Entra Registrati
La città + bella
A di Alekseij Targaryen
creato il 25 settembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Qual è per voi, dalle descrizione del libro, la Città + bella? 47 votanti
Qual è per voi, dalle descrizione del libro, la Città + bella?
Approdo del Re
6.4% (3 voti)
Grande Inverno
19.1% (9 voti)
Delta delle Acque
8.5% (4 voti)
Alto Giardino
25.5% (12 voti)
Nido dell'Aquila
12.8% (6 voti)
Castel Granito
2.1% (1 voti)
Capo Tempesta
12.8% (6 voti)
altra minore (specificare)
10.6% (5 voti)
Le votazioni sono chiuse
A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 25 settembre 2004 12:46 Autore

Et voila, prego!

Spero di vincere io... :figo:


J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 25 settembre 2004 12:55

La mia località non è di una casata minore!! ^_^^_^ Però ho dovuto votare così perchè manca la mitica Arbor! ^_^^_^

 

 

Per quanto mi ricordo tempo addietro era nata una discussione simile, ma non uguale!Almeno credo.. :figo:


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 25 settembre 2004 13:33

Io voto sulla fiducia perchè non l'abbiamo ancora vista

 

 

Lancia Del Sole


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 25 settembre 2004 13:37

Capo Tempesta


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 25 settembre 2004 13:46

Non vorrei essere il solito rompiscatole, ma c'è un'errore: tu citi castelli, non città!!!

Se fossero città allora dovresti selezionare Vecchoi Città, Approdo del Re, Porto Bianco, Lannisport, Braavos, etc.

Se invece citi i castelli (cosa un pò diversa da una città), allora il sondaggio è già stato fatto, col titolo Quale fortezza/castello preferite?.

 

Direi quindi di non fare due sondaggi esattamente identici...

 

Cmq, fra i castelli, io avevo votato Alto Giardino...

 

Ciao

Vainamoinen


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 25 settembre 2004 13:50

Il mio a Grande Inverno è un voto con riserva, per via delle sorgenti calde... prosciugatele e avrete il mio voto pieno! :figo:


I
Iulian
Confratello
Utente
241 messaggi
Iulian
Confratello

I

Utente
241 messaggi
Inviato il 25 settembre 2004 16:48
Non vorrei essere il solito rompiscatole, ma c'è un'errore: tu citi castelli, non città!!!

Se fossero città allora dovresti selezionare Vecchoi Città, Approdo del Re, Porto Bianco, Lannisport, Braavos, etc.

 

 

 

Scusa Vaina, ma in che senso non sono città? :figo:

 

Che io sappia, ( ma forse sbaglio) di solito attorno ad un castello sorge un agglomerato urbano che serve a sostentare il maniero in questione (cibo, manodopera ecc ), dunque mi pare appropriato dire che castelli come Grande Inverno, Alto Giardino ecc siano anche città!

 

Cmq ho votato per Nido dell'Aquila!

 

ciao


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 25 settembre 2004 17:58
Che io sappia, ( ma forse sbaglio) di solito attorno ad un castello sorge un agglomerato urbano che serve a sostentare il maniero in questione (cibo, manodopera ecc ), dunque mi pare appropriato dire che castelli come Grande Inverno, Alto Giardino ecc siano anche città!

Beh, dipende. In moltissimi casi non è assolutamente come dici tu. Castello e città sono realtà ben distinte, specie perchè il castello è la residenza di un aristocratico, la città del borghese, e le due categorie nel Medio-Evo son sempre state in conflitto. Se esiste un castello in città come Milano, Mantova e Ferrara, è solo perchè le famiglie che hanno preso la signoria della città han ben pensato di rafforzare la propria preminente posizione sugli altri cittadini. Peraltro questi castelli hanno più funzione di rappresentanza che di difesa vera e propria. Sostituyiscono in prtaica la torre patrizia dell'XI-XIII secolo. Ma altre città son prive di autentici castelli, come Bologna, Firenze, Venezia. In generale cmq in caso di catelli cittadini, esso sonm sorti dopo la città stessa.

Capita in altri casi che attorno a castelli sorgano cittadine. Ma l'evento è molto raro, salvo il castello non funga anche da capitale "politica" di una regione, tipo Edimburgo o Burgos. Ma son casi molto rari. Di solto nel Medio-Evo castello e città erano realtà ben distinte.

 

In GRRM direi che è così altrettanto. Solo Lancia del Sole e Approdo del Re vantano una città intorno al castello. Ma appunto si tratta della capitale del regno e dell'ex-capitale di un regno indipendente. Sennò il castello è isolato. Non a caso Lannisport è ben distinta da Castel Granito, così come Porto Bianco (che più volte viene citata come l'unica città del Nord) è distinta da Grande Inverno.

Ora, non è escluso che intorno al castello possano esserci agglomerati urbani, ma se esistono, saranno di importanza trascurabile (tnto che GRRM non li cita), e cmq con le caratteristiche dei paesi agricoli, che non delle grandi città, dove il commercio è la principale risorsa di guadagno.

 

 

Ciao!

Vainamoinen


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 25 settembre 2004 18:33

la città di Grande Inverno non è che un agglomerato di case occupate solo per un quinto d'estate e quindi non è una vera città nel senso pieno del termine. Direi che forse la città più bella è Capo Tempesta.


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 25 settembre 2004 19:19 Autore

Con "città" intendevo il castello nel suo contesto ambientale e di personaggi, cmq!


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 25 settembre 2004 19:26

Uhmm il topic vecchio (linkato da Vaina) in effetti è molto simile a questo...già votai allora per Altogiardino lo rifaccio anche qua ^_^ E' un mezzo voto sulla fiducia,però oltre ad essere il mio preferito è anche quello che ritengo (sempre su un'immagine che mi sono costruito io) più "bello" ^_^

 

 

 

 

 

 

 

:figo:


L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 25 settembre 2004 19:27

D'accordo con Vaina, comunque dico Alto Giardino......


S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 25 settembre 2004 20:19

voto Approdo,è l'unica città citata ed è la capitale,il posto in cui gli eventi accadono!


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 25 settembre 2004 20:47

fra quelli citati...per quanto riguardale descrizione pura e semplice.....

Il nido.-.


A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 25 settembre 2004 23:38

Capo Tempesta. :figo:


Messaggi
44
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE