescano a intaccare il sistema di difesa di Dorne.

 

Le persone tendono a farsi una reputazione. Se la Stella Nera è conosciuta (almeno nel Dorne) come uno dei guerrieri più letali del Dorne, e lui sembra essere convinto di essere meglio di quanto sia mai stato Dayne, Arianne dovrebbe fare un confronto con la reputazione di Oakheart. Credo che lei si renderebbe conto che la Guardia Reale di Robert non è più ai vecchi splendori, così in qualche modo deve essersi convinta che Oakheart può sostenere quel peso nonostante ciò.

 

Mi sono sempre immaginato che lui fosse un po’ meglio di Blount, Trant o Greenfield. Forse più in alto, allo stesso livello di destrezza di Mandon Moore, che era piuttosto pericoloso (allo stesso livello di Balon Swann o di Robar Royce, piuttosto che a quello di Jaime o di Barristan). Arys si è vantato di pensare di vincere il torneo dell’onomastico. È un piccolo torneo, ma tranquillo. Se lui non fosse abile o fosse solito farsi abbattere da cavallo, non si metterebbe in ridicolo da solo facendo dichiarazioni a cui non può fare seguito.

 

Quindi, probabilmente Oakheart ha una qualche nomea di essere un buon cavaliere…uno di quelli abbastanza bravi da renderla incerta su come la Stella Nera si sarebbe comportato contro di lui. Questo non significa necessariamente che Oakheart sia migliore, o almeno al suo livello, ma se lui vincesse almeno una volta su 4, la Stella Nera avrebbe almeno una possibilità di morire se si arrivasse allo scontro.

 

Noi tutti siamo d’accordo che Oakheart non avrebbe una sola speranza al mondo contro Dayne, vero? L’uomo che Jaime dichiara sarebbe in grado di uccidere tutti i nuovi fratelli di Jaime con una sola mano mentre dà sfogo ai richiami della natura con l’altra? La Stella Nera ha una tremenda pecca su suo conto, dicendo di essere lui la spada che avrebbe fatto la differenza. Martin ha affermato che Alba ha aggiunto qualcosa alla fama e alla soggezione che incuteva Dayne, ma ne abbiamo visto abbastanza per dichiarare che lui è più di una semplice spada. “Il miglior cavaliere che abbia mai visto” stando a Ned, che ha visto la Guardia Reale in tutta la sua gloria, Robert in tutto il suo ridanciano potere, Rhaegar con la sua consumata esperienza, ecc… Questo assomiglia molto ad una attestazione di sicurezza.

Beh, bisogna anche considerare che Robert almeno non è mai stato un cavaliere e Rhaegar è molto discusso. In AgoT, Jon medita su come Ned dica che Robert è un guerriero ineguagliabile e simili.

 

Come anche la dichiarazione di essere “il miglior cavaliere mai visto”, potrebbe in realtà non significare molto. Ned è un uomo del Nord dopo tutto. Lui potrebbe solo essersi riferito al fatto che Dayne viva come dovrebbe fare un vero cavaliere al contrario della sola esperienza in battaglia. Oltre a ciò, Dayne semplicemente non può essere tanto bravo dato che Ned lo ha ucciso e Ned non è certo un “super-guerriero”. Robert era un vero guerriero. Barristan una volta disse: “Robert… era un buon cavaliere…cortese, coraggioso.”

 

Lord e re si sovrappongono, tuttavia anche se gli si riconosce la sua dignità di cavaliere, lui rimarrebbe sempre Lord/Re Robert. Senza dubbio Rhaegar era un cavaliere, proprio come lo era il Principe Aemon , il Guerriero Drago. Perché dovrebbe essere l’unico?

 

Ned ha visto Barristan Selmy, famoso in tutti i Sette Regni, celebrato in versi allo stesso modo di persone come Aemon il Guerriero Drago, ed aveva detto che Barristan era stato la spada più valorosa del regno durante la sua giovinezza. Notate anche che Ned è stato allevato per metà della sua vita (a quel tempo) nella Valle, dove c’era pieno di guerrieri. Io credo che Ned avesse un’idea molto chiara di quello che era Barristan, e pensasse che Arthur Dayne fosse ancora “più valoroso”, qualsiasi cosa questo significhi. Nessuno può accusare Barristan di essere un mediocre cavaliere—religioso, onorevole, cavalleresco, coraggioso, colmo di valore…e Dayne, secondo la visione di Ned, era migliore sotto certi aspetti.

 

Fate caso che Dayne era considerato come:

 

il più letale dei sette cavalieri della Guardia Reale di Aerys.

 

E poi si trova che Jaime continua a riferirsi a lui, ed una dichiarazione secondo cui solo Dayne era allo stesso livello di Rhaegar, ecc.

 

Ned fa rilevare che Arthur Dayne lo avrebbe potuto uccidere se non fosse stato per Howland Reed. E questo accade dopo che Dayne e i suoi fratelli si erano trovati in svantaggio di 2 contro 1. Io credo che Dayne fosse il migliore del regno perché è morto. È stato messo in condizioni di inferiorità, e probabilmente aveva già combattuto ed ucciso uno o due uomini, ecc.

 

Non c’è niente che eguagli un guerriero senza pari, come fa notare Barristan. Tutte le varie evenienze possono sommarsi in una sconfitta. Ma la Spada dell’Alba era davvero al suo apice più alto tra i guerrieri del regno in quel periodo, e se Arianne non è sicura su chi sarebbe sopravvissuto in uno scontro tra la Stella Nera ed Oakheart, tuttavia Oakheart gode di una reputazione più alta di quella che noi siamo portati a credere o la Stella Nera ripone troppa fiducia sul valore di Alba.

 

I Draghi non amano la vita domestica.

 

I draghi di Dany non si accontentano di uno stile di vita stabile da regina sul trono che lei ha scelto per sé.

 

Ricordiamoci del modo in cui l’ultimo drago ad Approdo del Re era stato descritto: debole, malaticcio e piccolo. In fin dei conti non erano segregati in stanze sotterranee? Dany sarà costretta a rinchiudere i suoi preziosi bambini? I draghi crescono in mezzo ai massacri. Il loro stato naturale è quello di mostri dal soffio di fuoco devastante. Dany è in uno stato di rifiuto. Lei in realtà li sta rendendo schiavi non permettendo loro di pascersi nella guerra. Saranno loro alla fine a decidere per lei quando muoversi verso il Continente Occidentale.

 

Questo è quello che si ottiene a svegliare i draghi.

 

Il Dorne può anche avere dei comandanti abili, ma io credo che i primi che dovremmo giudicare sono quelli vicini ad Arianne, ed Arianne stessa. A questo punto, direi che non ne sappiamo assolutamente abbastanza su di loro per giungere ad un verdetto definitivo, ma nessuno di quelli che abbiamo visto al suo fianco mi suggerisce un gran senso di sicurezza per il Dorne.

 

Per quanto riguarda le lotte dorniane, non è forse quello che sta già succedendo? Arianne vuole liberarsi di suo padre, e sospetta che suo padre voglia diseredarla in favore di suo fratello. Detto fratello è poi alleato con almeno una delle Casate più potenti.

 

Questo è il fattore che può seriamente indebolire Dorne. Se Doran dovesse morire—magari anche durante eventi discutibili—la situazione potrebbe solo peggiorare. Perché le mie previsioni si avverino però Doran deve morire. Non credo che il Dorne possa essere conquistato con lui al potere.

 

Per quanto riguarda il fatto che il Dorne è stato conquistato solo una volta negli ultimi mille anni, beh, ci si può chiedere, tra l’altro, quanto spesso è stato conquistato il Continente Occidentale in questo periodo? Povera Dany. Destinata a fallire.

 

Passando oltre, cosa ve ne sembra della scena con la gladiatrice, il cinghiale ed il drago? Non vi colpisce per essere un presagio, e se sì, di cosa?

 

Per quanto riguarda questo affare tra la Stella Nera ed Arthur, beh, credo che sia chiaro che sia stato qualcosa di più a rendere grande Arthur. La Stella Nera è evidentemente gelosa.

 

D’altra parte è stato notato che per quanto grande fosse Arthur – ed io sono convinto che lui fosse almeno il miglior spadaccino ai tempi della Ribellione di Robert – su alcuni punti non di dovrebbe sorvolare:

a) un cavaliere non è del tutto equivalente ad un guerriero. Robert era un cavaliere, ma ben pochi potrebbero dire che l’essere un donnaiolo e l’ubriacarsi lo facciano risultare il miglior re del suo tempo non importa quanto bene lui sapesse combattere. Lo stesso vale per Rhaegar. Il suo comportamento dubbio durante la Ribellione di Robert non lo avrebbe fatto apprezzare a Ned come buon cavaliere.

b) Barristan ha superato il suo apice così un confronto tra Selmy e Dayne è difficile

c) Chiunque faccia un paragone potrebbe bene farsi influenzare o essere ignaro in qualche senso o nell’altro ( Viserys che nega a Robert di essere pari a Rhaegar e Dayne, Jaime che pensa di poter battere Dayne perché l’addestramento è superiore alla forza, la Stella Nera che si vanta di essere più forte di quanto Arthur sia mai stato, ecc.).

d) La storia gloriosa di Alba e non dimentichiamoci di tutte le altre persone che sono state la Spada dell’Alba probabilmente ingigantirebbero un po’ la reputazione di Arthur. Sembra anche ragionevole che l’abbia ingigantita lui stesso. Un uomo estremamente bello- ma ancora virile- come Jaime sembra abbia fatto notare che Arthur era piuttosto un tipo grande e grosso invece che agile e svelto – con una spada ineguagliabile e famosa sembrerà uno ancora più imponente rispetto ad un tipo qualunque con una comunissima spada anche se sono entrambi addestrati allo stesso modo.

 

Sinceramente non ci vedo molto nella scena di Dany. Mi sembra che dovrebbe suggerire molto di più.

 

Barristan avrebbe oltrepassato il suo culmine ad appena 45 anni? Non credo proprio. Quel tipo vinceva ancora tornei ben oltre i 50 anni. Barristan era estremamente ben allenato e la sua esperienza lo dimostra chiaramente.

 

Come fatto notare, la spada è una parte di tutti loro, ma solo una parte, stando a Martin. Dayne era chiaramente un uomo eccezionale ed un guerriero eccezionale, ampiamente riverito come il migliore del suo tempo. Che Jaime creda di poter battere Dayne sta bene – Jaime è dello stesso tipo circa di guerriero, dopo tutto. Ma evidentemente ripettava molto Dayne – e naturalmente lo adorava.

 

Fate caso che la Stella Nera è molto bello, secondo Arianne. Ma sembra che non sia molto famoso al di fuori del Dorne. Le apparenze non sono tutto. Ned ha assistito al più grande torneo di tutti i tempi, ed è stato Arthur Dayne a catturare la sua attenzione, non Rhaegar (che senza dubbio aveva la disumana bellezza dei Targaryen) o qualcun altro.

 

Martin tuttavia ha fatto intuire molte cose. Alcune molto vistose. Quindi non vedo perché dovrebbe smettere ora.

 

Davvero, è proprio il suo stile.

 

Ma questo potrebbe non voler dire niente di nuovo, naturalmente. Interpretare potenziali presagi è un affare rischioso.

 

Uno spadaccino, per quanto ben tenuto, è oltre il suo culmine già a 45 anni. Punto. Ne abbiamo già parlato prima, mi ricordo, ed ancora credo che sia evidente di per sé. Ci sono necessità fisiche e regole che lo impongono. Che Martin segua queste regole è un altro conto, ma se è così, in nessun modo un uomo di 45 anni in una civiltà simil-medioevale è ancora al suo culmine fisico a quella età.

 

Naturalmente un uomo può vincere tornei – soprattutto quei tornei in cui conta di meno la perdita fisica dei riflessi e la mobilità rispetto al combattimento con la spada- anche quando ha oltrepassato il suo culmine. Un torneadore di medio livello come Jorah può vincere un torneo, quindi un guerriero ancora formidabile come Selmy può certamente essere in grado di competere oltre il suo culmine. Quindi, il fatto che Selmy vinca dei tornei oltre ai 50 anni dimostra solo che lui è un competitore. Non che lui non ha ancora superato il suo culmine in quel momento. I miei appunti riguardo Alba e Jaime non intendevano contraddirti.

 

Per quanto riguarda le apparenze, beh, certo che non sono tutto. Ma Aiutano, non credi? Il problema della Stella Nera è che Martin probabilmente lo ha inventato/reso reale dopo AsoS, e per mantenere la logicità della faccenda la Stella Nera non ha lasciato mai o raramente Dorne. Altrimenti sarebbe molto più famoso. Per la sua esperienza e bellezza.

 

Certo è stato Dayne a catturare l’attenzione di Ned. Ma di sicuro non è l’esempio migliore. La Stella Nera, un Dayne, è l’uomo più bello che Arianne abbia mai visto. Chi dice che Arthur non fosse altrettanto bello a modo suo o almeno in paragone con Rhaegar?

 

In più, non sappiamo cosa sia successo ad Harrenhal. Sono sicuro che Dayne sia stato coinvolto in altri eventi che hanno impressionato Ned a prescindere dal fatto di essere stato sconfitto da Rhaegar. Fino ad ora, uno potrebbe dire che ci è stato raccontato che Arthur era un grande e che non ci è stato mostrato direttamente. Mi aspetto che questa situazione cambi, ed Harrenhal forse è il posto migliore perché ciò accada. Dayne aveva anche il vantaggio di essere il fratello della donna di cui Ned si sarebbe invaghito, e Rhaegar lo svantaggio di avere la sua parte di responsabilità per la morte di molti nella famiglia di Ned. Quindi non credo che Ned sia la fonte più attendibile in questo campo.

 

Viserys infatti potrebbe essere una fonte più veritiera. Quando anche un Targaryen mette sullo stesso livello Dayne e Rhaegar, allora sembra ragionevole che Dayne sia almeno – e non è tanto improbabile-- un guerriero imponente quanto Rhaegar. Cosa che in realtà non sarebbe sorprendente. Dayne ha il lignaggio, la spada, la dedizione e l’opportunità per diventare il migliore. Dubito che Rhaegar le possedesse tutte. I doveri di un principe ereditario non sono gli stessi di quelli di una Guardia Reale in primo luogo, e Rhaegar apparentemente ha altri interessi rispetto alla lotta.

 

Cercherò di aggiungere qualche altro particolare per te. Vado a memoria, senza leggere, quindi perdonami se viene fuori che non mi ricordo correttamente qualcosa.

 

Tra l’altro, c’è qualche accenno al suo colore di capelli? Suppongo sia biondo.

 

Credo che la Stella Nera sia stata descritta con i capelli scuri, forse neri, con una striscia bianca in mezzo. È l’uomo più attraente che Arianne abbia mai visto.

 

Questi riferimenti a Quentyn sono fuorvianti. Sta o non sta nel Dorne?

 

Quentyn non è nel Dorne. Si suppone che sia ad Yronwood, ma un parente di Arianne ha riportato di averlo visto nelle Città Libere, travestito da mercante, accompagnato da un uomo con una fisionomia ben definita ( qualcosa che riguarda gli occhi, non ricordo bene) che corrisponde con le fattezze riconosciute dell’erede di Yronwood. Hanno così tanti scrigni con loro, che Arianne ha dedotto contengano oro per assoldare i loro mercenari.

 

Silver…Silvercosa? Silversandal?Silversantal?Silver San… Oh, oh. Il suo nome potrebbe essere Silver ( penso che suo padre amasse l’argento ) Santagar? Si suppone che Spottswood sia il loro castello, forse? O pensi che questo sia il nome della Casata?

 

Non mi ricordo il cognome, ma era lady Silver erede (credo) di Spottswood, chiamata Argento Macchiato. Lei ha dichiarato che era una presa in giro perché quel “macchiato” viene dalle sue lentiggini piuttosto che da Spottswood.

 

Ancora qualche anteprima sugli Orfani. Sono nati dopo che Lady Nymeria sposò Martell. Il loro giorno delle nozze lei ha ordinato che le navi con cui loro avevano navigato fossero bruciate. Gran parte della sua gente ne era felice e non avrebbe mai voluto fare ritorno alla sua terra natia, ma alcuni non lo erano. Loro si sentirono rifiutati/resi orfani dalla loro dea, il fiume che scorre attraverso Rhoyne. Quel fiume era anche la madre di altre divinità, come il dio tartaruga (che si ricorda abbia combattuto contro il Dio Granchio), ma era rimasto molto più potente di queste divinità “minori”. Gli Orfani avevano salvato quello che potevano delle loro navi cosicchè poterono costruire le loro proprie, quelle che ora traghettano presso Greenblood.

Lo stemma dei Santagar mostra un leopardo maculato, il che mi fa pensare che Santagar di Spottswood suoni giusto. Questo è chiaro, siccome noi non abbiamo ancora saputo il nome del loro castello fino ad ora.

Mi chiedo se l’età di Arianne e Quentyn venga riportata da qualche parte nel capitolo.

 

Ancora, dato che Quentyn Martell è stato a lungo tempo il mio candidato principale per essere Aegon ( ed il fatto che Myrcella sia stata fornita di una sosia non fa che avvalorare la mia sensazione che Aegon sia stato protetto allo stesso modo), forse qualcuno si ricorda quale caratteristica fisica particolare abbia l’erede di Yronwood? E l’aspetto di Quentyn è mai stato svelato del tutto? Il fatto che sia stato adottato stranamente così presto si accorderebbe abbastanza bene alla mia teoria. Tuttavia non la reazione di Lady Mellario. Sigh!

 

Sapete, mi è subito venuto in mente che, mentre Quentyn era nelle Città Libere, avrebbe potuto facilmente aver sentito in giro voci sull’ultimo erede dei Targaryen che sembra essere stato dovunque, ed averle riportate poi nel Dorne. È anche possibile che Doran ne sia già a conoscenza.

 

Tuttavia c’è una cosa che mi confonde: Quentyn Martell e l’erede di Yronwood sarebbero nelle Città Libere per assoldare spade a nolo. Qualcuno li ha visti e li ha riconosciuti. Ma quante persone potrebbero riconoscere gli eredi di due famiglie che stanno a migliaia di miglia di distanza? E come ha fatto la notizia ad arrivare nel Dorne così in fretta che Arianne ne sia a conoscenza?

Per quanto riguarda Gerald Dayne (bel soprannome tra l’altro) perché dedurre che lui sia effettivamente invidioso di Arthur Dayne? Capisco che da qualche parte nel testo lui lo nomini in maniera poco favorevole, ma in termini di rivalità, non ci dovrebbe essere una differenza d’età notevole fra i due? Almeno una generazione, no?

 

Partendo dal presupposto che lui sia vagamente della stessa età di Arianne, cosa che certamente sembra probabile.

 

Stavo pensando che lui si riferisse ad un altro Dayne che conosce (che noi possiamo aver già incontrato come no) che sembra essere un buon candidato per diventare la nuova Spada dell’Alba, qualcuno che lui ritiene ( o ha ritenuto, cosa che sembra più probabile dato il suo commento) un avversario. Non c’è nessuna Spada dell’Alba al momento, e non so perché dovrebbe pensare di avere un rivale. Personalmente io ritengo che lui sia sui 35 anni o più. Qualcuno ha qualche indicazione contraria?

Capisco che attualmente non c’è nessuna Spada dell’Alba. Mi sta venendo il dubbio che la sua invidia possa essere rivolta verso un altro Dayne, che sembra essere un buon candidato per la Spada dell’Alba, e possa ottenere la spada al suo posto. Forse potrebbe essere Edric, forse un latro Dayne che non abbiamo mai visto. Il punto è: mi chiedo perché lui dovrebbe avere astio contro Arthur Dayne se tuttavia non è mai stato suo rivale diretto, dato che Arthur dovrebbe essere una generazione più vecchio.

 

Cosa sappiamo dei parenti di Edric Dayne?

 

Ragazi, quei capitolin su Dany mi hanno fatto sbavare come un cane rabbioso. Non posso dire che mi importi molto di Sua Altezza Reale ma devo dire che guardo attentamente al suo PdV (e a quello di Tyrion) molto di più di qualsiasi altra cosa in AFfC. (citaz., vedi all’inizio).

 

Per me è lo stesso. Mi importa poco di Dany ma i personaggi che la circondano stanno diventando sicuramente i più intriganti di tutti i PdV.

 

E l’aspetto di Quentyn è mai stato svelato del tutto? Il fatto che sia stato adottato stranamente così presto si accorderebbe abbastanza bene alla mia teoria. Tuttavia non la reazione di Lady Mellario.Sigh! (citaz., vedi sopra).

 

Non ho mai considerato Quentyn simile ad Aegon ma la supposizione è allettante. Quale è stata la reazione di Lady Mellario, non ricordo..?

 

Edric non è esattamente un candidato a causa della sua età. Qualche altro Dayne? Personalmente non credo. La mia impressione da questi posts e da quanto ha riportato Os in chat è che questa rabbia sia diretta espressamente verso Ser Arthur. Potrebbe essere dato dal fatto che lui è sempre stato sottovalutato a causa dell’esempio di Arthur.

 

Lei poi ha una fissa con gli uomini più vecchi. Arys probabilmente ha almeno 10 anni più di lei. Era solita sognare che la Vipera Rossa la violentasse. Si adatterebbe bene a Gerald Dayne se fosse un uomo maturo, un cugino di Arthur Dayne che era suo rivale per il titolo di Spada dell’Alba, un rivale che ha perso.

 

Per quanto riguarda la reazione di Mellario quando Doran ha mandato Quentyn ad essere allevato presso Yronwood , sembra che abbia avuto qualcosa di simile ad un accesso di rabbia. Lei ha litigato con Doran e gli avrebbe chiesto ( parafrasando) “che tipo d’uomo venderebbe la carne della sua carne per un tornaconto politico?”

 

“Carne della sua carne”…Beh, se Quentyn fosse suo nipote, penso che abbia senso, ma la sua rabbia eccessiva no. Che Quentyn sia Aegon è piuttosto una soluzione da scartare, a mio parere.

Rhaegar era di sicuro un cavaliere. Ha nominato Gregor Clegane.

 

Mi sorprende che Anders Yronwood abbia abbastanza potere da mettere sul trono Quentyn con poche compagnie di mercenari come supporto. Quando parlano della milizia degli Yronwood si riferiscono ai portabandiera dei Martell? So che Doran ha fatto fortificare i valichi, ma Oberyn avrebbe accettato Yronwood come comandante del principale esercito di Dorne?

 

Forse sono solo gli uomini di Anders, e qualche soldato delle Casate che non abbiamo ancora visto, come i Wyl. Mi chiedo se l’inimicizia tra le due fazioni del Dorne sia abbastanza profonda che una delle due si allei con Cersei.

 

Probabilmente hai ragione su Myrcella, è stato solo il comportamento acido di Jon, tuttavia per essere onesti con lui, di solito non si lascia andare ad illusioni di conforto. Forse la stupida/intelligente Myrcella è una delle incoerenze che Martin ha menzionato.

 

“Carne della sua carne”…Beh, se Quentyn fosse suo nipote, penso che abbia senso, ma la sua rabbia eccessiva no. Che Quentyn sia Aegon è piuttosto una soluzione da scartare, a mio parere. (citaz., vedi sopra).

 

Dopo aver riletto della reazione di Mellario sono d’accordo. Credo che pensare che Quentyn sia Aegon possa risulta troppo ovvio dal punto di vista di GRRM , nel senso che potrebbe essere qualcuno che dobbiamo ancora trovare. Se è ancora vivo, mi aspetto che salti fuori come nuovo personaggio.

Abbiamo visto alcuni segnali del coraggio di Myrcella in AcoK:

“Lo ha detto lei” concordò la Principessa Myrcella

“Lo ha detto la mamma” la rimproverò il Re “Non essere infantile”

“Siamo bambini” disse Myrcella altezzosamente “Si suppone che siamo infantili”.

 

Come ha detto Arys, niente la intimidisce. Di sicuro non Joffrey. E non ha pianto per niente quando è stata mandata via, mentre Tommen piangeva a catinelle, come ha notato anche Tyrion.

 

Jon è in una età in cui le bambine di 8 anni non imparentate sono la cosa meno interessante che lui possa immaginare. Il fatto che lei non sia sicura di sé o innamorata di Robb non vuol dire molto. Chiaramente, una volta che lei si dedica a qualcosa, lo fa abbastanza bene.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2004 0:14

Grazie ragazzi

 

 

Ci sono un sacco di cose interessanti ma credo vadano prese con le molle.

Giusto perchè sono commenti di fan a dei capitoli. A proposito qual'è la fonte?

 

 

Da notare come venga rivelato che Dany e Tyrion si incotreranno. Questa notizia da dove salterebbe fuori?

 

 

Aegon vivo! Non sono il solo allora.

 

 

I capitoli di riferimento si possono trovare? So di chiedere molto ma mi piacerebbe leggerli in prima persona per farmi un'idea migliore. Vengono citate sommariamente cose definite importanti.


V
Vipera Rossa
Confratello
Utente
106 messaggi
Vipera Rossa
Confratello

V

Utente
106 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2004 2:29

Anch'io suono perplesso: molti accenni sono un po' confusi e non si riesce a comprendere molto bene il bandolo della matassa e alcune cose (tipo Dany + Tyrion) sono davvero un po' <buttate lì>. Anche a me farebbe molto piacere leggere i capitoli originali.

 

Resta comunque il fatto che ragazzi (Gil e Waymar) avete fatto un lavoro davvero eccezionale.Davvero complimenti vivissimi. Alla vostra -_-


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2004 13:02

Aegon non per spegnere i tuoi antusiasmi ma come si sostiene che Aegon possa esser vivo si dice anche che sia Quentyn, il figlio di Doran Martell (e tra l'altro il tipo non fa in tempo a finire la frase che si sta già contraddicendo in pratica)... credo che questo dia una dimensione di alcune delle opinioni che vengono esposte in queste anticipazioni... molte sono confuse (come tra l'altro sono anche i riassunti dei capitoli, compreso quello che ho tradotto proprio ieri di Arys Oakheart), altre campate per aria o argomentate un po' alla buona.

In ogni caso alcune delle cose che vengon dette sono molto interessanti ed è cmq sempre importante confrontarsi con le idee di altri lettori.

 

Vorrei farvi notare una cosa: Si parla molto di Arthur Dayne, Rhaegar, Robert Etc etc... quello che io ho notato, e che non mi sembra si sottolinei, sia che sembra Martin voglia far emergere una grossa differenza tra Cavaliere e Guerriero.

A questo punto Robert era un Guerriero formidabile (che quindi in una mischia in battaglia era assolutamente imbattibile) ma peccava nel suo comportamento, o meglio non viveva secondo i precetti del cavalierato.Ma questa non è necessariamente un difetto

Arthur Dayne probabilmente era il più grande cavaliere del suo tempo, inteso come fede ai valori cavallereschi e all'abilità in DUELLO. Credo che su questo si incentri molto del modo di valutare i combattenti.

Ser Gregor è obiettivamente un guerriero incredibile (forse quanto lo era Robert) ma in duello, e infatti anche come cavaliere, non è altrettanto inattaccabile. La Vipera Rossa lo ha dimostrato.


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2004 13:09
Ci sono un sacco di cose interessanti ma credo vadano prese con le molle.

Giusto perchè sono commenti di fan a dei capitoli.

 

Certo! Ho dato appena un'occhiata veloce a materiale tradotto, ma ho anche l'impressione che il tutto sia un po' confuso, proprio perché è tratto da un forum.

 

A proposito qual'è la fonte?

 

Di solito i riassunti dei capitoli che porta Gil sono tratti daForum della BWB, che credo sia il più grosso ed importante forum americano su ASOIAF.

 

Da notare come venga rivelato che Dany e Tyrion si incotreranno. Questa notizia da dove salterebbe fuori?

 

Non so se siano stati tradotti e messi qui i riassunti di entrambi i capitoli di Tyrion: nel secondo, comunque, Tyrion è in viaggio per raggiungerla.

 

Aegon vivo! Non sono il solo allora.

 

-_-

Non lo sapevi?

La tesi secondo cui Aegon sarebbe vivo è ormai un classico, un po' come Tyrion Targaryen (non ancora quanto R+L=J, ma insomma...)

 

I capitoli di riferimento si possono trovare? So di chiedere molto ma mi piacerebbe leggerli in prima persona per farmi un'idea migliore.

 

I capitoli di riferimento NON esistono, a quanto ne so.

Mi spiego: i riassunti tradotti qui da ser Waymar (e gli altri postati qui da Gil) sono i reportage fatti da alcuni fans dei capitoli letti da Martin a varie convention. Martin stesso ha autorizzato a diffusione dei riassunti, ma ha VIETATO categoricamente la registrazione dei capitoli e a loro trascrizione, per questione di copyright. Ergo dobbiamo accontentarci dei riassunti.

Tutto ciò che gira sono i due capitoli di Daenerys ed Arya pubblicati sul suo sito ufficiale, i quattro capitoli di AotK ed in teoria il primo capitolo di Cersei, che è stato pubblicato in un'edizione papaerback di ASoS - quest'ultimo però non l'ho mai trovato.

In più, alcuni fans in diretto contatto con GRRM hanno atri capitoli, ma, come sopra, non sono stati autorizzati a divulgarli (se non in forma di riassunto). :wacko:


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2004 14:45

 

Aegon vivo! Non sono il solo allora.

 

-_-

Non lo sapevi?

La tesi secondo cui Aegon sarebbe vivo è ormai un classico,

No, non giro molto su altri forun di Martin tranne che in Westeros. Ma anche lì ci vado poco.

 

Qui poi ci credo solo io.

 

 

Damien: Non ho mai pensato fosse Quentin..........


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2004 18:37 Autore

Mi scuso per il mdo confuso connil quale il materiale è stato presentato ma come ha detto appunto l'amico Koorlick è tratto da un forum ed è esposto in maniera confusionaria.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2004 23:41

 

Damien: Non ho mai pensato fosse Quentin..........

Sì lo so, lo dice il tipo dell'articolo, era una battuta per farti riflettere su che panzane ruotano intorno alla teoria di Aegon redivivo -_-

 

Scherzo, è che a me 'sta cosa proprio non convince. A quel punto ci sarebbe anche Rhaella da tenere in considerazione, perchè salvare un figlio soltanto?!

E a quel punto avremmo le tre teste del drago tutte e tre belle e pronte.

 

 

Ciau :wacko:


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2004 23:45
A quel punto ci sarebbe anche Rhaella da tenere in considerazione, perchè salvare un figlio soltanto?!

E a quel punto avremmo le tre teste del drago tutte e tre belle e pronte.

Martin ha confermato la morte di Rhaella ma non quella di Aegon. -_-


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2004 23:50

E dove?! :huh:

 

E comunque mi sembrerebbe assai strano che lo zio si lasciasse così semplicemente gabbare da una domanda ben posta.

E poi a che diavolo serve un altro PG maschile di quell'età!? ne abbiamo a bizzeffe.

 

Ciauz :lol:


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2004 23:56
E dove?! :huh:

 

E comunque mi sembrerebbe assai strano che lo zio si lasciasse così semplicemente gabbare da una domanda ben posta.

E poi a che diavolo serve un altro PG maschile di quell'età!? ne abbiamo a bizzeffe.

 

Ciauz :lol:

Era saltato fuori in una discussione con Koorlick.

 

 

Martin non si fa gabbare da una domanda ben posta. Fatti il conto :D

 

 

Cosa te ne faresti di Aegon? Bè tieni conto che se è vivo stiamo parlando del Principe Promesso. Poi a che età ti riferisci? Dovrebbe avere circa 18/19 anni.

 

Byez :lol:


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2004 0:18

Era saltato fuori in una discussione con Koorlick.

 

 

Martin non si fa gabbare da una domanda ben posta. Fatti il conto :D

 

 

Cosa te ne faresti di Aegon? Bè tieni conto che se è vivo stiamo parlando del Principe Promesso. Poi a che età ti riferisci? Dovrebbe avere circa 18/19 anni.

 

Byez :lol:

:huh::lol::lol::D

 

Trovo le tue discussioni con Koorlick molto interessanti, come tutti qui, ma scusami puoi spiegarmi cosa arcipuffolina c'entrino con una dichiarazione dello Zio?! Portami qualsiasi prova o qualsiasi indizio concesso da George a favore di questa tesi e sono prontissimo a ricredermi.

 

Sulle domande a Martin ho detto proprio questo. Che non si fa gabbare da una domanda ben posta, non rivela cioè che Rhaella è morta omettendo Aegon (perchè sa del suo sopravvivere come ipotizzi tu) e dando luogo a supposizioni del genere. Se lui fosse davvero scampato al massacro Martin non avrebbe risposto ad una domanda su di loro. PUNTO. Come effettivamente fa quando si fanno domande sul futuro delle Cronache e non sul passato.

 

Non hai ancora risposto a perchè i Targ non avrebbero salvato anche Rhaella.

 

Che Aegon sia il principe promesso dipende da quanto ci fidiamo di Rhaegar. Per quanto ne sappiamo potrebbe essere anche Dany o Jon o Tyrion o perchè no... Stannis e Melisandre ce lo metterebbe a tutti nel didietro.

 

 

 

Ciau :lol:


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2004 0:44

Damien mi spiace ma dovresti chiedere a Koorlick riguardo all'intervista, ha riportato quanto detto ma non ha detto la fonte dell'intervista o cmq non la ricordo.

 

L'ipotesi della sopravvivenza di Aegon e non di Rhaella dipende dal fatto che Raeghar possa avere ragione.

 

Non so gli altri ma io sostengo che Aegon sia vivo partendo dal presupposto che sia davvero il Principe Promesso. A questo punto mi è nata l'idea che Raeghar non commetta lo stupido errore di mettere in pericolo il figlio sostituendolo con un altro infante.

 

Cosa fattibile per Aegon in fasce ma non per Rhaella o quantomeno più difficile per lei data l'età ed i tempi ristretti.


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2004 12:43
E dove?! 

 

E comunque mi sembrerebbe assai strano che lo zio si lasciasse così semplicemente gabbare da una domanda ben posta.

 

Dato che mi si tira in ballo...

Su westeros c'è una sezione (So Spake Martin) dove è riportata una parte della corrispondenza di Martin con i fans, insieme ad interviste, reports dai suoi interventi alle convention, etc.

 

Nella parte sulla corrispondenza, sono riportate circa 400 (se non ricordo male) e-mail. In molte di esse, i fans pongono a GRRM domande dirette sul contenuto di ASOIAF, e lui da' spesso indicazioni interessanti - anche se, ovviamente, di solito non spoileranti.

 

Alla domanda (quoto e traduco a memoria, accontentatevi :huh: ) "Aegon e Rhaenys sono veramente morti?", Martin ha risposto: "Tutto ciò che poss dire è che Rhaenys è sicuramente morta". Il che ha dato il via ad una marea di speculazioni, non so fino a che punto sensate :lol: a mia impressione è che sia stata una risposta ironica, ma certo, è stata una risposta.


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2004 13:00

:huh::lol: non è un po' troppo facile come risposta?! Non è che ci sta prendedo pu u c*lu?! :lol::D

 

Cmq sempre meglio un targaryen in più che uno in meno, di certo non mi affezionerò ad Aegon come ho fatto con Jon ad esempio, è un emerito sconosciuto!

 

Grazie cmq Koorlick, preciso come sempre.

 

Andre la sfida continua... corromperò lo Zio! :lol:

 

 

N.B. in un lapsus idiotenski ho chiamato tutto il tempo Rhaella, intendevo ovviamente Rhaenys.

 

 

Ciau :lol:


Messaggi
24
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE