Fuoco e sangue è decisamente il migliore Voto quello anche se per partigianeria avrei votato volentieri i Tyrell :P
Medaglia d'oro: Stark.
Medaglia d'argento: Baratheon.
Medaglia di bronzo: Arryn (in inglese...in italiano suona male...)
Medaglia di cartone (Pari merito...): Tully e Greyjoy...
Ma son entrambi assai belli...
Ho dovuto per forza votare quello degli Stark, per la motivazione che fa tanto rabbrividire Cat: tutti i motti parlano della storia della casata, dei loro fasti e delle virtù in cui credono; ma quello degli Stark no, parla dei tempi bui che sono sempre in agguato e del fatto che bisogna prepararssi ad affrontarli.
Come seconda scelta devo dire quello dei Royce, Noi ricordiamo.
Nostra è la furia!
Anche se quello dei Targaryen ha la sua efficacia....
Altri sono veramente orribili (l'inverno sta arrivando...) o sembrano cori da stadio (noi non seminiamo!), invece che motti di nobili casate...
Credo cmq che per una nobile casata il motto debba trasmettere sì un messaggio potente, ma senza scadere in un linguaggio da taverna. Per esempio il duca di Borgogna Carlo il Temerario cme motto aveva "je l'ay emprins" (io ho osato farlo): efficace e aulico al tempo stesso. Simile al dannunziano "Memento Audere Semper".
Ancora non rispondo, voglio vedere i motti delle case minori... anche se i motti che ora come ora sono in lizza per me sono molti... quello degli odiati Lannister, che comunque mi è impossibile votare (se ci metto sopra il mouse il dito si rifiuta di cliccare, l'odio è radicato), è davvero bellissimo. Metterei fuori gara da subito sia il motto Tyrrel che quello Greyjoy... decisamente brutt a mio avvisoi...
Ecco qui... dopo breve documentazione... classifica...
1° posto -- "Proud and Free" dei Tallhart di Thorren's Square
2° posto -- "Winter is coming" degli Stark di Winterfell
3° posto -- "Unbowed, Unbent, Unbroken" dei Martel di Sunspear
4° posto -- "yours is the choice" dei Lonmouth (guardate il loro stemma e capirete il motto, il premio va alla scelta azzeccata).
5° posto -- "Ours is the fury" dei Baratheon di Storm's End
6° posto -- "Family, duty, honour" dei Tully di Riverrun
7° posto -- "Ear me roar" dei Lannister di Casterly Rock
8° posto -- "Fire and Blood" dei Targaryen di King's Landing
9° posto -- "As high as honour" degli Arryn di Eyrie
10° posto -- "Here we stand" dei Mormont di Bear's Island (l'ho votato perchè mi pare una provocazione, della serie, venite a prendeci!!)
fine della top Ten
Io trovo evocativo anche il motto dei Velaryon, che ben si rifà alla loro storia: The Old, the True, The Brave.
Poi nn so se lo avete notato ma il motto di Casa Jordayne del Tor è un riferimento ed una presa in giro a Robert Jordan (assonanza del nome, Tor è la casa editrice di RJ) ed il motto Let it be Written una presa in giro alla lunghezza infinita della saga della Ruota del Tempo.
Io trovo evocativo anche il motto dei Velaryon, che ben si rifà alla loro storia: The Old, the True, The Brave.
Poi nn so se lo avete notato ma il motto di Casa Jordayne del Tor è un riferimento ed una presa in giro a Robert Jordan (assonanza del nome, Tor è la casa editrice di RJ) ed il motto Let it be Written una presa in giro alla lunghezza infinita della saga della Ruota del Tempo.
Buahahahahah....come farebbe Loras....questa è geniale.
Complimenti per l'averla notata, Daeron.
Lo zio, si sa, è sempre lo zio.
Peccato che ho già votato, altrimenti....
Cosa ho votato mi dite?
E lo chiedete pure?
Nostra è la Furia!!!!
Mario
Io voto per quello degli Stark, c'è poco da fare come al solito gli uomini del nord dimostrano una profondità che manca alle altre genti.
tutti stanno lì a figheggiare con i loro motti roboanti "nostra è la furia", "sangue e fuoco" (questo però è bellissimo), "noi non seminiamo", "mo vi spacchiamo il c^|o" (mmmh forse questo non è ancora comparso..)
Gli Stark sono gli unici che umilmente sanno di essere semplici uomini in balia di forze molto più grandi di loro e che in definitiva dei progetti degli uomini se ne strafregano; sarò malato ma da quando ho iniziato a leggere Le Cronache non ho mai dimenticato il motto degli Stark e l'ho sempre tenuto presente anche in vita reale......
L'INVERNO STA ARRIVANDO
Bellissima!!! Bravo!
Per i motti, c'è un'apposita sezione nell'Heraldry su Westeros, dove ci sono solo gli stemmi coi motti.
E' vero, quello dei Lonmouth è molto simpatico.
Sulla "profondità" del Nord avrei qualche dubbio. Fra l'altro credo che la parola "inverno" nel motto degli Stark possa riferirsi ai guerrieri stessi. Ovvero, "noi stiamo arrivando". Cosa che mi sembra più logica, in quanto il motto deve essere un monito per amici e nemici: cosa importa ai Lannister se arriva la stagione fredda? Ben diverso sarebbero toccati se arrivano i guerri Stark (e infatti son stati "toccati"...). Quindi "inverno", stagione rigida e terribile, senza pietà, a mio avviso è la metafora degli Stark e degli uomini del Nord, a loro volta terribili e (alcuni) senza pietà.
Cmq:
Our is Fury!!!
Ciao!
Vainamoinen
Sulla "profondità" del Nord avrei qualche dubbio. Fra l'altro credo che la parola "inverno" nel motto degli Stark possa riferirsi ai guerrieri stessi. Ovvero, "noi stiamo arrivando". Cosa che mi sembra più logica, in quanto il motto deve essere un monito per amici e nemici: cosa importa ai Lannister se arriva la stagione fredda? Ben diverso sarebbero toccati se arrivano i guerri Stark (e infatti son stati "toccati"...). Quindi "inverno", stagione rigida e terribile, senza pietà, a mio avviso è la metafora degli Stark e degli uomini del Nord, a loro volta terribili e (alcuni) senza pietà.
Questione di diversa interpretazione... anche se cmq mi sembra di ricordare che nel corso della saga è più volte ribadito il senso del motto degli Stark inteso come monito per i tempi bui in arrivo
che si riferisca alla minaccia di un invasione degli uomini del nord? mi sembra poco probabile che loro si autodefiniscano "L'Inverno", proprio loro che soli hanno memoria del VERO Inverno? Quello degli Estranei e della Lunga Notte per intenderci....
Non c'era minaccia nel tono che io immagino Ned Stark usasse quando pronunciava le parole della sua famiglia, c'era piuttosto la consapevolezza che presto o tardi sarebbe arrivato il momento di lottare per i propri affetti e per la propria vita a discapito di qualunque cosa lui potesse fare
ciaooooooooo
Non credo che il motto degli Stark si riferisca a quel che dici Vaina, mi sembra un po' forzato, gli Stark sono la casata più pacifica nella storia del globo terracqueo...
Non rompono mai le scatole a nessuno e nessuno cerca neanche di andare a dar loro fastidio (sarebbero ben scemi visto il Moat Cailin).
Piuttosto sono molto d'accordo con SerArthur, appoggiato da quel che è scritto sulle cronache
In ogni caso per quanto inverno possa arrivare noi Targ abbiamo buone scorte di fiammiferi
Da buoni sovrani dovremo pur preoccuparci del benessere del nostro popolo no?
Quella su Jordan è bellissima Daeron (tra l'altro DA CHE PULPITO!) ma si sa nulla di simpatie/antipatie tra lo Zio e il buon RJ? E' una amichevole presa in giro o una frecciatina perfida?
Ciauz
Che intendi da che pulpito? George ha bene in mente quanti libri scrivere (cioè sei, anche se la sua compagna giura, spergiura e rigiura che diventeranno sette) mentre Jordan continua a scrivere apparentemente all'infinito. Poi ogni libro di George è di qualità superba mentre mi dicono che più si allunga la ruota del tempo meno "arrosto " c'è nei romanzi.
Riguardo alle simpatie/antipatie direi che è una frecciata: George nn può dire apertamente cosa ne pensa dei lavori di Jordan perchè Jordan gli ha scritto una lode di presentazione per la copertina di Strom of Swords e sarebbe maleducato denigrarlo; ma ha fatto capire ad alcuni fan che nn considera il lavoro di Jordan come della massima qualità....
gli Stark sono la casata più pacifica nella storia del globo terracqueo...
Oddio i Bolton potrebbero avere qualche obiezione, ma dato che di solito se la sono cercata....affari loro!
Uhm, si, mi a che avete ragione voi sul motto degli Stark... Peccato però, la mia interpretazionr dava un pò di vivacità ad un motto tutto sommato quasi lapalissiano nella sua affermazione...